4a tappa 2021 REDON>FOUGÈRES

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Tappa breve e pianeggiante. Altra mattanza? Speriamo di no.
Replico il tuo messaggio visto che sei l'unico di cui sono sicuro che lo ammiri come me, fino alle 1 di notte in ospedale aspettando l'esito degli esami per sapere se aveva o meno fratture, onestamente come si fa a non tifarlo ed a non sperare che possa concludere la sua carriera con qualche altra, anche piccola, soddisfazione ?!

Che almeno riesca ad arrivare a Parigi !

 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Replico il tuo messaggio visto che sei l'unico di cui sono sicuro che lo ammiri come me, fino alle 1 di notte in ospedale aspettando l'esito degli esami per sapere se aveva o meno fratture, onestamente come si fa a non tifarlo ed a non sperare che possa concludere la sua carriera con qualche altra, anche piccola, soddisfazione ?!

Che almeno riesca ad arrivare a Parigi !
Ormai credo siano parecchi che hanno smesso di odiarlo. Meglio tardi che mai.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
1624952519307.png
Il sito non aiuta, non ci sono nemmeno le distanza. La bandiera d'arrivo toglie informazioni ma sembrerebbe ci sia una semicurva negli ultimi metri tanto per non farsi mancare niente
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Arrivo di oggi
visto lo screenshot che hai postato ho guardato anche io con streetview. una sola parola: allucinante.
la strada è a 4 corsie ma c'è l'aiuola che le separa...quindi faranno l'arrivo su 2 soltanto anche perchè in mezzo ci sono i pali della luce.
mettiamoci poi le transenne e i cartelloni pubblicitari ed il risultato è una sede stradale che sarà il minimo indispensabile per far passare due auto affiancate. non propriamente una strada adatta ad una volata del tour.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
visto lo screenshot che hai postato ho guardato anche io con streetview. una sola parola: allucinante.
la strada è a 4 corsie ma c'è l'aiuola che le separa...quindi faranno l'arrivo su 2 soltanto anche perchè in mezzo ci sono i pali della luce.
mettiamoci poi le transenne e i cartelloni pubblicitari ed il risultato è una sede stradale che sarà il minimo indispensabile per far passare due auto affiancate. non propriamente una strada adatta ad una volata del tour.
Vialoni tipo Campi Elisi, non ce ne sono facilmente ovunque....e quei pochissimi che ci sono, sono spesso strade a tale scorrimento, che bloccarle tutto il giorno non è agevole, salvo bloccare una città. A Parigi lo fanno per la tappa finale, ma è una istituzione nazionale quella, non una tappa del Tour.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
Vialoni tipo Campi Elisi, non ce ne sono facilmente ovunque....e quei pochissimi che ci sono, sono spesso strade a tale scorrimento, che bloccarle tutto il giorno non è agevole, salvo bloccare una città. A Parigi lo fanno per la tappa finale, ma è una istituzione nazionale quella, non una tappa del Tour.
Appunto, che prendano i tempi TOT km prima per evitare che i corridori non interessati allo sprint siano costretti a stare davanti. Mi pare molto semplice. Non ci sono le strade di 30 - 40 anni fa, si adegua il regolamento a una situazione nuova.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Appunto, che prendano i tempi TOT km prima per evitare che i corridori non interessati allo sprint siano costretti a stare davanti. Mi pare molto semplice. Non ci sono le strade di 30 - 40 anni fa, si adegua il regolamento a una situazione nuova.
Ieri hanno cominciato a tirare per arrivare ad essere davanti ai -5 ben prima, forse 40 km prima, come detto da altri.
Ai -5 non c'era nessun traguardo, non venivano presi i tempi.
Se si mettesse un traguardo o venissero semplicemente rilevati i tempi ad una certa distanza dal traguardo, tutti farebbero bagare per arrivare lì in testa e non perdere tempo, ci sarebbe la volata per prendere l'ultima curva davanti e non dover recuperare dopo per i velocisti cha farebbero la volata all'arrivo e per quelli di classifica che si fermerebbero.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Se si mettesse un traguardo o venissero semplicemente rilevati i tempi ad una certa distanza dal traguardo, tutti farebbero bagare per arrivare lì in testa e non perdere tempo, ci sarebbe la volata per prendere l'ultima curva davanti e non dover recuperare dopo per i velocisti cha farebbero la volata all'arrivo e per quelli di classifica che si fermerebbero.
Ma perchè, perchè? Perchè un qualcuno dovrebbe fare bagarre per la posizione ai -20 di una tappa pianeggiante che non dà luogo a distacchi, perchè????? Nelle tappe pianeggianti conta solo il traguardo, non i distacchi, senonchè gli uomini di classifica fanno bagarre per star davanti perchè hanno paura di buchi e cadute, i velocisti fanno bagarre per stare davanti anche loro e non rimanere dietro agli uomini di classifica e una strada larga 180 corridori non esiste. Nei traguardi volanti, hai mai visto scene da panico? Scattano una decina se va bene e buonanotte. Ad un traguardo ai -20 che non dà punti, non da secondi, non dà nulla, chi se lo caga?
E nulla sono limitato io che non capisco perchè con la gara a tempo che finisce ai -20, qualcuno dovrebbe scannarsi senza alcuna prospettiva di guadagnare nulla ai fini della classifica.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Lucio p

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
Ieri hanno cominciato a tirare per arrivare ad essere davanti ai -5 ben prima, forse 40 km prima, come detto da altri.
Ai -5 non c'era nessun traguardo, non venivano presi i tempi.
Se si mettesse un traguardo o venissero semplicemente rilevati i tempi ad una certa distanza dal traguardo, tutti farebbero bagare per arrivare lì in testa e non perdere tempo, ci sarebbe la volata per prendere l'ultima curva davanti e non dover recuperare dopo per i velocisti cha farebbero la volata all'arrivo e per quelli di classifica che si fermerebbero.

Se anticipano il traguardo per il rilevamento dei tempi ci sarebbe una molto relativa bagarre (ma secondo me nemmeno paragonabile a un arrivo classico) di squadre e corridori da classifica, ma il "segreto" è porre questo traguardo virtuale su strade ampie e dritte. Poi i corridori e le squadre da GC si sfilerebbero e i velocisti si scannerebbero negli arrivi cittadini tra aiuole, spartitraffico, rotonde ecc.
Ci sono un mucchio di gare UCI durante le quali provare delle diverse soluzioni. Non far niente, come sta facendo, è la cosa peggiore
 
  • Mi piace
Reactions: Lucio p

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Ma perchè, perchè? Perchè un qualcuno dovrebbe fare bagarre per la posizione ai -20 di una tappa pianeggiante che non dà luogo a distacchi, perchè????? Nelle tappe pianeggianti conta solo il traguardo, non i distacchi, senonchè gli uomini di classifica fanno bagarre per star davanti perchè hanno paura di buchi e cadute, i velocisti fanno bagarre per stare davanti anche loro e non rimanere dietro agli uomini di classifica e una strada larga 180 corridori non esiste. Nei traguardi volanti, hai mai visto scene da panico? Scattano una decina se va bene e buonanotte. Ad un traguardo ai -20 che non dà punti, non da secondi, non dà nulla, chi se lo caga?
E nulla sono limitato io che non capisco perchè con la gara a tempo che finisce ai -20, qualcuno dovrebbe scannarsi senza alcuna prospettiva di guadagnare nulla ai fini della classifica.

Non credi che vorrebbero tutti posizionarsi davanti per evitare cadute e relativi buchi prima di sto' traguardo ai -20km?
Tutti avrebbero il terrore di una caduta ed un buco ai -25 e si tirerebbero il collo per passare indenni li.

Il problema qui è proprio che tutti non vogliono perdere nemmeno 1" o, anzi, mirare agli abbuoni (Alaphilippe ha fatto 3 top5 in 3 tappe, perché?)
Già se avessero fatto un prologo gli uomini di classifica starebbero un minimo più tranquilli.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma perchè, perchè? Perchè un qualcuno dovrebbe fare bagarre per la posizione ai -20 di una tappa pianeggiante che non dà luogo a distacchi, perchè????? Nelle tappe pianeggianti conta solo il traguardo, non i distacchi, senonchè gli uomini di classifica fanno bagarre per star davanti perchè hanno paura di buchi e cadute, i velocisti fanno bagarre per stare davanti anche loro e non rimanere dietro agli uomini di classifica e una strada larga 180 corridori non esiste. Nei traguardi volanti, hai mai visto scene da panico? Scattano una decina se va bene e buonanotte. Ad un traguardo ai -20 che non dà punti, non da secondi, non dà nulla, chi se lo caga?
E nulla sono limitato io che non capisco perchè con la gara a tempo che finisce ai -20, qualcuno dovrebbe scannarsi senza alcuna prospettiva di guadagnare nulla ai fini della classifica.
se fai finire una tappa ai -20km non ha senso neanche farla partire,anche oggi le tappe non finiscono ai -3 come si pensa ma finiscono all'arrivo in caso di caduta,questo significa che comunque ultimi 3km non vanno a spasso in ogni caso uomini di classifica,perche' se non c'e' caduta ma un buco di 10 secondi con il gruppo si spezza i secondi se li prendono.
La soluzione non c'e',perche' o si continua a rischiare oppure si decide di fare 20 tappe per uomini di classifica e le gare per velocisti le fanno in pista.
Questo e' il motivo percui non amo il velocista,non fa' grande spettacolo,fa' rischiare il collo a chi lo spettacolo deve farlo le prossime tappe,poi mi si dice che servono anche queste tappe...anche no.....sinceramente che sia Ewan ma anche Merlier,Demare o Cavendish se anche non ci fossero al Tour non mi mancherebbero
 
  • Mi piace
Reactions: Lucio p

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non credi che vorrebbero tutti posizionarsi davanti per evitare cadute e relativi buchi prima di sto' traguardo ai -20km?
Tutti avrebbero il terrore di una caduta ed un buco ai -25 e si tirerebbero il collo per passare indenni li.

Il problema qui è proprio che tutti non vogliono perdere nemmeno 1" o, anzi, mirare agli abbuoni (Alaphilippe ha fatto 3 top5 in 3 tappe, perché?)
Già se avessero fatto un prologo gli uomini di classifica starebbero un minimo più tranquilli.
ecco anche uno dei motivi perche' mettono i prologhi a inizio GT,per dare un po' di distacco e non vedere 50 corridori dopo le prime tappe che ancora sognano la maglia di leader,poi a questo Tour hanno messo 2 tappe con strappi,ma resta il fatto che comunque nessuno vuole perdere nulla
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
.....sinceramente che sia Ewan ma anche Merlier,Demare o Cavendish se anche non ci fossero al Tour non mi mancherebbero

Infatti mi sembra che il vento che tira sia un po' quello: contano solo i 10 che fanno classifica e gli altri sono comparse.
Se questo è ciclismo non so...di sicuro non è quello che c'è stato fino ad ora.


ps
poi salta fuori il nuovo Cipollini e l'Italia se desta con l'amore per il velocista....
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus