5-9 Agosto:cerco compagnia a Bosco Chiesanuova(VR)

marco.arch.979

Pedivella
25 Settembre 2007
384
7
FVG
Visita sito
Bici
Wilier 101 - Trek Madone 7s
ciao,
la prossima settimana dal 6 al 9 agosto sarò qualche giorno in vacanza nei pressi di bosco chiesanuova (VERONA), precisamente a Corbiolo.
Siccome non sono mai stato da quelle parti e non conosco le zone, volevo sapere se qui nel forum c'è qualcuno che vive o si allena nie dintorni e volesse farmi compagnia dato che mi porterò la bici?Magari ci accordiamo....
Oppure se qualcuno volesse indicarmi gentilmente qualche bel giro sui 70-80 Km da poter fare da quelle parti??
Grazie mille a tutti!
Saluti
Marco

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Ciao,
le salite piu' "famose" da quelle parti sono la Peri-Fosse e Passo Fittanze dalla Sega (molto dura).
A Corbiolo sei gia' alto e sull'altopiano ci sono un sacco di giri da fare.
Quante uscite vorresti fare? Se ne fai 2 potresti dedicare un giorno alla parte est e un giorno a quella ovest.
A me piace molto la salita che porta al Bivio del Piocio sopra a Passo Fittanze.

Ciao.

marco.arch.979

Pedivella
25 Settembre 2007
384
7
FVG
Visita sito
Bici

Grazie della risposta,
si credo di fare 2-3 uscite quindi se tu volessi consigliarmi 2 giri uno ad est ed uno ad ovest te ne sarei davvero grato, partenza naturalmente da Corbiolo.
Grazie mille davvero.
Buona serata

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
azz di sicuro sono a folgaria per domenica 8, per cui nisba..

ti suggerirei questo giro:
da Corbiolo scendi fino ad Arzerè, di lì prosegui per Lughezzano, arrivato all'altezza della chiesa, sulla curva prendi a dx la salita che ti porterà a Bosco Chiesanuova, lungo una strada poco trafficata con paesaggi molto belli. arrivato a Bosco, allo stop procedi dritto in discesa, arrivato all'incrocio prendi a sx in direzione di San Giorgio, poi Camposilvano, San Francesco, Valdiporro (punto secondo me stupendo), quindi nuovamente Bosco Chiesanuova e giù a Corbiolo.
tot. circa 60km

per allungare il giro ci sono 2 alternative: arrivati a Camposilvano puoi proseguire per Velo Veronese, e di qui per Roverè V.se.
e qui devi decidere:
o prosegui sulla strada principale in discesa verso Vajo Squaranto, e di lì risali per Cerro Veronese e quindi Corbiolo (paesaggisticamente discutibile...);
oppure entri in paese a Roverè e prosegui per San Francesco, ricollegandoti a Valdiporro. ocio che a naso (lì ho sempre fatti in discesa...) gli ultimi tornanti della salita prima di San Francesco dovrebbero essere tostini..
e così saran circa 8/10km in più credo.

in ogni caso ti consiglio di organizzare il giro considerando il tratto di Valdiporro da San Francesco a Bosco perchè merita

Allegati

• itinerario 01.jpg
    49 KB · Visite: 7

marco.arch.979

Pedivella
25 Settembre 2007
384
7
FVG
Visita sito
Bici
Grazie mille delle preziose informazioni,
cercherò di frne tesoro.
Peccato che nessuno sia in ferie e possa farmi da cicerone.
Vabbè se incontro qualcuno per strada mi aggrego...
Buona serata!

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
beh, fatto l'itinerario ad est, ti manca quello verso ovest!

questo è particolarmente panoramico, specie nella parte alta (Bivio del Pidocchio) puoi spaziare su tutta la Lessinia, il Baldo e il Lago, la Pianura Padana e se sei fortunato di beccare una giornata particolarmente limpida, anche gli Appennini

da Corbiolo sali a Bosco Chiesanuova (tanto l'altra strada l'hai già fatta nel precedente giro ) , di qui sali a sx verso il centro del paese e segui le indicazioni per Erbezzo. arrivato ad Erbezzo, non entrare in paese ,a segui sulla dx le indicazioni per Malga Lessinia, e prosegui in salita fino al punto dove finisce l'asfaltata. qui (Bivio del Pidocchio) prendi a sx su asfalto per il Passo delle Fittanze (bar-ristoro). arrivato al Passo, prendi a sx in discesa che ti riporta sulla strada principale poco dopo Erbezzo. allo stop prendi a dx e procedi attraverso Ronconi fino a Fosse (bella vista sul Baldo e la Valdadige) , di qui per Sant'Anna d'Alfaedo.

A Sant'Anna, se sei stanco, puoi svoltare a sx nella piazza della chiesa (fontana), e prendere la strada che c'è immediatamente a sx dell'edificio religioso (giusto per evitare la ripetizione...) che ti riporta sulla strada per Ronconi ed Erbezzo, e quindi, per Bosco e Corbiolo.

Altrimenti se sei impavido, da Sant'Anna giù in discesa passando le frazioni di Cona, Corrubbio e Vaggimal. quando passerai in mezzo a dei marmifici, occhio perchè poco più avanti, prima di entrare nell'abitato di Fane e poco prima del tornante, ti troverai all'improvviso sulla sinistra un "discreto" (...) rampone che ti porterà a Fiamene. in fondo al falsopiano, al capitello prendi a sx per Vigo/Alcenago e sceso giù in fondovalle a Stallavena, prendi a sx. al semaforo ancora a sx e all'altezza della Carrera (la fabbrica di jeans.. n.d.r.) prendi a sx la strada per Lugo. passato Lugo ed arrivato alla piccola frazione di Bellori, prendi subito dopo l'angolo di una casa la strada che sale, attraversando Lughezzano ed Arzerè, fino a Corbiolo.

tot del giro completo circa 70/75km , direi abbastanza tostino per dislivello e per la pendenza di alcune salite

eventualmente da Erbezzo puoi proseguire dritto e seguendo le indicazioni per Passo Fittanze, fare il giro al contrario salendo poi al Bivio del Pidocchio, come diceva anche Brules

buon divertimento !!

Allegati

• itinerario 02.jpg
    29,9 KB · Visite: 5

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Bene o male sono i giri che ti avevo in mente io. Io ci metterei un giro con la Sega di Ala. Vai a Fosse, scendi a Peri, svolti a dx e risali la valle (controvento al mattino) fino a Sdruzzina'. Li giri a sx (prendi per monti lessini) e arrivi a Passo Fittanze. Ci sono 3km in mezzo al bosco di quelli giusti.

Purtroppo mi sono dovuto trasferire a Trento da qualche mese e non posso accompagnarti. Ciao.

marco.arch.979

Pedivella
25 Settembre 2007
384
7
FVG
Visita sito
Bici
Grazie mille a tutti delle risposte!!!!

Per Gio89: se riesco ad uscire il 6 mattina ti chiamo, grazie davvero.
P.S. spero tu non sia troppo forte...
Ciao

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
47
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Allora come e' andata?

Hei Marco, Brules parla con te!

Ti rispondo io Brules... Ho avuto il piacere di conoscere Marco e di accompagnarlo il sabato per un bel giretto di un'ottantina di km sui nostri monti...
Ci siamo trovati a Stallavena, abbiamo fatto Lugo, Bellori, abbiamo preso per Fosse (aveva piovuto di notte e nel bosco c'era un'umidità che toglieva il fiato ). In cima alla salita siamo andati a Sant'Anna, quindi Fosse, Selvavecchia, Erbezzo (rifornimento acqua), Camposilvano, Bivio del Pidocchio, Passo Fittanze, di nuovo Erbezzo, Bosco e chiusura del giro.
C'era il tempo nuvoloso e un po' di foschia, quindi non abbiamo potuto goderci a pieno i panorami ed i colori, ma in compenso c'era una temperatura fantastica x la bici...

http://maps.google.it/maps?f=d&sour...6679,11.011734&spn=0.170018,0.308647&t=p&z=12

marco.arch.979

Pedivella
25 Settembre 2007
384
7
FVG
Visita sito
Bici
Allora come e' andata?

OPS...non me ne ero accorto

Posti molto belli!!
come ti ha descritto Dalco ho fatto quel giro il sabato ed il venerdi sono salito su a san giorgio e ritorno a bosco per camposilvano e san francesco.
Un ringraziamento particolare al grandissimo Dalco che mi ha fatto da straordinaria guida della Lessinia e delle sue bellezze naturali .

Grazie mille a tutti della disponibilità e della gentilezza!!
Se avrò occasione di tornare in futuro vi farò volentieri un fischio!
Salutoni
Marco