Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"
Testo
<blockquote data-quote="ciclotrainer" data-source="post: 1672888" data-attributes="member: 7309"><p>Infatti, io ero a Baia di Conte, cmq io non corro mai contro nessuno, solo contro me stesso, per provarmi, sicuramente non ci siamo visti perchè io, come si suol dire, faccio selezione da dietro, alla fine rimanevo sempre con il solito gruppetto, a volte gruppone, mi sono divertito molto, ho corso tutti i giorni senza faticare molto, e per essermi allenato tutto l'inverno sui rulli sono rimasto stupito dalle mie capacità di recupero, facevo anche i giretti defaticanti al pomeriggio, tanti altri alla fine erano più morti che vivi, cmq una bella esperienza era la mia prima gara a tappe, peccato per la crono completamente falsata dai gruppi, ma forse era inevitabile.</p><p>Ora la mia condizione è cresciuta rispetto ad aprile.</p><p>Adesso ti spiego perchè è necessario testarsi anche a favore di vento, il valore di una prestazione è data sempre dalla potenza che riesci a fare in un intervallo temporale qualsiasi, questo riferimento è un indice molto più preciso di tutti i test di laboratorio che puoi fare e di tutti i riferimenti ai valori cardio che puoi avere, tanto è vero che quello che conta alla fine di tutto è la potenza che riesci a sostenere dagli intervalli minimi alle 6-7 ore di una eventuale tappa di montagna, questo vale per tutti, anche per chi passeggia. Se guardi i valori dei professionisti non di primo livello, mediamente in una tappa lunga fanno intorno ai 265-280 watts medi, io una misura del genere non riesco a farla nemmeno in un ora, però faccio ripetute a 500watts per 1', e faccio le crono intorno ai 300watts, e non è detto che un professionista abbia dei picchi maggiori rispetto ad un amatore anche di medio livello, magari le ripetute a 500watts le fa da 5'.</p><p>Quindi la potenza che uno è capace di esprimere in un intervallo temporale è indipendente dalle condizioni esterne, salvo quelle condizioni estreme di temperatura umidità etc. che eventualmente ti fanno perdere un pò di potenza, l'unica cosa che cambia è la velocità, contro vento sarà X, a favore sarà Y. Ma visto che a favore di vento la velocità sarà molto +alta, evidentemente risulterà maggiormente limitante il fattore aerodinamico visto che la resistenza all'aria aumenta al quadrato rispetto alla velocità.</p><p>Quindi l'importanza del test a favore di vento sarà per una verifica aereodinamica della posizione, a condizione di ripetere lo stesso wattaggio medio, quindi teoricamente sarebbe possibile prevedere la velocità che è possibile tenere in condizioni di vento favorevole, il fatto è cmq che non sai mai quanto sarà forte e quanto sarà favorevole, l'unica cosa che io so è che devo cmq andare a 300watts, e poi analizzare.</p><p>Spero di averti spiegato a cosa serve fare un test a favore di vento.</p><p>Detto questo, poichè ritengo di avere un'ottima posizione rispetto a tanti altri più potenti di me, penso che il miglior risultato in assoluto che potrei ottenere in una crono sia nelle condizioni di assenza di vento o vento molto favorevole, mentre in condizioni di vento contrario conta di più la potenza.</p><p>Questo è quanto mi risulta dal confronto di crono fatte con diverse condizioni di vento.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ciclotrainer, post: 1672888, member: 7309"] Infatti, io ero a Baia di Conte, cmq io non corro mai contro nessuno, solo contro me stesso, per provarmi, sicuramente non ci siamo visti perchè io, come si suol dire, faccio selezione da dietro, alla fine rimanevo sempre con il solito gruppetto, a volte gruppone, mi sono divertito molto, ho corso tutti i giorni senza faticare molto, e per essermi allenato tutto l'inverno sui rulli sono rimasto stupito dalle mie capacità di recupero, facevo anche i giretti defaticanti al pomeriggio, tanti altri alla fine erano più morti che vivi, cmq una bella esperienza era la mia prima gara a tappe, peccato per la crono completamente falsata dai gruppi, ma forse era inevitabile. Ora la mia condizione è cresciuta rispetto ad aprile. Adesso ti spiego perchè è necessario testarsi anche a favore di vento, il valore di una prestazione è data sempre dalla potenza che riesci a fare in un intervallo temporale qualsiasi, questo riferimento è un indice molto più preciso di tutti i test di laboratorio che puoi fare e di tutti i riferimenti ai valori cardio che puoi avere, tanto è vero che quello che conta alla fine di tutto è la potenza che riesci a sostenere dagli intervalli minimi alle 6-7 ore di una eventuale tappa di montagna, questo vale per tutti, anche per chi passeggia. Se guardi i valori dei professionisti non di primo livello, mediamente in una tappa lunga fanno intorno ai 265-280 watts medi, io una misura del genere non riesco a farla nemmeno in un ora, però faccio ripetute a 500watts per 1', e faccio le crono intorno ai 300watts, e non è detto che un professionista abbia dei picchi maggiori rispetto ad un amatore anche di medio livello, magari le ripetute a 500watts le fa da 5'. Quindi la potenza che uno è capace di esprimere in un intervallo temporale è indipendente dalle condizioni esterne, salvo quelle condizioni estreme di temperatura umidità etc. che eventualmente ti fanno perdere un pò di potenza, l'unica cosa che cambia è la velocità, contro vento sarà X, a favore sarà Y. Ma visto che a favore di vento la velocità sarà molto +alta, evidentemente risulterà maggiormente limitante il fattore aerodinamico visto che la resistenza all'aria aumenta al quadrato rispetto alla velocità. Quindi l'importanza del test a favore di vento sarà per una verifica aereodinamica della posizione, a condizione di ripetere lo stesso wattaggio medio, quindi teoricamente sarebbe possibile prevedere la velocità che è possibile tenere in condizioni di vento favorevole, il fatto è cmq che non sai mai quanto sarà forte e quanto sarà favorevole, l'unica cosa che io so è che devo cmq andare a 300watts, e poi analizzare. Spero di averti spiegato a cosa serve fare un test a favore di vento. Detto questo, poichè ritengo di avere un'ottima posizione rispetto a tanti altri più potenti di me, penso che il miglior risultato in assoluto che potrei ottenere in una crono sia nelle condizioni di assenza di vento o vento molto favorevole, mentre in condizioni di vento contrario conta di più la potenza. Questo è quanto mi risulta dal confronto di crono fatte con diverse condizioni di vento. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"
Alto
Basso