500 km non-stop in mtb: consigli?

sid vicious

Novellino
17 Giugno 2012
14
0
Visita sito
Bici
bianchi
domani (venerdì 14.06.2013) vado a fare lo stelvio, partirò alle ore 14:00 per arrivare in cima verso le 7.00 di mattina, percorso:
riese - trento - merano - stelvio -merano - trento - riese
sono 500 km, circa 28 ore effettive di bicicletta, il massimo che ho fatto fin'ora sono 330 km (riese - cortina - corvara - alleghe - agordo - riese). avevo problemi di soprassella che ho risolto con una sella brooks b17 (tanto brutta e pesante quanto incredibilmente comoda).
avete dei consigli da darmi su come combattere la stanchezza che si farà sentire (presumo) negli ultimi 150 km?

domenica 16.06.2013
ho terminato il giro. sono arrivato a casa alle 2.15 di domenica mattina dopo 36 ore di viaggio, 31 ore e 18 min effettivi di bicicletta. ho percorso 565 km di cui almeno 40 alla ricerca di vie alternative ai tunnel che nella provincia di bolzano sono interdetti alle biciclette. fortunatamente sono partito di venerdì così venerdì notte ho potuto trovare molti giovani fuori dai locali che mi hanno dato indicazioni utili. il ritorno è stato molto più semplice, ho fatto la pista ciclabile della val venosta che va da merano a prato allo stelvio, 40 km davvero belli. a merano ho perso 45 min per trovare la pista ciclabile che va a bolzano (sempre per evitare i tunnel). purtroppo mi trovo d'accordo con le numerose critiche che si trovano nei blog di cicloturisti del nord europa che lamentano la segnaletica praticamente inesistente. una lieta sorpresa è stata la disponibilità del popolo altoatesino.
un simpatico aneddoto:
erano le 2 di notte, c'era una galleria di circa 1500 metri (se non ricordo male) in val venosta, non ero riuscito a trovare la pista ciclabile e mi sono detto "non passerà mica la polizia proprio adesso!", dopo 50 metri di tunnel mi arriva da dietro una volante dei carabinieri che mi spiega che è pericoloso e vietato quello che sto facendo però mi lasciano proseguire. dopo 500 m arriva un'altra volante dal lato opposto con l'autista che grida "verboten!!!", io già mi vedo rinchiuso in gattabuia per almeno un mese, invece questi mi spiega che è pericoloso perché ci sono tantissimi ubriachi in giro (confermo in pieno) e che, alla fine della galleria vada nella pista ciclabile, anche in questo caso niente multa e molta disponibilità.

Ultima modifica:

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
domani (venerdì 14.07.2013) vado a fare lo stelvio, partirò alle ore 14:00 per arrivare in cima verso le 7.00 di mattina, percorso:
riese - trento - merano - stelvio -merano - trento - riese
sono 500 km, circa 28 ore effettive di bicicletta, il massimo che ho fatto fin'ora sono 330 km (riese - cortina - corvara - alleghe - agordo - riese). avevo problemi di soprassella che ho risolto con una sella brooks b17 (tanto brutta e pesante quanto incredibilmente comoda).
avete dei consigli da darmi su come combattere la stanchezza che si farà sentire (presumo) negli ultimi 150 km?

...anche io sono un appassionato di lunghe distanze...finora solo 254 km fatti dalla mattina alla sera ma per l'estate vorrei fare una 24 ore...a quello che dicono gli ultrarandoneers (sono amico di Nunziato Pellegrini...il 78enne lupo della Maiella che ha fatto la 1001 miglia!!!) per il sonno si fa dura tra le 4 e le 6 di mattino, quando albeggia...che dire, massimo rispetto ed in bocca al lupo!