52-34 e 11-28

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, volevo chiedere se è fattibile montare una corona da 34 (ora ho la 36) con i rapporti menzionati nel titolo.
Il cambio è uno shimano dura ace 9000 meccanico.
In caso si possa montare, immagino che la catena non si possa toccare dovendo comunque girare sul 52..regolare la vite B?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.222
1.720
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
io quando ho montato il sostituito la 36 con la 34 (gruppo Ultegra 8000) non ho dovuto modificare e ri-regolare assolutamente nulla, funzionava alla perfezione prima e ha continuato a farlo dopo, solo leggermente più lento a salire di corona, a volte, ma non ci faccio nemmeno più caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.720
.
Visita sito
Bici
.
Ottimo a sapersi!
anche se incroci funziona tutto? Ovviamente non volontariamente..
La serie R di Shimano puoi arrivare ad utilizzare tutti i pignoni posteriori con la corona grande, mentre con la piccola devi fermarti al 4 partendo dal basso.

Chiaramente incroci estremi riducono la vita della catena e avrai un attrito maggiore, la catena deve lavorare il più in asse possibile.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.670
1.396
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
La serie R di Shimano puoi arrivare ad utilizzare tutti i pignoni posteriori con la corona grande, mentre con la piccola devi fermarti al 4 partendo dal basso.

Chiaramente incroci estremi riducono la vita della catena e avrai un attrito maggiore, la catena deve lavorare il più in asse possibile.
Il Di2 con la corona piccola non ti fa utilizzare i due pignoni più piccoli.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.720
.
Visita sito
Bici
.
Ho il Di2 Ultegra e non ha nessun limite di utilizzo.
L'unico incrocio veramente estremo che uso più di frequente è il 52x28 e anche quello mi permette di usarlo senza problemi.
Ci sono diversi articoli e test di comparazione, se la catena lavora dritta il dispendio è minore e la durata è maggiore.

Ciò non esclude che nei gruppi della serie R sia possibile utilizzare quasi tutti i pignoni posteriori.

Se mi trovo sulla corona grande e ho la necessità improvvisa di alleggerire il rapporto non mi faccio problemi a salire anche sull'ultimo pignone, ma se inizio una salita rimango sulla corona piccola e in base alla pendenza selgo il pignone più idoneo.

Questo perchè catena, pignoni e corone, le pago io. Non sono un Professionista che ogni 3-4 tappe gli cambiano parte o tutta la trasmissione a costo zero.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Se mi trovo sulla corona grande e ho la necessità improvvisa di alleggerire il rapporto non mi faccio problemi a salire anche sull'ultimo pignone,

Si, ma faccio esattamente quello che hai descritto, non inizio mai le salite sul 28, può capitare che mi occorra per un piccolo tratto della salita ma è l'unico incrocio estremo che faccio (forse 1 o 2 volte al mese per 10/20 secondi)