52/36 Vs 50/34 diverso punto di vista.

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
dromos, io ho un gruppo completo campagnolo SR 52-36 con 11-29 in questi giorni dovrei montare un cambio Chorus medio e una cassetta 11-32 quando non sarà più sufficiente faro' percorsi meno impegnativi, l'avventura non sarà grande ma cmq una bellissima avventura fino alla fine....
 
  • Mi piace
Reactions: mtbcla

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, ho 43 anni e mi sono avvicinato a questo sport da poco. In passato ho pedalato su una vecchia MTB, ma sempre su strada, ma solo da qualche mese ho iniziato a pedalare su una BdC con più costanza. Ho da poco cambiato la mia vecchia bici con una Orbea M20 con rapporti 50/34 davanti e (perdonatemise non icordo) 10/28 dietro.
Ho comprato tutto quello che può servire (specialmente in inverno) e ho fatto la visita da un Tecnico Ergonomo per la messa in sella (lui ci tiene a specificare che non è un BioMeccanico perchè dice che molti si spacciano pur essendo dei Tecn. )
Ho ottenuto dei miglioramenti sia in termini di resistenza alla sforzo che di distanza percorsa. Purtroppo ancora mi affligge un dolore asimmetrico (lato dx) alla schiena (zona lombare) che mi affligge e che sto indagando anche con il fisiatra.
Purtroppo, sono un soggetto in evidente sovrappeso, 91 kg per 1,71 cm. Ho una discreta massa muscolare (circa 70 kg tra muscoli e ossa dall'ultima impedenziometria fatta in palestra) ma ovviamente devo perdere tanto peso.
Al di là di questo però, vorrei capire come impostare gli allenamenti. Soffro (ovviamente) maledettamente le salite, che ancora non affronta se non sporadicamente.
Alterno uscite in piano, con uscite su "vallonato" (brevi salite seguite da brevi discese o piani) e ho inserito anche delle ripetute su piano.
Ho però fatto sempre tutto empiricamente senza un metodo, perchè non sono riuscito a trovare granchè.
La cosa che ultimamente mi ha molto frenato è la gestione del cuore. (ho fatto anche la visita Agonistica con ECG sotto sforzo)
Tengo i battiti molto alti (il mio FCmax è 188-189) ma essendo pesante in salita schizzano subito e poi faticano a scendere.
Mi aspettavo almeno sotto questo punto di vista un miglioramento più sensibile.
Vi faccio un esempio, a meno di andare a velocità ridicole in pianura tengo i 140 di media. (25 km/h). In percorsi misti con salite tengo i 150 di media (o poco meno) con vel intorno ai 20 km/h
Lo so sono valori imbarazzanti, lo capisco, ma altrimenti non ero principiante!
Mi sto impegnando per riuscire a fare 500 km al mese e vorrei capire se qualcuno ha dei consigli per aumentare sia l'andatura, che per diminuire i battiti o per qualsiasi altra cosa. (mi hanno detto che le salite, verranno quando perderò peso)
Grazie in anticipo a tutti e scusate per il lungo messaggio e per aver magari chiesto cose già dette.

download.jpg
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
626
168
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Fino a 20 anni fa, forse anche meno, le BDC erano tutte montate con 53/39, e dietro c'erano 7/8 rapporti. Quando compravi la bici neppure ti chiedevano cosa volevi montare! Generazioni di cicloamatori sono andate in bici, facendo ogni sorta di percorso con il solo scopo di divertirsi....
Ad oggi tutti ci facciamo un sacco di p...... mentali che non servono a nulla...... Buone pedalate!!!
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Fino a 20 anni fa, forse anche meno, le BDC erano tutte montate con 53/39, e dietro c'erano 7/8 rapporti. Quando compravi la bici neppure ti chiedevano cosa volevi montare! Generazioni di cicloamatori sono andate in bici, facendo ogni sorta di percorso con il solo scopo di divertirsi....
Ad oggi tutti ci facciamo un sacco di p...... mentali che non servono a nulla...... Buone pedalate!!!
e vent'anni fa c'era chi diceva: "ai miei tempi la corona più piccola era da 42 e dietro c'erano 5-6 rapporti e non ci si faceva tutte queste menate"
e quando c'erano le corone da 42 con 5-6 rapporti dietro: "quando io ero giovane non c'erano il cambio, c'era un pignone per lato e quando c'era la salita ci si fermava e si girava la ruota dall'altro lato! guarda te questi ciclisti moderni quante pippe mentali si fanno! andate e pedalate acciderbolina!!"
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.647
965
Bassa Comasca
Visita sito
dromos, io ho un gruppo completo campagnolo SR 52-36 con 11-29 in questi giorni dovrei montare un cambio Chorus medio e una cassetta 11-32 quando non sarà più sufficiente faro' percorsi meno impegnativi, l'avventura non sarà grande ma cmq una bellissima avventura fino alla fine....
Come detto, ne hai ancora denti da mettere (dietro) e levare (davanti) prima di alzare bandiera bianca. Se il 76 sta per la data di nascita, alla tua età anch’io avevo il 53/39 con il 25 dietro. Adesso sono con il 50/34 e il 30 dietro e continuo ad andare dove andavo una decina di anni fa. Ci metto più tempo ma ci vado e continuerò ad andarci.
E ti dirò che il camposanto al mio paese è su un cocuzzolo, quindi nell’ultimo viaggio farò ancora salita, credo un paio di km al 7%. :cassius::mrgreen:
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Come detto, ne hai ancora denti da mettere (dietro) e levare (davanti) prima di alzare bandiera bianca. Se il 76 sta per la data di nascita, alla tua età anch’io avevo il 53/39 con il 25 dietro. Adesso sono con il 50/34 e il 30 dietro e continuo ad andare dove andavo una decina di anni fa. Ci metto più tempo ma ci vado e continuerò ad andarci.
E ti dirò che il camposanto al mio paese è su un cocuzzolo, quindi nell’ultimo viaggio farò ancora salita, credo un paio di km al 7%. :cassius::mrgreen:
Pensavo di essere messo male... 76 anche io, ma il 53/25 lo tiro solo piu' su salite < 5-6%. Oltre devo usare la compatta. 20 anni fa, con il 53/25 facevo l'Agnello (10km al 10% e piu'). Gli anni passano :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ti dico la verità, quando ho letto dell' Agnello con il 53-25 mi è venuta voglia di buttarmi nel Po o in una discarica qualsiasi.....adesso sono rincuorato ;pirlùn^
La gamba e' ancora buona, ma la testa comincia a perdere colpi... Comunque, per tornare al tema, io personalmente non vedo grosse differenze nella lunghezza della pedivella. Ho 3 bici, con 170, 172.5 e 175. La 170 monta il 53/39 e le altre la compatta. E anche a parita' di rapporto (piu' o meno) non ho sensazioni diverse tra le diverse bici. Secondo me la scelta della compatta e' piu' che altro una questione di eta' (come detto da altri). Per avere qualche dente in meno davanti, quando serve. La differenza di attrito sull'11 onestamente non la apprezzo. Se metto l'11, il primo problema che ho e' quello di riuscire a spingerlo a un rpm decente (quindi, giusto in discesa).
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.647
965
Bassa Comasca
Visita sito
Ovviamente non il 53/25, ma con il 39/25 classico delle vecchie bici. Con il 53 ci vado solo in piano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La mia prima bici aveva il 52/42 e il 21 dietro. Poi arrivò il 39 davanti e qualcuno azzardo’ pure il 23 dietro spernacchiato dalla massa. Da lì in poi il libera tutti fino all’ebike.
Ma ben venga, un mio compagno di uscite, complice un serio problema cardiaco che lo avrebbe relegato al divano, ha preso la gravel elettrica enon lo ferma più nessuno letteralmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Fino a 20 anni fa, forse anche meno, le BDC erano tutte montate con 53/39, e dietro c'erano 7/8 rapporti. Quando compravi la bici neppure ti chiedevano cosa volevi montare! Generazioni di cicloamatori sono andate in bici, facendo ogni sorta di percorso con il solo scopo di divertirsi....
Ad oggi tutti ci facciamo un sacco di p...... mentali che non servono a nulla...... Buone pedalate!!!
Infatti con gli anni le salite sono diventate per sempre più persone, per dirti che non ha molto senso la tua considerazione, sì, andando indietro negli anni le bici erano più pesanti e con meno rapporti, eppure c'erano persone in grado di fare le salite più dure, ma quanti? lo dico perché io faccio parte di quelle persone che senza cambi moderni, con molti rapporti, non sarebbe mai riuscito a fare neanche le poche salite che ho fatto, bisogna capire, che le prestazioni sono diverse da persona a persona, e in quest'ottica bisogna vedere l'alleggerimento dei rapporti rispetto al passato, chiaro che un pro, o uno forte, riuscirà a salire anche con un 53-39 all'anteriore, e della compact, a queste persone, non frega nulla, ma c'è tutta un altra platea di persone a cui la compact ha dato la possibilità di farle quelle salite.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
Infatti con gli anni le salite sono diventate per sempre più persone, per dirti che non ha molto senso la tua considerazione,
Perchè non avrebbe molto senso ?
Secondo me stai facendo confusione.. il fatto di avere rapporti corti serve solo a diluire nel tempo lo sforzo che comunque c'è.
Grossomodo la potenza/forza che ti serve per poter spingere il tuo peso su una salita cambia poco variando i rapporti.. la differenza è che con un rapporto più corto a partità di potenza servirà più tempo perchè vai più piano questo si traduce in una diluizione appunto dello sforzo più lungo ma meno intenso che non salire con un rapporto duro a maggiore velocità oppure salendo a pari velocità un intossicamento maggiore a livello muscolare che appunto si fatica a digerire se non allenati.. ma è sempre questione di allenamento non a caso non tutti salgono con lo stesso rapporto e c'è chi riesce a salire a basse rpm alla tua stessa velocità senza soffrire le stesse conseguenze.
Non è il rapporto che determina se salirai o meno.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Perchè non avrebbe molto senso ?
Secondo me stai facendo confusione.. il fatto di avere rapporti corti serve solo a diluire nel tempo lo sforzo che comunque c'è.
Grossomodo la potenza/forza che ti serve per poter spingere il tuo peso su una salita cambia poco variando i rapporti.. la differenza è che con un rapporto più corto a partità di potenza servirà più tempo perchè vai più piano questo si traduce in una diluizione appunto dello sforzo più lungo ma meno intenso che non salire con un rapporto duro a maggiore velocità oppure salendo a pari velocità un intossicamento maggiore a livello muscolare che appunto si fatica a digerire se non allenati.. ma è sempre questione di allenamento non a caso non tutti salgono con lo stesso rapporto e c'è chi riesce a salire a basse rpm alla tua stessa velocità senza soffrire le stesse conseguenze.
Non è il rapporto che determina se salirai o meno.
Salita di un'ora al 10% fatta a 7,5km/h (750m/h di VAM):
1) con un "classico" 39-27 si sale a circa 41 rpm medie
2) con un 34-34 a 60 RPM medie

Stesso ciclista, stesso tempo, stessa potenza media. Nel primo caso voglio vedere in che condizione sono le gambe dopo un'ora così e se non gli viene voglia di fermarsi a metà salita e dare fuoco alla bici, nel secondo caso probabilmente sopravvive.

I rapporti moderni hanno senza ombra di dubbio reso le salite accessibili a un pubblico più vasto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
Salita di un'ora al 10% fatta a 7,5km/h (750m/h di VAM):
1) con un "classico" 39-27 si sale a circa 41 rpm medie
2) con un 34-34 a 60 RPM medie
Cvd ;-)
Stesso ciclista, stesso tempo, stessa potenza media. Nel primo caso voglio vedere in che condizione sono le gambe dopo un'ora così e se non gli viene voglia di fermarsi a metà salita e dare fuoco alla bici, nel secondo caso probabilmente sopravvive.
Per l'appunto confermi ciò che ho scritto.
I rapporti moderni hanno senza ombra di dubbio reso le salite accessibili a un pubblico più vasto.
Diciamo ad un pubblico più variegato e meno allenato.
Nel gruppo con il quale uscivo c'era un ex dilettante (ai tempi era la categoria prima dei pro e se non fosse stato per il suo carattere ballerino quasi sicuramente avrebbe fatto parte della categoria massima dei tempi) che viaggiava ancora con la stessa bdc dei suoi tempi migliori 53-42 e 11-23 e in salita era quasi sempre tra i primi nonostante alcuni di essi avessero 30 anni di meno e salivano con i rapporti che adesso usiamo quasi tutti, a lui però su certe pendenze gli contavi le pedalate a occhio.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.865
10.125
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Salita di un'ora al 10% fatta a 7,5km/h (750m/h di VAM):
1) con un "classico" 39-27 si sale a circa 41 rpm medie
2) con un 34-34 a 60 RPM medie

Stesso ciclista, stesso tempo, stessa potenza media. Nel primo caso voglio vedere in che condizione sono le gambe dopo un'ora così e se non gli viene voglia di fermarsi a metà salita e dare fuoco alla bici, nel secondo caso probabilmente sopravvive.

I rapporti moderni hanno senza ombra di dubbio reso le salite accessibili a un pubblico più vasto.
Come darti torto ? Visto che ieri si parlava dell' Agnello vi racconto la mia traumatica esperienza di almeno 20 anni fa:
Wallace ( utente di questo forum e mio compaesano ) quell' anno mi convinse a provare, lui era decisamente più veloce di me in salita ma per me non era un problema......tralasciando le bestemmie che ho tirato lungo tutta la salita ( nei tratti più duri andavo su a 4-5-6 kmh) ad un certo punto, mentre ero in preda allo sconforto, chiesi a uno che stava venendo giù in discesa:"Quanto manca ?"......"Poco, 2 km, dai che è finita!"......"Ma va a da via al cù va !".
A quell' epoca non avevamo i telefonini, Wallace era già su ed era mezzo intirizzito, mi chiese come mai ci avessi messo così tanto e mandai a dar via il culo anche lui. Quell' anno mi portò anche sul Monviso e sul Penice da Bobbio dove però andai meglio io.
 
  • Haha
Reactions: Barbo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Cvd ;-)

Per l'appunto confermi ciò che ho scritto.
Ni.
Salendo a pari potenza nel primo caso servirà circa il 50% di forza in più applicata ai pedali e questo non è detto che sia fisiologicamente sostenibile su una salita lunga. Per questo a un certo punto ci si pianta e si a male alle gambe anche se la potenza e la stessa, rispetto a salire più agili.
Estremizzando il concetto, su quella salita si può provare a salire alla stessa potenza dei primi due casi con un 53*11: la potenza rimane identica, ma visto che la velocità di rotazione delle pedivelle sarà bassissima la forza da applicare ai pedali sarà estrema e insostenibile e ovviamente non si va su.
 
  • Mi piace
Reactions: goghicche

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Perchè non avrebbe molto senso ?
Secondo me stai facendo confusione.. il fatto di avere rapporti corti serve solo a diluire nel tempo lo sforzo che comunque c'è.
Grossomodo la potenza/forza che ti serve per poter spingere il tuo peso su una salita cambia poco variando i rapporti.. la differenza è che con un rapporto più corto a partità di potenza servirà più tempo perchè vai più piano questo si traduce in una diluizione appunto dello sforzo più lungo ma meno intenso che non salire con un rapporto duro a maggiore velocità oppure salendo a pari velocità un intossicamento maggiore a livello muscolare che appunto si fatica a digerire se non allenati.. ma è sempre questione di allenamento non a caso non tutti salgono con lo stesso rapporto e c'è chi riesce a salire a basse rpm alla tua stessa velocità senza soffrire le stesse conseguenze.
Non è il rapporto che determina se salirai o meno.
Nessuna confusione, sei tu a non voler capire che per alcuni la potenza è limitata, è come dover spostare un carico da 100 kg, e tu dici, convinto, che il modo migliore per farlo per tutti sia in un viaggio solo, io ti sto spiegando, che per chi ha la forza di portare 100 kg il tragitto unico sarebbe la soluzione più veloce, ma che tanti non hanno proprio la forza di spostarli quei 100 kg, e devono dividere il peso in più viaggi, impiegando più tempo, il tuo discorso, di dire che tanto poi l'energia usata è più o meno la stessa, non ha senso, alcuni non sposterebbero proprio il carico, non solo, certo che l'energia totale richiesta è simile, ma per concentrarla in minor tempo serve potenza, che non tutti hanno, e non mi pare una cosa difficile da capire, visto che tutti abbiamo dei limiti, tu riusciresti a fare il Mortirolo con un 53-11? non credo, ecco, devi capire che il limite è diverso per ognuno, per te può essere un 39-27, bene, ma per altri quel limite è un 34-28, per altri ancora potrebbe benissimo servire un rapporto ancor più leggero, ma d'altronde, seguendo la tua logica, o meglio, illogica, non si capisce la necessità del cambio, e nemmeno la differenza di prestazioni, tutti possiamo usare il medesimo rapporto e fare una salita nello stesso tempo, basta concentrare lo sforzo, no? dove sta il problema? fesso io, che arranco in salita col mio 34-32, mentre potrei optare per un 53-11, concentrare l'energia richiesta in un tempo inferiore, e diventare campione del mondo, domani provo, ti faccio sapere =D dai, ma sei serio?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
ma sei serio?
Si.. lo sono e cerco di esserlo sempre senza necessità di fare astrusi e improponibili paragoni come quello di fare il mortirolo col 53>11 !!
C'è e non è una novità chi esprime la propria potenza/forza ad un determinato numero di pedalate e chi no e non parlo per logica come affermi tu ma perchè ne ho avuto visione.
Anch'io come te ero convinto che i rapporti fossero tutto e che con un rapporto corto andavo dove volevo scoprendo invece che non è proprio così.
Attenzione che non sto dicendo che un rapporto agile non aiuti.. semplicemente che non sono i rapporti corti ad aver permesso ai molti cicloamatori-turisti di fare salite lunghe e impegnative.. tant'è che inizi a fare certe salite con un rapporto agile e nel tempo invece il rapporto si allunga e non è che hai acquisito chissà quale potenza in più con l'allenamento (magari mirato) hai semplicemente allenato il tuo fisico a sopportare carichi intensi per maggior tempo.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Salita di un'ora al 10% fatta a 7,5km/h (750m/h di VAM):
1) con un "classico" 39-27 si sale a circa 41 rpm medie
2) con un 34-34 a 60 RPM medie

Stesso ciclista, stesso tempo, stessa potenza media. Nel primo caso voglio vedere in che condizione sono le gambe dopo un'ora così e se non gli viene voglia di fermarsi a metà salita e dare fuoco alla bici, nel secondo caso probabilmente sopravvive.

I rapporti moderni hanno senza ombra di dubbio reso le salite accessibili a un pubblico più vasto.
non siamo tutti uguali . Io adopero sempre il rapporto più duro che posso.
Ogni tentativo di usare un rapporto più agile non mi da evidenti benefici .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias