53cm tubo orizzontale per 175cm di altezza e 84 di cavallo

Ciccio26

Novellino
10 Agosto 2021
44
25
28
Bologna
Visita sito
Bici
Bottecchia
Comprai poco più di un anno fa una Scapin degli anni 90 venduta con una misura 55cm tubo orizzontale. Non l'ho misurata fidandomi del venditore e probabilmente accecato dall'entusiasmo. Dopo qualche mese l'ho misurata per curiosità e risulta 53cm orizzontale e 52cm tubo sella. Oramai però mi ci ero già affezionato e l'ho tenuta comunque. Dopo più di un anno la bici è cambiata un po', essendo stata aggiornata per un utilizzo urbano (ibrida).

Tornando alla questione misure: la bici rimane fantastica, è comoda (a parte che a volte mi capita di toccare la ruota anteriore con la punta dei piedi, forse causa dei pedali piatti?) e non mi ha mai dato problemi di dolori (ho avuto l'epicondilite ai gomiti ma ce l'avevo da prima che comprassi la bici, che però spesso mi accentuava i dolori quando la usavo). Recentemente però la mia ragazza mi ha fatto notare che la bici sembrava piccola per me; anche se lei non è proprio esperta (per usare un eufemismo) sicuramente mi ha messo la pulce nell'orecchio.

Voi che ne pensate? Considerando un'altezza di 175cm e un cavallo di 84, una ibrida da 53cm tubo orizzontale è troppo piccola?

Grazie a tutti per le risposte.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.580
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Comprai poco più di un anno fa una Scapin degli anni 90 venduta con una misura 55cm tubo orizzontale. Non l'ho misurata fidandomi del venditore e probabilmente accecato dall'entusiasmo. Dopo qualche mese l'ho misurata per curiosità e risulta 53cm orizzontale e 52cm tubo sella. Oramai però mi ci ero già affezionato e l'ho tenuta comunque. Dopo più di un anno la bici è cambiata un po', essendo stata aggiornata per un utilizzo urbano (ibrida).

Tornando alla questione misure: la bici rimane fantastica, è comoda (a parte che a volte mi capita di toccare la ruota anteriore con la punta dei piedi, forse causa dei pedali piatti?) e non mi ha mai dato problemi di dolori (ho avuto l'epicondilite ai gomiti ma ce l'avevo da prima che comprassi la bici, che però spesso mi accentuava i dolori quando la usavo). Recentemente però la mia ragazza mi ha fatto notare che la bici sembrava piccola per me; anche se lei non è proprio esperta (per usare un eufemismo) sicuramente mi ha messo la pulce nell'orecchio.

Voi che ne pensate? Considerando un'altezza di 175cm e un cavallo di 84, una ibrida da 53cm tubo orizzontale è troppo piccola?

Grazie a tutti per le risposte.
tendenzialmente si, 53 corrisponde ad una SMALL tu , viste le tue misure potresti essere anche una M, pero se ti ci trovi bene la misura piu raccolta non è da disdegnare detto poi che quel cm lo puoi recuperare con un attacco da 11 12.
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Comprai poco più di un anno fa una Scapin degli anni 90 venduta con una misura 55cm tubo orizzontale. Non l'ho misurata fidandomi del venditore e probabilmente accecato dall'entusiasmo. Dopo qualche mese l'ho misurata per curiosità e risulta 53cm orizzontale e 52cm tubo sella. Oramai però mi ci ero già affezionato e l'ho tenuta comunque. Dopo più di un anno la bici è cambiata un po', essendo stata aggiornata per un utilizzo urbano (ibrida).

Tornando alla questione misure: la bici rimane fantastica, è comoda (a parte che a volte mi capita di toccare la ruota anteriore con la punta dei piedi, forse causa dei pedali piatti?) e non mi ha mai dato problemi di dolori (ho avuto l'epicondilite ai gomiti ma ce l'avevo da prima che comprassi la bici, che però spesso mi accentuava i dolori quando la usavo). Recentemente però la mia ragazza mi ha fatto notare che la bici sembrava piccola per me; anche se lei non è proprio esperta (per usare un eufemismo) sicuramente mi ha messo la pulce nell'orecchio.

Voi che ne pensate? Considerando un'altezza di 175cm e un cavallo di 84, una ibrida da 53cm tubo orizzontale è troppo piccola?

Grazie a tutti per le risposte
È una taglia di meno rispetto alle “classiche tabelle taglie”, ma è come la portano i professionisti o i corridori agonisti. Io ho all’incirca le tue misure e sto su una 53 anche io
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
tendenzialmente si, 53 corrisponde ad una SMALL tu , viste le tue misure potresti essere anche una M, pero se ti ci trovi bene la misura piu raccolta non è da disdegnare detto poi che quel cm lo puoi recuperare con un attacco da 11 12.
sono leggermente più basso di te 174cm e cavallo 83, ho pure io una bici con l'orizzontale 53 e pipa da 10cm
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.779
8.255
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Comprai poco più di un anno fa una Scapin degli anni 90 venduta con una misura 55cm tubo orizzontale. Non l'ho misurata fidandomi del venditore e probabilmente accecato dall'entusiasmo. Dopo qualche mese l'ho misurata per curiosità e risulta 53cm orizzontale e 52cm tubo sella. Oramai però mi ci ero già affezionato e l'ho tenuta comunque. Dopo più di un anno la bici è cambiata un po', essendo stata aggiornata per un utilizzo urbano (ibrida).

Tornando alla questione misure: la bici rimane fantastica, è comoda (a parte che a volte mi capita di toccare la ruota anteriore con la punta dei piedi, forse causa dei pedali piatti?) e non mi ha mai dato problemi di dolori (ho avuto l'epicondilite ai gomiti ma ce l'avevo da prima che comprassi la bici, che però spesso mi accentuava i dolori quando la usavo). Recentemente però la mia ragazza mi ha fatto notare che la bici sembrava piccola per me; anche se lei non è proprio esperta (per usare un eufemismo) sicuramente mi ha messo la pulce nell'orecchio.

Voi che ne pensate? Considerando un'altezza di 175cm e un cavallo di 84, una ibrida da 53cm tubo orizzontale è troppo piccola?

Grazie a tutti per le risposte.
la misura è corretta
essendo tu longilineo anche il fatto che sia un telaio con poco\nullo sloop è ottimo
l'unica cosa a cui stare attenti è l'arretramento sella se l'angolo piantone è molto in piedi: probabilmente ci vorrebbe un reggisella arretrato almeno 25 (se non lo hai già)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.525
8.178
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
stiamo parlando di tubo fisico o di tubo virtuale ? La Scapin dovrebbe avere un leggerissimo sloping.

Se comunque si tratta di una misura in orizzontale, è leggermente piccola. Ma entro i limiti di quello che si puo' risolvere con un attacco un po' più lungo (o arretramento reggisella, ma quello dipende dalla lunghezza del femore come certo sai)

Poi se metti una foto con te in sella è più facile dire
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.246
1.652
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
E' probabile che non sia slooping, considerati gli anni in cui è stata prodotta.
Ai tempi si usavano telai tradizionali, con misure centro centro, ovvero dal centro del movimento centrale al centro della congiunzione della sella per il tubo piantone e da questo punto al centro della congiunzione del tubo sterzo per l'orizzontale.
Una bici con piantone 53 centro centro corrisponde a una bici taglia 55 (dove per 53 e per 55 si intende la misura in centimetri) misurata dal centro del movimento centrale alla fine della congiunzione dello snodo sella. La taglia 55, ad esempio, sarebbe quella di una Masi.
Ciò detto, per me una bici 52x53 per te mi pare piccola, sia per le tabelle in uso all'epoca sia per i canoni estetici dell'epoca. Mi aspetto infatti che tu abbia un reggisella piuttosto lungo, con un dislivello sella/manubrio accentuato, a meno che la pipa del manubrio non sia un pò altina.
Secondo me la tua misura è 54 cc del piantone e 55 cc dell'orizzontale.
Avendo 82 di cavallo e essendo alto 1,73 le mie bici vintage sono 53x54 centro centro.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.725
892
Visita sito
Così a occhio se fosse realmente 53 l'orizzontale direi che la bici è piccola per te bisogna però vedere che lunghezza attacco monta, e soprattutto quanto sono lunghe le tue braccia, perché io essendo alto 1,78 con cavallo 84 uso sia un telaio cannondale 54 (orizzontale 54, 5) sia uno 56 (orizzontale 56) la mia misura "ideale" di orizzontale sarebbe 55