650b? No, grazie...

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
119
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Non trovando una discussione sul tema, riporto la mia esperienza con il confronto tra ruote 700c e 650b.
Premetto che per la mia gravel ho a disposizione la bellezza di sei coppie di ruote.

DT CRC1400 montate con gomme da strada Pirelli Pzero race 700x30;
DT CR1400 su cui monto quello che serve, attualmente Continental GP 4-season 700x32 (35 effettivi visto il canale da 22 mm)
Synchros XR-RC (cerchi DT XR331) sui mozzi originali della bici, ruote da MTB 29" che uso con dei Vittoria Terreno zero 700x35 o quello che capita;
WTB Frequency i19 (cerchi) su mozzi Sun Ringlè, ricostruzione delle ruote MTB da 29" che avevo prima dopo aver sfasciato i cerchi Stan's Arch Mk3, le uso alternate alle altre con gomme 700x40 di solito;
Mavic XM419 ex MTB 29" montati su mozzi Shimano XT modificati da me. Come si dice, per non buttare via delle ruote ancora usabili, ma sono pesanti, vanno giusto bene per casa-lavoro;
Stan's ARCH mk3 da 27,5" su mozzi Sun Ringlè, sono quelle uso XC della MTB da 27,5" (GT Zaskar LTD del 25° anniversario) che nasce con ruote da DH :mrgreen:

Di fatto finora ho usato per il 40% della strada percorsa le CR1400, per il 20% le CRC1400 e le altre quando mi va (38000 km circa in tre anni e mezzo)

L'altro giorno mi sono deciso, dopo tre anni abbondanti, di montare le 650b per vedere come vanno.
Ho messo su i Vittoria Terreno dry da 47 mm che avevo preso tre anni fa e mai usati, e mi sono fatto un paio di giri per circa 150 km complessivi.
Mi interessava il test per vedere se avessero senso per la Seven Serpents a cui sono iscritto, e più di qualcuno (che gira con certe bici rinomate) mi ha detto "sei matto a volerla fare con i 700x40".

Giudizio?

650b ... No, grazie.

La bici è più impacciata, più lenta nei rilanci, quando entro su terreno un po' pesante sembra che abbia tirato i freni.
Non vedo vantaggi di maneggevolezza, non noto differenze sensibili in discesa rispetto ai 700x40.
Insomma, non c'è tutto questo guadagno che qualcuno dice, non c'è vantaggio sullo scassato/scassatissimo.
In negozio il titolare è stato drastico: "ma certo, tu hai un telaio fantastico, la GT Grade Carbon non ha bisogno di quelle ruote per andare più forte anzi, fa peggio. Quelle ruote lasciale a chi ha i telai di m... (e ha citato due marche blasonate in particolare, entrambe molto considerate, vedi sopra) che sono di cemento armato e allora hanno bisogno delle ruote ciccione per diventare almeno passabili e non farti saltare le otturazioni dei denti quando vai sul gravel"
Stesse parole le ha pronunciate un altro amico, senza che i due si fossero parlati.

E quindi?
Beh, farò fuori quelle gomme, le ruote le rimetterò sulla MTB da 27,5" (almeno finché gli Arch Mk3 dureranno, sono di carta velina), e continuerò ad andare sui sassi con le 700x40.

Il fatto è che con telai nati divinamente come quello della GT Grade Carbon, certi pateracchi non servono proprio.

grade650b.jpg

Con le 700x40 questo per me è gravel...

grade700x40.jpg

Fucilatemi pure... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non trovando una discussione sul tema, riporto la mia esperienza con il confronto tra ruote 700c e 650b.
Premetto che per la mia gravel ho a disposizione la bellezza di sei coppie di ruote.

DT CRC1400 montate con gomme da strada Pirelli Pzero race 700x30;
DT CR1400 su cui monto quello che serve, attualmente Continental GP 4-season 700x32 (35 effettivi visto il canale da 22 mm)
Synchros XR-RC (cerchi DT XR331) sui mozzi originali della bici, ruote da MTB 29" che uso con dei Vittoria Terreno zero 700x35 o quello che capita;
WTB Frequency i19 (cerchi) su mozzi Sun Ringlè, ricostruzione delle ruote MTB da 29" che avevo prima dopo aver sfasciato i cerchi Stan's Arch Mk3, le uso alternate alle altre con gomme 700x40 di solito;
Mavic XM419 ex MTB 29" montati su mozzi Shimano XT modificati da me. Come si dice, per non buttare via delle ruote ancora usabili, ma sono pesanti, vanno giusto bene per casa-lavoro;
Stan's ARCH mk3 da 27,5" su mozzi Sun Ringlè, sono quelle uso XC della MTB da 27,5" (GT Zaskar LTD del 25° anniversario) che nasce con ruote da DH :mrgreen:

Di fatto finora ho usato per il 40% della strada percorsa le CR1400, per il 20% le CRC1400 e le altre quando mi va (38000 km circa in tre anni e mezzo)

L'altro giorno mi sono deciso, dopo tre anni abbondanti, di montare le 650b per vedere come vanno.
Ho messo su i Vittoria Terreno dry da 47 mm che avevo preso tre anni fa e mai usati, e mi sono fatto un paio di giri per circa 150 km complessivi.
Mi interessava il test per vedere se avessero senso per la Seven Serpents a cui sono iscritto, e più di qualcuno (che gira con certe bici rinomate) mi ha detto "sei matto a volerla fare con i 700x40".

Giudizio?

650b ... No, grazie.

La bici è più impacciata, più lenta nei rilanci, quando entro su terreno un po' pesante sembra che abbia tirato i freni.
Non vedo vantaggi di maneggevolezza, non noto differenze sensibili in discesa rispetto ai 700x40.
Insomma, non c'è tutto questo guadagno che qualcuno dice, non c'è vantaggio sullo scassato/scassatissimo.
In negozio il titolare è stato drastico: "ma certo, tu hai un telaio fantastico, la GT Grade Carbon non ha bisogno di quelle ruote per andare più forte anzi, fa peggio. Quelle ruote lasciale a chi ha i telai di m... (e ha citato due marche blasonate in particolare, entrambe molto considerate :omertà: , vedi sopra) che sono di cemento armato e allora hanno bisogno delle ruote ciccione per diventare almeno passabili e non farti saltare le otturazioni dei denti quando vai sul gravel"
Stesse parole le ha pronunciate un altro amico, senza che i due si fossero parlati.

E quindi?
Beh, farò fuori quelle gomme, le ruote le rimetterò sulla MTB da 27,5" (almeno finché gli Arch Mk3 dureranno, sono di carta velina), e continuerò ad andare sui sassi con le 700x40.

Il fatto è che con telai nati divinamente come quello della GT Grade Carbon, certi pateracchi non servono proprio.

Vedi l'allegato 392362

Con le 700x40 questo per me è gravel...

Vedi l'allegato 392363

Fucilatemi pure... :mrgreen:
che bella bici zio cammello!
per me, se proprio devo esagerare, avendo lo spazio, 700x45!
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Fa anche rima “3T e 650b” a parte gli scherzi anche io uso prevalentemente le 700c dai 38 ai 45 mm. Ma le 650b in alcune situazioni le trovo più comode, scassato con tante pietre, neve, fondo cedevole dove si sprofonda etc.etc. Ed in discesa mi danno più confidenza sia sulla bici in carbonio che su quella in acciaio poi questione di gusti, io non devo correr, far gare o altro ma solo divertirmi in bici.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
dipende dalle geometrie più che altro, secondo me.
io ho una bici che con le 650b (45/47mm) è sicuramente più agile e divertente che con le 700c.
è anche sicuramente più lenta su fondi non lisci, e questo invece dipende solo dalle ruote.

la Grade ultimo modello è veramente bella, questo inverno ne cercavo una usata ma praticamente introvabile, si vede che chi ce l'ha se la tiene.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
119
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
dipende dalle geometrie più che altro, secondo me.
io ho una bici che con le 650b (45/47mm) è sicuramente più agile e divertente che con le 700c.
è anche sicuramente più lenta su fondi non lisci, e questo invece dipende solo dalle ruote.

la Grade ultimo modello è veramente bella, questo inverno ne cercavo una usata ma praticamente introvabile, si vede che chi ce l'ha se la tiene.
Non ne trovi. Perché la GT era incorporata con la Cannondale, la penuria di componenti negli ultimi due anni ha fatto sì che abbiano sacrificato le Grade per vendere le Topstone.
Idem con le MTB, nel corso del 2022 non hanno consegnato praticamente niente.
Le prossime Grade arriveranno nei negozi a luglio 2023...


Sì, dipende da com'è fatto il telaio.
Questo va a meraviglia con le 700c.
E va talmente bene che mi sono messo a fare ultracycling con una gravel... con le ruote "da strada", s'intende.
A settembre ho fatto la Adriatic Marathon 600 km, chiusa in 25h57'12" alla media in movimento di 26 km/h (chi ha vinto ha fatto i 29 km/h e ha 25 anni in meno di me), per essere la mia prima esperienza di questo tipo non mi posso certo lamentare. Anzi, ancora non riesco a credere di avercela fatta.
La Grade con le DT CRC1400 pesa 8,5 kg, un pizzico meno della Cube C.68 aero dell'amico di 27 anni che è arrivato secondo di un soffio (le CRC1400 sono ruote da ciclocross, non da strada, non sono leggerissime, e se volessi potrei limare ancora un chilo dalla Grade, con la giusta scelta di componenti).
Prossimo impegno la Veneto Gravel 700 km che voglio fare non-stop, e la già citata Seven Serpents per la quale sto sperimentando diversi assetti, all'origine di questa discussione.
 
Ultima modifica:

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
250
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Anche io non capisco questa moda dei 650b... Melle MTB non le vuole più nessuno nemmeno nel DH... Non capisco perché dovrei montarle sulla gravel... Con dei 700x40 fai quello che vuoi, i limiti sono solo del rider...
Poi se uno va a cercarsi rogne su percorsi per i quali la bici non è stata pensata allora alzo le mani... Ma esistono bici studiate appositamente...
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
728
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Non trovando una discussione sul tema, riporto la mia esperienza con il confronto tra ruote 700c e 650b.
Premetto che per la mia gravel ho a disposizione la bellezza di sei coppie di ruote.

DT CRC1400 montate con gomme da strada Pirelli Pzero race 700x30;
DT CR1400 su cui monto quello che serve, attualmente Continental GP 4-season 700x32 (35 effettivi visto il canale da 22 mm)
Synchros XR-RC (cerchi DT XR331) sui mozzi originali della bici, ruote da MTB 29" che uso con dei Vittoria Terreno zero 700x35 o quello che capita;
WTB Frequency i19 (cerchi) su mozzi Sun Ringlè, ricostruzione delle ruote MTB da 29" che avevo prima dopo aver sfasciato i cerchi Stan's Arch Mk3, le uso alternate alle altre con gomme 700x40 di solito;
Mavic XM419 ex MTB 29" montati su mozzi Shimano XT modificati da me. Come si dice, per non buttare via delle ruote ancora usabili, ma sono pesanti, vanno giusto bene per casa-lavoro;
Stan's ARCH mk3 da 27,5" su mozzi Sun Ringlè, sono quelle uso XC della MTB da 27,5" (GT Zaskar LTD del 25° anniversario) che nasce con ruote da DH :mrgreen:

Di fatto finora ho usato per il 40% della strada percorsa le CR1400, per il 20% le CRC1400 e le altre quando mi va (38000 km circa in tre anni e mezzo)

L'altro giorno mi sono deciso, dopo tre anni abbondanti, di montare le 650b per vedere come vanno.
Ho messo su i Vittoria Terreno dry da 47 mm che avevo preso tre anni fa e mai usati, e mi sono fatto un paio di giri per circa 150 km complessivi.
Mi interessava il test per vedere se avessero senso per la Seven Serpents a cui sono iscritto, e più di qualcuno (che gira con certe bici rinomate) mi ha detto "sei matto a volerla fare con i 700x40".

Giudizio?

650b ... No, grazie.

La bici è più impacciata, più lenta nei rilanci, quando entro su terreno un po' pesante sembra che abbia tirato i freni.
Non vedo vantaggi di maneggevolezza, non noto differenze sensibili in discesa rispetto ai 700x40.
Insomma, non c'è tutto questo guadagno che qualcuno dice, non c'è vantaggio sullo scassato/scassatissimo.
In negozio il titolare è stato drastico: "ma certo, tu hai un telaio fantastico, la GT Grade Carbon non ha bisogno di quelle ruote per andare più forte anzi, fa peggio. Quelle ruote lasciale a chi ha i telai di m... (e ha citato due marche blasonate in particolare, entrambe molto considerate, vedi sopra) che sono di cemento armato e allora hanno bisogno delle ruote ciccione per diventare almeno passabili e non farti saltare le otturazioni dei denti quando vai sul gravel"
Stesse parole le ha pronunciate un altro amico, senza che i due si fossero parlati.

E quindi?
Beh, farò fuori quelle gomme, le ruote le rimetterò sulla MTB da 27,5" (almeno finché gli Arch Mk3 dureranno, sono di carta velina), e continuerò ad andare sui sassi con le 700x40.

Il fatto è che con telai nati divinamente come quello della GT Grade Carbon, certi pateracchi non servono proprio.

Vedi l'allegato 392362

Con le 700x40 questo per me è gravel...

Vedi l'allegato 392363

Fucilatemi pure... :mrgreen:
Concordo su tutto...tranne che sull ultima foto ....quella sassaia è ben oltre il gravel ...mtb xc almeno ....:)
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Io invece sarei tentato di provare come secondo set le 650x 50, per percorsi più sconnessi dovrebbe essere top, per il bitume misto a sterrato ghiaia liscia no.
 

lazyrecon

Novellino
17 Maggio 2013
2
0
Visita sito
Bici
con le rotelle
stesse identiche considerazioni su una sequoia... con le 27.5x2.1" la bici risulta più goffa, il volume in più si sente, ma non troppo specialmente considerando che i 700x45 sono più che sufficienti per tutti i frangenti in cui non si ha bisogno di una MTB ammortizzata
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Anche io apprezzo di più un telaio che ospiti tranquillamente ruote 700x45 piuttosto che ricorrere al 650b. Poi per carità.....se uno si vuol fare un secondo set di ruote e apprezza questo formato liberissimo.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Approfitto della discussione.
Vedo che alcuni marchi, ad es. Canyon, monta le 650b sulle taglie più piccole. Ho provato a guardare ma questo limita veramente tanto la scelta dei copertoni, in pratica a minimo 47mm per molte opzioni gravel popolari (Vittoria, Schwalbe, Panaracer...) che con ruote 700 hanno anche i 32-35-40mm. Mi confermate oppure ho cercato male io? Purtroppo sono da taglia piccola ma se fosse così preferisco saperlo in caso di eventuale cambio futuro.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Approfitto della discussione.
Vedo che alcuni marchi, ad es. Canyon, monta le 650b sulle taglie più piccole. Ho provato a guardare ma questo limita veramente tanto la scelta dei copertoni, in pratica a minimo 47mm per molte opzioni gravel popolari (Vittoria, Schwalbe, Panaracer...) che con ruote 700 hanno anche i 32-35-40mm. Mi confermate oppure ho cercato male io? Purtroppo sono da taglia piccola ma se fosse così preferisco saperlo in caso di eventuale cambio futuro.
vero ma in genere sulle taglie davvero piccolissime.

Se sei >1.60 non dovresti avere problemi con la piu piccola delle 700c sulla maggior parte dei marchi