Concordo, però comunque prendo sempre in considerazione i punti di vista altrui, ovviamente come avevo detto il lato estetico visto quanto spendo è molto importante.Sposterei la decisione più sul piano emotivo che tecnico. Premetto la mia convinzione che oltre una certa cifra (che personalmente dico 4000 euro) le bici sono tutte uguali a livello di prestazione, cambia solo il feeling con l'estetica e con il marchio.
Le migliorie prestazionali potrebbero diventare rilevanti se l'utente è a livello professionista dove una manciata di secondi su 3000km fa la differenza tra vincere e perdere un grande giro.
Per cui, @TS91, non lasciare questa scelta molto personale ad altri. Avresti un riscontro dato esclusivamente da un feeling personale (non tuo) e non da una valutazione tecnica, come scegliere BMW o Mercedes, Camaro o Corvette. Con la cifra che hai indicato dubito fortemente che ci sia un modello decisamente superiore a un altro.
Infatti alcuni ottimi consigli le ho subito scartati poichè alcune marche/bici, magari ottime a livello prestazionale, proprio non mi piacciono a livello estetico