Appunto, cosa conta veramente per me?Si potrebbe discutere a lungo di questo ma siamo davvero OT quindi la chiuderei quì.
Ti dico solamente che io nella vita ho provato di tutto, ho vissuto fatturando 4000 euro puliti al mese, ho vissuto anche con i soldi contati da dover scegliere cosa comprarmi da mangiare. Posso dirti, per quello che è la mia esperienza che quella che tu chiami vita di merda, ovvero il non poter comprare molte cose non essenziali, non ha nulla a che fare con la vita di merda.
Ci sono molte persone che letteralmente si avvelenano ogni giorno pur di mantenere un certo standard di vita, e ci sono altre persone che vivendo dell'essenziale sono perfettamente serene. Il punto è solo uno: cosa conta veramente per te? se conta poterti permettere la settimana bianca, due volte alla settimana al ristorante, mille abbonamenti, una bici da 9000 euro che non aggiunge alla tua esperienza di ciclista nulla di più di una che costa la metà se non il possesso dell'oggetto desiderato; oppure se conta avere il doppio del tempo per andare in bici e allenarti anche con una bici da 2000 euro. Perché una volta che si ha l'essenziale e una base di tranquillità economica da non sentirsi sotto assedio, la partita per quel che riguarda l'essere felici è li che si gioca: tempo per te stesso, non dover vivere come uno schiavo per pagare cose inutili, intrattenere solo le relazioni che ti arricchiscono ecc... Invece purtroppo oggi sento molti discorsi come il tuo, in cui pare che vivere dell'essenziale sia una condanna all'infelicità, poi mi guardo intorno e gente felice non ne vedo.
Magari quello che per te non conta.
Perciò mi rifiuto di esprimere giudizi su ciò che fanno gli altri, cosa che invece tu hai fatto.