70.3 Isola d'Elba

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
ciao ne parlano parecchio nel forum del triathlon di FCZ.it in ogni caso
- se sei un fenomeno in bici puoi azzardare bici da crono e ruote medio profilo
- altrimenti sicuro bici standard e al massimo prolunghine se proprio vuoi fare il figo, altrimenti bici da granfondo e via
 

mavergat

Novellino
27 Dicembre 2007
24
0
48
Gambolo'
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
grazie Elbaman per il tuo parere ma mi farebbe piacere avere altre opinioni

L'elba non l'ho mai fatto (scusa elbaman)..... però ho fatto Nizza che come difficoltà altimetriche dovrebbe essere leggermente più facile dell'Elba....
L'ho fatto con bici tradizionale SENZA prolunghe.... e se tornassi indietro riconfermerei la mia scelta.

Purtroppo la bici da crono è più pesante (e in salita il peso conta eccome) e soprattutto non ha un assetto adatto per percorsi che abbiano salite vere!
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
scusate l'ot ma quanti km è questo triatlon per ogni disciplina? grazie

Ti stuzzica l'idea di farlo eh:mrgreen::mrgreen:

Comunque, veniamo alle distanze:
Sprint:
750mt nuoto - 20Km ciclismo - 5000mt corsa
Olimpico: distanza doppia dello sprint, cioè 1500mt nuoto - 40Km ciclismo - 10K corsa.
Per questi c'è la possibilità di scia.

Poi ci sono le distanze 70.3, cioè il valore totale in miglia di mezzo ironman
1,9Km nuoto - 90Km bicicletta (la scia non è consentita, quindi è una crono moolto lunga) e 21,097Km di corsa, cioè la mezza maratona.
Distanza ironman
3,8Km nuoto 180Km ciclismo e 42,195Km corsa!!
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Ti stuzzica l'idea di farlo eh:mrgreen::mrgreen:

Comunque, veniamo alle distanze:
Sprint:
750mt nuoto - 20Km ciclismo - 5000mt corsa
Olimpico: distanza doppia dello sprint, cioè 1500mt nuoto - 40Km ciclismo - 10K corsa.
Per questi c'è la possibilità di scia.

Poi ci sono le distanze 70.3, cioè il valore totale in miglia di mezzo ironman
1,9Km nuoto - 90Km bicicletta (la scia non è consentita, quindi è una crono moolto lunga) e 21,097Km di corsa, cioè la mezza maratona.
Distanza ironman
3,8Km nuoto 180Km ciclismo e 42,195Km corsa!!
non so quando ma prima o poi lo farò ne sono certo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
grazie Elbaman per il tuo parere ma mi farebbe piacere avere altre opinioni

la scelta della bici su certi percorsi è quasi vincolante, l'Elba è una di quelle gare o meglio il tracciato(non ho mai fatto la gara)dove direi che l'utilizzo della bici tradizionale è la scelta migliore, vero è che ci sono sempre i soliti sboroni di turno a Montecarlo ho visto gente con la crono e lenticolare:mrgreen:cosa gli vuoi dire:mrgreen:magari hanno solo quella per cui la utilizzano per tutti i tipi di gare. All'Elba al di là della gara nella quale non entro nel merito non consocendola, i percorsi sono da pedalare e visto che 180 km e 42 di corsa finale non sono pochi io credo che avre una bici idonea alle salite anche come posizione di sella sia la scelta migliore, considerando che nelle discese la bici da crono risulta anche più difficoltosa nella guida. Io voto pieno lo darei alla bici tradizionale
Fabioo-o
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
non so quando ma prima o poi lo farò ne sono certo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
se già ti poni la domanda sulle distanze significa che mentalmente sei pronto e questa è una gran cosa, ricorda che il triathlon è uno sport di testa e di resistenza, allena molto la tua volontà e determinazione vedrai che quando meno te lo aspetti ti troverai proiettato nella multidisciplina.....pensa a diverterti all'inizio, niente fobia da cronometro, parti con uno sprint semplice così inizi a capire le dinamiche di gara e soprattutto trova sempre un sorriso e pacca sulla spalla per tutti....vedrai che così avrai già vinto la tua scommessa
Fabio:mrgreen:
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Rivince Annovazzi Matteo e Sella Maria sulla distanza ironman. Dal prossimo anno la Federazione ha abolito il titolo italiano ma credo che la gara continuerà ad esistere. Sono stato sull'Isola per vederla così da farmi una idea un pò di tutto, organizzazione, atleti e percorso, anche se l'isola la conosco bene.
Matteo è stato bravo a riconfermarsi anche se la starting list non lo metteva certo in dubbio o difficoltà, nelle donne brava la Sella una bella frazione di bici e corsa, in fondo è brava in queste due discipline. Speriamo che tra le donne ci sia seguito almeno una nuova new entry visto che nel rosa scarseggiamo:):)
Fabio
 

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
la gara ovviamente continuera' ad esistere perche' e' nata non per essere campionato italiano, ma per essere una gara d'eccellenza organizzata nell'atmosfera stupenda che solo l'elba puo' regalare.

data 2011 disponibile entro fine ottobre ed iscrizioni aperte dal 2 novembre.

al prossimo anno.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.298
1.252
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Io c'ero, ho fatto la staffetta (bici), ottima organizzazione, niente da dire.

Atmosfera bellissima, percorso in bici duro ma molto bello, meteo perfetta.
Complimenti all'organizzazione, ma sopratutto a tutti quelli che hanno concluso la distanza iron o-o.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
la gara ovviamente continuera' ad esistere perche' e' nata non per essere campionato italiano, ma per essere una gara d'eccellenza organizzata nell'atmosfera stupenda che solo l'elba puo' regalare.

data 2011 disponibile entro fine ottobre ed iscrizioni aperte dal 2 novembre.

al prossimo anno.

Ho fatto il 70.3 e non posso che essere d'accordo o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Rivince Annovazzi Matteo e Sella Maria sulla distanza ironman. Dal prossimo anno la Federazione ha abolito il titolo italiano ma credo che la gara continuerà ad esistere. Sono stato sull'Isola per vederla così da farmi una idea un pò di tutto, organizzazione, atleti e percorso, anche se l'isola la conosco bene.
Matteo è stato bravo a riconfermarsi anche se la starting list non lo metteva certo in dubbio o difficoltà, nelle donne brava la Sella una bella frazione di bici e corsa, in fondo è brava in queste due discipline. Speriamo che tra le donne ci sia seguito almeno una nuova new entry visto che nel rosa scarseggiamo:):)
Fabio

Premesso che il percorso mette in difficoltà di suo, un bravissimo ad Annovazzi, se qualcuno mancava cavoli suoi. Magari aveva paura di non finire :mrgreen:
Lo dico ora e lo dissi dopo l'Italiano di Lungo dell'anno scorso a Candia dove ci furono le medesime insinuazioni sulla partecipazione poco "nobile"....

Se Annovazzi e Sella vincono a mani basse si allenino di più gli altri e/o vengano gli assenti a cogliere una presunta facile vittoria, io li ho appluditi alla grande durante le premiazioni.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Premesso che il percorso mette in difficoltà di suo, un bravissimo ad Annovazzi, se qualcuno mancava cavoli suoi. Magari aveva paura di non finire :mrgreen:
Lo dico ora e lo dissi dopo l'Italiano di Lungo dell'anno scorso a Candia dove ci furono le medesime insinuazioni sulla partecipazione poco "nobile"....

Se Annovazzi e Sella vincono a mani basse si allenino di più gli altri e/o vengano gli assenti a cogliere una presunta facile vittoria, io li ho appluditi alla grande durante le premiazioni.
Scusa qualcuno ha messo in discussione Annovazzi e la Sella, atleti per i quali personalmente nutro rispetto e ammirazione atletica?o-o

L'aver detto che non vi era starting list...è un dato di fatto, punto e stop, questo non significa dire che la gara uno ha fatto finta di farla, certo che se hai avversari ulteriori da sfidare forse diventa ancora più avvincente, la vittoria è sempre una vittoria, ma il sapore si alza quando hai battutto avversari di un certo calibro in quanto agli altri che devono allenarsi: perdonami ma non dire cose che magari non saio-osenza polemica ovviamente, era solo per riprendere il tuo appunto
Fabioo-oo-o
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
Rivince Annovazzi Matteo e Sella Maria sulla distanza ironman. Dal prossimo anno la Federazione ha abolito il titolo italiano ma credo che la gara continuerà ad esistere. Sono stato sull'Isola per vederla così da farmi una idea un pò di tutto, organizzazione, atleti e percorso, anche se l'isola la conosco bene.
Matteo è stato bravo a riconfermarsi anche se la starting list non lo metteva certo in dubbio o difficoltà, nelle donne brava la Sella una bella frazione di bici e corsa, in fondo è brava in queste due discipline. Speriamo che tra le donne ci sia seguito almeno una nuova new entry visto che nel rosa scarseggiamo:):)
Fabio
Come al solito preciso vero???Si parla di 70.3 e tiri fuori le classifiche del "full". Nel 70.3 vittorie di Baldelli tra i maschi e della svizzera Tunesi in campo femminile. Anche qui parterre di "seconde linee".
Riguardo ad Annovazzi, ha sicuramente favorito il fatto che i vari Cigana e Passuello non corrono in Italia praticamente mai, vedi Bellagio dove Passuello ha preferito il 70.3 al titolo italiano di lungo che avrebbe vinto a mani basse.
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Qualcuno di voi conosce le altimetri bici del 70.3 e dell'Iron?

Complimenti a tutti i partecipanti dell'Elba, sia 70.3 che Iron o staffetta che sia, è stata una bellissima giornata che non dimenticherò.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.298
1.252
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Come al solito preciso vero???Si parla di 70.3 e tiri fuori le classifiche del "full". Nel 70.3 vittorie di Baldelli tra i maschi e della svizzera Tunesi in campo femminile. Anche qui parterre di "seconde linee".
Riguardo ad Annovazzi, ha sicuramente favorito il fatto che i vari Cigana e Passuello non corrono in Italia praticamente mai, vedi Bellagio dove Passuello ha preferito il 70.3 al titolo italiano di lungo che avrebbe vinto a mani basse.


Tunesi seconda, prima la francese Lemay Virgine.o-o