9a TAPPA 2021 Castel di Sangro - Campo Felice (Rocca di Cambio)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusatemi lo scetticismo, ma sto pensando ad una dinamica diversa (forse per le mie tante cadute): se pinzo forte sulla ruota posteriore, la bici va in derapata con la coda,
E infatti è quel che è successo a lui.
ma riesco a mantenere controllo e la direzione.
Quando il posteriore riprende aderenza, se lo fa bruscamente, ti dà una botta che puoi perdere direzionalità. Quello che dovrebbe essere successo a lui.

Solo se blocco inavvertitamente la ruota anteriore, invece, il controllo del mezzo va a farsi benedire. Sbaglio?
A lui parte il dietro. Se blocchi l'anteriore non ti parte il dietro.
E' anche verosimile che alla velocità con cui Mohoric scendeva, qualora avesse imbarcato il posteriore possa essersi spaventato, ha chiuso le pinze anteriori e perso il controllo della direzione, impattando il cordolo.
Questo è probabile, ma diretta conseguenza dell'iniziale imbarcata del posteriore.
 
Reactions: guido76b

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.880
.
Visita sito
Bici
mia
Ha chiaramente sbagliato lui (per me era fuori traiettoria ideale probabilmente ingannato da chi lo precedeva visto che lui in discesa ci sa andare) pinzando troppo il posteriore ed è finito in derapata e a quelle velocità non vien facile il controllo del mezzo, comunque gli è andata di lusso visto l'impatto.
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.125
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima

Penso che oggi si senta come se fosse stato preso a bastonate; comunque il fatto che non abbia perso conoscenza e si sia rialzato ha fatto tirare il sospiro di sollievo.
Alla fine del giro la Barhain Victorius organizzerà un ritiro a Lourdes o a Medjugorje
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Ha bloccato il posteriore in frenata, dinamica già vista coi freni a disco sul bagnato (un Astana ma non ricordo in che gara)
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
La cosa che è più impressionante (oltre la caduta) è il collassare della forcella.
Si è frantumata come se gli steli fossero grissini.
Probabilmente le forze impresse sono state molto violente e il carbonio non ha tenuto.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Dischi o non dischi Mohoric ha commesso un errore (e lui che è uno dei migliori discesisti del gruppo). Così come ha commesso un errore Remco a non essere lì davanti nel finale. Sono umani e su centinaia di gare e centinaia (forse migliaia) di curve e/o situazioni l'errore (o a volte la sfortuna) ci sta. Quello di Mohoric poteva costargli caro, ma gli è andata bene. Il suo DS ha sintetizzato così: "facciamo ciclismo e non danza classica, le cadute fanno parte del mestiere."
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ha bloccato il posteriore in frenata, dinamica già vista coi freni a disco sul bagnato (un Astana ma non ricordo in che gara)
A me il blocco del posteriore con i freni a disco mi è capitato almeno una volta e in quel caso la derapata, non voluta, mi evitò di farmi male.

Da fan dei freni a disco devo però dire che ho il dubbio che nel mondo pro abbiano spostato il limite e questo li faccia rischiare di più. Mi ricordo che lessi un test in cui avevano lanciato unciclista a 50 km all'ora su di una pendenza del 8% e quello con i caliper si fermava in 28 metri e quello con i dischi in 22. Ecco non vorrei che la riduzione dello spazio di frenata li spinga a rischiare di più. E questo indipendentemente da Mohoric, è una cosa su cui mi interrogo da un po'
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La cosa che è più impressionante (oltre la caduta) è il collassare della forcella.
Si è frantumata come se gli steli fossero grissini.
Probabilmente le forze impresse sono state molto violente e il carbonio non ha tenuto.
La forcella non è costruita per resistere ad una decelerazione da 40 km/h a zero in un decimo di secondo contro un guardrail od un muro.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4