_omas_ ???

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Ragazzi chiedo di nuovo l'aiuto di voi esperti....
Che marca è costei?
O fatto una piccola ricerca on-line ma non trovo nulla di concreto, ho forse capito che centra qualcosa con l'affiancamento a campagnolo?
O erro?
O forse è il reparto pista parallelo a campagnolo? Booo

Attendo ripetizioni....o-o
Grazie
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Omas faceva roba discreta, non ricordo esattamente di dove fosse.
Ho visto mozzi Omas, movimenti centrale fra cui qualcosa a cuscinetti sigillati quando ancora il mondo girava a sfere libere, forse anche serie sterzo a rulli.

Diciamo che per capirci come qualità stava sui livelli di Gipiemme e Galli (a mio parere). Forse è nata dopo e non credo produca ancora.
 

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Omas faceva roba discreta, non ricordo esattamente di dove fosse.
Ho visto mozzi Omas, movimenti centrale fra cui qualcosa a cuscinetti sigillati quando ancora il mondo girava a sfere libere, forse anche serie sterzo a rulli.

Diciamo che per capirci come qualità stava sui livelli di Gipiemme e Galli (a mio parere). Forse è nata dopo e non credo produca ancora.

Ti ringrazio Lane, tempismo perfetto.
Girovagando sto trovando un pò di notiziette in merito.
In giro dicon che son componenti plus, ultraleggeri, addirittura mi sembra di capire che si ritengano superiori a Campy, booo

Alcuni componenti, sembran la copia spiccicata di Campy, ma in materiale ultraleggero.

[URL]http://www.classicrendezvous.com/Italy/OMAS.htm[/URL]

Catalogo:
[URL]http://www.classicrendezvous.com/images/Italian/Omas/O.M.A.S.pdf[/URL]
 

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
O.M.A.S era una ditta di S.lazzaro di Savena BO, una delle prime a costruire particolari in titanio come movimenti centrali con cuscinetti sigillati, perni ruota e pedali, o serie sterzo e mozzi, sempre piu' leggeri degli originali e di ottima qualità, non mi risulta che abbia mai costruito telai
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
O.M.A.S era una ditta di S.lazzaro di Savena BO, una delle prime a costruire particolari in titanio come movimenti centrali con cuscinetti sigillati, perni ruota e pedali, o serie sterzo e mozzi, sempre piu' leggeri degli originali e di ottima qualità, non mi risulta che abbia mai costruito telai

Io i telai marcati Omas li ho in mente,magari l'acronimo indicava due ditte diverse che non c'entravano nulla una con l'altra.
Ho visto una squadra di dilettanti con questi telai a metà anni '90 ed erano gialli e rossi sfumati,però non posso metterci la mano sul fuoco....
Sul nome dell'officina che dici tu ci potrei scommettere,infatti mi suona O-fficina M-eccanica A-? S-an lazzaro.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Omas faceva roba discreta, non ricordo esattamente di dove fosse.
Ho visto mozzi Omas, movimenti centrale fra cui qualcosa a cuscinetti sigillati quando ancora il mondo girava a sfere libere, forse anche serie sterzo a rulli.

Diciamo che per capirci come qualità stava sui livelli di Gipiemme e Galli (a mio parere). Forse è nata dopo e non credo produca ancora.

Per me, alla fine degli anni 70 c'erano al top dei mozzi: Campagnolo, Edco, Maxicar, Phil Wood e Omas. Tutti più o meno allo stesso livello.

Decisamente migliori dei mozzi Galli e Gipiemme.
 

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
O.M.A.S era una ditta di S.lazzaro di Savena BO, una delle prime a costruire particolari in titanio come movimenti centrali con cuscinetti sigillati, perni ruota e pedali, o serie sterzo e mozzi, sempre piu' leggeri degli originali e di ottima qualità, non mi risulta che abbia mai costruito telai

Esatto, questa è la ditta presa in questione.

io ho visto anche qualche telaio da mtb dasupermercato marchiato omas nei primi anni '90

Ecco trovato l'acronimo telaio, ma che non centra nulla con la ditta di cui sopra.
[url]http://digilander.libero.it/epocaricambibici/WebBici/FotoBici/MbkOmas.jpg[/URL]
Comunque alla fine, un DEORE LX, all'epoca, non era poi tanto malaccio...:mrgreen:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
OMAS erano prodotti risalenti agli anni 80,in uno dei miei muletti ho montato il movimento centrale sigillato,i mozzi a cuscinetti (i primi dell'epoca ed ancora perfettamente funzionanti) montati su cerchi galli tubolari,serie di sterzo a cilindretti verticali,ragazzi per l'epoca un innovazione pazzesca,tutto in alluminio extralight ed ancora oggi funzionanti.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
OMAS erano prodotti risalenti agli anni 80,in uno dei miei muletti ho montato il movimento centrale sigillato,i mozzi a cuscinetti (i primi dell'epoca ed ancora perfettamente funzionanti) montati su cerchi galli tubolari,serie di sterzo a cilindretti verticali,ragazzi per l'epoca un innovazione pazzesca,tutto in alluminio extralight ed ancora oggi funzionanti.

Un paio di anni fa ho comperato una serie sterzo OMAS, ancora nuova d'uso, da Cicli Baglini.
L'ho girata a Andrew Muzi, grande intenditore e commerciante, che conosceva bene il marchio, e che ha fatto salti di gioia nel riceverla.

Sergio
Pisa
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
S

slotcar55!

Guest
Io sto montando sulla mia ultima arrivata Marastoni , serie sterzo big sliding ( la piu leggera che c'era in commercio allora ) , bb titano big sliding Omas, perni freno titanio omas, spero di trovare una coppia di mozzi con prerni titanio Omas,se qualcuno abbisogna di qualcosa omas , chieda pure, forse posso procurare ;-)