a cosa serva la levetta sul tubo obliquo a dx vicino al tubo sterzo

figi

Gregario
17 Dicembre 2007
614
1
Visita sito
Salve,
vorrei sapere a cosa serve la levetta che si trova sul tubo obliquo a dx a pochi centimetri dal tubo sterzo, attraversata dal cavo che regola il cambio posteriore.
Può essere spostata verso l'esterno con tre scatti.
Se la si sosta verso l'esterno cosa succede?
Forse allenta il cavo del cambio posteriore?
E se fosse così, secondo voi, è consigliabile allentare il cavo quando la bdc rimane ferma per un po' di tempo? ;nonzo%
Grazie
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Salve,
vorrei sapere a cosa serve la levetta che si trova sul tubo obliquo a dx a pochi centimetri dal tubo sterzo, attraversata dal cavo che regola il cambio posteriore.
Può essere spostata verso l'esterno con tre scatti.
Se la si sosta verso l'esterno cosa succede?
Forse allenta il cavo del cambio posteriore?
E se fosse così, secondo voi, è consigliabile allentare il cavo quando la bdc rimane ferma per un po' di tempo? ;nonzo%
Grazie
Se dici che fà tre scatti allora hai shimano. Serve a TIRARE il cavo del cambio posteriore. E' una regolazione da fare in marcia se compaiono problemi. Io non la ho mai usato e non ho mai trovato qualcuno a cui sia servita.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Quella levetta, sostituita mi sembra da 4 anni con una rotella, serve appunto per regolare la tensione del cavo del cambio mentre. Quando la bici è ferma ti conviene mettere uno degli ultimi denti piuttosto che agire su quella leva, se vuoi far "riposare" cavo (che poi è un cavo inestensibile e non troppo sollecitato, quindi cambia poco che sia in tensione o meno) e molla del cambio