A tutti i condropatici

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito

Questo è sicuro, infatti spero che sia valida come sembra perchè se ne vale la pena 200€ li spendo basta che mi permettono di pedalare anche in salita ...

L'ultima volta ho pagato 70€ la visita biomeccanica sulla mtb fatta DA CANI!!!!

Dimenticavo penso che una cosa da evitare assolutamente sia pedalare in piedi

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Dimenticavo penso che una cosa da evitare assolutamente sia pedalare in piedi

Io sapevo esattamente l'opposto !!!

Molto meglio in piedi x far lavorare la rotula negli ultimi ° di estensione dove il pericolo si attrito rotula/femore è meno evidente.

Questo x la condropatia Femore-rotulea, per la Femore-tibiale sarebbe come affarmi te

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito

In teoria potrebbe essere come dici tu, ma caricarsi tutto il proprio peso più la spinta che stai già dando al pedale sul ginocchio malandato non fa sicuramente bene secondo me...

Ho provato domenica e nonostante i miei 61kg mi sono accasciato subito sopra il sellino... Se fai conto che non possiamo spingere forte sui pedali caricarci sopra più di 60 kg mi pare folle... Poi apparte questo non penso che pedalare in piedi sia tanto diverso a salire le scale e noi non possiamo farlo...

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
e se uno ha la femoro-rotulea-tibiale? ( non ditemi non pedalare perchè vi strozzo con la inner tube) ehhehe

Forse è meglio che faccia pesca da fondo :rosik:

Scherzo ovviamente, poi non è detto che non sia anche il mio caso :afraid:

Sinceramente è già complicatissima la femoro-rotulea, messo tutto assieme non ho veramente idea di che dicano i dottori che non ne capiscono neanche una per volta.... Ma è veramente il tuo caso?

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Oh cavolo adesso mi hai messo la pulce in testa :afraid:

Io ho problema sia sopra che sotto la rotula... cioè sopra sento grattare e sotto fa uno scatto... non è che ho anche la tibiale :afraid:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Oh cavolo adesso mi hai messo la pulce in testa :afraid:

Io ho problema sia sopra che sotto la rotula... cioè sopra sento grattare e sotto fa uno scatto... non è che ho anche la tibiale :afraid:

Con tutto stò calvario avrai visto quelche ottimo ortopedico che ti avrà almeno spiegato qual'è il tuo problema...certo x le soluzioni poi è tutta un'altra cosa !!!
Per la rotula che si "schiaccia" sul femore ( femore-rotulea , il mio caso ) maggiore è il piegamento e maggiore sarà il contatto/attrito.

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito

Si anche io dovrei avere solo la femoro rotulea.... Cmq molto probabilmente la posizione in piedi andrebbe meglio a noi per il fatto che lavori con la gamba più distesa, però bisognerebbe avere un sellino che sorregge sempre il peso del corpo... A me quando ho caricato tutto il peso sulla gamba mi ha fatto malissimo e ho solo una condromalacia di grado iniziale...

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Il discorso in linea teorica è che lo STESSO PESO / CARICO applicato con pochi ° di flessione fa molti meno danni che se applicati ad es. ad una flessione di 90 o + ° !
Certo che poi con stè ginocchia rovinate non dovremmo caricare x niente

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito

Comunque c'è da dire che ognuno dice la sua... Uno degli ultimi ortopedici che ho sentito mi consigliava di fare la pressa a piedi extraruotati partendo dai 90°, secondo me non è una cavolata, sollecitare molto il VM partendo da 90° è molto più facile... Ovviamente c'è da tenere conto in che stato uno ha le ginocchia...

Il discorso in linea teorica è che lo STESSO PESO / CARICO applicato con pochi ° di flessione fa molti meno danni che se applicati ad es. ad una flessione di 90 o + ° !

Comunque non penso che nel nostro caso mentre pedali fai un carico di 60 kg, quindi io sconsiglierei al massimo di alzarsi sui pedali, molto molto meglio pedalare agile con sella alta da seduti....Io monterò una tripla davanti proprio per questo motivo.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac

E già...a me 3 ( TRE ) prof ,lautamente pagati () hanno detto la stessa cosa... " meno ° = meno danni " , poi ognuno ha le sue ginocchia ed i suoi problemi

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Vi racconto la mia situazione:

da quasi un anno tra alti e bassi mi è capitato di soffrire di un leggero dolore o di piccole fitte o anche piccoli fastidi al ginocchio nella parte frontale.
Il dolore non si manifesta quasi mai mentre pedalo in bici, ma quando magari sono al lavoro seduto, oppure ho notato al mattino quando mi alzo dopo che la gamba è stata distesa tutta la notte, o anche quando faccio scale, ma non sempre. Parliamo di piccole fitte che possono capitare non di un dolore intenso e continuo.
Io cercando cercando sono giunto qui ....

Dicevo io questo fastidio lo ho accusato la scorsa estate, poi sono stato senza pedalare per dei mesi, ho fatto la visita biomeccanica e ho cambiato bici perchè quella che usavo era troppo piccola. Ho ripreso a pedalare a fine Febbraio, senza problemi ma uscivo una volta a settimana, poi man mano che la primavera si è avvicinata ho intensificato uscendo prima due e ora tre o quattro volte a settimana.... Il dolore mi era venuto nello stesso periodo l'anno scorso quando intensificai le uscite. Ora il mio dubbio è che il dolore non era dato solo dalla sella troppo alta o dal telaio piccolo, ma appunto dall'intensità delle uscite e dalla frequenza.

SECONDO VOI SI TRATTA DI CONDROPATIA ROTULEA??

QUALCHE CONSIGLIO?

Fabiomad

Apprendista Passista
COnsiglio?

a)Fatti Prescrivere Una RMN alle ginocchia
b) fatti Prescrivere una teleradiografia degli arti inferiori
c)COnsulta dei Bravi ortopedici ( si più di uno)
d)Consulta Osteopata
e)Consulta Fisioterapista
f)Compra Biglietto andata e ritorno Per Lourdes..

Va bè.. la f.. no dai...

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac

...sono sempre + vicino alla fase " f "

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
E' uno dei tantissimi integratori che dovrebbero " nutrire" la cartilagine ...io ne prendo un'altro ( i contenuti / quantità sono + o - simili ) ma non penso facciano un gran che ,poi certamente , dipende da come stanno le ginocchia.
Ormai le ho provate tutte quindi insisto anche con queste...male non fanno , al limite sono soldi buttatti ( )