A tutti i condropatici

Fabiomad

Apprendista Passista

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
se la sindrome e' importante...non la risolvi col tape....

ma se il glide o il tilt sono "umani " funziona alla grande

fidati ...io la rotula me la sposto 3 volte a settimana ...e senza problemi da anni

Fabiomad

Apprendista Passista
ecco... ho proprio paura che la mia sia una sindrome importante.... non la risolvo con il tape. ma potrebbe comunque aiutare oppure no?

ma come procedi nella mobilitazione? e soprattutto come fai a non scorticarti la pelle?
(l'avevo usato il tape anelastico e la pelle si è arrabbiata non poco causa la colla allo zinco)

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Ho comprato il tape oggi, domani vedo se la fisio mi fa vedere come si mette.... Lei continua a dire che le mie ginocchia sono un caso diperato Domani è anche ò'ultimo giorno di fisio... risultati 0 ora ho anche il ginocchio sx che mi rompe le scatole... che fastidio

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
ma che vuole dire con caso disperato?...

lol...secondo me intende dire che con una semplice fisio così, non tornerò mai a posto, loro sono abituati a curare le persone, non potendo fare niente su di me mi vede come un caso disperato...

ma digli che i suoi giudizi se li tenga per se....

il tape è quello bianco anelastico giusto?

( hai preso il salvapelle sotto? altrimenti ti scortichi, ha un colla assurda)[/

Si è quello fatto tipo di stoffa anaelastico... la protezione non l'ho comprata, mi pare che non ho una pelle molto delicata quindi provo la prima volta senza niente...

E' solo una delle tante prove... con le nostre rotule super lateralizzate dubito che il nastro riesca a tenere la rotula stabile... Vediamo domani...

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
allora ....

sotto il tape si mette (facoltativo) una garza elestica tipo cerotto che hai l'accortezza di tagliare a misura , quando si suda e' quasi indispensabile

una volta posizionata la striscia , sposti la rotula di lato e verso il basso poi fissi col cerotto

la prima volta va visto fare dal vivo ...

io l'ho imparato al Gaetano Pini in 2/3 volte poi adesso sono autonomo (a dire il vero mi posizionavano 3 cerotti , 2 sotto la rotula incrociati per scaricare , ma con quello centrale fai il 90 % del lavoro )

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
VOi li fate gli esercizi isometrici con elastico? sinceramente sono veramente intensi...

A me ne faceva fare pochi... più che altro cavigliere...

Fisioterapia finita oggi, progressi quasi niente o impercettibili... anzi non so a cosa dare la colpa ma il sx me lo taglierei dal fastidio...

Il tape non lo sapeva mettere, deve ancora fare il corso... sapeva solo la procedura per il kinesiotape ma non si poteva fare con questo...

Ho fatto delle prove da solo e alla fine il metodo migliore sembra essere quello del secondo video postato qui sopra da fabio, il problema è che non sento quest enorme beneficio.... speravo smettesse di macinare sassolini sto ginocchio ma invece nope, è difficile capire se la rotula gradisce il nuovo posizionamento... ed è difficilissimo far smettere il fastidio della plica sinoviale...

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Il problema è che noi abbiamo solo il tape... il kineso tape, spero di non dire una boiata, dovrebbe essere tutta un altra cosa, con il nostro la gamba non riesci più a muoverla se lo metti male, quello dovrebbe essere elastico e una volta messo lo puoi tenere anche una settimana...

Il kineso tape ha tutto un altro costo rispetto al nostro e metterlo dovrebbe essere più difficile...

Anche questa mattina ho fatto un paio di prove, sia ginocchio sx che dx... meglio lasciar perdere.... Non ho capito se la rotula è troppo lateralizzata e quindi non riesce a tenerla... se è troppo difficile da mettere e quindi sbaglio io, se il mio non incolla un caxxo bhoooo comunque niente miglioramenti da quello che posso vedere io... poi non so...

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
QUindi non si sposta? e a ginocchio flesso è disassata comunque?

Cosa intendi che non riesci a muovere la gamba se lo metti male?

Intendo che questo tipo di tape non è elastico e se lo metti male ti priva di fare dei movimenti...
Io ho fatto più prove e sinceramente in ogni caso non ho risolto niente, sembra che si riesca a tirare solo la pelle sopra il ginocchio, ma la rotula fa quello che vuole... Sinceramente mi fa paura andare a provare in bici se non sento miglioramenti neanche da fermo... In qualsiasi situazione non mi da sollievo... ho provato anche a salire le scale...

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Il taping di cui parliamo noi dovrebbe essere questo:

RIQUADRO DI APPROFONDIMENTO

Cosa sono il "Tilt" ed il "Glide" rotulei
Il "Tilt rotuleo" rappresenta una misura di natura radiologica, che si effettua avvalendosi di una TC. In pratica, rappresenta l'angolo formato dalla rotula con il piano posteriore dei due condili femorali. La misurazione del tilt rotuleo può riflettere un disequilibrio muscolare sul piano orizzontale, dovuto precipuamente ad una displasia a carico sia del quadricipite femorale, che della troclea. La misurazione deve essere effettuata sia richiedendo una contrazione del quadricipite, che a muscolatura decontratta, con l'articolazione del ginocchio estesa. Fisiologicamente l'angolo deve essere compreso in un range che va dai 10 ai 20°, al di là di questo valore è da considerarsi patologico. Palpatoriamente è possibile effettuare invece il cosiddetto "test del tilt rotuleo". Il test viene eseguito dall'operatore con il pollice e l'indice, effettuando una palpazione dei margini mediali e laterali della rotula. In caso di test positivo, ossia in presenza di tilt rotuleo, il margine mediale della rotula si trova più in alto rispetto al laterale. In questo caso è possibile effettuare un taping che riduca l'inclinazione rotulea, orizzontalizzando la rotula stessa. Il test deve essere eseguito con l'articolazione del ginocchio completamente estesa ed il quadricipite rilassato; è inoltre essenziale effettuare un test comparativo sull'arto controlaterale. Questo tipo di test si rivela molto sensibile nell'ambito della valutazione del malallineamento rotuleo, tuttavia, occorre sottolineare che un'alterata inclinazione rotulea non necessariamente è sintomatica, e può pertanto essere rilevata anche in pazienti asintomatici che non presentino instabilità del ginocchio, oppure che lamentino dolore secondario ad altri tipi di patologia.
Il "Glide rotuleo", rappresenta invece lo scivolamento della rotula nelle quattro direzioni (mediale-laterale-superiore-inferiore). Il test del glide rotuleo si rivela essenziale al fine di verificare la presenza di rigidità, od al contrario, di un'eccessiva mobilità della rotula. Per poter quantificare lo scorrimento rotuleo è necessario effettuare la misurazione della distanza tra il punto medio del polo rotuleo e gli epicondili femorali mediale e laterale. Queste due distanze, in condizioni di perfetta fisiologicità articolare, dovrebbero essere sovrapponibili, la tolleranza massima dovrebbe pertanto aggirarsi in + 5 mm. Un eccessivo glide laterale si traduce infatti in una drastica riduzione della tensione medializzante esercitata dal VMO sulla rotula stessa.
Il test può essere eseguito sia con l'articolazione del ginocchio flessa a 30°, che con il ginocchio in estensione, in entrambi i casi il quadricipite deve essere completamente rilassato. L'operatore deve medializzare e successivamente lateralizzare la rotula, utilizzando il pollice e l'indice, allo scopo di rilevare una possibile alterazione dell' elasticità tissutale. Per poter meglio quantificare lo spostamento osservabile nel corso del test, la rotula può essere teoricamente suddivisa in quadranti longitudinali. Il glide mediale di un solo quadrante, è indice di una rigidità del legamento alare laterale, ed è solitamente associato ad un test del tilt rotuleo ad angolo negativo.
Un glide laterale di tre quadranti è suggestivo di un' insufficienza del retinacolo mediale, mentre una scivolamento di quattro quadranti, è un inequivocabile indicatore di grave deficit del legamento alare mediale, e quindi di rotula lussabile.
è sempre necessario valutare il glide rotuleo anche in modalità dinamica, richiedendo al paziente delle contrazioni sia eccentriche, che concentriche, della muscolatura estensoria, sia in OKC, che in CKC; in tal modo è possibile verificare l'effetto della contrazione sul posizionamento rotuleo. Come nel caso del test del tilt rotuleo, è sempre necessario eseguire un confronto con l'arto controlaterale. Anche in caso di eccessivo glide laterale esistono dei taping di medializzazione rotulea, che talvolta si presentano come risolutivi, o comunque di grande beneficio, nella riduzione della sintomatologia dolorosa del paziente.

Figura 4: Esempio di un taping correttivo di tilt rotuleo laterale. Il bendaggio parte dal centro della rotula e deve arrivare, dopo aver sollevato la cute dal lato mediale verso la rotula stessa, al condilo femorale mediale, determinando in tal modo un sollevamento del margine laterale della rotula che la renda, sul piano frontale, maggiormente parallela al femore. Il taping può essere eseguito con il ginocchio in completa estensione o leggermente flesso a 20°.

Figura 5: Taping di correzione di un glide laterale. Un eccessivo scivolamento laterale della rotula, può essere corretto mediante l'applicazione di una benda inestensibile sul margine rotuleo laterale, che venga poi tensionata con forza, e fissata immediatamente dietro il condilo femorale mediale. Anche in questo caso il taping può essere effettuato a ginocchio esteso oppure flesso a 20°.

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
infatti, secondo me si sposta solo la pelle, ma la rotula fa quello che vuole. Hai mai provato un tutore Death? (secondo me fa più forza del nastro)

Per tutori "validi " si parla di una spesa di almeno 80€ stavo valutando se comprarlo almeno per il ginocchio sx per guidare tranquillo....

Comunque per quanto riguarda questo tipo di tape potrebbe essere che bisogna tirare così tanto la pelle che la rotula viene tenuta spostata... ma se troppo lateralizzata come la nostra mi sa che non tiene un bel niente...

Poi il tape che ho si scolla subito... che pacco e l'ho pagato 11€