Non so se al momento le tue ginocchia ti danno fastidio mentre cammini o sali le scale. Però mi ha scritto una ragazza che ha dolore atroce a camminare. Non riesce a CAMMINARE (non correre o andare in bici....), per più di 30'. E non ha 75 anni suonati e una carriera da Ultramaratoneta alle spalle. Ha 23 anni e faceva un pò di spinning ma niente di più. Una studentessa..
:afraid:No io non sono messo così, come ho detto è solo uno stadio iniziale... però non capisco come abbia fatto ad arrivare fino a questo punto... Secondo la mia esperienza non è un problema che compare a distanza di 2 giorni, ma ti avverte anni prima con la rotula che inizia a grattare... So che le ragazze sono più portate ad avere problemi di condropatia, ma così è esagerato, soprattutto camminando che a gamba distesa la rotula dovrebbe essere centrata... Io gli consiglierei una visita posturale e poi della ionoforesi che dovrebbe togliere l'infiammazione dalla cartilagine... Se è arrivata a questo punto facendo poco sport vuol dire che il problema sta nella sua postura...
Secondo me il ciclismo non usura così tanto, io da 8 anni a questa parte (più o meno a 14 -15 anni mi ero andato a fare vedere per le ginocchia che grattavano) con giri per dimagrire e allenamenti vari sono riuscito a mantenermi su uno stadio iniziale...
Comunque fabio io non intendevo dire che il tuo punto di vista è da vecchio, ma solo che secondo me dovresti cercare di metterti sotto con le cure e fare uno sport che ti piace veramente, piuttosto che chiuderti in una piscina solo perchè è l'unico sport che non fa male... Con l'mtb ho vissuto esperienze che 50 anni di piscina non ti darebbero mai, esplorare posti sempre nuovi, la bellezza dei paesaggi e percorrere strade nuove con l'adrenalina delle discese... queste sono cose che secondo me la sola fatica che fai in piscina non ti darà mai...
poi se alternare la bici e nuoto mi permette di non avere problemi va benissimo alternare, ma non mollare tutto già a quest età senza neanche provare a fare tutto il possibile...
non ci siamo....
terribile devo aver toppato qualcosa...
??
ma ho letto che colpisce solo i professionisti che esagerano con i carichi di lavoro... Comunque se il problema è solo un errore di allineamento femoro tibiale non devi per forza avere problemi alla spalla... Poi ovviamente ogni sport può dare i suoi problemi e penso che il nuoto fatto senza spaccarsi d'allenamento sia quello meno dannoso...
)