A tutti i condropatici

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Non so se al momento le tue ginocchia ti danno fastidio mentre cammini o sali le scale. Però mi ha scritto una ragazza che ha dolore atroce a camminare. Non riesce a CAMMINARE (non correre o andare in bici....), per più di 30'. E non ha 75 anni suonati e una carriera da Ultramaratoneta alle spalle. Ha 23 anni e faceva un pò di spinning ma niente di più. Una studentessa..

:azz :afraid:

No io non sono messo così, come ho detto è solo uno stadio iniziale... però non capisco come abbia fatto ad arrivare fino a questo punto... Secondo la mia esperienza non è un problema che compare a distanza di 2 giorni, ma ti avverte anni prima con la rotula che inizia a grattare... So che le ragazze sono più portate ad avere problemi di condropatia, ma così è esagerato, soprattutto camminando che a gamba distesa la rotula dovrebbe essere centrata... Io gli consiglierei una visita posturale e poi della ionoforesi che dovrebbe togliere l'infiammazione dalla cartilagine... Se è arrivata a questo punto facendo poco sport vuol dire che il problema sta nella sua postura...

Secondo me il ciclismo non usura così tanto, io da 8 anni a questa parte (più o meno a 14 -15 anni mi ero andato a fare vedere per le ginocchia che grattavano) con giri per dimagrire e allenamenti vari sono riuscito a mantenermi su uno stadio iniziale...

Comunque fabio io non intendevo dire che il tuo punto di vista è da vecchio, ma solo che secondo me dovresti cercare di metterti sotto con le cure e fare uno sport che ti piace veramente, piuttosto che chiuderti in una piscina solo perchè è l'unico sport che non fa male... Con l'mtb ho vissuto esperienze che 50 anni di piscina non ti darebbero mai, esplorare posti sempre nuovi, la bellezza dei paesaggi e percorrere strade nuove con l'adrenalina delle discese... queste sono cose che secondo me la sola fatica che fai in piscina non ti darà mai...

poi se alternare la bici e nuoto mi permette di non avere problemi va benissimo alternare, ma non mollare tutto già a quest età senza neanche provare a fare tutto il possibile...

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Prima passeggiata in mtb dopo 5gg di fisio :ueh: non ci siamo....

Poi mi sono seduto un pò vicino al fiume e ho cominciato a fare un pò di massaggio fai da te.... :sbianca: terribile devo aver toppato qualcosa...

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
T@rmac, volevo chiedere 3 piccole cose:

-Hai paramorfismi alle ginocchia (vare, valghe... retropiede prontato)

Grazie

39
34 , 1 / 2 mesi
no

ciccatrice ...ma mia moglie non si lamenta :mrgreen:
operazione riuscita : culo :mrgreen:..oppure bravo il doc ..... ??

VMO : ELETTRO + ESERCIZI CON THERA BAND (BANDA ELESTICA)

TAPING : BENDAGGIO FUNZIONALE X CORREGGERE IL GLIDE LATERALE (SPOSTAMENTO DELLA ROTULA )
.....SI ESEGUE COL CEROTTO BIANCO...QUELLO DEI CALCIATORI SULLE CAVIGLIE

VEDI TAPING ROTULA SU "GOOGLE " SE FATTO BENE (A ME LO HANNO INSEGNATO DEI FISIO) FUNGE

Ultima modifica:

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Grazie per le riposte t@rmac, il taping vorrei provarlo anche io... Domani lo propongo alla fisio...

Ma per questo ginocchio non operato l'ortopedico cosa ti ha detto, che con queste precauzioni ci puoi pedalare senza problemi oppure in futuro fai un altro intervento?

E il massaggio fai da te è servito?

c'hai messo il ghiaccio quando sei tornato?

é peggio di prima di fare fisio? Vabbè che 5gg son pochini

Forse mi sono spiegato male, quando sono partito di casa andava più o meno bene, come ultimamente che è migliorato un pò, poi sono arrivato al fiume e ho fatto un massaggio per cercare di mollare il vasto laterale... Un disastro mi sono fatto il ritorno con il ginocchio che scattava tutto, non ho messo ghiaccio perchè non mi fa male però un fastidio :doh:

P.s cercando il taping su google sono finito qui [url]http://www.fioto.it/toi/edizioneMarzo2004/ilpareredelterapista/ilparere1.asp[/URL]
mi fanno arrabbiare questi siti perchè sembra tutto facile, però non contano che ogni medico ti fa fare quello che vuole lui e ne esce fuori un bordello

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Ultima modifica:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Quello che dici tu è giusto però io ripiegherei così solo dopo aver provato veramente tutto in campo medico, tieni conto che il nuoto lo potrai fare anche se sarai completamente sciancato!!!

MAGARI ! ! ! almeno avrei potuto fare 1 sport costantemente :cry...mai sentito parlare della spalla del nuotatore ?

Se uno "sportivo" parte già svantaggiato x difetti congeniti alle articolazioni ( lassità , instabilità o simili) è difficile duarare a lungo senza problemi

Ultima modifica:

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Grazie per le riposte t@rmac, il taping vorrei provarlo anche io... Domani lo propongo alla fisio...

Ma per questo ginocchio non operato l'ortopedico cosa ti ha detto, che con queste precauzioni ci puoi pedalare senza problemi oppure in futuro fai un altro intervento?

Abbiamo deciso insieme di non fare l 'operazione visto il buon comportamento della rotula....pedalo tranquillamente col taping :

faccio c.ca 4000 km all'anno con salite anche impegnative

x il momento direi che mi va bene cosi'

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
:azz :afraid:

No io non sono messo così, come ho detto è solo uno stadio iniziale... però non capisco come abbia fatto ad arrivare fino a questo punto... Secondo la mia esperienza non è un problema che compare a distanza di 2 giorni, ma ti avverte anni prima con la rotula che inizia a grattare... So che le ragazze sono più portate ad avere problemi di condropatia, ma così è esagerato, soprattutto camminando che a gamba distesa la rotula dovrebbe essere centrata... Io gli consiglierei una visita posturale e poi della ionoforesi che dovrebbe togliere l'infiammazione dalla cartilagine... Se è arrivata a questo punto facendo poco sport vuol dire che il problema sta nella sua postura...

Secondo me il ciclismo non usura così tanto, io da 8 anni a questa parte (più o meno a 14 -15 anni mi ero andato a fare vedere per le ginocchia che grattavano) con giri per dimagrire e allenamenti vari sono riuscito a mantenermi su uno stadio iniziale...

Comunque fabio io non intendevo dire che il tuo punto di vista è da vecchio, ma solo che secondo me dovresti cercare di metterti sotto con le cure e fare uno sport che ti piace veramente, piuttosto che chiuderti in una piscina solo perchè è l'unico sport che non fa male... Con l'mtb ho vissuto esperienze che 50 anni di piscina non ti darebbero mai, esplorare posti sempre nuovi, la bellezza dei paesaggi e percorrere strade nuove con l'adrenalina delle discese... queste sono cose che secondo me la sola fatica che fai in piscina non ti darà mai...

poi se alternare la bici e nuoto mi permette di non avere problemi va benissimo alternare, ma non mollare tutto già a quest età senza neanche provare a fare tutto il possibile...

Scusa, puoi spiegarmi meglio cosa significa il "grattare" ? Cioè in quali occasioni/posizioni lo senti?

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Come non sentite grattare.... ;nonzo% ??

Io in qualsiasi movimento, basta tenere appoggiata la mano al ginocchio... ;nonzo%

Provate a sdraiarvi nel letto tirate su una gamba e muovere su e giù il piede, piegando il ginocchio e poi distendendo verso l'alto la gamba ovviamente tenendo la mano sul ginocchio...

Sentite tutto che scorre come un cuscinetto bello lubrificato?

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
MAGARI ! ! ! almeno avrei potuto fare 1 sport costantemente :cry...mai sentito parlare della spalla del nuotatore ?

Se uno "sportivo" parte già svantaggiato x difetti congeniti alle articolazioni ( lassità , instabilità o simili) è difficile duarare a lungo senza problemi

:wacko: ma ho letto che colpisce solo i professionisti che esagerano con i carichi di lavoro... Comunque se il problema è solo un errore di allineamento femoro tibiale non devi per forza avere problemi alla spalla... Poi ovviamente ogni sport può dare i suoi problemi e penso che il nuoto fatto senza spaccarsi d'allenamento sia quello meno dannoso...

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
A me dispiace un sacco M-dis...:-(
Death, ma per la spalla del nuotatore intendi che esce solo ai Pro?

Non solo ma di solito sono soggetti loro per gli eccessivi carichi di lavoro... proprio com'è successo a me per le ginocchia...

[url]http://www.nuotomania.it/spalla_nuotatore_nuoto.htm[/URL]

Comunque si prospetta una vacanza incubo... che depressione solo a pensarci :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:cry
Ionoforesi, laser (12 sedute) e osteopata più palestra per VM di mer**a :impic:

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
il tuo link l'avevo letto.. ed eseguo gli esercizi proposti. UN pochino la stiuazione è migliorata. MA certo non fanno miracoli.

Oggi ho ricominciato pure io a (ri)fare la Leg per il VM. Anke se.. avendo una rotula fortemente disassata....

Allora non iniziare con la lag... molti la sconsigliano... vai con esercizi isometrici finchè non fai almeno il primo rinforzo.... Servono solo 2 pesi per le caviglie, penso che 2kg vadano più che bene, a me li fa usare da 1 kg, poi serve una palla e l'ideale sarebbe avere una pedana propriocettiva... io mi sa che me la costruisco :mrgreen:

Io quest estate ci do dentro di brutto con l'allenamento del VM e cerco di risolvere entro settembre... tanto mi devo passare una bella vacanza a casa per le altre terapie... Ho intenzione di fare soprattutto pressa orizzontale, poi per il resto vedo la scheda che mi faranno...

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
I problemi che escono ai PRo sono evidentemente causati da overuse di un'articolazione sana , che sia spalla o ginocchio
In un soggetto "predisposto" come il sottoscritto ( tutte le articolazioni piuttosto lasse ...:cry ) basta molto ma molto meno x scatenare il problema

Riassumendo , se madre natura t'ha fatto a ca22o ,prima o poi le sconti tutte ( di solito molto prima :bua: )