A tutti i condropatici

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Bisogna reagire in qualche modo. Non chiedermi come, quando o perchè. Ma, devi capire cosa vuoi... una volta capito questo, ragionare e usare la fantasia per raggiungerlo.

Con la fantasia non si va da nessuna parte purtroppo...
Comunque 3 giorni di fisioterapia e miglioramenti 0 anzi da una parte va quasi peggio.... So che sono pochi per avere risultati, ma se non fosse per la frizione in 10 minuti guidando la macchin mi sembra di ottenere più benefici ;nonzo%

Comunque la palestra è poco fornita, la cosa che pare mi serva di più non la hanno (pressa orizzontale)...

Praticamente userò questa fisioterapia per preparare i muscoli, almeno che non si infiamma tutto appena inizio a fare lag ext, e pressa.

Ho chiamato anche per la visita osteopatica ma questa volta anche pagando devo aspettare un mese, se no convenzionato sarebbe febbraio 2010 :azz

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
BEh, ma se ci pensi... data la biomeccanica errata... in ogni movimento che fai.... consumi la cartilagine..

Sinceramente la penso anche io così, infatti più che per dolore ho mollato per la paura che la bici mi consumi la cartilagine in modo irreparabile... Meglio cercare di correre ai rimedi prima secondo me, o almeno provarci... se poi non si può bhoooo, o vai avanti finchè puoi o molli :cry

trapianto di cartilagine? nessuno te ne ha mai parlato?

Per fortuna sono ad uno stato iniziale, quindi dovrei esser ben lontano da una cosa del genere...

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
se la rotula e' fuori asse (iper pressione esterna ) scorrendo sul femore tende ad infiammare la cartilagine , ma prima di consumarla ce ne vuole ...

....poi il tutto dipende dalla gravita' della tua sindrome rotulea ....non si pu' valutare senza radiografie assiali della rotula in varie posizione+ rmn per vedere lo stato cartilagineo del gin...

per quanto mi riguarda al ginocchio dx ho dovuto subire un intervento di lateral release ( resezione legamento alare esterno ) + plastica del vmo , il tutto per riportare la rotula in asse ed ora sto alla grande :eek:

E' un intervento che non si puo' fare in artroscopia o perlomeno non da buoni risultati con questo metodo.

Per il sx invece mi limito al " taping " (a livello preventivo , quando pedalo ) e costante lavoro sul vmo (potenziamento ) e stretch sul laterale

2/3 volte l'anno poi delle buone dosi di glucosamina come condroprotettore

p.s. assetto sulla bici perfetto by biomeccanico + pedale time okkio , poi alle tacchette perfettamente in asse e parallele al pedale !!!!

Ultima modifica:

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
se la rotula e' fuori asse (iper pressione esterna ) scorrendo sul femore tende ad infiammare la cartilagine , ma prima di consumarla ce ne vuole ...

per quanto mi riguarda al ginocchio dx ho dovuto subire un intervento di lateral release ( resezione legamento alare esterno ) + plastica del vmo , il tutto per riportare la rotula in asse ed ora sto alla grande :eek:

Per il sx invece mi limito al " taping " (a livello preventivo , quando pedalo ) e costante lavoro sul vmo (potenziamento ) e stretch sul laterale

2/3 volte l'anno poi delle buone dosi di glucosamina come condroprotettore

p.s. assetto sulla bici perfetto by biomeccanico + pedale time okkio , poi alle tacchette perfettamente in asse e parallele al pedale !!!!

Deve essere l'intervento che mi aveva proprosto il primo ortopedico, un metodo un pò troppo estremo per uno che ha solo uno stato iniziale secondo me... E' una cosa che danneggia molto a livello estetico per l'enorme cicatrice e poi tempi di recupero infattibili se hai un lavoro (e vuoi tenerlo)... Senza contare che di tutto quello che ho letto non a tutti ha avuto un gran successo come a te, sono contento per te sicuramente se fosse così sempre invoglirebbe la gente a risolvere sto problema del c**o.

Comunque grazie per aver comunicato la tua esperienza almeno so che la strada che sto seguendo è buona (però io non mi faccio operare :wacko:), mi rimane solo il problema del taping, non so come si fa.... Per il resto bici nuova con assetto perfetto senza dubbio, potenziamento VM a vita, pedali time ... A vita bisognerebbe prendere pure gli integratori di glucosamina... anche se è una bella spesa con effetti lentissimi!!

Il vm dell'altro ginocchio lo alleni con fisoterapia oppure per i fatti tuoi in palestra?

P.s Oggi ho provato finalmente i primi progressi della fisioterapia... Ho avuto per una mezzora la rotula in asse :mrgreen:

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Caspita, ma se dipende dal tono muscolare... sei "quasi" salvo. Nel senso che facendo esercizio costante riesci a limitare i danni.

SO che è palloso, ma se questo ti permette di pedalare.. io credo che ti viene anke la voglia di farli gli ex non trovi death?

:asd: ti iscrivi in palestra e alterni 2 giorni di palestra per vasto mediale, 1 volta alla settimana oppure 2 a piacimento e il resto bike :mrgreen:... L'unica cosa è che io sto facendo tanti esercizi propriocettivi (pedane propriocettive, e altri 2 attrezzini propriocettivi)... Me ne dovrei comprare una... così sarei apposto

Però mi sa che dopo queste dieci sedute mi faccio un altro ciclo... la fisioterapista mi fa certi massaggini alle rotule :sbavon: :mrgreen:

Spero solo che veramente funzioni a lungo andare.... Mi apre fosse alfa... che dopo aver fatto tutte ste cose per un pò è andato bene e poi è tornato ad avere male... bho speriamo

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
che massaggi ti fa la fisio? Fa massaggi passivi, tipo rotazione della rotula?

Prima di montarmi i pesi alle caviglie, mi massaggia la rotula, la fa muovere bene in tutte le direzioni smollandola dove c'è più tensione... comunque si centra abbastanza e aiuta a fare gli esercizi... Lo fa solo per un paio di minuti..

C'è un esercizio che è tremendo lo stesso però :cry, la rotula gratta un macello... e poi mi dice di non andare in bici:bua:...

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
E puoi nuotare? chiedigli anke quello.. e chiedigli anke di uscire.. se merita ahahah

DOBBIAMO nuotare a quanto pare fa benissimo, soprattutto se usi la tavoletta e vai solo di gambe!! Oppure esercizi come corsa in acqua mi hanno detto che sono ottimo (almeno un metro d'acqua)...

Peccato che il nuoto mi fa ca****re se no almeno questo si potrebbe fare tranquilli.. anche se il ginocchio mi scattava di brutto

chiedigli anke di uscire.. se merita ahahah

Eeeeeeeeee magari :mrgreen: peccato che sia già sposata anche se ha solo 25 anni.... Io non sono geloso ma magari suo marito si :lookaround: :))):

Non scrivo la descrizione se no poi non trovo più posti disponibili per fare fisio :lookaround: ed è meglio che non racconto del perizomino di venerdì... :culo:

Fabiomad

Apprendista Passista
EH, ma.. come fa uno a concentrarsi.... io mi sarei già cappottato 3 volte sul lettino...

Perchè fa ancora meglio se si va solo di gambe?
Anche a me il nuoto non piace molto. Ma è l'unica strada x non diventare sendetario cronico. Appena avrò il contante... abbonamento DECENNALE x la piscina.

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
EH, ma.. come fa uno a concentrarsi.... io mi sarei già cappottato 3 volte sul lettino...

Perchè fa ancora meglio se si va solo di gambe?
Anche a me il nuoto non piace molto. Ma è l'unica strada x non diventare sendetario cronico. Appena avrò il contante... abbonamento DECENNALE x la piscina.

Va ancora meglio perchè se vuoi andare avanti o ti metti d'impegno e sgambetti o rimani fermo dove sei, mentre usando anche le braccia scarichi un pò d'importanza alle gambe, praticamente se le muovi solo ogni tanto vai avanti lo stesso... Comunque l'ortopedico aveva consigliato stile libero, dorso, tavoletta, in più corsa e camminata in acqua...
Mi aveva detto che 4 o 5 volte al mese già bastano, fossi in te non spenderei sti 59000000€ per un abbonamento decennale in piscina, il nuoto fa bene ma da solo non ti fa guarire, spendi i cash per la visita fisiatrica + fisioterapia e abbinato con il nuoto magari potrai fare uno sport più carino, fare sport chiuso dentro 4 mura è veramente triste secondo me!!! Piuttosto ci diamo al sub...

Fabiomad

Apprendista Passista
Hai ragione al 100% DIpende tutto se quando inizio a praticare nuoto mi appassiono o meno. Poi diciamo che nei paesi in cui c'è la piscina cè anke il lago.... quindi... (anke se onestamente il lago mi fa abbastanza paura).

Poi, sai Death. Devo confessarti che vorrei fare sport a vita. Quindi vorrei cercare qualcosa che non mi comprometta le articolazioni ( giù compromesse ora).

Se il nuoto mi permette di allenarmi e fare del fondo aerobico anke di 1h, 1h e mezza, Senza avere dolore e senza che tra 10-20 anni debba rimpiangere il fatto di aver voluto fare cose che sapevo non dover fare.

Di corpo ne abbiamo uno solo Death. Credo che sia inutile voler fare sport per stare bene, divertirsi, vivere in maniera sana e stare in forma. Se poi spacchi tutto, se hai dolori...

Mi piange il cuore a dirlo... ma la passione sportiva è una cosa... ma... Accidenti la salute è un'altra...(salute in senso fisico). Credo che come sportivi ( o Ex..). DOvremmo capire ancora maggiormente l'importanza di rispettare e assencondare i messaggi che il nostro corpo ci invia ( anke qui... predico bene e razzolo male...).

Per la frizione della macchina... c'è mai nessuno che ha pensato al cambio automatico? ( lo so... toglie al 100% il piacere di guida. a patto di non avere magari il cambio al volante).

Fabiomad

Apprendista Passista
Hai ragione al 100% DIpende tutto se quando inizio a praticare nuoto mi appassiono o meno. Poi diciamo che dalle mie parti nei paesi in cui c'è la piscina cè anke il lago.... quindi... (anke se onestamente il lago mi fa abbastanza paura).

Poi, sai Death. Devo confessarti che vorrei fare sport a vita. Quindi vorrei cercare qualcosa che non mi comprometta le articolazioni ( giù compromesse ora).

Se il nuoto mi permette di allenarmi e fare del fondo aerobico anke di 1h, 1h e mezza, Senza avere dolore e senza che tra 10-20 anni debba rimpiangere il fatto di aver voluto fare cose che sapevo non dover fare.

Di corpo ne abbiamo uno solo Death. Credo che sia inutile voler fare sport per stare bene, divertirsi, vivere in maniera sana e stare in forma. Se poi spacchi tutto, se hai dolori...

Mi piange il cuore a dirlo... ma la passione sportiva è una cosa... ma... Accidenti la salute è un'altra...(salute in senso fisico). Credo che come sportivi ( o Ex..). DOvremmo capire ancora maggiormente l'importanza di rispettare e assencondare i messaggi che il nostro corpo ci invia ( anke qui... predico bene e razzolo male...eheh).

Per la frizione della macchina... c'è mai nessuno che ha pensato al cambio automatico? ( lo so... toglie al 100% il piacere di guida. a patto di non avere magari il cambio al volante).

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Hai ragione al 100% DIpende tutto se quando inizio a praticare nuoto mi appassiono o meno. Poi diciamo che dalle mie parti nei paesi in cui c'è la piscina cè anke il lago.... quindi... (anke se onestamente il lago mi fa abbastanza paura).

Mi piange il cuore a dirlo... ma la passione sportiva è una cosa... ma... Accidenti la salute è un'altra...(salute in senso fisico). Credo che come sportivi ( o Ex..). DOvremmo capire ancora maggiormente l'importanza di rispettare e assencondare i messaggi che il nostro corpo ci invia ( anke qui... predico bene e razzolo male...eheh).

Mi spiace fabio ma su questo non ci troviamo daccordo... La mia idea di vita è "meglio vivere 10 anni da leone che 50 da coniglio" vale a dire preferisco godermi 10 anni facendo quello che amo veramente che viverne 50 piangendomi addosso perchè ho voluto ripiegare su altro che non mi darà le stesse soddisfazioni...

Un conto è fare le cose da incoscenti, come ho fatto io da ragazzino, mi era stato detto del problema e me ne sono sbattuto...ma ora mi sono fermato e cerco di arginare il problema, ma questo non vuol dire che prendo e mi metto a fare l'orto come i vecchi di 70 anni perchè ho questo problema... Si fa il possibile per cercare di curarsi ma poi comincerò a pedalare e mi godrò quello che posso, al diavolo la vecchiaia ci sono così tante malattie in questi tempi che magari uno si risparmia le ginocchia e schiatta per altro... No non vorrò rimpiangere neanche questo!!!

Poi se hanno ragione i Maja il mondo finirà nel 2012 quindi che ce ne facciamo delle ginocchia sane (:asd: scherzo non credo a ste c***te)

Quello che dici tu è giusto però io ripiegherei così solo dopo aver provato veramente tutto in campo medico, tieni conto che il nuoto lo potrai fare anche se sarai completamente sciancato!!!

Per la frizione purtroppo non avevo ancora il sinistro ridotto così male se no il modello della mia macchina c'era anche con il cambio al volante... non ci avrei pensato 2 volte...

Fabiomad

Apprendista Passista
Mi spiace fabio ma su questo non ci troviamo daccordo... La mia idea di vita è "meglio vivere 10 anni da leone che 50 da coniglio"

è un punto di vista rispettabilissimo. Sostanzialmente tu dici che se guardiamo troppo al futuro, non viviamo il presente.o-o

Ma nuotare, non significa fare l'orto ( anke se onestamente sono invidioso dell'orto del mio vicino.... è un mago.. non so come ci riesca..).
Per me una vita senza sport.. è una vita a metà. ( ma questo credo proprio che valga per tutti quelli che scrivono su questo forum).
Comprendo la tua voglia di tornare a pedalare. SPero di poter tornare anke io a farlo. Solo, forse non è più razionale diversificare?
MAgari fare una uscita in meno a settimana ( che sono 52 in meno all'anno..), e LO STESSO tempo dedicarlo a un pò di cross training (non deve essere x forza palloso...)

FOrse i miei ragionamenti son da vecchio. Solo che mi ricordo come era spendido stare con le ginocchia (apparentemente) a posto. Si, insomma... non vorrei che diventasse ancora peggio ( anke se tanto lo diventerà un giorno). MA questa è una mia opinione.
E capisco assolutamente la tua voglia hai di sfogare tutta l'energia e la frustrazione che ti senti dentro.

Non so se al momento le tue ginocchia ti danno fastidio mentre cammini o sali le scale. Però mi ha scritto una ragazza che ha dolore atroce a camminare. Non riesce a CAMMINARE (non correre o andare in bici....), per più di 30'. E non ha 75 anni suonati e una carriera da Ultramaratoneta alle spalle. Ha 23 anni e faceva un pò di spinning ma niente di più. Una studentessa..

Questo non vuole andare contro alla tua visione Death. Solo cerco di portare più informazioni e casi possibili per permettere a tutti i lettori di avere una comprensione maggiore della problematica.