A tutti i condropatici

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
9
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace
Una domanda: ci puo essere un motivo perchè a me il ginocchio dà molto più fastidio sui rulli tanto è vero che li ho comprati e li ho messi da una parte: forse non vanno bene quelli a resistenza magnetica o devo magari prendere qualche precauzione?
Ciao!

Anche io i rulli non riesco ad usarli.
Non so quale possa essere la causa; forse la poca fluidità della pedalata?
 

Boxer

Gregario
20 Maggio 2007
684
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Ciao a tutti
Purtroppo sono entrato anch'io nel club :cry
A me è "esploso" il ginocchio dx; ad inizio aprile mi sono sottoposto ad artroscopia con toelettatura rotulea e mi sa che per tornare ai miei seppur scarsi livelli ci vorrà ancora un bel po' :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Adesso ci vorrebbe qualche "volontario" che riesca a scoprire come affronta stò problema Bennati...;nonzo%

Se riesce ad allenarsi lui che ,senza offendere nessuno, ci darà giù

MOLTO pesante magari c'è una possibilità anche x i comuni mortali !
 
Adesso ci vorrebbe qualche "volontario" che riesca a scoprire come affronta stò problema Bennati...;nonzo%

Se riesce ad allenarsi lui che ,senza offendere nessuno, ci darà giù

MOLTO pesante magari c'è una possibilità anche x i comuni mortali !

penso che i punti di Maglianera2006 siano la "semplice" soluzione.

Noi amatori forse possiamo potenziare il vasto mediale che, immagino, sia superpotente in un professionista. Paradossalmente per un prof risolvere il problema è ancora + difficile. E' anche per questo che sono curioso di sapere come è intervenuto.

DOMANDA: MA DURANTE LA CURA/RIABILITAZIONE AVETE CONTINUATO A PEDALARE??


1 - rafforzamento vasto mediale obliquo;
2 - infiltrazioni, ogni 10 mesi, acido ialuronico (Hyalgan o Hyalubrix)
3 - stretching bicipite femorale;
4 - curare posizione in sella e tacchette;
5 - correzione postura da un bravo osteopata.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Ho letto sul sito della Compex che i loro elettrostimolatori di ultima generazione, come il Theta Stim, hanno uno specifico programma per la sindrome rotulea che si applica esclusivamente al vasto mediale ed elimina le stimolazioni a bassa frequenza che sono quelle che provocano dolore.
http://www.compex-professional.com/site/index.php/ita/programmes/(m)/21
(clicca su programmi comuni> sindrome rotulea)
C'è qualcuno che li ha provati?
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ho letto sul sito della Compex che i loro elettrostimolatori di ultima generazione, come il Theta Stim, hanno uno specifico programma per la sindrome rotulea che si applica esclusivamente al vasto mediale ed elimina le stimolazioni a bassa frequenza che sono quelle che provocano dolore.
http://www.compex-professional.com/site/index.php/ita/programmes/(m)/21
(clicca su programmi comuni> sindrome rotulea)
C'è qualcuno che li ha provati?

AZZ!!! e io mi sono appena comprato il Compex Energy...(379 E !!!)
Speriamo vada bene lo stesso...
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Penso che il tuo apparecchio vada bene lo stesso, il problema è che i programmi degli apparecchi normali hanno una fase di riscaldamento, una di recupero e delle microcontrazioni di "riposo attivo" tra una contrazione e l'altra che essendo a bassa frequenza provocano dei microtraumi sulla cartilagine rotulea che risultano dolorosi.
Io ho un Compex Sport 2 da 6 - 7 anni che ha lo stesso problema e per quello chiedevo se qualcuno conosceva gli apparecchi più nuovi. L'ho sempre utilizzato stimolando contemporaneamente i muscoli vasto mediale e vasto laterale dei quadricipiti dei 2 arti.
Non so che genere di programmi ha il tuo apparecchio ma io utilizzo il programma di forza resistente, applicando un elettrodo grande, quello con 2 fili, alla radice della coscia ed i due elettrodi piccoli uno sul ventre del m. vasto mediale dalla parte interna, vicino al ginocchio e l'altro al centro della coscia spostato leggermente all'esterno (spero di essere stato chiaro ma sul manuale ci sono le figure).
All'elettrodo grande si collegano gli spinotti trasparenti (polo negativo) ed a quelli piccoli uno spinotto rosso (polo positivo) ciascuno. Quindi avrai due canali per coscia che collegherai all'apparecchio.
Comunque ti cosiglio di seguire le istruzioni e di procedere con molta gradualità, specie all'inizio.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Io ho un Compex Sport 2 da 6 - 7 anni che ha lo stesso problema e per quello chiedevo se qualcuno conosceva gli apparecchi più nuovi. L'ho sempre utilizzato stimolando contemporaneamente i muscoli vasto mediale e vasto laterale dei quadricipiti dei 2 arti.
Non so che genere di programmi ha il tuo apparecchio ma io utilizzo il programma di forza resistente, applicando un elettrodo grande, quello con 2 fili, alla radice della coscia ed i due elettrodi piccoli uno sul ventre del m. vasto mediale dalla parte interna, vicino al ginocchio e l'altro al centro della coscia spostato leggermente all'esterno (spero di essere stato chiaro ma sul manuale ci sono le figure).
All'elettrodo grande si collegano gli spinotti trasparenti (polo negativo) ed a quelli piccoli uno spinotto rosso (polo positivo) ciascuno. Quindi avrai due canali per coscia che collegherai all'apparecchio.
Comunque ti cosiglio di seguire le istruzioni e di procedere con molta gradualità, specie all'inizio.[/quote]

Bè se pure il compex provoca traumi alla cartilagine....
Comunque se bisogna potenziare il Vasto.Med. nei confronti del muscolo esterno(che non sò come si chiama) il fatto di stimolarli entrambi non penso sia più utile ! ? ! ?
 

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
9
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace
Ho letto sul sito della Compex che i loro elettrostimolatori di ultima generazione, come il Theta Stim, hanno uno specifico programma per la sindrome rotulea che si applica esclusivamente al vasto mediale ed elimina le stimolazioni a bassa frequenza che sono quelle che provocano dolore.
http://www.compex-professional.com/site/index.php/ita/programmes/(m)/21
(clicca su programmi comuni> sindrome rotulea)
C'è qualcuno che li ha provati?

veramente interessante!
grazie per il linko-o
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Certo che guardando il link ,oltre la corretta pos.degli elettrodi ,mi pare di capire che il mio non serva poi tanto xchè posso escludere solo il riscaldamento iniziale e finale ma non il recupero attivo durante la seduta...speriamo almeno che non peggiori la situazione !:cry:
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
lasciate perdere sti manchingeni che non servono a nulla!!
Il miglior modo per rafforzare il vasto mediale è di andare in bici pedalando stando seduti e non alzarsi sullla sella.
Il dolore c'è nelle prime 2-3 uscite...poi pian piano migliora.
Provate..e poi ditemi se è così o no.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Bè se pure il compex provoca traumi alla cartilagine....
Comunque se bisogna potenziare il Vasto.Med. nei confronti del muscolo esterno(che non sò come si chiama) il fatto di stimolarli entrambi non penso sia più utile ! ? ! ?

Questo è quello che è scritto sul sito della Compex.
Finora io ho sempre stimolato il quadricipite nella sua totalità (vasto mediale e laterale insieme) perchè il mio apparecchio e, penso anche il tuo, non ha un programma specifico per la sindrome rotulea ed è il motivo per cui ti ho raccomandato di andarci con molta cautela perchè, specie i primi tempi, si sente abbastanza dolore.
L'alternativa potrebbe essere, perchè effettivamente stimolare il solo vasto mediale avrebbe più senso, utilizzare un solo canale per coscia e solo per il vasto mediale e cioè posizionare il polo positivo sul vasto mediale vicino al ginocchio ed il polo negativo su un altro elettrodo piccolo a metà coscia, come è descritto nei programmi per la sindrome rotulea riportati sul sito Compex, abolendo il riscaldamento ed il recupero. Il problema è che le contrazioni di riposo attivo, anch'esse a bassa frequenza e, perciò, dolorose non si riescono ad abolire. Io non l'ho mai fatto e per questo cercavo di sapere se qualcuno aveva esperienza dei programmi specifici per la Sindrome Rotulea che sono previsti per gli apparecchi più recenti.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
lasciate perdere sti manchingeni che non servono a nulla!!
Il miglior modo per rafforzare il vasto mediale è di andare in bici pedalando stando seduti e non alzarsi sullla sella.
Il dolore c'è nelle prime 2-3 uscite...poi pian piano migliora.
Provate..e poi ditemi se è così o no.

Se ne farebbe volentieri a meno! e comunque, per quel che mi risulta fa più male pedalare seduti e con la sella bassa ed avanzata e che il vasto mediale si rinforza lavorando da 0° a 30°, cioè alzandosi sui pedali.
 
lasciate perdere sti manchingeni che non servono a nulla!!
Il miglior modo per rafforzare il vasto mediale è di andare in bici pedalando stando seduti e non alzarsi sullla sella.
Il dolore c'è nelle prime 2-3 uscite...poi pian piano migliora.
Provate..e poi ditemi se è così o no.

qualche mese fa l'ho letto su una rivista ma non ricordo quale


sul sito mapeisport.it consigliano di alzare e arretrare leggermente la sella.
qualcuno di voi lo ha fatto?
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
  • Mi piace
Reactions: silvano67