A tutti i condropatici

Fabiomad

Apprendista Passista
Salve a tutti ragazzi,
ieri il mio ortopedico mi ha diagnosticato una condropatia rotulea al 2° stadio non rilevata neanche dalla risonanza magnetica. Cura: stretching specifico e iniezioni di acido ialuronico (1 all'anno).
Cosa avete da dire ragazzi a riguardo?!?!?

:wacko:

età.
Livello di sport praticato.
peso.
Ginocchia vare (si/no)
quando si manifesta il dolore.

:cry::cry: appena M-dis si decide.... ti mandiamo la tessera del club....:cry::cry:

ceros

Novellino
26 Febbraio 2009
26
0
Torrita di Siena (SI)
Visita sito
Ciao Fabiomad, allora, ti rispondo di seguito:
età. 31 anni
Livello di sport praticato. 2 uscite settimanali (1gg BDC - 1gg MTB)
peso. 70kg
Ginocchia vare (si/no) NO
quando si manifesta il dolore Dopo diversi km quando sono sotto sforzo
Grazie ancora per le risposte di tutti!
P.S. Ma possibile che una RM non evidenzi ciò?!?!?

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
A me hanno diagnostica la condropatia ( senza specificare i ° ) solo con una visita ambulatoriale e senza volere nessun esame specifico ( Rnm , eco , etc)
Forse conta di + l'esperianza del prof o forse la mia era già piuttosto evidente ...poi ricorda sempre che il ginocchio è un'articolazione mooolto complicata ed il confronto con altre situazioni è sempre difficile gandalf

ceros

Novellino
26 Febbraio 2009
26
0
Torrita di Siena (SI)
Visita sito
Innanzi tutto ti ringrazio Fabiomad per il tempo che mi stai dedicando....
Le mie risposte in rosso:
solo durante? SOLO DURANTE oppure anke dopo? DOPO, E' PIU' CHE ALTRO UN FASTIDIO
hai un forte dolore che ti porta a non camminare o a zoppicare? NO,SEMPRE CAMMINATO BENISSIMO
ghiaccio post allenamento? OGNI TANTO

Quindi M-dis Te dici che potrebbe essere anche qualche altra cosa...!??!?
Ciò, l'ho pensato anche io.....la diagnosi mi è sembrata abbastanza di comodo, nel senso che, a te ortopedico ti si presenta un ragazzo con una RMN perfetta (Giuro, due ginacchia a sentire il medico curante PERFETTE!!!) in cui anche tu Ortopedico non vedi niente, è facile dire Condropatia Rotulea, no....?!?!?!.....Metteteci poi il fatto che avevo l'appuntamento alle 18 e sono entrato dentro lo studio medico alle 20 (era in ritardo di 2 ore.....!)....secondo me, questo aveva una gran voglia di andare a casina (dopo aver preso le sue 105 € è.....!) Tanto non gliene frega niente a nessuno dei tuoi "dolorini" e seghe varie.......facile rimettere in piedi chi ha legamenti e menischi rotti è!!!!!!! SCUSATE LO SFOGO, ma l'altra sera quando tornai a casa è mancato tanto così che mi mettessi a piangere!!!!

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Quindi M-dis Te dici che potrebbe essere anche qualche altra cosa...!??!?
Ciò, l'ho pensato anche io.....la diagnosi mi è sembrata abbastanza di comodo, nel senso che, a te ortopedico ti si presenta un ragazzo con una RMN perfetta (Giuro, due ginacchia a sentire il medico curante PERFETTE!!!) in cui anche tu Ortopedico non vedi niente, è facile dire Condropatia Rotulea, no....?!?!?!.....Metteteci poi il fatto che avevo l'appuntamento alle 18 e sono entrato dentro lo studio medico alle 20 (era in ritardo di 2 ore.....!)....secondo me, questo aveva una gran voglia di andare a casina (dopo aver preso le sue 105 € è.....!) Tanto non gliene frega niente a nessuno dei tuoi "dolorini" e seghe varie.......facile rimettere in piedi chi ha legamenti e menischi rotti è!!!!!!! SCUSATE LO SFOGO, ma l'altra sera quando tornai a casa è mancato tanto così che mi mettessi a piangere!!!!

Ma adesso continua a seguirti lui x gli eventuali "aggiustamenti" della terapia ho basta così ?
Io , x non sbagliare , ne ho sentiti 3 , certo ,costa una discreta somma ( :bua: ) ma la salute è importante
Vedi di trovarne qualcuno veramente bravo ...sempre che tu non lo abbia già interpellato

ceros

Novellino
26 Febbraio 2009
26
0
Torrita di Siena (SI)
Visita sito
Allora....ho deciso di fare così:
- Lunedì prox visita biomeccanica da Valentini Fulvio a Pontedera (Io sono di Siena!);
- Dopo aver sentito Lui, se ritiene che debba andare da qualche altro ortopedico,mi farò consigliare da Lui se ne conosce qualcuno bravo, esperto in problemi legati al ciclismo e disponibile;
- Dopodichè andrò a sentire questo altro eventuale ortopedico;
Che ne dite, come programma può andare?!?!?

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Allora....ho deciso di fare così:
- Lunedì prox visita biomeccanica da Valentini Fulvio a Pontedera (Io sono di Siena!);
- Dopo aver sentito Lui, se ritiene che debba andare da qualche altro ortopedico,mi farò consigliare da Lui se ne conosce qualcuno bravo, esperto in problemi legati al ciclismo e disponibile;
- Dopodichè andrò a sentire questo altro eventuale ortopedico;
Che ne dite, come programma può andare?!?!?

...e ricorda che la condropatia è la conseguenza di un problema( posturale , articolare , muscolare ) quidi è FONDAMENTALE capirene la causa x trovare una terapia efficace gandalf

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Grazie ragazzi, questo week-end non monterò in sella....riposo...mi dedicherò al nuoto....Lunedì visita e poi Vi farò sapere!
Ah, dimenticavo, le iniezioni di acido ialuronico che mi aveva consigliato l'ortopedico non l'ho fatte.......

Neanch'io , ognuno dei 3 prof aveva una sua poinione in proposito quindi
essendo stè siringate :
-costose
-dolorose
-di dubbia efficacia
me le giocherò + avanti , con l'inevitabile peggioramento :wacko:

ceros

Novellino
26 Febbraio 2009
26
0
Torrita di Siena (SI)
Visita sito
Se assicurassero che funzionano, le farei al volo! Il mio medico curante mi ha detto che tali iniezioni di solito si prescrivono agli anziani che quasi non caminano più! Io penso che in situazione veramente critiche le iniezioni di acido ialuronico funzionano, ma in casi non "gravi" secondo me non servono a niente!

ceros

Novellino
26 Febbraio 2009
26
0
Torrita di Siena (SI)
Visita sito
Allora stà visita ... siamo curiosi !

Salve ragazzi, avete ragione.....
Allora, lunedì eseguita visita da Fulvio Valentini a Pontedera. Incominciamo dal dire che è una persona serie, gentile e preparata.
Mi ha controllato subito la mia postura in piedi, controllato il bacino, controllato la posizione in squat, etc....dopodichè mi ha chiesto quale era il mio problema. Gli ho risposto dicendo che, in seguito ad una visita ortopedica per un dolorino al ginocchio dx, l'ortopedico mi aveva diagnosticato una condropatia rotulea di 2° grado. Lui, stupito, mi dice che è impossibile che io sia condropatico in quanto la condropatia è una sindrome che riguarda solo coloro che sono pronatori e io sono "super" supinatore tendendo a caricare solo sull'esterno dei piedi. A questo punto mi fa salire sulla mia bici e incomincio a pedalicchiare. Accende due telecamere digitali e incomincia a vedere la mia azione su più monitor facendomi vedere dove è che sbaglio a pedalare.......ondeggiamenti sul posteriore, ginocchia che vanno per le "sua" durante la pedalata, etc.....
A questo punto mi rileva le misure dopodichè mi mette a pedalare sul suo telaio ideale con le misure giuste. Quindi assetta la mia bici con le misure "giuste" (Per fortuna il telaio è giustissimo, ha regolato "solo" altezza sella, arretramento sella, altezza manubrio, angolo manubrio, posizione leve freni!) facendomi dopo ripedalare sulla mia bici con le misure nuove.
Poi prende le scarpette, regola le tacchette e inserice tra la scarpa e la tacchetta dei cunei per riequilibrare la spinta sui pedali (Spinta che penso, essendo supinatore, tendeva ad andare sull'esterno piede!).
Infine mi dice di pedalare così circa 1500km dopodichè ci risentiremo.
La cosa che più mi ha stupito è la sicurezza con cui ha affermato che non sono condropatico.....
A Voi la discussione ragazzi......