A tutti i condropatici

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
ritiro raggi assiali della rotula:

rx ginocchio destro e sinistro con studio rotula
rotula in asse, anche in rapporto al lato opposto esamintao per confronto
rima articolare di ampiezza nella norma
per valutazione dei menischi è indicata risonanza

rotula in asseeeeeeeeeeeeeeeeeee????????? allora perchè oggi sono andato in infermeria che non riuscivo nemmeno a camminare??? bha assurdo ho un male impossibile all'esterno del ginocchio e questi mi dicono rotula in asse

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full

rotula in asseeeeeeeeeeeeeeeeeee????????? allora perchè oggi sono andato in infermeria che non riuscivo nemmeno a camminare??? bha assurdo ho un male impossibile all'esterno del ginocchio e questi mi dicono rotula in asse

Mi dovro' decidere a farli anch'io sti raggi..me li avevano segnati 3 anni fa..ed ora sembra giunto il momentoooo visto il dolore che va e viene....

da quando ho fatto l'infiltrazione ho una costante,se da seduto spingo verso il basso con il tallone, ho dolore dietro al ginocchio.... sempre da seduto,se poggio il piede sinistro sul ginocchio destro, ho un dolore allucinante al ginocchio come se si aprisse in 2...:bua:

la situazione sta precipitando.... x non parlare della pubalgia che e' sempre al suo posto!!!!!!!!!!:cry:

p.s. mi son sfogato...grazie x la comprensioneo-o

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac

Allora io avevo fatto "assiali rotule ginocchia sotto carico" ( sono le stesse che hai fatto te ? ) : gonoartorsi bilat (:wacko:) , rime abbastanza conservate , affossamento dei piatti tibiali ( ;nonzo%) . Ma di rotula in asse o no non se ne parla propro

Riguardando i vari fogli dell'ortopedico ho notato che indicava "rotula in asse" ma anche "ginocchio varo" ( + instabilità )... forse sono quest,ultime che causano i problemi

Ma allora il "riallineamento" sarebbe inutile , o sbaglio ???

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Allora io avevo fatto "assiali rotule ginocchia sotto carico" ( sono le stesse che hai fatto te ? ) : gonoartorsi bilat (:wacko:) , rime abbastanza conservate , affossamento dei piatti tibiali ( ;nonzo%) . Ma di rotula in asse o no non se ne parla propro

Riguardando i vari fogli dell'ortopedico ho notato che indicava "rotula in asse" ma anche "ginocchio varo" ( + instabilità )... forse sono quest,ultime che causano i problemi

Ma allora il "riallineamento" sarebbe inutile , o sbaglio ???

No le mie sono senza carico.. le ho anche in carico ma questa volta le ho fatte senza...

ginocchio varo + instabilita... rotula in asse? benveniuto sei come me :cry
a detto del mio osteopata/ortopedico/chirurgo e bla bla bla il riallineamento per noi non esiste, perchè la nostra rotula sta in asse, anche se non sempre, ma non è comunque costantemente tirata.

quindi forse rischiamo di aggravare l'instabilità rischiando di andare incontro a sublussazioni (questo lo dico io)

mi sono dimenticato di postarvi una cosa... vi do un articolo spiegato davvero bene, consiglio di leggerlo perchè si trovano anche i rimedi per la patologia femoro rotulea, con i pro e i contro..

http://www.fisiobrain.com/web/2008/la-sindrome-femoro-rotulea

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
bene buona decisione... la mia amica per un pò di anni è stata benissimo... quindi sempre meglio che stare a piangere per una cura che nn esiste... meglio rattoppare... ti auguro che risolvi con così poco..

io invece ho saltato l'appuntamento.. non era alle 16.30 ma alle 14.30... che genio che sono.. Prenderò l'occasione per usare i 100€ risparmiati per sentire un altro parere, ho zoppicato forte per 2 giorni, forse è meglio che decida anche io cosa fare, più che altro per programmarmi come andare avanti..

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
bene buona decisione... la mia amica per un pò di anni è stata benissimo... quindi sempre meglio che stare a piangere per una cura che nn esiste... meglio rattoppare... ti auguro che risolvi con così poco..

io invece ho saltato l'appuntamento.. non era alle 16.30 ma alle 14.30... che genio che sono.. Prenderò l'occasione per usare i 100€ risparmiati per sentire un altro parere, ho zoppicato forte per 2 giorni, forse è meglio che decida anche io cosa fare, più che altro per programmarmi come andare avanti..

Idem,è dua 3 giorni che ho dolore continuo al ginocchio sinistro...
sinceramente lunedì vorrei chiamare l'otopedico e dirgli di operare il sinistro al posto che il destro...
Vi aggiornerò....la voglia di tornare in bici che supera ogni paura riguardo l'operazione

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
Ragazzi che vuol dire nel concreto"disomogeneità delle cotrapposte superfici articolari femoro patellari come per condropatia di alto grado" ???? mi pare una supercazzola di tognazzi;nonzo%.......... e poi "alto grado " sinceramente mi preoccupa.......

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ragazzi che vuol dire nel concreto"disomogeneità delle cotrapposte superfici articolari femoro patellari come per condropatia di alto grado" ???? mi pare una supercazzola di tognazzi;nonzo%.......... e poi "alto grado " sinceramente mi preoccupa.......

effettivamente non suona x niente bene . . . cartilagine danneggiata ?

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
sì è cartilagine danneggiata.. il problema è che non capisco cosa intende per ALTO GRADO il radiologo. cioè io da un mesetto a questa parte ho qualche fastidio. con fitte rare ogni tanto in allenamento.........ma il ginocchio FUNZIONA......sono io che non voglio sforzarlo visto che a quanto pare c'è un po' di liquido dentro ( che spiega la sensazione di gonfiore che sento quando lo sforzo.anche se non si gonfia in realtà!)...percui mi sto chiedendo quanto la situazione sia realmente "grave" o se risolvo tutto facendo sfiammare col riposo e stando attento a non caricare troppo il ginocchio pergli allenamenti futuri..

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Bisognerebbe sapere xché ti s'è rovinata , incidente , sovrallenamento , errata posizione , malformazione congenita . . . dovresti sentire un BRAVO ortopedico !

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
il radiologo dice per una lieve discinesia congenita della rotula (in più io gli ho dato giù pesante con gli allenamenti) l'ortopedico lo dovrei sentire tra una settimana....

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
maurimauriiiiiiiiiiiiiii aspetto ansioso buone notizie...
che poi ho riflettuto sul tuo intervento... ma come hai potuto dopo 11 giorni dall'intervento iniziare la cyclette? sembra incredibile se dici che l'intervento è stato fatto a cielo aperto.. sembrerebbe più un artroscopia..

Ciao!
Si si è stato fatto a cielo aperto, il taglio era piccolo circa 5 cm.
Dopo 11 giorni ho fatto la prima cyclette
al 25° ho fatto i primi 22 km con la bdc,
il 26° ne ho fatti 32,
il 32° 36 km,
il 33° 32km.
Questo per quanto riguarda il secondo ginocchio operato, il destro.
Doloro ZERO per quanto riguarda il destro, un pochino di fastidio per quanto riguarda il sinistro che era anche il più rovinato.

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
Ps: per quanto riguarda i tempi di recupero cambiano molto da soggetto a soggetto e dipende dalla gravità della correzione. di per sé la differenza tra una lisi alare a cielo aperto o in artoscopia sta solo nel taglio che viene effettuato per permettere un riallineamento non possibile solo in artoscopia. Ovviamente per le correzioni più marcate.
A differenza di quanto ho letto la fisioterapia è INDISPENSABILE non tanto per la mobilità che magari si può anche raggiungere con il kinetec ma per un corretto recupero muscolare e per trovare il corretto scorriemento della rotula nella "gola" del ginocchio.
Consiglio prima dell'operazione di rimanere a riposo, non caricare il ginocchio per arrivare all'operazione sfiammati. Per il post operatorio tanto ghiaccio, tanta fisioterapia e tanti esercizi.
In bocca al lupo!!!!