abbassamento sella

banditx

Novellino
19 Giugno 2008
51
0
Saragossa - Spagna
Visita sito
¿Come calculare la distanza vera tra movimento centrale e sella si abbassa la imbottitura quando siamo sedutti e spingendo sui pedali?

Si parla di abbassare ,per exempio 6mm la sedia col pedali speedplay che sono quelli che uso io; ma come calculare la distanza reale cuando sono seduto?.

Si ho 90,5 di cavallo x 0,885 -> 80,09
80,09 - 0,6mm pedali speedplay -> 79,49
79,49 - abbassamento -> x (altezza reale dinámica)

questo vol dire che la formula idonea sarebbe cavallo x 0,885 - tachette pedali (6mm) + abbassamento per compensare.?;nonzo%;nonzo%

Invece di 80,09 sono 78,tot nella spinta:cry?

Quanta differenza habete sopra la cifra idonea, di partenza cavallox0,885?

grazie

saluti

banditx

Novellino
19 Giugno 2008
51
0
Saragossa - Spagna
Visita sito
questa é la domanda:

Una sella troppo morbida fa diminuire l`altezza. Poi piu o meno, quanto si debe alzare il canotto regisella per compensare?

nella foto si vede che la sella sinistra e piu rigida che la sella destra.

Ho letto che tavolte sono 2 cm! (secondo la sella)

escusatemi perche io non parlo bene neanche scrivo bene il italiano, ma sempre lego questo forum. Secondo me nessun forum spagnolo, anglese oppure americano é veramente bravo come questo forum

grazie o-o
56_sillin_G.jpg

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Secondo me nessun forum spagnolo, anglese oppure americano é veramente bravo come questo forum

grazie o-o
Questo è fuori da ogni ragionevole dubbio.
Per quanto riguarda l'altezza sella ti posso solo dire che anche io ho gli speedplay, ed avendo anche il misuratore di potenza ti posso dire che, a mio parere, il calcolo basato sulla formula classica potrebbe non essere adatto a tutte le posizioni sella, per cui io mi regolo in modo empirico, cioè stendo la gamba poggiando il tallone sul pedale con la pedivella posizionata sul punto morto inferiore, quando la gamba è distesa in modo naturale senza forzatura quella è l'altezza giusta. Ho 4 bici e su ognuna di esse l'altezza sella è differente, però la gamba è sempre distesa nello stesso modo, e vado bene su tutte indipendentemente dall'angolo piantone e dall'arretramento/avanzamento sella.
I calcoli che hai riportato andavano bene fino a quando i telai erano standard, adesso avrei molti dubbi sulla loro reale validità o utilità, anche in relazione al posizionamento della tacchetta dei pedali che sembra non abbia alcuna giustificazione reale rispetto al posizionamento classico, e che di fatto anch'essa finisce per influire sull'altezza sella.
In definitiva l'altezza giusta è quella con la quale si ottiene un giusto compromesso tra economicità del movimento e aerodinamicità, cioè quella che ti permette di esprimere la massima velocità con la minore potenza possibile, e di conseguenza con il minor sforzo organico possibile.

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
questa é la domanda:

Una sella troppo morbida fa diminuire l`altezza. Poi piu o meno, quanto si debe alzare il canotto regisella per compensare?

nella foto si vede che la sella sinistra e piu rigida che la sella destra.

Ho letto che tavolte sono 2 cm! (secondo la sella)

escusatemi perche io non parlo bene neanche scrivo bene il italiano, ma sempre lego questo forum. Secondo me nessun forum spagnolo, anglese oppure americano é veramente bravo come questo forum

grazie o-o
56_sillin_G.jpg

Ciao complimenti per l'italiano, evviva la Spagna una terra bellissima.
P.S. Ma anche li si organizzano cosi tante granfondo come in Italia?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao!
domanda: quanto pesi?
Le due selle che indichi hanno appoggi diversi, oltre alla imbottitura, dei quali tenere conto.
La slr non credo che ti ceda 2 cm... se lo fa è da cambiare!

banditx

Novellino
19 Giugno 2008
51
0
Saragossa - Spagna
Visita sito
Ciao Emanuele, peso tra 78-80kg, La foto non é della mia sedia. Io ho una prolink che penso sia piu morbida ancora dalla slr. Magari la soluzione é come disse ciclotrainer
cui io mi regolo in modo empirico, cioè stendo la gamba poggiando il tallone sul pedale con la pedivella posizionata sul punto morto inferiore, quando la gamba è distesa in modo naturale senza forzatura quella è l'altezza giusta/QUOTE].

Ogni giorno uso la brugolla sopra il arretramento oppure sopra la altezza canotto regisella. Non riesco a trovarmi propio bene. Col metodo Hinault mi trovo alto, mi danno fastidio i femorali. Adesso col 90,5 di cavallo ho 79,6 aprox di altezza sella e arretramento tramite fil piombo ginocchio esterno-pedivella.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Emanuele, peso tra 78-80kg, La foto non é della mia sedia. Io ho una prolink che penso sia piu morbida ancora dalla slr. Magari la soluzione é come disse ciclotrainer
cui io mi regolo in modo empirico, cioè stendo la gamba poggiando il tallone sul pedale con la pedivella posizionata sul punto morto inferiore, quando la gamba è distesa in modo naturale senza forzatura quella è l'altezza giusta/QUOTE].
con tutto il rispetto, quello del tallone sul pedale mi sembra moooooooooolto empirico...

Ogni giorno uso la brugolla sopra il arretramento oppure sopra la altezza canotto regisella. Non riesco a trovarmi propio bene. Col metodo Hinault mi trovo alto, mi danno fastidio i femorali. Adesso col 90,5 di cavallo ho 79,6 aprox di altezza sella e arretramento tramite fil piombo ginocchio esterno-pedivella.

905 di cavallo... hum... che scarpe usi? Marca, modello e numero?
vediamo cosa posso fare per aiutare uno spagnolo o-o olà! :mrgreen:

banditx

Novellino
19 Giugno 2008
51
0
Saragossa - Spagna
Visita sito
Emanuele ho le scarpe northwave team road fibra http://www.epinions.com/bike-Shoes-All-Team_Road_Fibra# il numero é 45.5 e le misure dei piedi sono 28.5 piede sinistro e 29 piede destro.

Ho avuto anche scarpe shimano (mai col suola di carbonio, ma di fibra) che mi fecebanno sentire sempre quelli formicoli nel lato esterno dei piedi , nelle ditta, dunque mi sono tornato a le vecchie scarpe northwave, ho il piede largo secondo me.

Ne vedo che tra poco finisce il anno! ;-)

Buon anno a tutti !

grazie

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Emanuele ho le scarpe northwave team road fibra http://www.epinions.com/bike-Shoes-All-Team_Road_Fibra# il numero é 45.5 e le misure dei piedi sono 28.5 piede sinistro e 29 piede destro.

Ho avuto anche scarpe shimano (mai col suola di carbonio, ma di fibra) che mi fecebanno sentire sempre quelli formicoli nel lato esterno dei piedi , nelle ditta, dunque mi sono tornato a le vecchie scarpe northwave, ho il piede largo secondo me.

Ne vedo che tra poco finisce il anno! ;-)

Buon anno a tutti !

grazie

ok, ricevuto!
A domani, ti rispondo con calma

Intanto Buon Anno anche da parte mia!!!!! o-o