Abbigliamento Decathlon

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Confermo la bontà della linea Aerofit . Le uso da 3 anni sia a maniche lunghe che in primavera corte. Ottime maglie intime traspiranti resistenti , calde....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Esatto, quelle! Sul sito italiano non le avevo trovate...io avevo dato 70 delle mie che non sono sto granché, queste sembrano molto meglio

Sul sito italiano non ci sono più perchè in realtà sono un prodotto in fine serie non più commerciabile, ma scrivendo nome del modello e decathlon su google riesci comunque a trovare il link delle vecchie pagine.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sul sito italiano non ci sono più perchè in realtà sono un prodotto in fine serie non più commerciabile, ma scrivendo nome del modello e decathlon su google riesci comunque a trovare il link delle vecchie pagine.

Sì hai ragione, purtroppo dallo smartphone non riuscivo a capire...beh ormai saranno andate, ce n'erano due paia :mrgreen:

Per combattere il freddo ai piedi ho provato a prendere un paio di calzini da escursionismo, speriamo bene o-o

taurusblack

Novellino
27 Luglio 2014
37
0
Bologna
Visita sito
Bici
Target C-1
Sì hai ragione, purtroppo dallo smartphone non riuscivo a capire...beh ormai saranno andate, ce n'erano due paia :mrgreen:

Per combattere il freddo ai piedi ho provato a prendere un paio di calzini da escursionismo, speriamo bene o-o
Mi intrometto nella discussione sebbene sia off-topic, io ho risolto con calzino sottile sotto la calza invernale e tra le due un pezzo di pellicola alimentare che avvolge punta e mezzo collo del piede.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Mi intrometto nella discussione sebbene sia off-topic, io ho risolto con calzino sottile sotto la calza invernale e tra le due un pezzo di pellicola alimentare che avvolge punta e mezzo collo del piede.

Ma tutto questo con i copri scarpe ancora?!?

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

Se ho ancora freddo con questi proverò il tuo metodo o-o

Ma tutto questo con i copri scarpe ancora?!?

Io uso copriscarpa leggero Deca, altro copriscarpa non Deca, calzini 500 e torno costantemente coi piedi ghiacciati, ma credo sia colpa delle mie scarpe eccessivamente areate (per cui probabilmente mi sto solo illudendo di risolvere coi calzini)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Io uso copriscarpa leggero Deca, altro copriscarpa non Deca, calzini 500 e torno costantemente coi piedi ghiacciati, ma credo sia colpa delle mie scarpe eccessivamente areate (per cui probabilmente mi sto solo illudendo di risolvere coi calzini)

Ma a che temperature pedali?
Io ho le Northwave Fighter (http://www.milanocicli.it/img/p/1259-1722-thickbox.jpg) che come puoi vedere dalla foto sono molto areate. Le uso fino agli zero gradi (al di sotto non esco) con calzini estivi Btwin 500 (http://www.decathlon.it/calze-ciclismo-500-bianco-nere-id_8242578.html) e con copriscarpe Shimano (http://www.decathlon.it/copriscarpe-ciclismo-asphalt-h20-nere-id_8317941.html - il modello non è più questo, ma equivalente) e non ho mai e poi mai avuto freddo ai piedi, anzi... Mi sudano più che d'estate!
Secondo me un paio di buoni copriscarpe antivento risolve tutto. Anzi, il problema semmai è che il calore corporeo condensa all'interno, però tanto non passando l'aria da fuori il piede si bagna un pò ma non si raffredda. o-o

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

occhio che le calze troppo spesse possono deformare la scarpa che sarà poi lasca con i. calzini estivi.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ma a che temperature pedali?
Io ho le Northwave Fighter (http://www.milanocicli.it/img/p/1259-1722-thickbox.jpg) che come puoi vedere dalla foto sono molto areate. Le uso fino agli zero gradi (al di sotto non esco) con calzini estivi Btwin 500 (http://www.decathlon.it/calze-ciclismo-500-bianco-nere-id_8242578.html) e con copriscarpe Shimano (http://www.decathlon.it/copriscarpe-ciclismo-asphalt-h20-nere-id_8317941.html - il modello non è più questo, ma equivalente) e non ho mai e poi mai avuto freddo ai piedi, anzi... Mi sudano più che d'estate!
Secondo me un paio di buoni copriscarpe antivento risolve tutto. Anzi, il problema semmai è che il calore corporeo condensa all'interno, però tanto non passando l'aria da fuori il piede si bagna un pò ma non si raffredda. o-o

Ah, non c'è tanto freddo qui, pedalo sempre con 4-5 gradi quando fa freddo! Mah, mi conveniva probabilmente investire in un buon copriscarpa come quello che hai linkato...spero di tirare avanti fino a primavera (che grazie al riscaldamento globale arriverà molto presto :-x), ho speso più per i piedi che per tutto il resto tra poco (ok, sto esagerando) :mrgreen:

occhio che le calze troppo spesse possono deformare la scarpa che sarà poi lasca con i. calzini estivi.

Non avevo pensato a questo particolare! Magari se sento che le scarpe stringono lascio perdere questi calzini che in effetti sembrano un po' spessi...credo che finiranno presto nel cassetto della biancheria :mrgreen:

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
da me a bologna la mattina esco con circa 5-7 gradi, non ho mai avuto freddo ai piedi, uso le calze ad asciugatura rapida crivit, le scarpe btwin, e i copriscarpe in neoprene della shimano (ma anche btwin vanno bene)
i copriscarpe fanno la maggior parte del lavoro, poi le calze se sono calde é meglio, ma ho constatato che l'importante é che stiano asciutte!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
è assolutamente identica alla mia come materiale e densità, quindi in sostanza è la stessa maglia a parte il disegno.
vai tranquillo.

Ciao, riprendo il tuo post di qualche tempo fa.
In effetti è una domanda che mi pongo da non poco.
Ľ abbigliamento tecnico costa molto, promette di tenerti caldo e di essere traspirante ma:
1. Costa uno sproposito.
2. Non sempre mantiene quanto promesso.
3. trattasi in sostanza di plastica.
Come mai non esiste una tecnologia dell intimo da sport legato alla lana?
La tramatura che permette di convogliare il sudore nei capi tecnici non può essereusata anche con materiali naturali come la lana che di per se è già isolante e traspirante, oltre al fatto che assorbe il sudore?
Non è che chi prendono in giro?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao, riprendo il tuo post di qualche tempo fa.
In effetti è una domanda che mi pongo da non poco.
Ľ abbigliamento tecnico costa molto, promette di tenerti caldo e di essere traspirante ma:
1. Costa uno sproposito.
2. Non sempre mantiene quanto promesso.
3. trattasi in sostanza di plastica.
La tramatura che permette di convogliare il sudore nei capi tecnici non può essereusata anche con materiali naturali come la lana che di per se è già isolante e traspirante, oltre al fatto che assorbe il sudore?
Non è che chi prendono in giro?
Rispondo da profano, ad "intuito", magari sbagliando.

Un tessuto è "caldo" quando ha la capacità di trattenere aria al suo interno ( è l'aria che isola dal freddo, non il materiale di per sé : pensa al piumino... )

Un tessuto di lana tramato a rete, credo non sarebbe più caldo di uno simile in acrilico...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Rispondo da profano, ad "intuito", magari sbagliando.

Un tessuto è "caldo" quando ha la capacità di trattenere aria al suo interno ( è l'aria che isola dal freddo, non il materiale di per sé : pensa al piumino... )

Un tessuto di lana tramato a rete, credo non sarebbe più caldo di uno simile in acrilico...
Forse no, ma sarebbe più traspirante e assorbirebbe meglio il sudore. Oltre a non essere di plastica. Per quanto riguarda ol calore e ľ isolamento, deve essere il giubbino a fornirlo. Quello si che deve essere tecnico, ma pagare 80/100€ una maglia intima di plastica mi fa girar le..

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Forse no, ma sarebbe più traspirante e assorbirebbe meglio il sudore. Oltre a non essere di plastica. Per quanto riguarda ol calore e ľ isolamento, deve essere il giubbino a fornirlo. Quello si che deve essere tecnico, ma pagare 80/100€ una maglia intima di plastica mi fa girar le..
Più traspirante, sinceramente non credo.
I materiali tecnici a rete "tridimensionale ", ormai hanno più passaggi per l'aria che tessuto, indipendentemente dal materiale.

D'accordo, assolutamente, su tutto il resto.

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.414
1.403
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Certo che esiste. Si usa la lana merino, che può essere filata a creare strati base molto sottili e paragonabili al sintetico, ma comunque non è intrinsecamente superiore come credi e si usa soprattutto nell'outdoor. Patagonia ha una linea in merino alternativa (non migliore) a quella dei sintetici, poi ci sono produttori specializzati come Smartwool, Icebreaker, Rewoolution.

Rispetto al sintetico di pari peso:
- è leggermente più calda
- è leggermente più inzuppabile e più lenta ad asciugare
- non puzza quando sudati (fattore di scelta per molti perchè chi fa spedizioni spesso non si cambia per giorni)
- ad alcuni irrita, per cui sintetico obbligatorio
- è leggermente più cara