Abbigliamento Invernale!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
secondo voi , su una salita di 1h quanto incide in termini di tempo la maggiore scomodita/pesantezza dell'abbigliamento invernale?
Difficile da quantificare... se guardi al peso direi poco e niente ma se andiamo sulle percezioni personali come si fa a quantificare quanto incida sul rendimento il fastidio che può dare un abbigliamento errato ?
Cmq tieni presente che in questa stagione il corpo deve reagire anche alla temperatura e con tutta probabilità questo incide molto più di altri fattori come appunto l'abbigliamento... certo che se ti metti il paltò magari lungo :==
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Difficile da quantificare... se guardi al peso direi poco e niente ma se andiamo sulle percezioni personali come si fa a quantificare quanto incida sul rendimento il fastidio che può dare un abbigliamento errato ?
Cmq tieni presente che in questa stagione il corpo deve reagire anche alla temperatura e con tutta probabilità questo incide molto più di altri fattori come appunto l'abbigliamento... certo che se ti metti il paltò magari lungo :==
sai, che incuriosito, ho pesato (al netto del casco che lo uso sempre) ed è venuto fuori 2kg di abbigliamento.
mentre l'abbigliamento estivo credo sia intorno a 500gr
se oltre al peso maggiore, oltre a quello che giustamente dici te, si aggiunge pure una minore mobilità... Era per capire quanto può peggiorare nel complesso la prestazione...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
sai, che incuriosito, ho pesato (al netto del casco che lo uso sempre) ed è venuto fuori 2kg di abbigliamento.
mentre l'abbigliamento estivo credo sia intorno a 500gr
se oltre al peso maggiore, oltre a quello che giustamente dici te, si aggiunge pure una minore mobilità... Era per capire quanto può peggiorare nel complesso la prestazione...
È difficile capire credo, in questo periodo di solito vanno tutti più piano comunque, quindi è difficile pesare quanto sia dovuto all'abbigliamento e quanto alla differente forma rispetto alla stagione calda

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sai, che incuriosito, ho pesato (al netto del casco che lo uso sempre) ed è venuto fuori 2kg di abbigliamento.
mentre l'abbigliamento estivo credo sia intorno a 500gr
se oltre al peso maggiore, oltre a quello che giustamente dici te, si aggiunge pure una minore mobilità... Era per capire quanto può peggiorare nel complesso la prestazione...
Domani per curiosità peso anch'io i vari capi ;)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Domani per curiosità peso anch'io i vari capi ;)

2kg sembrano tanti, a me la giacca Gore 360, calzamaglia sportful 250g,intimo sui 90. Mancano i copriscarpe ma saremo sui 200g al max, guanti 150
errata corrige, confermo i 2kg di Invernale, ho misurato l'estivo e siamo ad 1 KG (scarso),

ho erroneamente (nel precedente post) omesso che nel peso c'erano incluse le scarpe (nel mio caso le invernali della Northvawe)

quindi i 2kg scaturiscono da:
cuffia, scaldacollo, guanti, salopette, maglia felpata, giacca windstopper, scarpe, canotta tecnica.

per l'estivo:
salopette, maglia, scarpe, guanti.

in definitiva 1 Kg in più in inverno.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.903
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
una salita di 45 minuti in estate, in inverno diventano 61 minuti, fatta senza forzare, oltre al peso, la temperatura devo respirare aria non fredda, quindi devo coprirmi bene il naso e la bocca e crearmi un microclima tiepido, sennò la laringite e la faringite mi mettono ko, però se non esco sto peggio e divento quasi insopportabile....
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ciao Car,
intanto lasciami esprimere un pizzico di invidia per le tue pedalate a temperature semi-primaverili.
Sabato ho fatto una salitina a Superga dal versante di Baldissero, visto che sei di Torino conoscerai sicuramente, con temperature variabili da 3 a 4 gradi e discesa dalla Panoramica tutta in ombra e innevata a 1 grado per poi continuare la discesa da San Felice verso Pecetto...
Io ho indossato 2 capi: intimo ( prosecco ls windstopper di castelli 2-10 gradi se non sbaglio) + giubbino di Pellasportwear in twind e nonostante abbia patito in discesa il freddo non sono arrivato congelato.
Il mio amico aveva tre capi : intimo, maglia a manica lunga e giubbino della serie 900 di btwin , quindi abbastanza termico eppure è arrivato decisamente più provato di me a casa.
Il segreto, secondo me, è abbinare il giusto intimo al giusto strato superiore, ed è già cosa non facile; con tre strati si rischia di compromettere la traspirabilità, cosa essenziale per non rimanere congelati, e sudare troppo nelle zone soleggiate o di salita.
A dodici gradi un terzo strato mi sembra assolutamente controproducente.
Nelle giornate intermedie o quando le condizioni di temperatura cambiano puoi ovviare portandoti dietro un gilet smanicato, magari antivento.
Io nelle giornate di transizione in genere faccio cosi.
Intimo + maglia termica non antivento e smanicato antivento da indossare al caso o intimo + maglia antivento ( ma cosi ho meno flessibilità).
Se tu hai l' albatros, che è già antivento, direi che non hai bisogno di altro...
Io ho la versione smanicata dell' albatros, potrebbe essere quello che fa al caso se proprio vuoi indossare tre strati.
Anche io ho sentito parlare bene dei capi MB. Cosi ho comprato due gilet antivento, quello estivo e quello invernale, albatros.
Sennò ci sono i Giacchini termici ma se non scendi mai sotto i 10 mi sembrano veramente inutili
Io con temperature intorno ai 5 gradi vado di tre strati: intimo termico, gabba castelli, gilet Briko termico antivento.
In salita tengo la zip del gilet aperta a meta'...
Traspirazione perfetta, mai bagnato di sudore.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io con temperature intorno ai 5 gradi vado di tre strati: intimo termico, gabba castelli, gilet Briko termico antivento.
In salita tengo la zip del gilet aperta a meta'...
Traspirazione perfetta, mai bagnato di sudore.
Soluzione interessante che anch'io vorrei provare ma non ho il gilet termico... quale sarebbe il gilet della Brico a cui fai accenno ?
Tank ;)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Alla fine della fiera poi ho comprato la giacca di quella ditta veneta di cui avevo già la giacca della stagione precedente (Soullimit), ma molto scontata rispetto al listino :mrgreen: Ho visto che la stessa ditta produce anche una maglia MC tipo la Gabba, mi sa che la acquisterò più avanti, sperando in bene (non è semplice trovare riscontri da altri utenti mi sa)
 

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Sono in procinto di acquistare un giubbino invernale. Abito in Friuli pedemontano e penso di incominciare ad uscire verso fine gennaio. Ho visto un po' di modelli. Escludo i castelli perché vestono troppo aderenti e di solito vesto con intimo xbionic o merino e una maglia maniche lunghe sotto. Ho visto il fiandre norain e il fiandre ws. Però mi trovo bene che ho provato il gore power 2.0. In rete trovo l'oxigen gws non 2.0 ma non vorrei roba eccessivamente pesante. Tra questi modelli cosa consigliate? Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Sono in procinto di acquistare un giubbino invernale. Abito in Friuli pedemontano e penso di incominciare ad uscire verso fine gennaio. Ho visto un po' di modelli. Escludo i castelli perché vestono troppo aderenti e di solito vesto con intimo xbionic o merino e una maglia maniche lunghe sotto. Ho visto il fiandre norain e il fiandre ws. Però mi trovo bene che ho provato il gore power 2.0. In rete trovo l'oxigen gws non 2.0 ma non vorrei roba eccessivamente pesante. Tra questi modelli cosa consigliate? Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Io utilizzo la Gore Power 2.0 con intimo Assos Skinfoil Winter e mi trovo bene anche con temperature poco superiori allo zero.
Ciao.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Che io sappia solo il gore-tex ti tiene asciutto dalla pioggia battente e non esistono calzamaglia in gore-tex.
La cosa che più ci va vicina è la soluzione castelli tempesta, fatta di più strati.
Per il resto, qualsiasi calzamaglia idrorepellente (ne ho della castelli, della sportful, della santini e della gore) alla fine si bagna.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Che io sappia solo il gore-tex ti tiene asciutto dalla pioggia battente e non esistono calzamaglia in gore-tex.
La cosa che più ci va vicina è la soluzione castelli tempesta, fatta di più strati.
Per il resto, qualsiasi calzamaglia idrorepellente (ne ho della castelli, della sportful, della santini e della gore) alla fine si bagna.

grazieee o-o