Abbigliamento Invernale!

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Che salopette è? Molto strano che si usuri in quel modo al primo/secondo utilizzo. In realtà strano proprio che si usuri. Tutte quelle che ho tendono col tempo a "lucidarsi" nella zona di contatto con la sella. Ma non ad abradersi. La sella ha qualche particolare cucitura?
 
Ultima modifica:

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Che salopette è? Moloto strano che si usuri in quel modo al primo/secondo utilizzo. In realtà strano proprio che si usuri. Tutte quelle che ho tendono col tempo a "lucidarsi" nella zona di contatto con la sella. Ma non ad abradersi. La sella ha qualche particolare cucitura?

È una GORE C5, difatti tutte le altre sono lucide e la sella non mi sembra abbia niente di che
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho una salopette con lo stesso problema e sono giunto alla conclusione, insieme al negoziante di fiducia, che le cause sono state una posizione scorretta in sella e la taglia leggermente grande, queste due cose mi portavano a muovermi un po' troppo in sella e ad una salopette è venuto un difetto simile...
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and KOHAN

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Finalmente arrivate....domani test sotto al giubbotto. Proverei la maniche corte sotto kipsta e giubbotto....
La maniche lunghe sotto alla giacca ho paura faccia freddo!

Vedi l'allegato 195168
A me invece è arrivata ieri la Brynje Wool Thermo (80% lana merino e 20% poliammide) e non vedo l' ora di provarla
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
io ho una salopette con lo stesso problema e sono giunto alla conclusione, insieme al negoziante di fiducia, che le cause sono state una posizione scorretta in sella e la taglia leggermente grande, queste due cose mi portavano a muovermi un po' troppo in sella e ad una salopette è venuto un difetto simile...

Se il problema fosse una posizione sbagliata non si dovrebbe verificare su tutte le salopette?
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Io con giacca gore invernale e brynje maniche lunghe a 0 gradi ancora ne avevo
Secondo me il modo di vestirsi e il comfort sono molto dipendenti dal tipo di attività che si svolge e all'intensità della stessa. Nel senso che ritengo esistono capi da indossare per un'attività a bassa frequenza ed altri al contrario per uscite soft. Nel primo caso credo sia indispensabile la massima traspirazione perchè il corpo produce calore per praticamente tutto il periodo di allenamento (anche quando faccio una salita, se scendo subito e poi "meno" nel rientro in pianura non mi raffreddo, anzi) quindi un ottimo intimo tipo ST sotto ad un windstopper; ma se invece prevedo un uscita tranquilla, o con lunghe pause allora dovrò cercare di creare maggior camere d'aria tra la pelle e il guscio che dovrà preservarle dal raffreddamento, anche a scapito della traspirazione, quindi un buon intimo, un fleece (polartec p.e.) e una giacca molto isolante. Facendo molto scialpinismo negli anni ho imparato a distinguere le varie uscite e quando vado da solo, per allenamento, non porto mai il piumino o indumenti pesanti solo un antivento leggero per la discesa.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Secondo me il modo di vestirsi e il comfort sono molto dipendenti dal tipo di attività che si svolge e all'intensità della stessa. Nel senso che ritengo esistono capi da indossare per un'attività a bassa frequenza ed altri al contrario per uscite soft. Nel primo caso credo sia indispensabile la massima traspirazione perchè il corpo produce calore per praticamente tutto il periodo di allenamento (anche quando faccio una salita, se scendo subito e poi "meno" nel rientro in pianura non mi raffreddo, anzi) quindi un ottimo intimo tipo ST sotto ad un windstopper; ma se invece prevedo un uscita tranquilla, o con lunghe pause allora dovrò cercare di creare maggior camere d'aria tra la pelle e il guscio che dovrà preservarle dal raffreddamento, anche a scapito della traspirazione, quindi un buon intimo, un fleece (polartec p.e.) e una giacca molto isolante. Facendo molto scialpinismo negli anni ho imparato a distinguere le varie uscite e quando vado da solo, per allenamento, non porto mai il piumino o indumenti pesanti solo un antivento leggero per la discesa.
Quoto in pieno...non esiste un abbigliamento invernale (quantomeno con riferimento alla parte alta) buono per tutte le "stagioni".
Varia in base alla temperatura/condizioni esterne ed al grado previsto di intensità della prestazioni.
Nel mio personalissimo guardaroba ho intimi di varia grammatura, che ho imparato a conoscere (fondamentale) e a scegliere in funzione della giornata.
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
87
86
64
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Prima esperienza con la Castelli Alpha Ros, ve la racconto.
Si parte in una giornata molto umida ma non freddissima, ma era tanta la voglia di usarla che non guardo tanto per il sottile (ricordo che il range di Castelli la indica adatta da -5° a +10°).
Si parte in condizioni di 7-8° quindi al limite superiore di utilizzo. La vestibilità è fantastica, morbida, dimentichi di avere la giacca (in questo è simile più alle cose da mezza stagione che ai "giacconi" invernali).
Dopo 4-5 km prima salitella, nulla di che. Apro preventivamente la giacca scoprendo il gilet e vado su, andatura tranquilla, non sudo per niente.
Il mio amico, che aveva il completo invernale in windtex, si toglie la mantellina e resta con la giacca, arriva su sudato (ma lui suda più di me).
Tratto lungo in falsopiano a scendere, velocità tra i 35 e i 40 km/h. chiudo la zip e vado giù, temperatura sempre sui 7°, sto benissimo.
Il mio amico si rimette la mantellina.
Avanziamo verso Todi e qui la cosa si complica: arriva la nebbia, fitta. La temperatura cala tra i 4° ed i 6°. in salita apro appena la giacca ma sto a mio agio.
Il mio amico si toglie la mantellina ma ha una sensazione di freddo a causa dell'umidità pazzesca.
Tratto vallonato, nebbia sempre più fitta, io chiudo tutto e gli unici brividi vengono dalle macchine che appaiono all'improvviso... ringrazio sentitamente il Garmin Varia, sempre sia lodato!!!
Il mio amico si rimette la mantellina, senza muore di freddo
Finalmente arriviamo (senza vederla) a Todi, abbiamo fatto 42 km. Caffettino, entriamo al bar, apro la giacca e mi tolgo il casco, esternamente sono zuppo, addosso sono asciutto (porto la Brynje superthermo a manica lunga).
Il mio amico è parecchio bagnato, la mantellina dentro è bagnata, addosso è un po' bagnato e va ad asciugarsi al bagno).
Si riparte, ora sembra più freddo, ma la temperatura è la stessa di prima chiudo la giacca e via.
Il mio amico parte senza mantellina ma poi se la deve mettere, è troppo umido ed ha freddo
Arriva la discesa, nessun problema. Poi sul più bello, a causa della nebbia non si vedono le buche ed il mio amico fora. Ci sono 5° lo stop dura una 15ina di minuti e a star fermo il freddo punge. Per sicurezza mi metto la mantellina (in gore-tex) e non ho problemi particolari.
Il mio amico all'inizio sta bene, poi essendo più umido di me ha freddo, ma non tanto
Ripartiamo, prima mi tolgo la mantellina e torniamo verso Terni, sto in grande comfort.
Il mio amico ha freddo, ma si intravede la fine della nebbia
Usciamo dalla nebbia, la temperatura è intorno ai 10° e non c'è sole. io sto benissimo, apro appena la giacca sul collo, ma temo che il sole che comincia a sbucare.
Il mio amico, finalmente comincia a riprendersi, ora va un po' meglio, ma è parecchio bagnato addosso.
Esce il sole, la temperatura è più o meno la stessa (siamo sugli 11°) apro la zip come se fossi in salita e tutto va bene.
Il mio amico si sta asciugando ed ora è in comfort anche lui
Arriviamo a casa, sono le 14:00 e ci sono 12°. Sto benissimo ed il mio amico pure.

Prima esperienza e grande entusiasmo per il costoso acquisto. Non ho buttato i miei soldi, vediamo cosa accade con temperature più basse...
Concordo al 100% e sono al 3° inverno di utilizzo della Castelli Alpha Ros...
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.281
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quoto in pieno...non esiste un abbigliamento invernale (quantomeno con riferimento alla parte alta) buono per tutte le "stagioni".
Varia in base alla temperatura/condizioni esterne ed al grado previsto di intensità della prestazioni.
Nel mio personalissimo guardaroba ho intimi di varia grammatura, che ho imparato a conoscere (fondamentale) e a scegliere in funzione della giornata.
Nonché alla percezione del freddo!! Parametro moooolto soggettivo!!!
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Secondo me il modo di vestirsi e il comfort sono molto dipendenti dal tipo di attività che si svolge e all'intensità della stessa. Nel senso che ritengo esistono capi da indossare per un'attività a bassa frequenza ed altri al contrario per uscite soft. Nel primo caso credo sia indispensabile la massima traspirazione perchè il corpo produce calore per praticamente tutto il periodo di allenamento (anche quando faccio una salita, se scendo subito e poi "meno" nel rientro in pianura non mi raffreddo, anzi) quindi un ottimo intimo tipo ST sotto ad un windstopper; ma se invece prevedo un uscita tranquilla, o con lunghe pause allora dovrò cercare di creare maggior camere d'aria tra la pelle e il guscio che dovrà preservarle dal raffreddamento, anche a scapito della traspirazione, quindi un buon intimo, un fleece (polartec p.e.) e una giacca molto isolante. Facendo molto scialpinismo negli anni ho imparato a distinguere le varie uscite e quando vado da solo, per allenamento, non porto mai il piumino o indumenti pesanti solo un antivento leggero per la discesa.


Quello che intendevo io era di non sottovalutare la brynje a livello termico perché rischi di soffrire il caldo con due intimi assieme
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io volevo prendere i dhb in merino su chainreaction ma erano finiti (adesso non so se hanno riassortito) e stavo pensando di prendere gli alè spirale da usare quando le temperature sono un pelo più alte da soli o come sottoguanti con il freddo vero, ma al momento sto temporeggiando perché ho comprato dei chiba in polartec e ci ho retto bene fino a 4°

Se il problema fosse una posizione sbagliata non si dovrebbe verificare su tutte le salopette?
in teoria forse si, a meno chè non sia un problema di taglia leggermente grande...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Io invece devo dare una nota negativa alla mia brynje s.tempo collo alto, la parte che copre il collo non è molto efficace nelle discese perchè non tiene il vento ed essendo sudati si sente freddo sulla gola e non è il massimo, molto meglio i classici copricollo con riporto in wind stopper sul davanti.. che si possono anche togliere in salita.