Abbigliamento Invernale!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.958
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho alla fine optato per la perfetto convertible (rossa perché gialla non la trovo dove voglio). Ero convinto per una M ma vedo che i miei: 100 petto - 81 vita - 92 fianchi mi piazzano male in ogni taglia :-)xxxx

sono da L nel petto, quasi da S in vita...fianchi credo sia più per salopette e braghe varie ma sarei da S pure li. Essendo però 179 cm con arti lunghi (cavallo 89) la S la scarto e vado di M sperando sia aderente volendo usarla pure con la crono.

Son stato tentato alpha 2 ma a quelle temperature (che in valpadana son rare) non esco sicuro. in ogni caso ora gli accoppio un intimo caloroso perchè loro scrivono dai 4° ma suppongo un intimo lo diano per scontato (il che mi fa dubitare delle tabelle dei gradi essenso appunto fortemente influnzate dall intimo)
secondo me sei abbastanza giusto nella M...io sono 188cm x 74kg e petto di 86 circa (le altre misure non le ho prese) e della gabba ho preso la S (mi arriverà a febbraio/marzo) perchè la M mi stava un pò larga (la S non l'ho provata e vado sulla fiducia)...

Oggi sono uscito in mtb su strada (in questo periodo non mi sento sicuro ad uscire con la bdc per via delle strade sporche). Temperature primaverili al sole qui in Trentino, ma all’ombra fresco. Strade fradice dalla pioggia di ieri sera.
Sono uscito con intimo UYN Evolutyon e giacca castelli alpha ros light 2 a differenza dei giorni scorsi dove sono uscito invece con la Alpha ros normale.
Giro di 2 ore, velocità media di 25km/h, 46km totali e 630m dì dislivello, quindi non salitone. Il garmin ha registrato una massima di 10 gradi, minima di 2 gradi, media di 8 gradi. Inizialmente avevo un discreto freddo perché sono partito in discesa, poi quando ho iniziato a spingere sono entrato in temperatura ma sentivo comunque l’aria pungente provando un certo disagio. Nonostante questo sono rientrato a casa con l’intimo bagnato anche se in salita ho sempre aperto lo strato esterno della giacca.
Non lo so, ma fino ad oggi, anche se l’ho usata poco, fatico a comprendere questa giacca. Se sono sudato significa che sono troppo coperto, ma allo stesso tempo sento freddo …
Sarà che ho una sudorazione abbondante e non c’è intimo che tenga nel mio caso?
secondo me devi fare delle prove e trovare l'intimo/giacca giusta per te, vero che il freddo è molto soggettivo ma pure io vestito come te avrei sudato e di conseguenza sentito freddo...per me sei troppo vestito e proverei abbinamenti diversi a seconda di quello che hai a disposizione, o evolutyon e giacca più leggera o alpha ros e intimo più leggero...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.091
3.430
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
secondo me sei abbastanza giusto nella M...io sono 188cm x 74kg e petto di 86 circa (le altre misure non le ho prese) e della gabba ho preso la S (mi arriverà a febbraio/marzo) perchè la M mi stava un pò larga (la S non l'ho provata e vado sulla fiducia)...


secondo me devi fare delle prove e trovare l'intimo/giacca giusta per te, vero che il freddo è molto soggettivo ma pure io vestito come te avrei sudato e di conseguenza sentito freddo...per me sei troppo vestito e proverei abbinamenti diversi a seconda di quello che hai a disposizione, o evolutyon e giacca più leggera o alpha ros e intimo più leggero...

sarei andato di S ma rischiavo davvero di sfondarla in zona toracica. con la M, se tutto è veritiero sarò un po largo in vita.

Stasera dedico la serata all acquisto dell intimo termico
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.503
731
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
secondo me devi fare delle prove e trovare l'intimo/giacca giusta per te, vero che il freddo è molto soggettivo ma pure io vestito come te avrei sudato e di conseguenza sentito freddo...per me sei troppo vestito e proverei abbinamenti diversi a seconda di quello che hai a disposizione, o evolutyon e giacca più leggera o alpha ros e intimo più leggero...
Sarà che forse essendo inverno sul calendario ma non nelle temperature tendo a vestirmi troppo.. boh.. ma non avevo la sensazione di essere troppo vestito con la alpha ros light.. se dovessi alleggerire non saprei cosa mettere.. gabba con manicotti? Ma oggi non me la sarei sentita di uscire cosi..
Ieri per esempio sono uscito con intimo Evolutyon ma con la giacca alpha ros pesante.. percorso sempre molto veloce, ma con una salita tosta dove ho spinto molto (5km e pendenza media del 10,8% con punte al 15%)..temperatura media identica. alla fine sono rientrato sempre sudato in maniera simile, ma la alpha ros è decisamente più pesante della versione light.
La prossima volta proverò a mettere un intimo leggero tipo in UYN visyon magari giusto per confrontare, però li devo stare attendo ad aprire la giacca perché la alpha ros light ripara poco dall’aria con il solo primo strato.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.958
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sarei andato di S ma rischiavo davvero di sfondarla in zona toracica. con la M, se tutto è veritiero sarò un po largo in vita.

Stasera dedico la serata all acquisto dell intimo termico
io ho provato L ed M e vedendo la differenza tra le due ho preso la S sulla fiducia perchè nei capi di prova non era disponibile e mi sento di confermare le sensazioni di misura che hai detto, ti sarà giusta nella parte alta e leggermente larga nella parte bassa...

Sarà che forse essendo inverno sul calendario ma non nelle temperature tendo a vestirmi troppo.. boh.. ma non avevo la sensazione di essere troppo vestito con la alpha ros light.. se dovessi alleggerire non saprei cosa mettere.. gabba con manicotti? Ma oggi non me la sarei sentita di uscire cosi..
Ieri per esempio sono uscito con intimo Evolutyon ma con la giacca alpha ros pesante.. percorso sempre molto veloce, ma con una salita tosta dove ho spinto molto (5km e pendenza media del 10,8% con punte al 15%)..temperatura media identica. alla fine sono rientrato sempre sudato in maniera simile, ma la alpha ros è decisamente più pesante della versione light.
La prossima volta proverò a mettere un intimo leggero tipo in UYN visyon magari giusto per confrontare, però li devo stare attendo ad aprire la giacca perché la alpha ros light ripara poco dall’aria con il solo primo strato.
se sei caloroso e questo ti porta a sudare un pelo di più io proverei a stare un pelo più leggero...di castelli non ho ancora nulla ma la alè prr in eVent che ho dovrebbe essere simile alla gabba come utilizzo (antivento, idrorepellente e leggermente felpata, dichiarata fino a 6° se ricordo bene) e negli ultimi giorni ho trovato diverse situazioni e sempre andato bene con super thermo o visyon con temperature segnate dal garmin tra -3 e 6°...
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.503
731
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
io ho provato L ed M e vedendo la differenza tra le due ho preso la S sulla fiducia perchè nei capi di prova non era disponibile e mi sento di confermare le sensazioni di misura che hai detto, ti sarà giusta nella parte alta e leggermente larga nella parte bassa...


se sei caloroso e questo ti porta a sudare un pelo di più io proverei a stare un pelo più leggero...di castelli non ho ancora nulla ma la alè prr in eVent che ho dovrebbe essere simile alla gabba come utilizzo (antivento, idrorepellente e leggermente felpata, dichiarata fino a 6° se ricordo bene) e negli ultimi giorni ho trovato diverse situazioni e sempre andato bene con super thermo o visyon con temperature segnate dal garmin tra -3 e 6°...
Beh potrei anche fare un tentativo allora. Alla fine se non sbaglio tra la Alpha ros light e la Gabba non c’è molta differenza come temperatura dichiarata, anzi, se non ricordo male la alpha ros light addirittura dovrebbe tenere meno caldo.
Probabilmente allora è l’intimo ad essere troppo caldo.. prossima uscita (penso il 1 gennaio) proverò con superthermo o Visyon a manica corta e vedo che succede.. sicuramente l’intimo si bagnerà meno, questo è il primo vantaggio che ho sentito della superthermo.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.958
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Beh potrei anche fare un tentativo allora. Alla fine se non sbaglio tra la Alpha ros light e la Gabba non c’è molta differenza come temperatura dichiarata, anzi, se non ricordo male la alpha ros light addirittura dovrebbe tenere meno caldo.
Probabilmente allora è l’intimo ad essere troppo caldo.. prossima uscita (penso il 1 gennaio) proverò con superthermo o Visyon a manica corta e vedo che succede.. sicuramente l’intimo si bagnerà meno, questo è il primo vantaggio che ho sentito della superthermo.
per come sono io penso che con alpha ros light e superthermo potrei starci tranquillamente a 2° se non faccio un minimo di sforzo, se faccio scarico ad esempio metto la visyon che la trovo leggermente più calda e meno sensibile all'aria...
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.503
731
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
per come sono io penso che con alpha ros light e superthermo potrei starci tranquillamente a 2° se non faccio un minimo di sforzo, se faccio scarico ad esempio metto la visyon che la trovo leggermente più calda e meno sensibile all'aria...
Farò dei test così da togliermi qualche dubbio. Magari oggi era la giornata storta, chi lo sa. Io normalmente quando esco comunque trovo sempre dei tratti dove spingo abbastanza e mi scaldo, difficile che faccia solo scarico.. magari se sono stanco o in giornata “no” vado un po’ più piano.. ma per me vuol dire andare a 160bpm in salita anziché a 168/170bpm.. quindi mi scaldo bene comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.091
3.430
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Beh potrei anche fare un tentativo allora. Alla fine se non sbaglio tra la Alpha ros light e la Gabba non c’è molta differenza come temperatura dichiarata, anzi, se non ricordo male la alpha ros light addirittura dovrebbe tenere meno caldo.
Probabilmente allora è l’intimo ad essere troppo caldo.. prossima uscita (penso il 1 gennaio) proverò con superthermo o Visyon a manica corta e vedo che succede.. sicuramente l’intimo si bagnerà meno, questo è il primo vantaggio che ho sentito della superthermo.

confermo che la alpha ros light è data per 7° minima contro i 4 della perfetto (convertible e normale). la gabba parte dai 9° ma dovrebbe esser solo per la questione maniche.

Ho scartato la light proprio perchè non la perfetto era più invernale...e io vedendola avrei detto il contrario.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.337
809
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Sarà che forse essendo inverno sul calendario ma non nelle temperature tendo a vestirmi troppo.. boh.. ma non avevo la sensazione di essere troppo vestito con la alpha ros light.. se dovessi alleggerire non saprei cosa mettere.. gabba con manicotti? Ma oggi non me la sarei sentita di uscire cosi..
Ieri per esempio sono uscito con intimo Evolutyon ma con la giacca alpha ros pesante.. percorso sempre molto veloce, ma con una salita tosta dove ho spinto molto (5km e pendenza media del 10,8% con punte al 15%)..temperatura media identica. alla fine sono rientrato sempre sudato in maniera simile, ma la alpha ros è decisamente più pesante della versione light.
La prossima volta proverò a mettere un intimo leggero tipo in UYN visyon magari giusto per confrontare, però li devo stare attendo ad aprire la giacca perché la alpha ros light ripara poco dall’aria con il solo primo strato.
Io uso la brjnie super thermo, la perfetto e in partenza metto sopra una mantellina. Questa è la configurazione 7-10 ° in partenza. Il tempo di riscaldarmi e tolgo la mantellina e poi regolo la temperatura aprendo le zip laterali dell Perfetto. Dai zero ai 7 ° invece uso una Raddoppia II ed in partenza sempre una mantellina.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
502
232
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Farò dei test così da togliermi qualche dubbio. Magari oggi era la giornata storta, chi lo sa. Io normalmente quando esco comunque trovo sempre dei tratti dove spingo abbastanza e mi scaldo, difficile che faccia solo scarico.. magari se sono stanco o in giornata “no” vado un po’ più piano.. ma per me vuol dire andare a 160bpm in salita anziché a 168/170bpm.. quindi mi scaldo bene comunque.
La differenza tra le giacche Alpha Ros light e Perfetto Ros LS è che la prima (come tutte le giacche light di Castelli) non è antivento sul retro del tronco e delle maniche e questo è un problema (per me) soprattutto in discesa, dove solitamente indosso una protezione antivento.
La Gabba e la Perfetto LS (le differenze tra le due sono solo le maniche lunghe) sono antivento su tutta la superficie e leggermente felpate e, con un ottimo intimo, (e manicotti per la Gabba) puoi scendere con le temperature senza sudare troppo ed affrontare anche discese senza ulteriori strati. In quest'ultimo caso la sopportazione è molto soggettiva.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.598
22.544
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La differenza tra le giacche Alpha Ros light e Perfetto Ros LS è che la prima (come tutte le giacche light di Castelli) non è antivento sul retro del tronco e delle maniche e questo è un problema (per me) soprattutto in discesa, dove solitamente indosso una protezione antivento.
La Gabba e la Perfetto LS (le differenze tra le due sono solo le maniche lunghe) sono antivento su tutta la superficie e leggermente felpate e, con un ottimo intimo, (e manicotti per la Gabba) puoi scendere con le temperature senza sudare troppo ed affrontare anche discese senza ulteriori strati. In quest'ultimo caso la sopportazione è molto soggettiva.
ciao.

Sullo stesso discorso ho sensazioni un po' discordanti
Per l'inverno alterno la perfetto a una assos mille Winter che ha il retro felpato non antivento
Ebbene la seconda grazie a questa caratteristica per alcuni giri/condizioni è spettacolare
Per esempio se devo fare molto dislivello, o per situazioni termiche molto variabili verso il caldo permette di avere una traspirazione decisamente superiore e di non cuocere troppo.
Ad esempio oggi 5h con meteo buono ma temperatura decisamente variabile dal fondovalle in ombra a 1° con brina ovunque ai 13° che c'erano in quota con il sole, con la giacca assos e intimo super termo sono stato benissimo, ovviamente il freddo nelle fasi più critiche l'ho sentito ma senza che desse fastidio ma poi al caldo non ho sudato troppo sono stato bene e non ho avuto bisogno nemmeno della mantellina
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sullo stesso discorso ho sensazioni un po' discordanti
Per l'inverno alterno la perfetto a una assos mille Winter che ha il retro felpato non antivento
Ebbene la seconda grazie a questa caratteristica per alcuni giri/condizioni è spettacolare
Per esempio se devo fare molto dislivello, o per situazioni termiche molto variabili verso il caldo permette di avere una traspirazione decisamente superiore e di non cuocere troppo.
Ad esempio oggi 5h con meteo buono ma temperatura decisamente variabile dal fondovalle in ombra a 1° con brina ovunque ai 13° che c'erano in quota con il sole, con la giacca assos e intimo super termo sono stato benissimo, ovviamente il freddo nelle fasi più critiche l'ho sentito ma senza che desse fastidio ma poi al caldo non ho sudato troppo sono stato bene e non ho avuto bisogno nemmeno della mantellina

Come veste la Assos? Io delle loro salopette ho la M (180 x 68kg)...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.598
22.544
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come veste la Assos? Io delle loro salopette ho la M (180 x 68kg)...
Io 178cm*70kg ho preso la S perché la volevo bella attillata, diciamo che così è molto attillata, più della perfetto in taglia M, cosa che non mi dispiace ma la M credo sia la taglia azzeccata

PS

Aggiungo a quanto dicevo prima che ovviamente oggi nei tratti più freddi dovevo tenere un buon ritmo per non avere troppo freddo, ovviamente non è una giacca magica ma comunque molto buona
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io 178cm*70kg ho preso la S perché la volevo bella attillata, diciamo che così è molto attillata, più della perfetto in taglia M, cosa che non mi dispiace ma la M credo sia la taglia azzeccata

PS

Aggiungo a quanto dicevo prima che ovviamente oggi nei tratti più freddi dovevo tenere un buon ritmo per non avere troppo freddo, ovviamente non è una giacca magica ma comunque molto buona

Grazie! Io al momento uso una Perfetto a maniche lunghe di 3 anni fa circa, quando fa più freddo ci metto lo smanicato della mdd del 2016 o 2015 non ricordo, quello nero, che apro sulle salite... poi ho una vecchia Rh che è troppo calda, la uso proprio solo quando si sta prossimi o sotto lo zero o se vado a fare piattone al pascolo, ma è raro. Cercavo appunto una giacca da alternare alla Perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.958
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La differenza tra le giacche Alpha Ros light e Perfetto Ros LS è che la prima (come tutte le giacche light di Castelli) non è antivento sul retro del tronco e delle maniche e questo è un problema (per me) soprattutto in discesa, dove solitamente indosso una protezione antivento.
La Gabba e la Perfetto LS (le differenze tra le due sono solo le maniche lunghe) sono antivento su tutta la superficie e leggermente felpate e, con un ottimo intimo, (e manicotti per la Gabba) puoi scendere con le temperature senza sudare troppo ed affrontare anche discese senza ulteriori strati. In quest'ultimo caso la sopportazione è molto soggettiva.
ciao.
proprio per questo sono curioso di provare la gabba e vedere come si comporta, anche se mi sa che sarà per il prossimo autunno/inverno...con la alè che ho mi trovo molto bene e variando l'intimo riesco ad usarla da 8-10° in giù fino ad una minima che ho visto di -3 e la parte sotto al braccio, tra polso e ascella, è di un tessuto diverso più traspirante e non antivento quindi ha i suoi vantaggi (che anche spingendo comunque respira e difficilmente ci sudo dentro) ma alle volte anche svantaggi (se mi capita di fare una discesa un pò lunga sento un pelo troppo fresco in quella zona)...
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.383
4.635
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
proprio per questo sono curioso di provare la gabba e vedere come si comporta, anche se mi sa che sarà per il prossimo autunno/inverno...con la alè che ho mi trovo molto bene e variando l'intimo riesco ad usarla da 8-10° in giù fino ad una minima che ho visto di -3 e la parte sotto al braccio, tra polso e ascella, è di un tessuto diverso più traspirante e non antivento quindi ha i suoi vantaggi (che anche spingendo comunque respira e difficilmente ci sudo dentro) ma alle volte anche svantaggi (se mi capita di fare una discesa un pò lunga sento un pelo troppo fresco in quella zona)...
Quale ale usi? io ne ho una ma nn riesco a capire il range di temperatura...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.958
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.503
731
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie a tutti per i consigli.
Nel mio caso, visto che generalmente sudo sempre molto, trovo un vantaggio quello di avere la parte sulla schiena traspirante.. con la alpha ros light infatti porto dietro uno smanicato così da proteggermi in discesa se ne dovessi sentire il bisogno.
Nonostante appunto la schiena traspirante sono comunque arrivato con intimo bagnato, anche se togliendolo a casa mi sono accorto che la pelle non era bagnata ma solo leggermente umida, segno che comunque l’intimo fa il suo lavoro.
Domani in teoria esco , proverò la alpha ros light con intimo superthermo oppure UYN visyon, dovrò però lasciare sempre chiuso lo strato interno della giacca, forse solo nelle salite dure a percorrenza lenta posso permettermi di aprirlo.
Nei prossimi giorni se le temperature saranno simili proverò con la gabba o perfetto convertibile.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.598
22.544
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie! Io al momento uso una Perfetto a maniche lunghe di 3 anni fa circa, quando fa più freddo ci metto lo smanicato della mdd del 2016 o 2015 non ricordo, quello nero, che apro sulle salite... poi ho una vecchia Rh che è troppo calda, la uso proprio solo quando si sta prossimi o sotto lo zero o se vado a fare piattone al pascolo, ma è raro. Cercavo appunto una giacca da alternare alla Perfetto.
Si è un ottima alternativa o-o
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.383
4.635
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buongiorno e buon anno a tutti, domani avrei un uscita di gruppo, quindi con andatura molto calma visto che saremo in tanti, e poco "faticosa", la temperatura prevista per domani mattina è fra 2 e 9 gradi, io proverei adu uscire con questi tre strati che vi linko qui sotto, secondo voi è troppo poco?
Al massimo avrei un'altra termica da aggiungere, non ho granchè ad abbigliamento invernale, visto che è il primo anno che esco durante la brutta stagione...

Può bastare per un uscita tranquilla?