Abbigliamento Invernale!

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quando le temperature sono veramente basse e ho voglia di usare la Gabba (ora Perfetto) uso un intimo leggero e sopra come strato intermedio un’altro intimo più o meno pesante.
In questi giorni ho fatto la prova di usare intimo leggero, maglia felpata e mantellina leggera Santini Nebula Puro e devo dire che con ulteriori prove circa gli abbinamenti, potrebbe essere una soluzione valida.
con che temperature? Non fai la sauna con la mantellina?
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
952
Bassa Comasca
Visita sito
con che temperature? Non fai la sauna con la mantellina?
Ieri temperatura media dell’uscita è stata 6 gradi con minima 3 e niente sole.
La Nebula non è la mantellina leggera in nylon classica dove sicuramente avrei fatto la sauna, ma è come se fosse uno strato sottilissimo di solo Windstopper decentemente traspirante infatti non ho fatto nessuna sauna.
Un’altra volta ho usato la Idro di Castelli che si è comportata egregiamente ma non ero comodo perché stretta per gli strati sottostanti.
Ieri era una giornata da Alpha Ros ed intimo medio pesante ma come detto tali giacche sono si pesanti ma fanno passare l’aria.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Io fino a 5 gradi con perfetto convertible e intimo scelto in base alla temperatura faccio tutto. Naturalmente ho sempre dietro la mantellina castelli idro che è fenomenale.

Quando la tempe arriva vicino agli 0 gradi metto una maglia sempre castelli completamente felpata che però mi fa sudare sempre... Infatti tendo a non uscire quando si arriva in quel range, oppure vado in MTB dove ho zainetto e mi cambio quanto mi va.

Io non mi stancherò mai di ripetere fino alla morte quanto i capi i goretex infinium siano la svolta totale, almeno per me che sono uno che suda tanto... Sabato ho fatto un giro di un centinaio di km dove ho beccato da 1 grado a 16 gradi e con perfetto + superthermo son stato da dio, mettendo solo la mantellina in discesa.

Edit: Ho anche provato per la prima volta i copriscarpe sempre castelli perfetto e mi son trovato splendidamente, zero caldo e zero freddo anche in discesa. Unico "problema" il sizing suggerito è un po' farlocco perchè ho seguito il loro suggerimento e stan un po' piccoli rispetto alle scarpe. Per il resto prodotto ottimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: storm77

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quando la tempe arriva vicino agli 0 gradi metto una maglia sempre castelli completamente felpata che però mi fa sudare sempre... Infatti tendo a non uscire quando si arriva in quel range, oppure vado in MTB dove ho zainetto e mi cambio quanto mi va.

con zero gradi se sei sudato ti togli l'intimo per cambiarlo? quando sei fuori?
 
  • Wow
Reactions: minodoc3

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
con zero gradi se sei sudato ti togli l'intimo per cambiarlo? quando sei fuori?

Se sono in mtb con zainetto mi metto e tolgo capi in base alla situazione e non arrivo al punto di aver l'intimo inzuppato...

Comunque da sci alpinista ti dico che da molto accaldati, "investire" 10 secondi a petto nudo per il cambio dell'intimo è sempre buona cosa... anche a molti gradi sotto zero. Con un intimo asciutto ti riscaldi in pochi secondi, con intimo bagnato sulla schiena hai una costante dispersione di calore corporeo.

Tornando alla BDC io con super thermo e perfetto che ha la parte posteriore molto leggera sudo molto poco...
 
Ultima modifica:

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ieri temperatura media dell’uscita è stata 6 gradi con minima 3 e niente sole.
La Nebula non è la mantellina leggera in nylon classica dove sicuramente avrei fatto la sauna, ma è come se fosse uno strato sottilissimo di solo Windstopper decentemente traspirante infatti non ho fatto nessuna sauna.
Un’altra volta ho usato la Idro di Castelli che si è comportata egregiamente ma non ero comodo perché stretta per gli strati sottostanti.
Ieri era una giornata da Alpha Ros ed intimo medio pesante ma come detto tali giacche sono si pesanti ma fanno passare l’aria.
Freddo ma non troppo, anche se la mancanza di Sole a volte è peggiore che qualche grado in meno.

Non ho mai provato una soluzione simile alla tua (anche se non mi attira molto), ho una mantellina decentemente traspirante, ma rispetto a Perfetto o Alpha Ros svolazza molto di più, però se ti trovi bene non vedo controindicazioni o-o

Alpha Ros e "fanno passare l'aria" non dovrebbe essere scritto nella stessa frase, imho :mrgreen: Ho fatto discese sottozero con l'Alpha Ros e stavo decisamente molto bene, per me è una barriera per vento e freddo
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Informazione di servizio in merito al Goretex Shakedry che è il costoso materiale usato per la Castelli Idro e altre mantelline top di gamma.... Per ragioni di "sostenibilità" hanno deciso di non farlo più. E' un peccato perchè funziona egregiamente... Verrà sostituito da qualcosa di più green a quanto pare. Se state valutando l'acquisto di una mantellina fatta con questo materiale saran disponibili ancora per poco.

Fonte: https://road.cc/content/tech-news/gore-tex-retires-shakedry-waterproof-fabric-more-tech-news-297593
 
  • Wow
Reactions: KOHAN

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
952
Bassa Comasca
Visita sito
Freddo ma non troppo, anche se la mancanza di Sole a volte è peggiore che qualche grado in meno.

Non ho mai provato una soluzione simile alla tua (anche se non mi attira molto), ho una mantellina decentemente traspirante, ma rispetto a Perfetto o Alpha Ros svolazza molto di più, però se ti trovi bene non vedo controindicazioni o-o

Alpha Ros e "fanno passare l'aria" non dovrebbe essere scritto nella stessa frase, imho :mrgreen: Ho fatto discese sottozero con l'Alpha Ros e stavo decisamente molto bene, per me è una barriera per vento e freddo
Se ne parlava tempo fa che la Alpha e’ si piu pesante ma fa passare un po’ di aria mentre la Perfetto è totalmente coibentata anche se piu leggera.
Preciso che di solito alle prime uscite veramente fredde tendo a soffrire di più poi mi abituo.
E che tendo ad avere più freddo a spalle e braccia rispetto per esempio al petto.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti, secondo voi meglio investire in una giacca invernale (tipo Castelli perfetto Ros) e un buon intimo, oppure abbinare intimo leggero+manica lunga felpata+mantellina antivento (ma traspirante)?
Ho visto ora un'offerta per la Castelli Perfetto sul sito bike24 (è proposta a 102 euro) e sono un po' indeciso, soffro il freddo e ho paura di non risolvere il problema anche con quella giacca. Qualcuno l'ha provata? A temperature tipo 5 gradi. Grazie
sicuramente l'opzione 1 per me è migliore...
una mantellina traspirante non credo che esista e alla fine si rischia di sudarci dentro e poi avere freddo...meglio un intimo termico buono, caldo e traspirante con sopra la perfetto ros (io con questa coppia penso di farci tutto l'inverno) piuttosto che ritrovarsi a tenere la mantellina addosso tutto il tempo perchè se la togli o senti l'aria che passa o senti freddo perchè hai sudato leggermente...
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Alpha Ros e "fanno passare l'aria" non dovrebbe essere scritto nella stessa frase, imho :mrgreen: Ho fatto discese sottozero con l'Alpha Ros e stavo decisamente molto bene, per me è una barriera per vento e freddo
Concordo in pieno. Al limite la Alpha Ros Light lascia passare qualcosa in più rispetto al Perfetto, ma la Alpha Ros pesante quando la chiudi È CHIUSA. Mi è successo qualche volta lo scorso inverno di sudarci dentro in maniera pesante, ma una volta chiusa nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
952
Bassa Comasca
Visita sito
Concordo in pieno. Al limite la Alpha Ros Light lascia passare qualcosa in più rispetto al Perfetto, ma la Alpha Ros pesante quando la chiudi È CHIUSA. Mi è successo qualche volta lo scorso inverno di sudarci dentro in maniera pesante, ma una volta chiusa nessun problema.
Centrato il problema, a me con la Alpha Ros capita più che con altre combinazioni o di sentire fresco più del dovuto o farci la sauna. Secondo le mie personalissime esperienze le giacche pesanti (ho pure una Gore Xenon) hanno il difetto che se non centri a pieno intimo e/o intensità uscita, non ti lascia a tuo agio.
Con la combinazione a tre strati ho più range di utilizzo anche all‘interno della stessa uscita, basta aprire le cerniere dello strato intermedio ad esempio in combinazione con lo strato esterno sempre per esempio.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se ne parlava tempo fa che la Alpha e’ si piu pesante ma fa passare un po’ di aria mentre la Perfetto è totalmente coibentata anche se piu leggera.
Preciso che di solito alle prime uscite veramente fredde tendo a soffrire di più poi mi abituo.
E che tendo ad avere più freddo a spalle e braccia rispetto per esempio al petto.
non per far polemica o-o
mi ricordo che qualcuno l'aveva detto, ma per mia esperienza è l'esatto opposto, a parità di intimo con la Perfetto qualcosa passa mentre con Alpha Ros nulla.
A logica (mia ;pirlùn^) se la Perfetto è proposta per temperature più alte sarà più traspirante e probabilmente la barriera sarà inferiore
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Centrato il problema, a me con la Alpha Ros capita più che con altre combinazioni o di sentire fresco più del dovuto o farci la sauna. Secondo le mie personalissime esperienze le giacche pesanti (ho pure una Gore Xenon) hanno il difetto che se non centri a pieno intimo e/o intensità uscita, non ti lascia a tuo agio.
Con la combinazione a tre strati ho più range di utilizzo anche all‘interno della stessa uscita, basta aprire le cerniere dello strato intermedio ad esempio in combinazione con lo strato esterno sempre per esempio.
però la Alpha è proprio fatta apposta per essere aperta es. in salita
cioè è stata pensata come giacca a doppio strato proprio per questo: di fatto è come avere 3 layer (se metti l'intimo)
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and bad

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Centrato il problema, a me con la Alpha Ros capita più che con altre combinazioni o di sentire fresco più del dovuto o farci la sauna. Secondo le mie personalissime esperienze le giacche pesanti (ho pure una Gore Xenon) hanno il difetto che se non centri a pieno intimo e/o intensità uscita, non ti lascia a tuo agio.
Con la combinazione a tre strati ho più range di utilizzo anche all‘interno della stessa uscita, basta aprire le cerniere dello strato intermedio ad esempio in combinazione con lo strato esterno sempre per esempio.
per l'evidenziato per me è esattamente l'opposto, io faccio giri tranquilli e salite a ritmo intenso, con partenze sotto Zero e magari ritorni attorno ai 10°C, se si impara a usare la cerniera dello strato antivento non mi sono mai trovato in difficoltà ne in partenza soffrendo il freddo, ne al ritorno soffrendo il caldo.
Sicuramente, per me, non esiste l'indumento perfetto da -2/3°C a 10°C (temperature che trovo spesso durante le uscite mattutine) ma l'Alpha Ros è quello con cui mi trovo meglio.

Io preferisco avere un po' più caldo che soffrire il freddo

ps: non conosco la Gore Xenon, magari con quella giacca si ha lo stesso range (reale non a tabella) della Alpha Ros ma ti protegge e non ti fa sudare
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Centrato il problema, a me con la Alpha Ros capita più che con altre combinazioni o di sentire fresco più del dovuto o farci la sauna. Secondo le mie personalissime esperienze le giacche pesanti (ho pure una Gore Xenon) hanno il difetto che se non centri a pieno intimo e/o intensità uscita, non ti lascia a tuo agio.
Con la combinazione a tre strati ho più range di utilizzo anche all‘interno della stessa uscita, basta aprire le cerniere dello strato intermedio ad esempio in combinazione con lo strato esterno sempre per esempio.
Concordo con quanto detto da @jacknipper e @bad.
La Alpha Ros é veramente pesante e va usata con temperature veramente rigide. L'anno scorso l'ho sfruttata nelle uscite fredde in BDC, ma quest'anno siccome la BDC l'ho messa sui rulli ed esco in MTB a velocità inferiori, non so nemmeno se la userò. Fino a d oggi in MTB, anche con partenze a 0°, mi è bastata sempre una Gabba con intimo medio + manicotti, oppure Sportful Fiandre pro.. sempre con Gilet in tasca (perfetto vest), ma praticamente mai usato.
Con la Alpha Ros se sbagli range di temperatura e la indossi quando fa troppo caldo, aggiungendo magari qualche tratto ad alta intensità, la sauna è garantita.
In ogni caso siccome ha il doppio strato io mi sono trovato abbastanza bene nel gestire la temperatura. L'ho sempre usata con intimo a manica lunga ma non troppo pesante, spesso con la Superthermo, e anche in pianura molte volte tenevo la cerniera primaria slacciata, tanto lo strato interno è abbastanza protettivo.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
952
Bassa Comasca
Visita sito
non per far polemica o-o
mi ricordo che qualcuno l'aveva detto, ma per mia esperienza è l'esatto opposto, a parità di intimo con la Perfetto qualcosa passa mentre con Alpha Ros nulla.
A logica (mia ;pirlùn^) se la Perfetto è proposta per temperature più alte sarà più traspirante e probabilmente la barriera sarà inferiore
Ovviamente senza nessunissima polemica anche perché parliamo di sensazioni molto personali.
Secondo me sono 2 facce della stessa medaglia. Una giacca, sempre secondo me, è contraddistinta da 2 fattori principali: capacita’ di trattenere calore (il capo in se non genera nessun calore) e capacità antivento. Poi ce n’e’ una terza non meno importante che è la capacità di trasferire fuori l’umidità prodotta. Le tre capacità concorrono a tenere la giusta temperatura corporea.
La Perfetto ha più capacità antivento, la Alpha più capacità termica e a seconda di temperatura esterna, impatto con la massa d’aria ed intensità dell’attività ovviamente hanno comportamenti diversi che, a complicare le cose, vengono percepiti in maniera assolutamente soggettiva da ognuno di noi.
Quindi non è facile distinguere se magari in quel momento preciso, il freddo percepito sia imputabile al vento, al freddo esterno, all’umidità esterna/interna o alle infinite combinazioni di esse.

P.S. Il mio problema principale è che ho 6 giacche, 8 intimi e non so quante maglie. Era meglio quando avevo solo una scelta obbligata. Meno sbattimenti e seghe mentali.
 

Marcomorra92

Novellino
21 Novembre 2022
3
0
31
Ancona
Visita sito
Bici
Bdc
Da indicazioni Castelli l gabba MC va usata con i manicotti nanoflex. Tengono caldo a temperature di circa 5 gradi? Voi come li utilizzate senza niente sotto o con la maglia intima maniche lunghe? Perché secondo me a quelle temperature solo quelli sulle braccia si sente freddo….
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
La mia poca esperienza:
- Fondamentali i capi in gore-tex. Non é necessario che siano specifici da ciclismo, basta che siano aderenti (io uso una giacca della dynafit da trail running).
- A meno che non si vada solo in piano, serve una borsa in grado di contenere almeno la giacca, ma idealmente anche un intimo di ricambio. La giacca viene tolta in salita e messa in discesa. Se tenessi la giacca in salita suderei, andare in discesa senza protezione antivento é disagevole e ad alto rischio di problemi fisici/ammalarsi.
- Lo strato termico intimo si sceglie a seconda della temperatura. Con uno strato intimo molto caldo (Helly Hansen Lifa Merino) si puó andare anche con temperature intorno allo zero.