Abbigliamento Invernale!

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao a tutti. Vorrei qualche consiglio da voi. Premettendo che sono iperfreddoloso (ma veramente tanto), sto valutando che abbigliamento prendere quanto meno per la mezza stagione (diciamo per arrivare fin verso novembre). Attualmente ho solo un completo estivo con cui mi trovo benissimo e non so se aggiungere a questo una buona "base layer", manicotti e gambali invernali e smanicato sopra, oppure indirizzarmi già verso abbigliamento più invernale e quindi prendere un completo lungo. Altra cosa di cui avrei assolutamente bisogno è proteggere al meglio le mani, da sempre il mio punto debole con il freddo. Voi (soprattutto i freddolosi come me) come vi vestite? Quali Marche ritenete siano le migliori per proteggersi dal freddo? Io ultimamente mi sono letteralmente innamorato della Rapha, ma i prezzi sono davvero inarrivabili (a meno di prendere solo un capo giusto per piacere).
Grazie in anticipo a tutti

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross

Ciao, ho visto che sei di Asti. Secondo me con un pantalone felpato lungo, una canottiera termica, maglietta e un giubbotto maniche lunghe vai tranquillo.
Portati dietro guanti lunghi, un sotto casco/berretto. Io abito in montagna e giro così... Poi a secondo del freddo posso portarmi anche uno zainetto con giacca pesante, copriscarpette e passamontagna WindStopper per le discese lunghe.

Per le canottiere uso Odlo, costano ma valgono tutti i soldi spesi. Pantaloni prendili con un bel fondello, non risparmiare. Per il resto valuta materiali e costi, va bene anche roba non specifica per il ciclismo.

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc

Grazie mille Ciclonik per i preziosi consigli tra l'altro davvero bellissima la Odlo, non la conoscevo!!

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Personalmente ho preso tutti capi della Gore usando il negozio online Bike and Run Planet, http://www.bikeandrunplanet.com/, lo trovi anche sul forum nella sezione Aziende, e ne sono molto soddisfatta. Rispondono molto velocemente e chiaramente ad eventuali domande. Sto dalle parti di Ginevra ed in genere fa abbastanza freddo, più di Milano per intenderci, tranne quest'anno che è particolare ovunque.

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc

Grazie mille anche a te :) valuterò un po' tutti i consigli e vedrò cosa prendere!!

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Ho visto i prodotti briko con centosettanta euro prendo la giacca e la salopette invernali, che ne dite? Come è' come marchio? Oppure in alternativa ho visto un completo look allo stesso prezzo? Tra i due quale sarebbe il migliore?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Masatomo

Novellino
24 Agosto 2011
3
2
Torino
masatomodh.blogspot.it
Bici
Mtb
Ehi, ma invece l'abbigliamento della Decathlon? Io vado principalmente in mtb ed ho sempre sofferto dannatamente il freddo e dato che quest'estate ho comprato una bici da corsa, mi devo preparare all'inverno e sono un po' indeciso: l'altro giorno sono uscito con temperature autunnali e devo ammettere che non credevo si soffrisse così tanto in bdc (avevo pantaloncini corti e una maglietta a maniche lunghe con sopra una giacchettina antivento smanicata).

Qualche anno fa mi ero comprato una softshell da Decathlon, quella rossa che più rossa c'è solo il sangue imbevuto di tempera rossa, e devo dire che calda è calda, però zero traspirazione, che risulta quindi un'arma a doppio taglio. Per le gambe ho una salopette invernale sempre Decathlon. Come maglietta pensavo a qualcosa di termico (es. maglietta "fino a 10°, per il ciclista esigente") da indossare al di sotto del softshell. Poi guanti in neoprene antipioggia antivento, quelli che non riesci nemmeno a stringere le mani (infatti non posso usarli in mtb), magari con l'aggiunta di sottoguanti di seta e, per la zona collo e testa, un collarino del cavolo che ci respiro dentro e diventa inzuppato come un tozzo di pane pucciato nella minestra della nonna e una calottina che in verità non ho mai usato, da mettere in testa sotto al casco.
Infine ai piedi metterei sottocalze di seta, calze un po' più calde, scarpe che però mi sa che sono un po' estive (ma un altro paio di scarpe solo per l'inverno vorrei evitarmele) e copriscarpe.

Come vi sembra? Lo so che la migliore risposta la otterrei uscendo di casa e via, che alla fine sarà quello che farò, ma se posso partire già avvantaggiato sarei più contento :)

Grazie!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Incredibile quanto tu soffra il freddo!
Io a Piacenza (quindi stesso clima tuo) domenica sono uscito alle 7:30, all'alba, con maglietta e pantaloni ESTIVI e manicotti... ed in discesa non ho neanche indossato l'antivento... c'era sole e mi sono asciugato subito.
Ovviamente guanti, copriscarpa, sottocasco manco a parlarne...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Questione molto personale. ...è vero che abito a Brindisi, ma per tutto lo scorso inverno ho girato con salopette estiva e gambali non felpati; eppure anche in primavera devo mettere qualcosa che ripari le orecchie, altrimenti sentono troppo freddo, si intorpidiscono e mi fa male la testa.

Poi , ripeto. ...dipende soprattutto quanto si spinge sui pedali

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
io della decathlon ho 1 salopette in lycra estiva, 1 intimo invernale e una maglia mezza stagione, queste ultime due hanno pessima traspirabilita almeno per me che sudo parecchio, l intima se la uso in inverno rispetto ad una sixs arrivo a metà giro e devo rientrare perche zuppa di sudore e a nulla serve la qualità del giubbino che indosso sopra.

certo anche con intimo di qualita e giubbini molto traspiranti antivento ho notato che molto cambia con la % di unidità esterna a parità di temperatura, puó esserci il sole ma un giorno umido lo senti in quanto l abbigliamento non riesce a fare quel che fa con giornata soleggiata ma secca a parità di temperatura, penso che per certi versi stanno meglio ciclisti che abitano a 600-800 mt sul livello del mare pouttosto che noi della pianura padana, magari non avremo temperature rigidissime ma il vero problema è l umidita e d inverno è peggio

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
con GORE vai a botta sicura
ti viene voglia di pedalare col freddo

Per ora alla fine ho preso una maglia termica della GORE e il giubbotto Hardshell Jacket della Rapha
Ora sono indeciso sulla salopette...stavo pensando di prenderne una 3/4 felpata, in modo da utilizzarla anche nelle mezze stagioni (periodo in cui penso uscirò molto di più rispetto al pieno inverno)

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013

un paio di gambali e/o ginocchiere e sei a posto
i felpati non servono: le gambe avendo il ciclista un ottimo apparato cardiocircolatorio non soffrono il freddo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
io mi trovo benissimo con la salopette corta felpata(no 3/4 che non ha alcun senso),che la utilizzo sempre in combinazione con gambali felpati nelle giornate più fredde,altrimentri se le giornate non sono freddissime uso salopette estiva con gambali
Non utilizzo mai le salopette invernali felpate.

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)

Mah, beato te, io con la lunga felpata e ho freddo e per giunta vicino al mare in Campania.....

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)

Non è un buon segno che ti sei asciugato subito in discesa senza almeno una mantellina....dove credi che vada il sudore tra sbalzo di temperatura caldo freddo?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
il sudore evapora, abbassando la temperatura del materiale su cui è depositato (la maglietta)
la temperatura ambientale era tale, che anche abbassandosi la temperatura della maglietta e del corpo per via dell'evaporazione, non ho sentito freddo in alcun momento (ci saranno stati quasi 20°)
non vedo alcun problema: non ho mai sentito freddo durante tutta la discesa
devo dire che la discesa l'ho fatta alle 9:30, a metà giro, non alle 7:30