Abbigliamento Invernale!

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Prenderò una maglia autunnale ed il kipsta lo metterò sempre, lo trovo ottimo. I copriscarpe che ho sono troppo doppi infatti sono quelli della pro. Dovrei prendere un qualcosa di meno pesante.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per kipsta intendi la maglia intima da calcio ???? Come la vedi sotto un giubbino in gore ?????

Ps il sottocasco deca è un medio peso per cui si suda in salita ed in discesa è un po' freddino..... Comunque la sua parte la fà soprattutto copre bene la nuca..... Io poi sudo molto sulla testa per cui non faccio testo.... Avendo un ingombro minimo si può togliere in salita e tenere in tasca al limite.....

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito

Scusate l'intromissione, ma ho una Kipsta mezze maniche che avevo preso per giocare a calcetto con gli amici e per quello andava benissimo. Una volta l'ho usata in bici e, almeno per me, non va per niente bene; si suda e si resta bagnati. Meglio una specifica da ciclismo.

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Apro una parentesi sull'abbigliamento.
Ma a parte le creme, olii etc su gambe, piedi e mani,...sul viso ci sono creme per attuire l'effetto freddo?

questa è una bella domanda io ho comprato in farmacia una crema da usare sul viso,dopo che l'anno scorso nelle uscite invernali mi ritrovavo con la pelle arrossata e screpolata (purtroppo ho la pelle delicata sul viso)diciamo che miglioramenti ne ha fatti,la usavo sia prima di uscire che dopo non ricordo il nome ma se vai in farmacia e chiedi a loro ti sapranno dare il prodotto adatto,ora uso una crema a base di olio di argan che non mi crea problemi..

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito

La kipsta e' ottima protegge bene, ovviamente non è Wind stopper però se hai il gore tex non ci sono problemi

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Permettetemi un parere su kpista.

Kpista costa il giusto e ripara/tiene il giusto.

E' vero che il prezzo non fa la bontà dell'articolo, ma i prodotti Kpista sono mediocri rispetto a Biotex, Craft, Gore, Outwet etc
Visto che la salute è fondamentale, addosso voglio starci bene e raffreddare il meno possibile

fedandgiampydh

Novellino
23 Ottobre 2014
1
0
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
ragazzi abbiate pazienza sono nuovo e capisco si stato scritto e riscritto , ma dato che vengo dalla mtb dove pratico enduro dove l'abbigliamento non è cosi scontato come la strada e dato che ora vorrei provare a cimentarmi sul bitume ,mi chiedevo come ci si vestite di solito nella stagione fredda ? grazie mille !

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE

direi uguale o molto simile! rispetto a cosa già conosci, considera meno fango (ma se la strada è sporca/bagnata, non così tanto meno..) e vel.medie più elevate (quindi più freddo costante)

salopette invernale a gamba lunga, oppure quella estiva più gambali,
a queste temp (6-9°C) è sufficiente materiale "normalmente" invernale, non quindi prodotti termici o studiati per temp. vicine o inferiori allo 0°C.
(per la cronaca, ieri sono stato fuori >3h con tempo per lo più nuvoloso, avevo la salopette estiva Decathlon + i loro gambali, 2a uscita consecutiva, problemi alle gambe zero, questa combo tiene un poco meno caldo della loro salopette invernale top-gamma che anche ho e sto usando, ma a me l'estiva+gambali con queste temp sta ancora bene)

calze invernali, sempre del Deca,

uso da ieri anche i loro soprascarpe (quelli da 20&#8364 perchè ho scarpe molto traforate e molto fredde..

sopra si usa un intimo tecnico a pelle, io attualmente uso intimo a manica corta da "media stagione" decathlon (Aerofit 700) ho già pronta la gemella a manica lunga, deca volendo avrebbe anche qualcosina di + spesso, certamente ce l'hanno anche gli altri marchi...

sopra l'intimo si mette una giacca, io ho scelto la Gore Xenon 2.0 ,
ti stra-consiglio una giacca in wind-stopper, se non addirittura in gore-tex, se considerassi l'ipotesi di prendere acqua in modo non occasionale..

io mi porto dietro anche l'antivento Decathlon (tascabile da 30&#8364 non è impermeabile ma qualche uscita fa che mi sono preso una mezza lavata a metà giro, il suo parziale riparo mi è tornato assai utile (già sai ma ribadisco, l'aspetto fondamentale in bici non è non bagnarsi, ma non raffreddarsi...)

dimenticavo, i guanti !
e poi se ritieni il sottocasco per la testa,
o passamontagna-scaldacollo-fasce varie per fronte/faccia/collo....

scendendo ancor più di temp è verosimile uno strato aggiuntivo tra giacca e intimo, ma non so dirti perchè non ci sono ancora arrivato, ammesso e non concesso che mai intenda arrivarci

Ultima modifica:

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Mi invecchia...

Potresti semplicemente usare uno scaldacollo da tenere fin sul naso. Ce ne sono di tutti i tipi, da quelli in pile a quelli in tessuto molto leggero. Per me ne ho ordinato uno della Bi-Bike perché mi piacciono le grafiche, ma in negozio ho quelli della X-Tech in polipropilene che sono davvero sottili e leggeri.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici

Lo scaldacollo lenisce la sensazione di freddo ma viene sconsigliato. Non avendo un filtro, l'aria che esce durante la respirazione rimane sul tessuto e quando la ispiri non è aria "sana".

Meglio sarebbe un filtro sulla bocca.

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Lo scaldacollo lenisce la sensazione di freddo ma viene sconsigliato. Non avendo un filtro, l'aria che esce durante la respirazione rimane sul tessuto e quando la ispiri non è aria "sana".

Meglio sarebbe un filtro sulla bocca.

Ed una maschera allora? Ve ne sono con apertura per il naso e buchini in prossimità della bocca.

chrismar77

Novellino
8 Dicembre 2014
3
0
Visita sito
Bici
da corsa
Nelle ultime uscite ho indossato:
Salopette lunghe felpate
Calzini lana merino
Copriscarpe
Intimo manica lunga in fibra argento
Giacca gore phantom2 windstopper
Berretto sottocasco gore
Scaldacollo
Nell'ultima uscita abbianato maglia manica lunga leggera autunnale

È consigliabile mettere anche canutiera traforata per migliorare la traspirazione?
Sono al primo inverno e ogni consiglio è utile

Ultima modifica:

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Ed una maschera allora? Ve ne sono con apertura per il naso e buchini in prossimità della bocca.

Ti dico la mia esperienza in quanto la gola è il mio punto debole. Tutti i materiali metti a contatto con la bocca a protezione se non sono dotati di apposito filtro hanno effetto controrario nel momento in cui incominci a respirare con la bocca. Ovviamente in bicicletta capita di respirare con la bocca, specie se sei in affanno o se cmq parli con qualcuno. La mascherina con i buchini non risolve il problema assolutamente. L'unica cosa che fa è creare la barriera tra il freddo e la bocca. Qualche anno fa ho comprato una mascherina con pile e filtro in un negozio sportivo, costo sui 50 €. Sinceramente con quella non ho avuto più problemi, salvo il fatto che cmq la respirazione è + difficoltosa in caso di affanno.

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici

Se hai una maglia intima elastica ed aderente non credo ti sia possibile mettere un altro capo a rete sotto.

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Mi è sorto il dubbio perché al mio rientro la maglia intima era inzuppata di sudore: partito con 3,5 gradi e tornato con 6,5gradi.
Percorsi poco più di 50km

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di solito la maglia e tu rimani asciutto, difficilmente riesce però a far evaporare tutto il sudore rimanendo anch'essa asciutta.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus

Leggevo di 3,5gradi...sticaxxi...mai uscito con ste temperature.Bravo!
A mio parere avere indumenti sudati dopo un'uscita invernale è da mettere in preventivo,l'importante è non raffreddarsi e penso che i materiali tecnici rispetto a quelli "tradizionali" lo permettano.A proposito la lana ai piedi funziona bene coi copriscarpe?
Importante poi il casco...mettilo miraccomando.Anche con le cadute più stupide ci si può fare molto male,d'inverno con l'asfalto spesso viscido il pericolo c'è!