ragazzi abbiate pazienza sono nuovo e capisco si stato scritto e riscritto , ma dato che vengo dalla mtb dove pratico enduro dove l'abbigliamento non è cosi scontato come la strada e dato che ora vorrei provare a cimentarmi sul bitume ,mi chiedevo come ci si vestite di solito nella stagione fredda ? grazie mille !
direi uguale
o molto simile! rispetto a cosa già conosci, considera meno fango (ma se la strada è sporca/bagnata, non così tanto meno..) e vel.medie più elevate (quindi più freddo costante)
salopette invernale a gamba lunga, oppure quella estiva più gambali,
a queste temp (6-9°C) è sufficiente materiale "normalmente" invernale, non quindi prodotti termici o studiati per temp. vicine o inferiori allo 0°C.
(per la cronaca, ieri sono stato fuori >3h con tempo per lo più nuvoloso, avevo la salopette estiva Decathlon + i loro gambali, 2a uscita consecutiva, problemi alle gambe zero, questa combo tiene un poco meno caldo della loro salopette invernale top-gamma che anche ho e sto usando, ma a me l'estiva+gambali con queste temp sta ancora bene)
calze invernali, sempre del Deca,
uso da ieri anche i loro soprascarpe (quelli da 20€
perchè ho scarpe molto traforate e molto fredde..
sopra si usa un intimo tecnico a pelle, io attualmente uso intimo a manica corta da "media stagione" decathlon (Aerofit 700) ho già pronta la gemella a manica lunga, deca volendo avrebbe anche qualcosina di + spesso, certamente ce l'hanno anche gli altri marchi...
sopra l'intimo si mette una giacca, io ho scelto la Gore Xenon 2.0 ,
ti stra-consiglio una giacca in wind-stopper, se non addirittura in gore-tex, se considerassi l'ipotesi di prendere acqua in modo non occasionale..
io mi porto dietro anche l'antivento Decathlon (tascabile da 30€
non è impermeabile ma qualche uscita fa che mi sono preso una mezza lavata a metà giro, il suo parziale riparo mi è tornato assai utile (già sai ma ribadisco, l'aspetto fondamentale in bici non è non bagnarsi, ma non raffreddarsi...)
dimenticavo, i guanti !
e poi se ritieni il sottocasco per la testa,
o passamontagna-scaldacollo-fasce varie per fronte/faccia/collo....
scendendo ancor più di temp è verosimile uno strato aggiuntivo tra giacca e intimo, ma non so dirti perchè non ci sono ancora arrivato, ammesso e non concesso che mai intenda arrivarci