Abbigliamento Invernale!

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
ok!
Qualche modello in particolare?
:-)

Sudo freddo al solo pensiero :-)

Come giacca ti consiglio la Gore xenon 2.0 soft shell, come salopette lunga la Gore power 2.0, altrimenti corta c'è la Gore oxygen partial Thermo, più i gambali windstopper o meno; Spendi un po' ma sei al top, se vuoi spendere ancora di più c'è sempre assos...
Se vuoi contenere un po' i costi molto valido è l'abbigliamento sportful dove la linea fiandre è termica e idrorepellente.
Da segnalare anche tutto l'abbigliamento alè della linea Klimatik (io ce l'ho e mi trovo molto bene) oppure castelli (gabba + accessori e salopette nanoflex)

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao a tutti, cerco una maglia polivalente, da utilizzo non prettamente invernale, da mezza stagione diciamo periodo marzo/aprile (abito in Trentino e il caldo qui spesso si fa attendere), range di utilizzo direi 8-15 gradi, senza spendere una fortuna cosa mi consigliate? Potrebbe bastare un gilet antivento da mettere sopra una manica lunga felpata che possiedo già? O ancora meglio esiste un antivento con maniche staccabili che diventi un gilet?

Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Qualcuno utilizza l'abbigliamento per l'inverno Rh+, in particolare le giacche?

Io ne ho una di giacca Rh+, non ricordo esattamente il modello, trovata in saldo in un grosso negozio e mi ci trovo molto bene. Bella calda, traspira il giusto (nei limiti del traspirabile) e, anche se sotto si è sudati, se abbinata a un buon intimo non si sente freddo in discesa. Nell'ultimo mese l'ho usata per giri nel weekend tra le 4 e le 6 ore senza patire freddo (vabbè, quest'anno è abbastanza mite anche qui in Piemonte).

Invece, sulle salopette lunghe Gore: ne ho una, mi pare la power 2.0, calda, traspirante e robusta (ci ho fatto una brutta caduta, mi sono abraso sotto la salopette, sul fianco, ma la salopette non si è graffiata), unica pecca per me è il fondello, sopra le 3-4 ore non è il massimo e verso le 6 ore inizia a darmi anche fastidio... ma ho le chiappe ben abituate, in estivo ormai uso solo Assos e mi sa che per il prossimo inverno faccio l'investimento per una salopette invernale.

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2

Perfetto, grazie mille per le informazioni

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2

Io per queste temperature utilizzo una classica maglia a maniche lunghe sotto ad una mantellina anti-vento. Altrimenti puoi provare a cercare delle maglie a maniche lunghe che possiedono già la parte frontale anti-vento (ce ne sono di tutte le marche). Importante direi che è anche la scelta dell'intimo.

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
pensavo ad un gilet tipo lo Sportful Shell Vest da mettere sopra la maglia manica lunga con sotto l'intimo.

http://www.sportful.com/Root/Cycling/Jackets/SHELL-VEST/p/110125515A

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Stavo guardando or ora una salopette sportful :-).
Per la precisione il mod. VUELTA e ad intuito direi che non ha nessun trattamento idro/vento repellente visto il nome di quella che mi consigli :-)
Però almeno è felpata

La verità è che li vorrei tanto misurare questi capi per poter scegliere "con cognizione di causa" ma qui non c'è NULLA di NULLA.
Vabbene devo scegliere online. Una curiosità allora: solitamente la calzamaglia/salopette lunga va presa della stessa taglia di un capo della medesima marca in versione estiva?

Ultima modifica:

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★

Generalmente si la tg è la stessa!meno che le casa produttrici indichino vestibilità stretta....

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

si la vuelta è termica, se non ricordo male è un modello di qualche anno fa, di sportful secondo me è molto bella la salopette corta fiandre la quale oltre ad avere un buon fondello resiste all'acqua e non costa molto.
La taglia delle salopette lunghe deve essere uguale a quella delle corte estive poi dipende sempre da marca e modello, alcune vestono più stretto.
Io le lunghe le ho abbandonate, avendo le gambe molto lunghe e magre o le prendevo della mia taglia ma poi mi erano quasi corte oppure una taglia in più ma mio erano larghe in vita e nel fondello.
Ciao

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Io avevo adocchiato gli Sportful BodyFit Thermo Bib Shorts, che hanno lo stesso fondello del Fiandre e che, toccato con mano (ma non con chiappe, purtroppo) non mi pare male. Hai esperienza di come vestono queste salopette Sportful?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io le lunghe le ho abbandonate, avendo le gambe molto lunghe e magre o le prendevo della mia taglia ma poi mi erano quasi corte oppure una taglia in più ma mio erano larghe in vita e nel fondello.
Ciao
Ecco perchè vorrei provarle, credo di avere la stessa "particolarità" .-)

Grazie a tutti

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Io avevo adocchiato gli Sportful BodyFit Thermo Bib Shorts, che hanno lo stesso fondello del Fiandre e che, toccato con mano (ma non con chiappe, purtroppo) non mi pare male. Hai esperienza di come vestono queste salopette Sportful?

sportful tendenzialmente veste strettino, la linea bodyfit poi è prticamente una taglia in meno.. Comunque è sempre meglio provare o chiedere al rivenditore

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
734
34
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe

Ciao Andy, la giacca xenon 2.0, se abbinata ad intimo leggero a maniche corte, fino a che temperature la usi? con 10-12 gradi si fa la sauna?

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ciao Andy, la giacca xenon 2.0, se abbinata ad intimo leggero a maniche corte, fino a che temperature la usi? con 10-12 gradi si fa la sauna?

Sei un po' al limite ma secondo me è ancora accettabile, poi dipende da persona a persona.
Più che altro con quelle temperature si suda abbastanza e l'intimo va buono altrimenti alla prima discesa con il sudore sulla pelle si ha freddo.
Calcola che secondo me con questa giacca e intimo corto sarebbe meglio stare sui 5/7°, al di sotto sotto forse meglio intimo lungo anche se personalmente sono andato con intimo corto a 0° e non avevo freddo...
ciao