Abbigliamento Invernale!

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
A qualcuno sono mai capitati dei guanti che con le mani sudate non si infilano?
... tengono caldo ma hanno questo grossissimo difetto che non avevo considerato...

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
A me succede con gli ultimi guanti che ho acquistato, EKOI G.04 2014 ICE WATERPROOF. Sono eccezionali in quanto a tenuta del calore e protezione dal vento, ma hanno l'inconveniente che dici tu, ovvero l'interno delle dita che quando li sfili si rivoltano all'indietro. E quando li devi rimettere son dolori. Ma è sufficiente tenere con l'altra mano le punte del guanto che stai sfilando, e il problema è risolto.

A qualcuno sono mai capitati dei guanti che con le mani sudate non si infilano?
... tengono caldo ma hanno questo grossissimo difetto che non avevo considerato...

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Qualcuno ha esperenza con salopette impermeabili?
cosa intendi?
quelle trattate in nanoflex (e simili) o i pantaloni in goretex (non mi risulta ci siano a salopette).
Nessuna salopette è perfettamente impermeabile, almeno che io sappia...
comunque ho la castelli nanoflex ed in arrivo a giorni la sportful fiandre norain.
La Castelli l'ho usata a lungo, ti evita di inzupparti, ma se piove intensamente ti bagni comunque. Il vantaggio è che si asciuga facilmente. Ci ho fatto le strade bianche sotto l'acqua e non ho patito per la calzamaglia.
 

jandileida23

Novellino
20 Giugno 2016
13
0
Herent
Visita sito
Bici
Wilier Montegrappa
ciao a tutti

c'è qualcuno di voi che non suda tantissimo?

mi spiego meglio: abito nelle Fiandre quindi imquesto periodo esco di norma con temperature che oscillano tra i 4 e 7 gradi, più o meno. in più bisogna aggiungere il solito fresco vento con raffiche anche a 50km/h.

in genere esco con: calzamaglia lunga Nalini, scarpa estiva con copriscarpa Sealskin, intimo termico Biotex (lupetto Technotrans), giubbino termico MOA, guanto invernale 700 b'twin, sotto casco. se proprio fa freddo e tira molto vento metto su anche un antivento smanicato Decathlon.

Il problema è appunto che dopo una ventina di chilometri sono fradicio e soprattutto nella parte del petto non è una bella sensazione. mi domando: sono vestito troppo pesante? Mi serve materiale di qualità migliore?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sei vestito troppo pesante.
L'intimo termico non ha senso in bici.
Esistono già i giubbini termici e antivento, usare un altro strato termico sotto, vuol dire fare la sauna.
 

jandileida23

Novellino
20 Giugno 2016
13
0
Herent
Visita sito
Bici
Wilier Montegrappa
Quindi provo a togliere l'intimo termico e metto una Craft manica lunga, quella che uso verso aprile mantenendo il resto?

C'è anche da calcolare che sto in sella tra le due e le tre ore: senza intimo termico non sarebbe troppo freddo?
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se con intimo termico sudi troppo, e giustamente non vuoi che succeda, allora toglilo.
Sarà troppo freddo se e solo se non suderai ed avrai continuamente freddo, anche a metà dell'allenamento (sotto sforzo e già terminato abbondantemente il riscaldamento).
Io sto in sella anche 4 ore e più, nella Pianura Padana, che come temperature è simile alle Fiandre.
 

BRADIPO83

Novellino
30 Maggio 2016
20
2
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao a tutti,
ho bisogno di sostituire la mia attuale calzamaglia invernale con una un po' più adatta alle temperature rigide delle mie zone (conto di uscire dagli 0 gradi in su). Ho visto i modelli della Castelli, e volevo avere se possibile un riscontro o comunque dei pareri sul modello Meno 2 Wind, cioè con windstopper solo sul lato anteriore. In casa Gore invece, in cosa differisce la "salopette+" dalla "salopette"? Tra la versione Element 2.0 e la Power 3.0, ci sono molte differenze o sono capi confrontabili tra loro? Infine, avendo un cavallo di 92 cm, sbaglio a puntare su Castelli che dalla tabella taglie sembra avere una lunghezza gamba superiore a Gore?
Grazie
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho questa, Castelli Passo Giau è data dai 6° ai 15° e la trovo comodissima:

https://www.sportler.com/it/p/caste...61FA56116B38B13DBE5C77?filterFarbe=Blue/Black

L'ho presa online a 119,00 euro qualche settimana fa.

Stavo cercando una giacca/maglia invernale con protezione antivento anteriore e almeno tessuto idrorepellente sulla schiena da usare con temperature attorno allo 0°......questo modello della Castelli mi piace molto, ma purtroppo non ha la protezione richiesta zona schiena e forse, considerando il range di temperature consigliato, potrebbe risultare troppo leggera.....tu cosa puoi dirmi a riguardo?

Stavo anche valutando la Sportful Fiandre Light WS jacket e la Sportful Fiandre Light Wind jersey.....da sito Sportful la jersey sembra tenere più caldo della jacket, possibile?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] io ho una Sportful Fiandre ma non la definirei "invernale"...non so se nel frattempo abbiano cambiato il tessuto ma quello della mia è da mezza stagione.
Mi trovo molto bene e la consiglierei senza mezzi termini.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] io ho una Sportful Fiandre ma non la definirei "invernale"...non so se nel frattempo abbiano cambiato il tessuto ma quello della mia è da mezza stagione.
Mi trovo molto bene e la consiglierei senza mezzi termini.

definizione generica... fiandre c'è una linea che va dalla mantellina al giubbino termico..

Stavo anche valutando la Sportful Fiandre Light WS jacket e la Sportful Fiandre Light Wind jersey.....da sito Sportful la jersey sembra tenere più caldo della jacket, possibile?

la light wind jersey una maglia a maniche lunghe da mezza stagione, la ws jacket non è molto felpata ma è piu invernale, tiene piu il vento.
Secondo me meglio la jersey ma nessuna delle due è una giacca invernale.
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018

La uso con continuità da novembre; ai primi di gennaio l'ho testata bene con un giro di tre ore con temperatura media di -3 gradi C. ed è andata molto bene con sotto un intimo invernale Xbionic, ed una giacchetta felpata della Giordana primaverile. Domenica scorsa un giro di 4 ore con temperatura minima di -1 e media di 2 C. sempre ottima. Non soffre una pioggia leggera ed è realmente windstopper. Sulla schiena non ho mai avuto alcun problema. La considero la mia unica giacca invernale definitiva.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
la light wind jersey una maglia a maniche lunghe da mezza stagione, la ws jacket non è molto felpata ma è piu invernale, tiene piu il vento.
Secondo me meglio la jersey ma nessuna delle due è una giacca invernale.

Grazie per le info!
Posso chiederti perchè a tua avviso è meglio la jersey se ritieni la jacket più invernale?
Quindi in casa Sportfull quale potrebbe essere il prodotto che fa al caso mio (uscite di 3-4h con temperature intorno allo 0°)?

Secondo te la Fiandre Light WS jacket può essere paragonata alla Castelli Passo Giau di cui si parla sotto?



Non ho capito cosa intendi per giacchetta felpata della Giordana? Forse una maglia termica a maniche lunghe?

Ma come vestibilità com'è la Passo Giau? Aderente (tipo maglia termica m/l) o comoda (tipica delle giacche invernali)?
Castelli, per quella che è la mia esperienza veste stretto e aderente, ma se tu riesci a indossare sotto intimo m/l + maglia termica m/l, forse non è poi così aderente, o sbaglio?

Per capirci, io ho una maglia Castelli Puro jersey in taglia M e indossarla con intimo m/l è già tanto in quanto le maniche strette della Puro tendono a fare attrito con le maniche dell'intimo.

Comunque una giacca del genere potrebbe fare al caso mio (peccato che al momento nella colorazione nera e in taglia M è quasi introvabile) in quanto rimane forse più sfruttabile nel corso dell'anno di una giacca più pesante....indossata con intimo e maglia termica m/l per temperature attorno allo 0° e magari solo con intimo per temperature sopra i 5°.


[MENTION=12949]Tizlook[/MENTION].....ho capito: interessante! La mia quindi è quella da mezza stagione. CONFERMO

Quindi, se non ho capito male, hai la Fiandre Light Wind jersey ma la usi per la mezza stagione e non per temperature rigide tra 0° e 5°, ho capito bene?
Grazie!