Abbigliamento Invernale!

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Il giubbino in windstopper se non si hanno temperature dell'ordine dei 4° o meno è eccessivo (almeno per me, io lo indosso solo con una maglia a mezze maniche retata e sto anche troppo caldo anche quando fuori ci sono 0°); io mi trovo meglio con una maglia a maniche corte retata, una maglia felpata sopra e il gillet antivento (se le temperature sono sui 8/10°; se proprio è freddissimo mi porto dietro l'antivento a maniche lunghe).

Anche se ci sono 10/15° la calzamaglia io la uso comunque, magari solo quella felpatina che non fa così caldo come quelle con inserti in windstopper.

Prova a dare una occhiata al sito maglificiosupersport.it, hanno dei buoni prezzi e sembra che la roba sia valida (certo non puoi pretendere un livello qualitativo eccezionale, però con 150€ hai giacca invernale, maglia da mezza stagione, salopette invernale e copriscarpe invernali).

Il completo della caisse d'erpagne è prodotto dalla nalini e come marca è molto buona; altre marche buone dai prezzi non eccessivi sono santini, giordana, castelli, ecc...

La roba che i pro hanno posso confermare che è leggermente diversa (e fatta meglio) rispetto a quella che si compra fuori (per esempio la castelli per la sounier duval ha la linea che fornisce ai pro che ha dei prezzi molto alti, mentre la linea replica ha dei prezzi molto più abbordabili, però la differenza in negativo si nota) (io ho acquistato da uno che conosco che fa il professionista la sua roba dell'anno scorso e la qualità nelle cuciture, nelle finiture e nel fondello della salopette si nota un bel po, mai avuto un fondello così comodo!).

La assos ha dei prezzi folli, come ti hanno già detto (anche se è vero che ha della roba eccezionale, ma ciò non giustifica il prezzo!)!

Puoi fare una ricerca su internet oppure farti una idea sul sito competitivecyclist.com (le calzamaglie invernali vanno sui 300€, le giacche invernali arrivano anche a 600€).

Ciauz!
 

theking

Pignone
30 Novembre 2006
115
1
Bergamo
Visita sito
lele però io vedendo un pò in giro vedo che i completini delle squadre pro costano un pò di più.
theking è anche vero che dalle mie parti le temperature non scendono quasi mai sotto i 5 gradi però io sono un tipo freddoloso(pensa che la mattina in questi giorni indosso i manicotti)quindi il giubbino e la calzamaglia sono fondamentali. i guanti in che materiali me li consigli?

Alex, io uso i guanti in windstopper e mi trovo molto bene. L'unico accorgimento che adotto, poiché non sono imbottiti, è di mettere sotto dei normali quantini estivi al fine di non irritre i palmi delle mani.
 

Yakko

Novellino
8 Settembre 2008
51
0
CPH
Visita sito
Bici
Nirone7
anche io avrei intenzione di farmi un completino invernale.
stavo pensando a un completo replica pro della santini con pantaloni lunghi e maglia a maniche lunghe (che sembrano essere fatti diversamente dai rispettivi corti, non solo come lunghezza del tessuto ma anche come composizione). poi aggiungerei guanti adatti e calze più pesanti (escluderei i copriscarpe).
qui in calabria le massime d'inverno arrivano anche a 12/14°C nel primo pomeriggio ovviamente. escludo categoricamente le uscite sotto la pioggia.
come pesantezza dovrei esserci no?
 

texastornado

Novellino
12 Agosto 2008
88
0
terra di lupi e di briganti
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
Ciao a tutti, avete sentito parlare delle maglie intime della mizuno breath thermo? qualcuno sa dirmi come sono? Vale per tutti il fatto che ill giubbino windstopper sopra i 4 °C e' troppo? Pensavo che per il sopra la maglia intima manica lunga della mizuno, la maglia manica corta estiva e il giubbino windstopper fosserro pochi. Boooo!!!!
 

noone_84

Pignone
25 Aprile 2008
161
2
prov. BARI
Visita sito
Bici
Pepino CHP 380
Siccome da quest'anno ho deciso di uscire in bici anche quest'inverno e dato che non possiedo nessun tipo di abbigliamento invernale volevo chiedervi se secondo voi per la mia zona (prov. di Bari) questo abbigliamento va bene:
-Calzamaglia invernale in superoubaix
-Giacca invernale in windtex/winstopper
-Maglia intima invernale a maniche lunghe traspirante(in polipropilene se non sbaglio)
-Guanti invernali
-Calze invernali
Aggiungo che gli inverni qui da noi non sono particolarmente rigidi(le temperature non scendono mai sotto i 5°C)
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Siccome da quest'anno ho deciso di uscire in bici anche quest'inverno e dato che non possiedo nessun tipo di abbigliamento invernale volevo chiedervi se secondo voi per la mia zona (prov. di Bari) questo abbigliamento va bene:
-Calzamaglia invernale in superoubaix
-Giacca invernale in windtex/winstopper
-Maglia intima invernale a maniche lunghe traspirante(in polipropilene se non sbaglio)
-Guanti invernali
-Calze invernali
Aggiungo che gli inverni qui da noi non sono particolarmente rigidi(le temperature non scendono mai sotto i 5°C)

Aggiungerei anche i copriscarpe e un berretto in pile, ma per il resto mi sembra più che sufficiente vista la tua zona di residenza.
 

texastornado

Novellino
12 Agosto 2008
88
0
terra di lupi e di briganti
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
Ciao a tutti, avete sentito parlare delle maglie intime della mizuno breath thermo? qualcuno sa dirmi come sono? Vale per tutti il fatto che ill giubbino windstopper sopra i 4 °C e' troppo? Pensavo che per il sopra la maglia intima manica lunga della mizuno, la maglia manica corta estiva e il giubbino windstopper fosserro pochi. Boooo!!!!

C'è qualcuno che riesce ad aiutarmi?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

paracarro1980

Apprendista Passista
29 Gennaio 2008
906
1
Visita sito
Bici
... un cancello ...
d'inverno nella zona di varese io mi vesto così
  • copriscarpa in neoprene della Briko
  • calze invernali
  • calzamaglia quelle un pò felpatine
  • maglia intima per uso sportivo manica corta
  • giacca della Gore credo in windstopper con interno micropile (in alternativa uso una giacca che mi hanno regalato lo scorso anno con l'abbonamento a La Bicicletta ma quando esce un troopo sole fa sudare da matti)
  • guanti in pail di quelli che costano poco
  • cuffia sotto casco
  • e casco sempre
  • occhia con lenti trasparenti o arancio modello spiuk ventix
per questo anno mi doderò di un paio di guanti un pò più seri, sabato se riesco vado a fare acquisti
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
da quello che leggo, il mio punto debole (dove patisco di più) sono le calze, mi consigliereste qualcosa?
ci sono calze (magari fatte per altri sport) che posso adottare anche io...e che magari si trovino da decathlon?
grazie a tutti
riky


se sei in zona passa da macello bergamo a cstano primo li trovi quello che cerchi calze ed il resto
 

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
900
12
63
Fino del Monte
Visita sito
Bici
Coppi TIME
Ciao a tutti, avete sentito parlare delle maglie intime della mizuno breath thermo? qualcuno sa dirmi come sono? Vale per tutti il fatto che ill giubbino windstopper sopra i 4 °C e' troppo? Pensavo che per il sopra la maglia intima manica lunga della mizuno, la maglia manica corta estiva e il giubbino windstopper fosserro pochi.

Io possiedo una maglia Mizuno breath thermo: come "potere calorico" è buona, paragonabile ad una Patagonia capilene mid weight, il trasporto dell'umidità è ottimo, meglio della Patagonia; se è vero che "scalda" non so dirtelo.
Per temparature a 5 gradi io metto maglia m/c in rete o simile, la Patagonia o la Mizuno e giubbino windtex (=windstopper) e sto benone.

In linea teorica servono sempre 3 strati; 1. a contatto con la pelle, 2. riscaldante e 3. isolante/protezione: variando il "peso" dei 3 strati si trova l'abbigliamento per la giornata.
Io per esempio ho il giubbino e la maglia in windtex, una Patagonia leggera e una più pesante poi il gilet in windstopper. Posso combinare a seconda della temperatura. Per esempio maglia e gilet invece di giubbino.
 

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
da quello che leggo, il mio punto debole (dove patisco di più) sono le calze, mi consigliereste qualcosa?
ci sono calze (magari fatte per altri sport) che posso adottare anche io...e che magari si trovino da decathlon?
grazie a tutti
riky

Hai mai pensato ai "sacchettini" riscaldanti da inserire tra la calza e la suola delle scarpe?
Io il problema dei piedi freddi l'ho risolto così!
Ho provato quelle della Elite e quelle di Decathlon, e secondo me sono migliori le seconde.
 

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
QAui in Liguria piu' che del freddo in inverno preoccupa il vento. la temperatura non è mai così rigida come al Nord, ad ogni modoio che sono freddoloso e patisco tanto ma tanto alle vie respiratorie uso:
ottobre-novembre-dicembre

Maglia intima mezze maniche Briko
Completo estivo
Gambali e manicotti Castelli Gillet in Windstopper
Guanti e Copriscarpe pesanti

per la seconda parte dicembre, gennaio, febbraio

Maglia Craft manica lunga intima
Maglia Felpata (ne ho di GSG,Castelli,Briko...)
completo invernale della squadra con pantaloni in Roubaix 3/4 tutto in Wintex
Guanti e coprsiscarpe Castelli in Neoprene, anche se i guanti(eccezzioanali) mi fanno scivolare la mano sul manubrio.
Immancabile Cappello o Bandana in Pile sotto il Casco.