Abbigliamento Invernale!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Complimenti per i tuoi modi educati, con cui rispondi a chi era disponibile a darti un aiuto.
Darmi un aiuto... per finire in ospedale !!
Tu lo chiami aiuto uno che ti consiglia di uscire senza maglia o una maglia traforata unita alla gabba con 2-3 gradi ??
Se la metti così, dal mio punto di vista puoi anche continuare a sudare come un lottatore di sumo in salita, per poi patire di freddo come un passerotto bagnato nella discesa successiva.
Alhoa
Punto primo sudo per mia fortuna... significa che il corpo lavora come dovrebbe (se sai perchè si suda ;) )
In seconda battuta ho trovato la mia soluzione (che ricordo essere cmq sempre e solo soggettiva) e, come ho già detto, mi attrezzo a secondo del carico che andrò a fare, fermo restando che le salite nella zona dove mi trovo io me le devo andare a cercare e sudare e fare 40 km all'andata e altrettanti al ritorno con quelle temperature poco coperto come consigli... non è un consiglio degno di tale appellativo ma la strada maestra per finire al pronto soccorso (quando patisci il freddo non sei neppure tanto lucido nella guida)
Evidentemente da te le cose sono diverse... cmq sappi che è un problema comune il mio a tanti ciclisti qui nella zona e molti di loro non pedalano tanto per sola passione... alcuni anche per professione ed è da loro che ho rubato certe soluzioni ;)

Ps: mi chiedo ma quando ci sono 30-33 gradi come fai... se già in inverno usi la maglia estiva in estate ti porti il refrigeratore ?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho aggiunto secondo la mia versione, si sa... ognuno percepisce a modo suo.

Trovo strano che tu ora mi tratti così, quando tu stesso avevi apprezzato il mio post sul modo di vestire in tutte le stagioni, che conteneva i concetti:
- la maglia termica non serve mai
- l'intimo (maniche corte o lunghe) è sempre NON termico
- in pieno inverno uso giacca felpatina e antivento, che APRO in salita per non sudare, ma senza intimo termico

Hai cambiato idea?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Darmi un aiuto... per finire in ospedale !!
Tu lo chiami aiuto uno che ti consiglia di uscire senza maglia o una maglia traforata unita alla gabba con 2-3 gradi ??

Punto primo sudo per mia fortuna... significa che il corpo lavora come dovrebbe (se sai perchè si suda ;) )
In seconda battuta ho trovato la mia soluzione (che ricordo essere cmq sempre e solo soggettiva) e, come ho già detto, mi attrezzo a secondo del carico che andrò a fare, fermo restando che le salite nella zona dove mi trovo io me le devo andare a cercare e sudare e fare 40 km all'andata e altrettanti al ritorno con quelle temperature poco coperto come consigli... non è un consiglio degno di tale appellativo ma la strada maestra per finire al pronto soccorso (quando patisci il freddo non sei neppure tanto lucido nella guida)
Evidentemente da te le cose sono diverse... cmq sappi che è un problema comune il mio a tanti ciclisti qui nella zona e molti di loro non pedalano tanto per sola passione... alcuni anche per professione ed è da loro che ho rubato certe soluzioni ;)

Ps: mi chiedo ma quando ci sono 30-33 gradi come fai... se già in inverno usi la maglia estiva in estate ti porti il refrigeratore ?
Io riporto la mia esperienza che è soggettiva e quindi non è verità di fede ma può dare un' idea sul da farsi.
L' importante come già detto è il giusto abbinamento dei capi ma meno è il numero di capi che si indossano meglio è.
Io, in Inverno, Torino, quindi uscite con due-tre gradi, a volte meno, mi trovo bene con due strati : intimo e giacca termica.
Ho anche la Gabba2 ma la riservo per le stagioni intermedie.
Rabbrividisco al pensiero di indossare una mezze maniche con temperature intorno allo zero.
Tre strati, secondo me, compromettono la traspirabililtà e sono più difficili da coordinare rispetto a due, ovviamente.
Posto che è buona norma in inverno non cimentarsi in salite troppo impegnative e conseguenti discese, anche per la forma fisica, ma soprattutto per il clima, un terzo strato ha un senso solo se costituito da una maglia intima traforata da mettere sotto una maglia intima tecnica in modo da ridurre l' effetto umidità a contatto della pelle.
Ho scoperto, proprio quest' inverno, una maglia intima con anteriore in Windstopper, la LS Prosecco wind, e mi ci sto trovando divinamente. Non è particolarmente pesante, ma sufficientemente calda ( Castelli indica un Range di utilizzo 2-10 ).
Lo strato antivento anteriore in discesa aiuta moltissimo: la sensazione che provo, netta, è che non vengo totalmente preservato dal freddo, da cui sono comunque parzialmente protetto, ma che il petto venga riparato dall' aria gelida e il sudore espulso scivolando dalle spalle/ascelle verso la schiena ( e qui il giubbino posto sopra deve essere tale da permettere di evacuare il sudore ivi convogliato).
Ultriore beneficio è che aprendo il giubbino in salita si è comunque riparati dall' aria fredda sul petto - per me è stata una rivelazione.
Quando ho usato un intimo invernale "outwet", peraltro caldo e ottimo, o biotex, ( indicato fino a -15) ho avuto troppo caldo e mi sono inzuppato..
Ovviamente sopra ci vuole un giubbino adeguato.
Ho un Santini OCTA , veramente ottimo, se fa molto freddo e un Castelli Mortirolo quando il clima è meno rigido.
Un trucco che riporta chi in bici ci va sul serio è utilizzare manicotti anche su maglie intime a maniche lunghe, sotto la giacca.
Sembrerebbe che isolare le braccia permetta di rallentare il raffredamento senza però far sudare il corpo, e quindi incorrere nello spiacevole e deleterio effetto tronco umido.
Un po' come si fa quando si coibentano i tubi che convogliano aria/acqua calda per il riscaldamento.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Approvo quello che dici.
Le giacche invernali sono fatte così, senza bisogno di essere appesantite da ulteriori strati termici sottostanti, e che l'intimo termico (di cui tu riporti l'esperienza con Outwet e Biotex) non va bene sotto l'abbigliamento invernale che ha già lo strato termico.
Strato antivento: io sono abituato ad averlo all'esterno, mi incuriosisce la possibilità di averlo anche sull'intimo. E' comodo da indossare? Come antivento io uso:
  1. lo smanicato per le discese nella mezza stagione
  2. mantellina dello stesso materiale, ma con maniche, per le discese estive (quindi con braccia nude, al di sotto di questa mantellina) in alta montagna (da rimuoversi assolutamente arrivati a valle appena si inizia a pedalare)
  3. integrato nella giacca/giubbino invernale per le uscite in pieno inverno, come ora, dove mi protegge perfettamente anche in discesa, ed anche in partenza nei tratti di pianura sempre freddi umidi e pieni di nebbia, dove pedalo io. In salita per non sudare, è necessario però aprire queste utilissime e pratiche giacche invernali. Dico utilissime e pratiche perché un solo capo, permette di risolvere il problema di vestirsi durante il pieno inverno (abbinate ad intimo leggero per non avere la microfelpa a contatto con la pelle, o anche leggero a mezze maniche se si vuole, non cambia molto la situazione, ma assolutamente non termico).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No, no, leggi bene: ho detto che il primo strato (che non si può mai togliere mentre si va) non deve mai essere termico.
Se uso una pesante giacca (esterna) perché fa freddo, che quando sono in salita mi è di troppo, la apro, e regolo la temperatura.
Se il troppo calore mi deriva da uno strato termico che ho sotto, l'unica cosa che posso fare è patire il caldo e sudare, e poco dopo in discesa, congelarmi per il sudore che evapora tutto assieme.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho di recente acquistato una brynje super thermo manica corta quella a rete..ma ancora non ho avuto modo di provarla in un uscita bici.
Seguendo un attimo il filo del discorso che state portando avanti..potrebbe essere una alternativa come unico strato sotto una giacca invernale??
O chi la possiede...che uso ne fa?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Mah è soggettivo, qui in pianura padana/colline oltrepó, con intimo termico manica lunga più giacca pesante con windstop anteriore sto benissimo, se si parla di uscire con 1-2-3 gradi e nebbia, sarò freddoloso ma vestito meno congelerei (già ora i primi 2-3km un po di freschetto lo sento)...anche in uscite di 70-80km con dislivelli non proprio minimi (1200-1300m complessivi) mi sono sempre trovato benissimo, anche salendo in z4 apro la zip a meno di metà (a volte apro solo il collo) e problemi di sudorazione eccessiva non ne ho

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
No, no, leggi bene: ho detto che il primo strato (che non si può mai togliere mentre si va) non deve mai essere termico.
Se uso una pesante giacca (esterna) perché fa freddo, che quando sono in salita mi è di troppo, la apro, e regolo la temperatura.
Se il troppo calore mi deriva da uno strato termico che ho sotto, l'unica cosa che posso fare è patire il caldo e sudare, e poco dopo in discesa, congelarmi per il sudore che evapora tutto assieme.

Grazie per il chiarimento. Solo un’altra cosa, che cosa intendi per non termico?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Trovo strano che tu ora mi tratti così, quando tu stesso avevi apprezzato il mio post sul modo di vestire in tutte le stagioni, che conteneva i concetti:
- la maglia termica non serve mai
Mi pare alquanto strano l'aver condiviso questa cosa.
- l'intimo (maniche corte o lunghe) è sempre NON termico
Idem come sopra.
- in pieno inverno uso giacca felpatina e antivento, che APRO in salita per non sudare, ma senza intimo termico
La giacca felpatina, qualunque essa sia (ne ho 3-4) fa sudare anche senza fare salita se spingi e se invece non hai in programma salita puoi benissimo usare una maglia termica e gabba che ottieni lo stesso effetto con la differenza che sia la maglia termica che la gabba traspirano di più... ma questo per i primi km può essere insufficiente finche non raggiungi la "temperatura" di esercizio e non a caso uso lo smanicato per i primi km e nelle discese nell'eventualità vada a farle.
Quindi io la felpatina la uso solo quando vado al pascolo.
Hai cambiato idea?
Non mi pare... ma visto che la mia memoria deficita non ci giurerei ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho anche la Gabba2 ma la riservo per le stagioni intermedie.
La gabba se la unisci alla maglia termica antivento è ottima anche con temperature prossime allo zero... magari con a pelle la traforata, però poi in salita non è il max comunque... questo almeno per me.
Rabbrivido al pensiero di indossare una mezze maniche con temperature intorno allo zero.
Tre strati, secondo me, compromettono la traspirabililtà e sono più difficili da coordinare rispetto a due, ovviamente.
Posto che è buona norma in inverno non cimentarsi in salite troppo impegnative e conseguenti discese, anche per la forma fisica, ma soprattutto per il clima, un terzo strato ha un senso solo se costituito da una maglia intima traforata da mettere sotto una maglia intima tecnica in modo da ridurre l' effetto umidità acontatto della pelle.
Ho scoperto, proprio quest' inverno, una maglia intima con anteriore in Windstopper, la LS Perfetto, e mi ci sto trovando divinamente. Non è particolarmente pesante, ma sufficientemente calda ( Castelli indica un Range di utilizzo 2-10 ).
Lo strato antivento anteriore in discesa aiuta moltissimo: la sensazione che provo, netta, è che non vengo totalmente preservato dal freddo, da cui sono comunque parzialmente protetto, ma che il petto venga riparato dall' aria gelida e il sudore espulso scivolando dalle spalle/ascelle verso la schiena ( e qui il giubbino posto sopra deve essere tale da permettere di evacuare il sudore ivi convogliato.
Appunto... e la gabba in questo è perfetta ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Approvo quello che dici.
Le giacche invernali sono fatte così, senza bisogno di essere appesantite da ulteriori strati termici sottostanti, e che l'intimo termico (di cui tu riporti l'esperienza con Outwet e Biotex) non va bene sotto l'abbigliamento invernale che ha già lo strato termico.
E qui mi trovi in accordo... ma la gabba 2 non fa appunto parte di un espresso abbigliamento invernale bensì di mezza stagione.
Strato antivento: io sono abituato ad averlo all'esterno, mi incuriosisce la possibilità di averlo anche sull'intimo. E' comodo da indossare?
Si è comodo oltre che redditizio, però consiglio di abbinare una traforata, lo strato antivento a contatto della pelle trasmette la temperatura esterna pur fermando il vento, così come lo fa la mantellina estiva sulla braccia nude in estate quando si passa in tratti in ombra.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
...
Strato antivento: io sono abituato ad averlo all'esterno, mi incuriosisce la possibilità di averlo anche sull'intimo. E' comodo da indossare? Come antivento io uso:
  1. lo smanicato per le discese nella mezza stagione
  2. mantellina dello stesso materiale, ma con maniche, per le discese estive (quindi con braccia nude, al di sotto di questa mantellina) in alta montagna (da rimuoversi assolutamente arrivati a valle appena si inizia a pedalare)
  3. integrato nella giacca/giubbino invernale per le uscite in pieno inverno, come ora, dove mi protegge perfettamente anche in discesa, ed anche in partenza nei tratti di pianura sempre freddi umidi e pieni di nebbia, dove pedalo io. In salita per non sudare, è necessario però aprire queste utilissime e pratiche giacche invernali. Dico utilissime e pratiche perché un solo capo, permette di risolvere il problema di vestirsi durante il pieno inverno (abbinate ad intimo leggero per non avere la microfelpa a contatto con la pelle, o anche leggero a mezze maniche se si vuole, non cambia molto la situazione, ma assolutamente non termico).
In effetti anche io pensavo che l' intimo antivento fosse un controsenso: credevo che fosse allo strato superiore il compito di riparare il busto dall' aria fredda.
Tuttavia, nello specifico, il capo il prosecco ls wind è veramente stato una rivelazione.
L' ho usato in inverno, mai però sotto zero, è mi ha sempre soddisfatto. Leggero, piacevole al tatto e sulla pelle e protettivo.
Evidentemente avere un doppio strato antivento d' inverno non è controproducente e, altrettanto probabilmente, il windstopper ha diverse grammature e gradi di efficacia, ragion per cui un intimo di questo tipo aiuta a modulare la protezione dall' aria fresca / fredda dell' insieme giacca+ intimo.
Riguardo i prodotti Outwet e Biotex, menzionati, si tratta di capi caldi, confortevoli e di qualità ma, probabilmente, il prosecco ls wind è più versatile e la mia sensazione è che i primi drenino peggio il sudore o tengano troppo caldo.
Tuttavia ritengo che un intimo invernale, magari non pesante, a maniche lunghe in inverno sia assolutamente necessario.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La giacca felpatina, qualunque essa sia (ne ho 3-4) fa sudare anche senza fare salita se spingi e se invece non hai in programma salita puoi benissimo usare una maglia termica e gabba che ottieni lo stesso effetto con la differenza che sia la maglia termica che la gabba traspirano di più... ma questo per i primi km può essere insufficiente finche non raggiungi la "temperatura" di esercizio e non a caso uso lo smanicato per i primi km e nelle discese nell'eventualità vada a farle.
Quindi io la felpatina la uso solo quando vado al pascolo.
...

Io ho uno smanicato antivento e in effetti non ho ancora capito in che condizioni usarlo
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
L' ho usato in inverno, mai però sotto zero, è mi ha sempre soddisfatto. Leggero, piacevole al tatto e sulla pelle e protettivo.
Ho anch'io un capo simile e confermo quasi tutto... però il mio (mi pare sia LC) la parte anteriore in windstopper molto efficacie non è molto piacevole a contatto della pelle perchè trasmette la temperatura che ovviamente è fredda... non a caso quando uso quella maglia sotto ci metto la traforata smanicata, giusto per no avere a pelle la parte in wind stopper.
Se mi dici che la Prosecco LS è invece composta da un ulteriore strato aggiunto di windstopper me la prendo proprio perchè, come dici anche tu un doppio strato wind stopper (unito appunto alla Gabba 2 ) restituisce un comfort ottimale.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho anch'io un capo simile e confermo quasi tutto... però il mio (mi pare sia LC) la parte anteriore in windstopper molto efficacie non è molto piacevole a contatto della pelle perchè trasmette la temperatura che ovviamente è fredda... non a caso quando uso quella maglia sotto ci metto la traforata smanicata, giusto per no avere a pelle la parte in wind stopper.
Se mi dici che la Prosecco LS è invece composta da un ulteriore strato aggiunto di windstopper me la prendo proprio perchè, come dici anche tu un doppio strato wind stopper (unito appunto alla Gabba 2 ) restituisce un comfort ottimale.

Attenzione esiste la Prosecco LS e la Prosecco ls Wind che non ti permette di fare telefonate ma ti protegge dal vento!
Sinceramente la parte anteriore all' inizio sembra plasticosa, ma indossata a me poi non trasmette sensazioni sgradevoli.
PErò ognuno ha una propria sensibilità a queste cose
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho di recente acquistato una brynje super thermo manica corta quella a rete..ma ancora non ho avuto modo di provarla in un uscita bici.
Seguendo un attimo il filo del discorso che state portando avanti..potrebbe essere una alternativa come unico strato sotto una giacca invernale??
O chi la possiede...che uso ne fa?

Up.
 

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
69
0
varese
Visita sito
Bici
borga
sto uscendo in bici,gradi circa 5,intimo a pelle manica lunga mizuno,+ giubbino gore windstopper
allora,x il giubbino non ho dubbi anche xchè gore è una top,ma mi succede che quando arrivo a casa dopo circa 50 km in pianura a 90 pedalate al minuto,quindi diciamo un andatura media,mi trovo sempre la parte bassa della maglia termica,e cioè quella a contatto con la pancia,bagnata;ho provato a cambiare diverse marche ma nulla cambia,forse è xchè la parte bassa è sormontata dalla saloppetta,che quindi forse dovrei mettere prima dell intimo,o forse devo interporre una canotta termica(quella che uso in estate)tra la pelle e la maglia booooh!! aiutatemi grazie
 

marinod10

Novellino
24 Gennaio 2016
24
1
Visita sito
Bici
s-works sl4
Io allora sono messo peggio perché il mio intimo è sempre a qualsiasi temperatura zuppo come se avessi fatto la doccia. Prova a vestirti a strati in lodo che andando togli un pezzo alla volta, es. Giubbino primaverile felpatino + smanicato antivento. Sotto ovviamente maglia termica invernale e maglia termica più leggera (io uso quelle del decathlon che vanno bene). Io faccio così è vado da dio sempre. Buone pedalate

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app