Abbigliamento Invernale!

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Io leggo da giorni ma ho capito che tutti usano castelli, ma non ho ancora capito se usate una giacca o una maglia con maniche lunghe?
Giacca, maglia, Jersey... Sono un po sinonimi, dipende anche dal contesto.
Per esempio una https://www.chainreactioncycles.com...37eY4qqf6rMlmj4cDWvkG5ScHqzUkbCsaAiyTEALw_wcB ho capito che se chiedi a 5 persone diverse la chiameranno in 5 modi diversi...
Comunque se ha la cerniera è la parte esterna...
Questa https://www.chainreactioncycles.com...elli-prosecco-r-maniche-lunghe-/rp-prod174378 è un intimo (preso a caso) con questi due capi potresti coprire un renge di temperature molto ampio ma soggettivo, io potrei avere caldo un'altro potrebbe avere freddo, va precisato che se a 5°, per esempio, stai pedalando a ritmo elevato e poi ti fermi mezz'ora al freddo ti geli... Quindi mai fermarsi...
Ma giocando con diverse maglie intime e con la stessa " giacca" lincata per prima, Jersey, guscio, chiamalo come vuoi" variando l'intimo potresti usarla dai 0° ai 16°/18° usando solamente questi 2 tipi di strati, per la parte superiore ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77 and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Super thermo manica lunga ? Io ho tutto rapha e x bionic .

si con la giacca, e anche con la maglia felpata, uso la manica lunga perchè non mi piace la sensazione della giacca sulla pelle...se con quella arrivo a sentire fresco passo uyn visyon o evolutyon...

Ma senza dissaguarmi che maglia mi consiglieresti? Ne ho viste anche in lana ma non so se siano troppo grosse
se non sei alla ricerca del marchio famoso anche alla decathlon hanno qualcosa di decente...oppure se vuoi comprare online dhb fa prodotti validi a cifre oneste...consigliare un prodotto specifico non è facile, dipende che intimo usi e quanto sei freddoloso...
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Se utilizza un gilet in goretex infinium potrebbe starci come accoppiata, utilizza il gilet come isolamento termico (leggero) e la giacca come guscio e quando c'è da pedalare toglie il guscio restando con la zona del torace coperta dall'aria. Commento perchè anche io uso un set up simile... Ovvio se il gilet antivento è un classico gilet di plastica stile mantellina allora è come dici tu si rischia l'effetto condensa, però se è un tessuto traspira benissimo.
hai risposto per me ed è esattamente il mio set up visto che non crea l'effetto condensa interna.
 

tutti79

Novellino
29 Giugno 2011
20
0
Visita sito
Bici
NA
Scusate ma questo thread è lunghissimo e non riesco a leggerlo tutto.. come salopette invernale sotto i 100€ cosa consigliate? ho visto la Castelli Entrata Bibtight o la Dechatlon Van Rysen 'Racer'. Non consigliatemi Assos o Santini perchè so già che costano motlo più di 100€..
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se ti può interessare io avrei questa in taglia L da vendere, usata 3 volte poi tenuta di scorta perchè mi è un pò grande...sono 188cm x 74kg, se uno è intorno agli 80-82 kg direi che gli vada piuttosto giusta...

dopo il momento pubblicità direi che la van rysel non sia affatto male e direi che puoi provarla in negozio se lo hai dalle tue parti
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
ciao a tutti,

qualcuno ha esperienza diretta con la CASTELLI RADDOPPIA 2? Sto cercando una giacca per uscire dai zero ai 4-5 gradi senza dover mettere 20mila strati sotto la giacca.

Grazie
Io ho la Castelli Senza 2 che mi sembra praticamente la stessa giacca, mi sono trovato molto bene gli ultimi due inverni usandola con intimo manica lunga fino a 5° e manica corta con temperature un po' più alte.
Per me è sconsigliabile in ogni caso usare più di 2 strati, l'unico effetto è di diminuire la traspirazione aumentando la sensazione di freddo.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Scusate ma questo thread è lunghissimo e non riesco a leggerlo tutto.. come salopette invernale sotto i 100€ cosa consigliate? ho visto la Castelli Entrata Bibtight o la Dechatlon Van Rysen 'Racer'. Non consigliatemi Assos o Santini perchè so già che costano motlo più di 100€..
Assos costa tanto, anche le versioni più economiche è vero. Ma se guardi bene in giro per internet potresti trovare prodotti Santini o Castelli a prezzi buoni (sui 70/80 euro).
Comunque la nuova linea della deca non è affatto male. Ho un paio di pantaloni lunghi felpati per le temperature rigide, e sono comodi e tengono caldo. Il fondello magari limita un pò l'uscita (max 3/4 ore, 4 ore sei al limite, almeno per me).
 

crimba

Novellino
22 Settembre 2020
28
1
Padova
Visita sito
Bici
Giant toughroad slr 2019
Giacca, maglia, Jersey... Sono un po sinonimi, dipende anche dal contesto.
Per esempio una https://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/maglia-castelli-perfetto-ros-manica-lunga-/rp-prod187819?gs=1&sku=sku736446&istCompanyId=fb763058-5fc6-45e8-a6e3-af4fcd7b22d7&istFeedId=82be98f2-ec59-40c8-9000-6ba3eeb5bf85&istItemId=iwwxixmpp&istBid=t&pgrid=57328943977&ptaid=pla-419032863555&utm_source=google&utm_term=&utm_campaign=PLA+All+Products+-+New+MC&utm_medium=base&utm_content=mkwid|sHaM2xBaG_dm|pcrid|294921887920|pkw||pmt||prd|736446IT&gclid=Cj0KCQjwk8b7BRCaARIsAARRTL7XMGCxigPmJiYJ99bz_L237eY4qqf6rMlmj4cDWvkG5ScHqzUkbCsaAiyTEALw_wcB ho capito che se chiedi a 5 persone diverse la chiameranno in 5 modi diversi...
Comunque se ha la cerniera è la parte esterna...
Questa https://www.chainreactioncycles.com...elli-prosecco-r-maniche-lunghe-/rp-prod174378 è un intimo (preso a caso) con questi due capi potresti coprire un renge di temperature molto ampio ma soggettivo, io potrei avere caldo un'altro potrebbe avere freddo, va precisato che se a 5°, per esempio, stai pedalando a ritmo elevato e poi ti fermi mezz'ora al freddo ti geli... Quindi mai fermarsi...
Ma giocando con diverse maglie intime e con la stessa " giacca" lincata per prima, Jersey, guscio, chiamalo come vuoi" variando l'intimo potresti usarla dai 0° ai 16°/18° usando solamente questi 2 tipi di strati, per la parte superiore ovviamente
Che ne pensi di questa come maglia esterna?
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Scusate ma questo thread è lunghissimo e non riesco a leggerlo tutto.. come salopette invernale sotto i 100€ cosa consigliate? ho visto la Castelli Entrata Bibtight o la Dechatlon Van Rysen 'Racer'. Non consigliatemi Assos o Santini perchè so già che costano motlo più di 100€..
La Van Rysel senza dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: wild.davide

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma tendenzialmente neanche io uso molto 3 strati, giusto sottozero con una superthermo di rete a pelle, ma con 15° una Perfetto per me è fin troppo calda a meno che non piova di fisso... Un intimo WS l'ho usato sabato sotto una maglietta da estate che uso con 30°, non mi sognerei mai di mettere un intimo WS sotto una Perfetto perché non ha senso...
Con la Gabba e manicotti, Perfetto/Ros, Alpha Ros con sotto solo un'intimo in lana Merino o una termica giro dai 0° in su tranquillame
non conosco la perfetto, ma credo che sia una sorta di gabba a maniche lunghe e un po più leggera.
Non ho mai utilizzato intimo in lana merino, quindi non posso dir nulla in proposito se non che la gabba è indicata per temperature intorno a 6 gradi sotto quindi la vedo leggerina.
Per quanto riguarda i tre strati se li pensiamo come intimo a rete, intimo classico e giacca allora si, forse aiuta.
Non sono cosi sicuro che una Windstopper non sia da usare con capi gia antivento come la gabba.
Proteggere la parte anteriore non può che far bene , senza contare che se poi fai un minimo di salita, la giacca sul petto tendi ad aprirla.
La RoS deve essere uno spettacolo ma io non la ho , utilizzo giubbini della Santini o Pella e la Gabba
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
hai risposto per me ed è esattamente il mio set up visto che non crea l'effetto condensa interna.
esatto che poi è quello che scaldati ci fa sentire freddo quando ci fermiamo.
Il problema in inverno è anche questo.. utilizzare un abbigliamento che ti consenta di stare all' aperto fermo per 10 15 minuti senza risentirne.
Se buchi che fai,rischi la polmonite sennò?
 
Ultima modifica:

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
esatto che poi è quello che scaldati ci fa sentire freddo quando ci fermiamo.
Il problema in inverno è anche questo.. utilizzare un abbigliamento che ti consenta di stare all' aperto fermo per 10 15 minuti senza risentirne.
Se buchi che fai,rischi la polmonite sennò?

Sono comunque cavolacci amari se l'inverno devi stare fermo, impossibile portarsi vestiti per stare bene da stazionari, si 10/15 min di inerzia ci sono ma poi non basta di certo un gilet
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
ho testato con il primo freddo la maglia lunga brynje superthermo, e posso confermare la sua bontà, usata in salita con sopra giacca invernale e avevo caldo, allora ho messo la maglia lunga mezza stagione e sono stato bene, anche se un po' al limite. In discesa con sopra antipioggia un po' leggero avevo freddino ovviamente. Però sono rimasto asciutto, direi che la sua temperatura ideale, per me, è attorno ai 10° con maglia mezza stagione e sotto i 5° con giacca invernale
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ieri ho messo la gabba con Brynje thermo manica corta manicotti e pantaloni estivi
Sono schiattato dal caldo :wacko:
Partito con 7 gradi arrivato a 22
Stamattina ho rifatto una prova intimo Brynje manica corta con manicotti e maglia estiva
Pantaloni estivi con gambali 3/4
Sotto ok ma sopra un’altra volta ho patito in salita la prima cosa che sono saltati sono stati i manicotti ma comunque anche aprendo la maglia sudavo tanto e in discesa ho dovuto mettere l’idro 2 e mi sono salvato
Domani mattina riprovo più leggero e vedremo
Con ciò voglio dire che ho tutto il vestiario a disposizione nell’armadio ma comunque in questo periodo è difficile azzeccare l’abbigliamento esatto.
Credo che attualmente l’estivo con uno smanicato e manicotti e gambali 3/4 vada benissimo mettendosi in tasca un giubbino meglio in goretex traspirante per il freddo e la discesa
Altrimenti domani mattina provo con un intimo estivo
Maglia sopra
Pantaloni sotto
Gilet smanicato
Gambali 3/4
Manicotti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lipo