Abbigliamento Invernale!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: never give up!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.586
39.442
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
perchè mi gelano mani e piedi, ma sul busto e gambe difficilmente ho grossi problemi...e con il tempo, vestendomi più "leggero" e a strati, perchè la mantellina l'ho sempre in tasca per ogni evenienza, ho sempre preso meno freddo...
in ogni caso, per chiarire, se le temperature previste sono basse tutto il giorno anch'io metto la giacca invernale (devo provare la prestige winter LaPassione, appena arrivata), ma con la gota e la super thermo a quelle temperature ci sono arrivato senza troppi problemi, ad esempio, sabato scorso 1°C medio, 2h20', pioggia, con sopra la giacca goretex active, al rientro l'unico grosso (ma grosso*) problema sono state le mani... ma il busto era ok...

*guanti neoprene bocciati...probabilmente troppo stretti hanno bloccato un po' la circolazione, ed è stato un disastro..pareri?
perchè il giorno dopo condizioni simili, solo meno pioggia, doppio guanto, mani appena appena fredde...
Per i piedi cosa usi? Tutte le volte che ho provato a pedalare sotto la pioggia sono finito coi piedi fradici e gelati

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per i piedi cosa usi? Tutte le volte che ho provato a pedalare sotto la pioggia sono finito coi piedi fradici e gelati
calza in lana merino o similari. copri punta in neoprene, copriscarpa in neoprene o quelli definiti antipioggia...ma il discorso è sempre il solito, i piedi è quasi impossibile tenerli asciutti, importate che non raffreddino troppo...e, a parte il problema con le mani, il neoprene bagnato, in teoria, è molto isolante (vedi muta da sub).

altrimenti si possono avvolgere con il cellophane sotto i copri scarpe...sigillando con il nastro americano...
ho provato anche calze in goretex, ma bisogna, anche in questo caso, sigillarle bene, altrimenti entra da sopra, si riempono e non esce più. una volta all'arrivo le ho svuotate come una brocca :-|

non uso scarpe invernali, provate ma, alla fine, preso più freddo che con il mio kit ...:wacko:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
perchè mi gelano mani e piedi, ma sul busto e gambe difficilmente ho grossi problemi...e con il tempo, vestendomi più "leggero" e a strati, perchè la mantellina l'ho sempre in tasca per ogni evenienza, ho sempre preso meno freddo...
in ogni caso, per chiarire, se le temperature previste sono basse tutto il giorno anch'io metto la giacca invernale (devo provare la prestige winter LaPassione, appena arrivata), ma con la gota e la super thermo a quelle temperature ci sono arrivato senza troppi problemi, ad esempio, sabato scorso 1°C medio, 2h20', pioggia, con sopra la giacca goretex active, al rientro l'unico grosso (ma grosso*) problema sono state le mani... ma il busto era ok...

*guanti neoprene bocciati...probabilmente troppo stretti hanno bloccato un po' la circolazione, ed è stato un disastro..pareri?
perchè il giorno dopo condizioni simili, solo meno pioggia, doppio guanto, mani appena appena fredde...

Per le mani i guanti non dovrebbero essere troppo stretti ma soprattutto troppo corti, ovvero dovresti avere qualche mm in punta che non faccia stare il polpastrello a contatto con il tessuto. Poi l'opzione guanto+ sottoguanto (seta o merino in base al freddo) per me resta la migliore. E io soffro tanto il freddo alle mani, immagina quando faccio skialp con temperature sempre ben sotto zero...

• Mi piace

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per le mani i guanti non dovrebbero essere troppo stretti ma soprattutto troppo corti, ovvero dovresti avere qualche mm in punta che non faccia stare il polpastrello a contatto con il tessuto. Poi l'opzione guanto+ sottoguanto (seta o merino in base al freddo) per me resta la migliore. E io soffro tanto il freddo alle mani, immagina quando faccio skialp con temperature sempre ben sotto zero...
infatti sono strettissimi...niente li butto...proviamo i grip grab...qualcuno dice che vanno bene...(vabbè vive quasi in africa) :mrgreen: bella cumpa
ci sono anche quelli sottili in merino ;)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io metto sopra l'antivento se serve...
p.s. la uso anche con la gabba, in realtà a zero gradi ci sono arrivato con la simil gabba della rosti, in tessuto event, IMHO superiore al windstopper della gabba

anche io uso una giacca in event (alè prr, +4/+10°) ed è davvero un ottimo tessuto...qualche giorno fa pure io 2h a 2° di media, con sotto la super thermo, e 30' minuti sotto l'acqua, sono stato molto bene (andavo via in Z3-Z4, con meno intensità forse avrei avuto più freddo) a parte le mani che quando i guanti si sono bagnati molto ho iniziato ad avere freddo ed una volta a casa era completamente gelato...piedi bagnati ma comunque caldi con calze estive e copriscarpe in neoprene...

per i guanti io uso dei chiba in polartec e ci arrivo fino a 5-6°, poi aggiungo dei sottoguanti in merino (brynje) ed arrivo a 2-3°...adesso ho comprato i northwave fast polar ma devo ancora provarli...

il problema grosso dei piedi quando piove è che comunque ti si inzuppano con l'acqua che scorre giù dalla gamba...come detto sopra nonostante questo con calze estive e copriscarpe in neoprene dopo 30' di acqua a 2° ai piedi non avevo freddo...adesso sto puntando gli alè klimatik che almeno sono un pò antiacqua e dovrebbero reggere un pochetto di più, specialmente se c'è bagnato a terra ma non sta piovendo...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.586
39.442
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
calza in lana merino o similari. copri punta in neoprene, copriscarpa in neoprene o quelli definiti antipioggia...ma il discorso è sempre il solito, i piedi è quasi impossibile tenerli asciutti, importate che non raffreddino troppo...e, a parte il problema con le mani, il neoprene bagnato, in teoria, è molto isolante (vedi muta da sub).

altrimenti si possono avvolgere con il cellophane sotto i copri scarpe...sigillando con il nastro americano...
ho provato anche calze in goretex, ma bisogna, anche in questo caso, sigillarle bene, altrimenti entra da sopra, si riempono e non esce più. una volta all'arrivo le ho svuotate come una brocca :-|

non uso scarpe invernali, provate ma, alla fine, preso più freddo che con il mio kit ...:wacko:
Grazie, si il Mio problema è che soffro il freddo ai piedi quindi quando me li trovo bagnati la voglia di pedalare scompare...
Le scarpe invernali le uso con soddisfazione sulla MTB o quando fa davvero freddo e lavorano bene, ma non con la pioggia dove entra acqua da sopra e se le calze in goretex sembrano una brocca le scarpe diventano acquari :doh:

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie, si il Mio problema è che soffro il freddo ai piedi quindi quando me li trovo bagnati la voglia di pedalare scompare...
Le scarpe invernali le uso con soddisfazione sulla MTB o quando fa davvero freddo e lavorano bene, ma non con la pioggia dove entra acqua da sopra e se le calze in goretex sembrano una brocca le scarpe diventano acquari :doh:

Io uso scarpe invernali, altrimenti in inverno non riuscirei ad uscire.
Se piove in inverno mi alleno indoor, altrimenti le scarpe si riempirebbero d'acqua e sarebbe un disastro, in più anche addosso diventerebbe problematico mantenere la temperatura corporea.

• Mi piace
Reactions: andry96

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Mi dite quali sono questi magici guanti GripGrab? Io sono molto freddoloso sulle mani, ma mi serve qualcosa che non sia troppo ingombrante (tipo guanti da neve) visto che su una bici ho il Di2 ed e' difficile essere precisi con la cambiata se ho dei guantoni..

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi dite quali sono questi magici guanti GripGrab? Io sono molto freddoloso sulle mani, ma mi serve qualcosa che non sia troppo ingombrante (tipo guanti da neve) visto che su una bici ho il Di2 ed e' difficile essere precisi con la cambiata se ho dei guantoni..
ci sono anche più pesanti...
non li ho ancora provati..riporto solo voci di chi li ha usati...

• Mi piace
Reactions: robeambro

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Di guanti invernali ho un paio della Gore (Gore - Tex Infinium) e vengono dati dai 5° ai 15°.
Li ho testati l' inverno scorso e confermo il limite dei 5° ma, almeno per me, fanno egregiamente il loro lavoro senza mettere nulla sotto.
Se dovessi uscire con temperature che non superano i 5° li sostiturei con degli Spotful Sottozero che ho provati in una sola occasione

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
ci sono anche più pesanti...
non li ho ancora provati..riporto solo voci di chi li ha usati...

Hmm un'amica ha i copriscarpe uguali della Gripgrab e mi ha detto che non fanno il loro dovere granche'. Poi boh. Sono un po' diffidente..

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.590
1.954
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro

perchè il giorno dopo condizioni simili, solo meno pioggia, doppio guanto, mani appena appena fredde...I

I guanti in neoprene servono se fai subacquea!!