Abbigliamento Invernale!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
No, è proprio così e questo è già il secondo gruppo che cambio. Più che medie ed altro è più questione di non perdere tempo. Ovviamente sulle cime o dopo una tirata in pianura di solito aspettiamo chi si stacca ma ad esempio quando qualcuno buca restano un paio ad aiutarlo.
Secondo la mia esperienza il gruppo ottimale è di max 5 persone, più si è e più confusione si crea
Più si è e più si rischia la caduta, 15 persone sono un gruppo impegnativo e se non siete affiatati e bravi a viaggiare in gruppo è dura
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
sono d'accordo...io temo poco il freddo ed uso molto anche le ginocchiere, di solito fino ai 4-5° vado via bene, al massimo aggiungo un pò di crema riscaldante ai polpacci e sono a posto...quando la temperatura scende ancora passo ai gambali, o salopette lunga, ma poi è un clima che di certo non li tolgo...

Avevo anche io il vostro problema e ho risolto con questo prodotto castelli:


In pratica è una salopette lunga dove la parte felpata è solo fino al ginocchio, sotto invece è come una salopette estiva che in più è repellente all'acqua... Per le mie esigenze è perfetta per quasi tutto l'inverno, escludendo il periodo proprio del gelo.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Avevo anche io il vostro problema e ho risolto con questo prodotto castelli:


In pratica è una salopette lunga dove la parte felpata è solo fino al ginocchio, sotto invece è come una salopette estiva che in più è repellente all'acqua... Per le mie esigenze è perfetta per quasi tutto l'inverno, escludendo il periodo proprio del gelo.
questo dal mio punto di vista è un prodotto molto interessante perchè repellente all'acqua, felpato solo nella parte alta e non è troppo alta (o almeno così sembra) sulla pancia...
 
  • Mi piace
Reactions: awaballo

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
No, è proprio così e questo è già il secondo gruppo che cambio. Più che medie ed altro è più questione di non perdere tempo. Ovviamente sulle cime o dopo una tirata in pianura di solito aspettiamo chi si stacca ma ad esempio quando qualcuno buca restano un paio ad aiutarlo.
Secondo la mia esperienza il gruppo ottimale è di max 5 persone, più si è e più confusione si crea
Ultimo off topic. Scusami ancora, se hai cambiato gruppi evidentemente anche a te qualcosa non andava bene nel comportamento di taluno o di tutti.
Certo poi dipende sempre da come si intende la bici e l'uscita in gruppo ma la bici, a prescindere, da modo a tutto di esprimersi anche nelle uscite di gruppo, magari con un allungo o una sparata su un tratto che piace, ma prima di tutto c'è il rispetto della persona, imprescindibile, dopo delle tabelle, sparata del momento o pippe mentali.
Mi ripeto ma chi agisce come quelli che hai lasciato non sono ciclisti ma pedalatori.
Il gruppo giusto di numero? Per mia esperienza, considerato dove viviamo e pedaliamo, il contesto generale, ed il fatto che tanta, tanta, troppa gente non sa andare in bici ed in gruppo è massimo 3. Lo dico per esperienza, anzhe molto infausta, causata da numero troppo elevato.
Detto questo, tornando in topic, te stai in Puglia e penso che sia un freddo non eccessivo un poco come qui a Francavilla al Mare dove vivo io. Con i gambali che ti indicato io ho trovato la quadra. Sono due anni che non utilizzo salopette intera. Unico buco che devo tappare è una giacca pelo più calda della Perfetto e della mezzze maniche Gabba, da poter utilizzare quando fa un pelo più freddo del solito.
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ci sono salopette corte e/o lunghe antiacqua...? tengono caldo come una calzamaglia o sono più leggere...?

non mi dispiacerebbe averne una, possibilmente leggera, da usare quando minaccia pioggia, giusto per non tornare a casa fradicio dalla testa ai piedi...ad esempio oggi ho preso acqua solo per 1km e non mi sono nemmeno messo la mantellina (cosa che avrei fatto se fossi stato più lontano) ma i pantaloni dopo 30" erano fradici...magari con pantaloni antiacqua e mantellina mi sarei bagnato meno (piedi a parte che senza copriscarpe diventano un acquario comunque)...
 

fedro87

Pignone
25 Maggio 2019
142
52
38
Verona (Provincia)
Visita sito
Bici
Wilier 101 Ndr
ci sono salopette corte e/o lunghe antiacqua...? tengono caldo come una calzamaglia o sono più leggere...?

non mi dispiacerebbe averne una, possibilmente leggera, da usare quando minaccia pioggia, giusto per non tornare a casa fradicio dalla testa ai piedi...ad esempio oggi ho preso acqua solo per 1km e non mi sono nemmeno messo la mantellina (cosa che avrei fatto se fossi stato più lontano) ma i pantaloni dopo 30" erano fradici...magari con pantaloni antiacqua e mantellina mi sarei bagnato meno (piedi a parte che senza copriscarpe diventano un acquario comunque)...
Se non mi ricordo male alè dovrebbe avere la linea dwr con trattamento anti acqua. La linea klimatic è idrorepellente quindi credo possa fare al caso tuo e la trovi sia con pantaloncino corto sia lungo.
Altrimenti Santini ha la calzamaglia nimbus ma credo che per i tuoi gusti sia troppo pesante. Altre soluzioni al momento non mi vengono in mente
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
949
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ultimo off topic. Scusami ancora, se hai cambiato gruppi evidentemente anche a te qualcosa non andava bene nel comportamento di taluno o di tutti.
Certo poi dipende sempre da come si intende la bici e l'uscita in gruppo ma la bici, a prescindere, da modo a tutto di esprimersi anche nelle uscite di gruppo, magari con un allungo o una sparata su un tratto che piace, ma prima di tutto c'è il rispetto della persona, imprescindibile, dopo delle tabelle, sparata del momento o pippe mentali.
Mi ripeto ma chi agisce come quelli che hai lasciato non sono ciclisti ma pedalatori.
Il gruppo giusto di numero? Per mia esperienza, considerato dove viviamo e pedaliamo, il contesto generale, ed il fatto che tanta, tanta, troppa gente non sa andare in bici ed in gruppo è massimo 3. Lo dico per esperienza, anzhe molto infausta, causata da numero troppo elevato.
Detto questo, tornando in topic, te stai in Puglia e penso che sia un freddo non eccessivo un poco come qui a Francavilla al Mare dove vivo io. Con i gambali che ti indicato io ho trovato la quadra. Sono due anni che non utilizzo salopette intera. Unico buco che devo tappare è una giacca pelo più calda della Perfetto e della mezzze maniche Gabba, da poter utilizzare quando fa un pelo più freddo del solito.
Con la Gabba si usano i Nanoflex felpati un intimo a maniche lunghe sotto invernale ma che sia di aderenza perfetta.
E te la puoi cavare se uno pedala e pesta anche fino a 2 o 3 gradi in discesa copri con antivento.
Ma non è comodissimo come metodo
 
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
buona domenica ragazzi. In previsione del rientro in sella a metà Ottobre dopo operazione al ginocchio devo dotarmi di una maglia ML felpata, ma non eccessivamente pesante, che mi sa che per almeno un mese farò solo tanto fondo con poca o niente salita. In casa al mom ho solo una Castelli Raddoppia (pesantona, da inverno pieno) e la Gabba che uso quasi tutto l'inverno con i bib tuttonano felpati e relativi manicotti/gambali. Stavo guardando la Castelli Puro 3 che potrebbe fare al caso mio. Altre idee? In passato ne avevo una della Pedaled che mi ha reso un bel servizio, non so cosa mi sia venuto in mente di venderla... ;pirlùn^
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
buona domenica ragazzi. In previsione del rientro in sella a metà Ottobre dopo operazione al ginocchio devo dotarmi di una maglia ML felpata, ma non eccessivamente pesante, che mi sa che per almeno un mese farò solo tanto fondo con poca o niente salita. In casa al mom ho solo una Castelli Raddoppia (pesantona, da inverno pieno) e la Gabba che uso quasi tutto l'inverno con i bib tuttonano felpati e relativi manicotti/gambali. Stavo guardando la Castelli Puro 3 che potrebbe fare al caso mio. Altre idee? In passato ne avevo una della Pedaled che mi ha reso un bel servizio, non so cosa mi sia venuto in mente di venderla... ;pirlùn^
Io uso delle maglie ml felpate leggere della sportful e mi trovo benissimo. Al massimo vario con l'intimo se inizia a fare un po freddo. Sotto i 10 gradi metto un gilet per l'aria e mi trovo bene per la mezza stagione
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se non mi ricordo male alè dovrebbe avere la linea dwr con trattamento anti acqua. La linea klimatic è idrorepellente quindi credo possa fare al caso tuo e la trovi sia con pantaloncino corto sia lungo.
Altrimenti Santini ha la calzamaglia nimbus ma credo che per i tuoi gusti sia troppo pesante. Altre soluzioni al momento non mi vengono in mente
ho molte cose di alè e ci avevo buttato un occhio alla linea klimatik ma essendo felpata l'avevo scartata perchè ne avevo già altre 2 (1 corto e 1 lungo) e comunque non le ho usate molto questo inverno...la linea dwr invece non l'avevo mai guardata e proverò a vedere di cosa si tratta...

buona domenica ragazzi. In previsione del rientro in sella a metà Ottobre dopo operazione al ginocchio devo dotarmi di una maglia ML felpata, ma non eccessivamente pesante, che mi sa che per almeno un mese farò solo tanto fondo con poca o niente salita. In casa al mom ho solo una Castelli Raddoppia (pesantona, da inverno pieno) e la Gabba che uso quasi tutto l'inverno con i bib tuttonano felpati e relativi manicotti/gambali. Stavo guardando la Castelli Puro 3 che potrebbe fare al caso mio. Altre idee? In passato ne avevo una della Pedaled che mi ha reso un bel servizio, non so cosa mi sia venuto in mente di venderla... ;pirlùn^
io uso una felpta alè prr e variando l'intimo, e all'occorrenza in discesa lo smanicato, la uso tranquillamente dai 4-5° fino ai 9-10°...
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
230
25
Italia
Visita sito
Bici
Si
Sto cercando un buon completo invernale che mi permetta di stare al caldo anche a temperature prossime allo zero. Qualche consiglio senza dissanguarsi? Pensavo ad una calzamaglia messa sopra i pantaloncini con imbottitura, maglia termica e sopra una maglia a maniche lunghe. Nello specifico avete qualche consiglio?

Perdonate l'ignoranza ma ..che cos'è la GABBA?
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.148
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sto cercando un buon completo invernale che mi permetta di stare al caldo anche a temperature prossime allo zero. Qualche consiglio senza dissanguarsi? Pensavo ad una calzamaglia messa sopra i pantaloncini con imbottitura, maglia termica e sopra una maglia a maniche lunghe. Nello specifico avete qualche consiglio?

Perdonate l'ignoranza ma ..che cos'è la GABBA?
In quel modo, secondo me, a zero gradi non ci giri.
Serve una salopette felpata ed una giacca invernale, abbinata ad un buon intimo.
A prezzi non eccessivi e con un ottima qualità c'è LaPassione, altrimenti spulciando i vari siti nel periodo delle offerte qualche buona occasione si trova.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.392
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sto cercando un buon completo invernale che mi permetta di stare al caldo anche a temperature prossime allo zero. Qualche consiglio senza dissanguarsi? Pensavo ad una calzamaglia messa sopra i pantaloncini con imbottitura, maglia termica e sopra una maglia a maniche lunghe. Nello specifico avete qualche consiglio?

Perdonate l'ignoranza ma ..che cos'è la GABBA?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sto cercando un buon completo invernale che mi permetta di stare al caldo anche a temperature prossime allo zero. Qualche consiglio senza dissanguarsi? Pensavo ad una calzamaglia messa sopra i pantaloncini con imbottitura, maglia termica e sopra una maglia a maniche lunghe. Nello specifico avete qualche consiglio?

Perdonate l'ignoranza ma ..che cos'è la GABBA?
dipende molto da quanto sei freddoloso comunque la calzamaglia è d'obbligo, da valutare quanto pesante prenderla, io con quella di alè prr ci sono andato anche di poco sotto lo 0 ma temo poco il freddo però fanno anche un modello più caldo, peccato che abbiano tolto il range di temperatura consigliato dal sito...sopra maglia intima termica (io uso uyn con grande soddisfazione) e giacca (anche qui da valutare quanto calda prenderla per evitare di sudare), io ho uso sempre alè prr, giacca in eVent simile alla gabba, mi trovo bene e ci sono arrivato fino a -2°, ho anche una northwave blade 3 ma tiene troppo caldo e l'ho usata pochissimo e sempre quando so che l'intensità sarà bassa...
 

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.499
1.225
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Sto cercando un buon completo invernale che mi permetta di stare al caldo anche a temperature prossime allo zero. Qualche consiglio senza dissanguarsi? Pensavo ad una calzamaglia messa sopra i pantaloncini con imbottitura, maglia termica e sopra una maglia a maniche lunghe. Nello specifico avete qualche consiglio?

Perdonate l'ignoranza ma ..che cos'è la GABBA?
Come ti hanno già consigliato per quelle temperatura serve un buon intimo (io la calzamaglia non l'ho mai usata e non ne sento il bisogno), una salopette felpata e una giacca invernale, io uso una Castelli Senza 2 di qualche anno fa che è simile all'attuale Raddoppia, certo i prezzi Castelli sono saliti un bel po' da allora. Vedi anche Gore, importante che sia Windstopper.
 
Ultima modifica:

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
buona domenica ragazzi. In previsione del rientro in sella a metà Ottobre dopo operazione al ginocchio devo dotarmi di una maglia ML felpata, ma non eccessivamente pesante, che mi sa che per almeno un mese farò solo tanto fondo con poca o niente salita. In casa al mom ho solo una Castelli Raddoppia (pesantona, da inverno pieno) e la Gabba che uso quasi tutto l'inverno con i bib tuttonano felpati e relativi manicotti/gambali. Stavo guardando la Castelli Puro 3 che potrebbe fare al caso mio. Altre idee? In passato ne avevo una della Pedaled che mi ha reso un bel servizio, non so cosa mi sia venuto in mente di venderla... ;pirlùn^
Molto bella la Puro 3, la prenderò anche io probabilmente, rossa (bici nera/rossa). Con sotto un buon intimo e sopra un gilet, dovrebbe reggere bene anche con temperature rigide ma non troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
230
25
Italia
Visita sito
Bici
Si
Molto bella la Puro 3, la prenderò anche io probabilmente, rossa (bici nera/rossa). Con sotto un buon intimo e sopra un gilet, dovrebbe reggere bene anche con temperature rigide ma non troppo.
Come vestibilità come siamo messi? Sono a cavallo tra la S e la M stando alla guida sulle misure del sito di castelli. Pensavo di andare di M dato che magari sotto alla puro 3 ci metto una maglia termica.