Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Non ricordo esattamente i modelli uyn e le loro pesantezze, forse qualcuno ha ancora una "tabella" per ricordare il tutto :°°(
Avevo salvato la sequenza di pesantezza degli intimi UYN:

energyon > motyon > visyon > evolutyon > natyon > ambityon > fusyon

Dal più leggero al più pesante.
Ovviamente molto dipende dalla percezione e da come si esce (se a spasso o allegri). Io ho alcuni Motyon, Visyon e Evolutyon, i primi due li uso molto in questo periodo abbinati alla castelli Perfetto light, ma fino a 8/10° anche sotto alla maglia estiva (+ gilet perfetto) e onestamente non trovo questa enorme differenza tra la serie Motyon e la Visyon. Di Evolutyon ho sia intimo a manica corta che lunga, e lo trovo veramente pesante e caldo. L'ho usato poco l'anno scorso perchè lo trovavo anche troppo caldo.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.118
811
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Avevo salvato la sequenza di pesantezza degli intimi UYN:

energyon > motyon > visyon > evolutyon > natyon > ambityon > fusyon

Dal più leggero al più pesante.
Ovviamente molto dipende dalla percezione e da come si esce (se a spasso o allegri). Io ho alcuni Motyon, Visyon e Evolutyon, i primi due li uso molto in questo periodo abbinati alla castelli Perfetto light, ma fino a 8/10° anche sotto alla maglia estiva (+ gilet perfetto) e onestamente non trovo questa enorme differenza tra la serie Motyon e la Visyon. Di Evolutyon ho sia intimo a manica corta che lunga, e lo trovo veramente pesante e caldo. L'ho usato poco l'anno scorso perchè lo trovavo anche troppo caldo.
Grazie per la sequenza, l'avevo cercata sul loro sito ma non l'ho più trovata...
Ho solo una Evolutyon e sono d'accordo con quello che hai scritto, è il modello più pesante di Uyn che userei in bici, più in giù credo siano da sauna anche andando relativamente tranquilli
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
740
388
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Mi sto trovando molto bene con intimo in polipropilene e di fatti ho una Brinje Superthermo, due SIXS (maniche lunghe e mezze maniche) ed una Gore senza maniche che alterno ed uso anche quando vado a correre
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.526
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Avevo salvato la sequenza di pesantezza degli intimi UYN:

energyon > motyon > visyon > evolutyon > natyon > ambityon > fusyon

Dal più leggero al più pesante.
Ovviamente molto dipende dalla percezione e da come si esce (se a spasso o allegri). Io ho alcuni Motyon, Visyon e Evolutyon, i primi due li uso molto in questo periodo abbinati alla castelli Perfetto light, ma fino a 8/10° anche sotto alla maglia estiva (+ gilet perfetto) e onestamente non trovo questa enorme differenza tra la serie Motyon e la Visyon. Di Evolutyon ho sia intimo a manica corta che lunga, e lo trovo veramente pesante e caldo. L'ho usato poco l'anno scorso perchè lo trovavo anche troppo caldo.
In quella sequenza dove la piazzi la Super Thermo in relazione alla temperatura con una perfetto light?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
In quella sequenza dove la piazzi la Super Thermo in relazione alla temperatura con una perfetto light?
Mah, difficile da dire perché sono molto diversi come intimi. Per me che sudo tanto in qualsiasi condizione devo dire che l’unico intimo che mi permette di arrivare a casa praticamente asciutto è la superthermo, veramente eccezionale! L’ho usata anche l’altro giorno in MTB abbinata al perfetto light ed era ottima. In un giro simile usando però come intimo la Visyon ho avvertito maggior disagio per via dell’intimo umido.. ripeto per me è normale avere l’intimo umido visto quanto sudo, anche se mi vesto poco.
Unica pecca della superthermo è quando la si usa in inverno: se slacci la giacca la trama a rete garantisce meno protezione dall’aria diretta anche in salita, ma se per esempio viene usata con una giacca della serie alpha ros di castelli che ha il doppio strato allora è perfetta anche quando fa molto freddo.
come grado termico comunque io direi che potrebbe essere simile ad una Visyon circa.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.154
5.924
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
diciamo che farò dele prove. il ragionamento era più o meno "con 8° e un intimo diciamo ridicolo tutto è filato bene vediamo con un intimio 'serio' quanto possiamo scendere di temperatura". sicuramente c'è margine, il quanto sarà appunto da stabilire con qualche prova.
fai bene a fare delle prove...io ho diversi intimi uyn (motyon, visyon e visyon light, evolutyon) e con questi riesco a fare tutto inverno (zona modena sud) usando una giacca alè prr in eVent (mai usata con la evolutyon perchè se no ho caldo) ed ora mi sono preso una perfetto ros con cui confido di non avere problemi anche intorno agli 0°...

ambityon e fusyon sono davvero molto calde e, per quanto sono caloroso io, non le prenderei mai se sopra ci metto qualcosa di antivento (proprio come la prr o la perfetto) e penso che la evolutyon possa essere sufficiente...potrei valutare la ambityon da usare con una semplice maglia felpata...

per i prezzi è vero, sono un pò care ma per me valgono ogni euro...se uno non ha fretta ogni tanto su amazon o su sul sito addnature si trovano abbastanza scontate...

In quella sequenza dove la piazzi la Super Thermo in relazione alla temperatura con una perfetto light?
sono d'accordo con @alan220387 , anche io direi che la superthermo sia molto simile alla visyon e l'unica vera differenza è che con la superthermo si sente di più l'aria...ho una giacca alè prr in eVent (molto simile alla perfetto ma un pelo felpatina) che uso dai 6-7° in giù (ci sono arrivato a -5° in discesa in una giornata soleggiata senza problemi) ma dai 3-4° preferisco metterci sotto la uyn perchè nella parte bassa del braccio, dal polso a sotto le ascelle in pratica, è un tessuto diverso e traspirante e sento un pò troppo l'aria se uso la superthermo...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
fai bene a fare delle prove...io ho diversi intimi uyn (motyon, visyon e visyon light, evolutyon) e con questi riesco a fare tutto inverno (zona modena sud) usando una giacca alè prr in eVent (mai usata con la evolutyon perchè se no ho caldo) ed ora mi sono preso una perfetto ros con cui confido di non avere problemi anche intorno agli 0°...

ambityon e fusyon sono davvero molto calde e, per quanto sono caloroso io, non le prenderei mai se sopra ci metto qualcosa di antivento (proprio come la prr o la perfetto) e penso che la evolutyon possa essere sufficiente...potrei valutare la ambityon da usare con una semplice maglia felpata...

per i prezzi è vero, sono un pò care ma per me valgono ogni euro...se uno non ha fretta ogni tanto su amazon o su sul sito addnature si trovano abbastanza scontate...


sono d'accordo con @alan220387 , anche io direi che la superthermo sia molto simile alla visyon e l'unica vera differenza è che con la superthermo si sente di più l'aria...ho una giacca alè prr in eVent (molto simile alla perfetto ma un pelo felpatina) che uso dai 6-7° in giù (ci sono arrivato a -5° in discesa in una giornata soleggiata senza problemi) ma dai 3-4° preferisco metterci sotto la uyn perchè nella parte bassa del braccio, dal polso a sotto le ascelle in pratica, è un tessuto diverso e traspirante e sento un pò troppo l'aria se uso la superthermo...

Credo infatti che proverò una tra ambytion e evolutyon (non ricordo quale è la più calda). Che voi/tu sappiate possono andare bene anche per il running? Li di solito sto leggero in quanto mi scaldo molto più che in bici ma visto che son nelle spese.. Di solito quello che può rompere le scatole in corsa son cuciture messe in posti poco strategici, in bici non dan fastidio ma in corsa alla lunga può capitare.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Credo infatti che proverò una tra ambytion e evolutyon (non ricordo quale è la più calda). Che voi/tu sappiate possono andare bene anche per il running? Li di solito sto leggero in quanto mi scaldo molto più che in bici ma visto che son nelle spese.. Di solito quello che può rompere le scatole in corsa son cuciture messe in posti poco strategici, in bici non dan fastidio ma in corsa alla lunga può capitare.
La Ambityon è più calda della Evolutyon, nel mio caso trovo già troppo calda la Evolutyon (ti assicuro che è bella spessa e calda).
Non vedo controindicazioni per usarle anche per il running, in fin dei conti è sempre un intimo tecnico. Per il discorso delle cuciture che possono dare fastidio, in bici non ho mai notato nulla, ma come dici tu il running prevede movimenti differenti. La cosa migliore è provare. Eventualmente se può essere d'aiuto questa sera posso fare un paio di foto alla Evolutyon a manica lunga che ho, messa al rovescio così da vedere le cuciture.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La Ambityon è più calda della Evolutyon, nel mio caso trovo già troppo calda la Evolutyon (ti assicuro che è bella spessa e calda).
Non vedo controindicazioni per usarle anche per il running, in fin dei conti è sempre un intimo tecnico. Per il discorso delle cuciture che possono dare fastidio, in bici non ho mai notato nulla, ma come dici tu il running prevede movimenti differenti. La cosa migliore è provare. Eventualmente se può essere d'aiuto questa sera posso fare un paio di foto alla Evolutyon a manica lunga che ho, messa al rovescio così da vedere le cuciture.

Ti ringrazio. Non mi era venuto in mente di far la cosa più banale, son andato sul sito e ho filtrato i prodottu per sport running. Son saltate fuori evolutyon, visyon, energyon e resylion... la ambityon non la vedo. per cui credo mi porterà sulla evolutyon appena possibile
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.447
6.919
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

cosa mi dite della Castelli GO Jacket? non ne parla nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.154
5.924
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Credo infatti che proverò una tra ambytion e evolutyon (non ricordo quale è la più calda). Che voi/tu sappiate possono andare bene anche per il running? Li di solito sto leggero in quanto mi scaldo molto più che in bici ma visto che son nelle spese.. Di solito quello che può rompere le scatole in corsa son cuciture messe in posti poco strategici, in bici non dan fastidio ma in corsa alla lunga può capitare.
a livello di cuciture non ne hanno molte e non dovrebbero dare fastidio, c'è solo il girocollo e poi dal collo, all'altezza della spalla, va sotto l'ascella e da lì fino al polso, altre cuciture non ci sono mi pare...in bici neanche si sentono, di corsa non saprei ma non penso che cambi molto, soprattutto considerando che in teoria dovrebbe essere piuttosto aderente e quindi stare fermo...

se correndo ti scaldi meno che in bici io valuterei di prenderne una un pelo meno calda...se per la bici prendi la evolutyon per la corsa forse punterei sulla motyon (che però mi pare essere solo a manica corta) e sulla energyon (dipende quanto effettivamente patisci il freddo o ti scaldi)...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a livello di cuciture non ne hanno molte e non dovrebbero dare fastidio, c'è solo il girocollo e poi dal collo, all'altezza della spalla, va sotto l'ascella e da lì fino al polso, altre cuciture non ci sono mi pare...in bici neanche si sentono, di corsa non saprei ma non penso che cambi molto, soprattutto considerando che in teoria dovrebbe essere piuttosto aderente e quindi stare fermo...

se correndo ti scaldi meno che in bici io valuterei di prenderne una un pelo meno calda...se per la bici prendi la evolutyon per la corsa forse punterei sulla motyon (che però mi pare essere solo a manica corta) e sulla energyon (dipende quanto effettivamente patisci il freddo o ti scaldi)...

ti ringrazio per il chiarimento. partirò con quella da Bici, la evolutyon presumo, che è assolutamente necessaria. Farò poi un test con la corsa valutando se serve altro ma li qualche intimo termico non esagerato lo possiedo.

Dopo anni di inverni (e buona parte di tutte le altre stagioni) indoor, con la gravel sto riscoprendo un po l uscita 'fredda' ma senza esagerare.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.301
1.253
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
ti ringrazio per il chiarimento. partirò con quella da Bici, la evolutyon presumo, che è assolutamente necessaria. Farò poi un test con la corsa valutando se serve altro ma li qualche intimo termico non esagerato lo possiedo.

Dopo anni di inverni (e buona parte di tutte le altre stagioni) indoor, con la gravel sto riscoprendo un po l uscita 'fredda' ma senza esagerare.
Ecco bravo, non esagerare.
Che poi se non resti aggiornato con Zwift e con i vari rulli smart, perdiamo il punto di riferimento. :hail: :°°(gandalfo-o:-)xxxx
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: scico and N3bbia

matrix.

Pignone
2 Ottobre 2014
209
307
32
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Wilier 0SL
Buonasera, avete da consigliare un paio di guanti invernali per temperature da 5° ai 10° max... Quelli pesanti li ho già ma è ancora presto per usarli! Mi servono principalmente perché mi si screpolano le mani fino a sanguinare, non tanto per il freddo in sé!
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.651
2.346
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Buonasera, avete da consigliare un paio di guanti invernali per temperature da 5° ai 10° max... Quelli pesanti li ho già ma è ancora presto per usarli! Mi servono principalmente perché mi si screpolano le mani fino a sanguinare, non tanto per il freddo in sé!
io ho questi e li uso per quelle temperature (trovati scontati ad un prezzo interessante)

 

matrix.

Pignone
2 Ottobre 2014
209
307
32
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Wilier 0SL
io ho questi e li uso per quelle temperature (trovati scontati ad un prezzo interessante)

I perfetto li avevo già visti, ma 60€ per un paio di guanti mi sembrano eccessivi anche se ho avuto occasione di provarli e non metto in dubbio la qualità, cercavo un qualcosa ad un prezzo più abbordabile!
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.651
2.346
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
I perfetto li avevo già visti, ma 60€ per un paio di guanti mi sembrano eccessivi anche se ho avuto occasione di provarli e non metto in dubbio la qualità, cercavo un qualcosa ad un prezzo più abbordabile!
non mi ricordo il prezzo esatto, ma mi pare li abbia pagati poco più della metà....
secondo me, per temperature non rigide, potresti anche cercare tra i fondi di magazzino di qualche ciclista, magari trovi qualcosa di qualche anno fa scontato, oppure da decathlon (https://www.decathlon.it/p/guanti-invernali-ciclismo-500-azzurri/_/R-p-305595?mc=8530327&c=NERO)
 
  • Mi piace
Reactions: matrix.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.154
5.924
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buonasera, avete da consigliare un paio di guanti invernali per temperature da 5° ai 10° max... Quelli pesanti li ho già ma è ancora presto per usarli! Mi servono principalmente perché mi si screpolano le mani fino a sanguinare, non tanto per il freddo in sé!
io uso dei chiba polartec pagati 35 euro in negozio oppure degli alè nordik pagati qualcosa in più
 
  • Mi piace
Reactions: matrix.

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
476
175
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Buonasera, avete da consigliare un paio di guanti invernali per temperature da 5° ai 10° max... Quelli pesanti li ho già ma è ancora presto per usarli! Mi servono principalmente perché mi si screpolano le mani fino a sanguinare, non tanto per il freddo in sé!
io uso questi della santini, molto versatili