Abbigliamento Invernale!

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
599
127
Visita sito
Bici
Trek
Ho l'armadio pieno di roba, secondo me quello che non può mancare:
Gabba maniche corte
Gabba leggera (perfetto light) maniche corte
Manicotti
Buon Intimo maniche lunghe
Salopette invernale a pantaloncino
Salopette invernale a gamba lunga
Gambali invernali
Calze, guanti, cappello con fascia antivento e scaldacollo
Giacca antivento/antipioggia tipo shakedry
Tutto questo costa ma li userai parecchi anni
 

steppenwolf

Novellino
18 Gennaio 2023
18
14
26
Parma
Visita sito
Bici
Pinarello Opera
Ciao,
Ex runner anche io da due sono in BDC, bisogna stare attenti a non riempirsi l'armadio di roba solo per avere tutto quello che serve.
Nel senso l'abbigliamento da ciclismo è talmente ampio che se ti metti a comprare fai fuori anche il TFR che devi ancora percepire. Io sono poco freddoloso direi come te, dimmi di che zona sei che già un'idea esce. Comunque sotto, io solo gambali, e copripunta o calzari sopra con una Perfetto Castelli ed un intimo termico e sto dai 5 ai 14 gradi, sotto ai 5 gradi sto a letto.
Pablo
Ciao! Ma sei Pablo di Runningforum! Ti ho letto diverse volte di là :)
Sono di Parma, inverni umidi, ma raramente scendiamo sotto zero. Solo gambali intendi che per le gambe rimani coi pantaloncini da primavera-estate?

Comunque troppo vero, col ciclismo in generale mi sto rendendo conto che sto spendendo molto di piu...con la corsa la spesa piu grande sono solo le scarpe
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ho l'armadio pieno di roba, secondo me quello che non può mancare:
Gabba maniche corte
Gabba leggera (perfetto light) maniche corte
Manicotti
Buon Intimo maniche lunghe
Salopette invernale a pantaloncino
Salopette invernale a gamba lunga
Gambali invernali
Calze, guanti, cappello con fascia antivento e scaldacollo
Giacca antivento/antipioggia tipo shakedry
Tutto questo costa ma li userai parecchi anni
Concordo poca roba ma buona
Io ho gabba sia maniche lunghe che a maniche corte
Sono andato per un anno con la gabba a maniche corte +i manicotti nanoflex e sotto un intimo a maniche lunghe
Non l'ho trovato cosi comodo da mettere anche se funziona eccome.

L'anno dopo ho preso la gabba a maniche lunghe e con l'intimo a maniche lunghe e' risultata una'altra storia

Uso questo sistema senza patire il freddo con 5°c esterni
 

steppenwolf

Novellino
18 Gennaio 2023
18
14
26
Parma
Visita sito
Bici
Pinarello Opera
Grazie a tutti! Ho letto i preziosi consigli e mi salvo la pagina cosi mi studio un po' le varie alternative. In ogni caso per ora penso di non investire in cose propriamente invernali, come diceva qualcuno fino ad ottobre puo fare anche caldino.
Certo che a fare una ricerca veloce sui capi citati da alcuni mi viene il mal di portafogli...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and maxmr71

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.109
21.738
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie a tutti! Ho letto i preziosi consigli e mi salvo la pagina cosi mi studio un po' le varie alternative. In ogni caso per ora penso di non investire in cose propriamente invernali, come diceva qualcuno fino ad ottobre puo fare anche caldino.
Certo che a fare una ricerca veloce sui capi citati da alcuni mi viene il mal di portafogli...
Sugli abiti invernali conviene spendere il giusto e prendere roba di qualità piuttosto che prodotti più economici ma poco efficaci che ti fanno pedalare peggio e patire di più, per poi magari dover comprare più vestiti.

Per il sopra con la perfetto manica lunga( o gabba e manicotti )e intimo lungo copri quasi tutto l'inverno, dipende un po' dalla percezione di freddo ma giocando con il peso dell'intimo puoi andare anche a 0° e 12°
Intimo ad esempio brinje super thermos o castelli miracolo wool( un pelo più leggera ma più morbida ed aderente) o uyn sono ottimi per me

Per la mezza stagione già aggiungendo un intimo a mezza manica, manicotti e un gilet antivento sei abbastanza ben coperto, tipo il gilet perfetto è ottimo ma si può fare anche con semplici gilet tipo mantellina con retro in rete

Per le gambe partirei da un pantaloncino corto felpato in modo da avere una soluzione polivalente che puoi usare anche a temperature più alte con bagnato o per tutto l'inverno con o senza i gambali
 

steppenwolf

Novellino
18 Gennaio 2023
18
14
26
Parma
Visita sito
Bici
Pinarello Opera
Sugli abiti invernali conviene spendere il giusto e prendere roba di qualità piuttosto che prodotti più economici ma poco efficaci che ti fanno pedalare peggio e patire di più, per poi magari dover comprare più vestiti.

Per il sopra con la perfetto manica lunga( o gabba e manicotti )e intimo lungo copri quasi tutto l'inverno, dipende un po' dalla percezione di freddo ma giocando con il peso dell'intimo puoi andare anche a 0° e 12°
Intimo ad esempio brinje super thermos o castelli miracolo wool( un pelo più leggera ma più morbida ed aderente) o uyn sono ottimi per me

Per la mezza stagione già aggiungendo un intimo a mezza manica, manicotti e un gilet antivento sei abbastanza ben coperto, tipo il gilet perfetto è ottimo ma si può fare anche con semplici gilet tipo mantellina con retro in rete

Per le gambe partirei da un pantaloncino corto felpato in modo da avere una soluzione polivalente che puoi usare anche a temperature più alte con bagnato o per tutto l'inverno con o senza i gambali
okay per l'intimo, ma ad esempio per gabbe e maniche lunghe che differenze effettive ci sono tra capi castello da 150€ e capi amazon a 30€, sembrano praticamente uguali
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.594
12.773
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
okay per l'intimo, ma ad esempio per gabbe e maniche lunghe che differenze effettive ci sono tra capi castello da 150€ e capi amazon a 30€, sembrano praticamente uguali
Partiamo dal presupposto che nessuno ti regala niente per niente, adesso non so I modelli che hai visto ma, conta molto, come ti hanno già detto, la traspirabilita' del materiale, se rimani bagnato sotto, con il freddo non è proprio l'ideale
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell and bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.109
21.738
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
okay per l'intimo, ma ad esempio per gabbe e maniche lunghe che differenze effettive ci sono tra capi castello da 150€ e capi amazon a 30€, sembrano praticamente uguali
Che la gabba è in infinium( alias windstopper) della gore che è sempre il tessuto N1 come traspirabilità e protezione
Paradossalmente preferirei risparmiare qualcosa sull'initko perché anche quelli della decathlon di fascia medio alta non vanno male, ma spendere 30€ per una giacca no, ti possono dare forse una maglia felpata a quel prezzo, tessuti antivento che funzionano direi di no

PS
A livello di intimo comunque la super thermo costa poco e va benone
 
Ultima modifica:

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao! Ma sei Pablo di Runningforum! Ti ho letto diverse volte di là :)
Sono di Parma, inverni umidi, ma raramente scendiamo sotto zero. Solo gambali intendi che per le gambe rimani coi pantaloncini da primavera-estate?

Comunque troppo vero, col ciclismo in generale mi sto rendendo conto che sto spendendo molto di piu...con la corsa la spesa piu grande sono solo le scarpe
Ciao Steppenwolf,
Si si sono io, cambio di sport cambio di forum, le ginocchia hanno detto basta correre.
Per risponderti:
Fondamentalmente si, i pantaloncini sempre loro, la mia società mi ha dato una salopette per l'inverno che ha appena una frappa che arriva a coprire le ginocchia ma la consistenza del tessuto a mio avviso non è molto diversa da quella estiva.
Del resto si un gambale più lungo della Northwave per il pieno inverno e uno chiamiamolo trequarti che arriva sotto al polpaccio per i 14/17 gradi. Copro un po' di più le mani con un nanoflex tutta mano di Castelli per le temperature autunnali e i Perfetto per il freddo.
Benvenuto in sella.
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: steppenwolf

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.667
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
@steppenwolf dipende molto anche da che ora hai intenzione di uscire in inverno, se esci alle 8.30 puoi trovare tranquillamente temperature inferiori a 0°C per 2 mesi abbondanti, se esci alle 10.00/10.30 negli stessi giorni puoi trovare 5°C e allora l'abbigliamento è differente
Come suggerito da molti, una Perfetto di Castelli (o simili) è un buon indumento, poi guanti copriscarpe e salopette felpata per iniziare.
Inutile prendere qualcosa di più protettivo senza aver mai provato
 
  • Mi piace
Reactions: steppenwolf

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
PS
A livello di intimo comunque la super thermo costa poco e va benone
Ciao! Tu e altri sapete dirmi se l’intimo invernale da trekking va bene o è troppo caldo? Da ciclismo deve avere tessuti un po’ più traforati e meno fitti?

l’anno scorso, per i grandi freddi, ho preso il lupetto di Biotex, ma per una temperatura sui 10 non saprei che usare

grazie
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.667
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ciao! Tu e altri sapete dirmi se l’intimo invernale da trekking va bene o è troppo caldo? Da ciclismo deve avere tessuti un po’ più traforati e meno fitti?

l’anno scorso, per i grandi freddi, ho preso il lupetto di Biotex, ma per una temperatura sui 10 non saprei che usare

grazie
io ne ho alcune da trekking e vanno bene, ma le mie non si inzuppano molto

10°C non è "abbagliamento invernale" si usa abbigliamento estivo con manicotti, gilet e guanti lunghi ma leggeri se si ha freddo alle mani, per discese lunghe una mantellina a maniche lunghe
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho l'armadio pieno di roba, secondo me quello che non può mancare:
Gabba maniche corte
Gabba leggera (perfetto light) maniche corte
Manicotti
Buon Intimo maniche lunghe
Salopette invernale a pantaloncino
Salopette invernale a gamba lunga
Gambali invernali
Calze, guanti, cappello con fascia antivento e scaldacollo
Giacca antivento/antipioggia tipo shakedry
Tutto questo costa ma li userai parecchi anni
scusa ma in questo elenco non vedo alcuna giacca invernale eccezion fatta per la gabba, che pero proprio invernale non è ed anzi ho parecchi dubbi sulla sua utilità per un ciclista amatoriale
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Concordo poca roba ma buona
Io ho gabba sia maniche lunghe che a maniche corte
Sono andato per un anno con la gabba a maniche corte +i manicotti nanoflex e sotto un intimo a maniche lunghe
Non l'ho trovato cosi comodo da mettere anche se funziona eccome.

L'anno dopo ho preso la gabba a maniche lunghe e con l'intimo a maniche lunghe e' risultata una'altra storia

Uso questo sistema senza patire il freddo con 5°c esterni
bravo te, sei di Genova! prova a pedalare a Torino d' inverno con la gabba a maniche corte e forse anche con la gabba maniche lunghe
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.109
21.738
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
scusa ma in questo elenco non vedo alcuna giacca invernale eccezion fatta per la gabba, che pero proprio invernale non è ed anzi ho parecchi dubbi sulla sua utilità per un ciclista amatoriale
bravo te, sei di Genova! prova a pedalare a Torino d' inverno con la gabba a maniche corte e forse anche con la gabba maniche lunghe
Sempre pedalato a Brescia con la perfetto fino a temperature vicino a zero
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.109
21.738
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ne ho alcune da trekking e vanno bene, ma le mie non si inzuppano molto

10°C non è "abbagliamento invernale" si usa abbigliamento estivo con manicotti, gilet e guanti lunghi ma leggeri se si ha freddo alle mani, per discese lunghe una mantellina a maniche lunghe
Beh oddio 10° io inizio a usare la perfetto o roba da mezza stagione, con l'estivo devi essere abbastanza caloroso
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.298
5.465
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sempre pedalato a Brescia con la perfetto fino a temperature vicino a zero
L'enorme differenza la fa la temperatura sui 5 gradi rispetto a quella sotto zero, in quei 5 gradi cambia totalmente la percezione del freddo a mio avviso, nel senso che a 5 gradi si pedala anche abbastanza leggeri, soprattutto se c'è il sole, ma a zero io soffro anche se molto coperto
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
10°C non è "abbagliamento invernale" si usa abbigliamento estivo con manicotti, gilet e guanti lunghi ma leggeri se si ha freddo alle mani, per discese lunghe una mantellina a maniche lunghe

Devo appunto fare delle prove... Sono nuova della BDC, provenendo da cicloturismo e MTB dove si va più lenti, e poi io pedalo sia al Nord che al Sud dove la differenza di gradi, ventilazione e percezione del freddo è davvero SENSIBILE

un'eventuale maglia intima di qualità "mezzo peso" a maniche lunghe?
Io passo dall'invernale peso (anche merino con cui non mi trovo molto) all'estivissimo;pirlùn^