Abbigliamento Invernale!

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Grazie a tutti! Ho letto i preziosi consigli e mi salvo la pagina cosi mi studio un po' le varie alternative. In ogni caso per ora penso di non investire in cose propriamente invernali, come diceva qualcuno fino ad ottobre puo fare anche caldino.
Certo che a fare una ricerca veloce sui capi citati da alcuni mi viene il mal di portafogli...

Guarda io ho investito abbastanza sull abbigliamento mezza stagione ma l abbinata che preferisco è maglia termica con gilè sopra, intimo adeguato, salopette corta felpata e gambali,
E ci arrivo anche a 3 gradi,
Il gilè poi lo userai con i manicotti e maglia estiva con temperatura più alta.
La giacca invernale dai 5 in giù la userò tre volte l'anno.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.668
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Beh oddio 10° io inizio a usare la perfetto o roba da mezza stagione, con l'estivo devi essere abbastanza caloroso
andrebbero fatte molte considerazioni
durata del giro, tipo di percorso (se molto ombreggiato, discese...)
stagione, con 10°C a gennaio mi vesto diversamente che con 10°C a ottobre o a marzo
tempo soleggiato o nuvoloso
.....

Ho considerato 10°C autunnali come minima (la mattina) e andando verso mezzogiorno la temperatura si alza un po', per questo credo che l'estivo più gilet e manicotti sia la soluzione migliore, anche se ogni situazione è diversa dalle altre

ps: se faccio 1h30' di pianura, magari anch'io metto una manica lunga a 10°C, ma se devo fare "il lungo" con salite/salitelle preferisco l'estivo e un gilet che si asciuga velocemente e non mi lascia zuppo e al freddo
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Devo appunto fare delle prove... Sono nuova della BDC, provenendo da cicloturismo e MTB dove si va più lenti, e poi io pedalo sia al Nord che al Sud dove la differenza di gradi, ventilazione e percezione del freddo è davvero SENSIBILE

un'eventuale maglia intima di qualità "mezzo peso" a maniche lunghe?
Io passo dall'invernale peso (anche merino con cui non mi trovo molto) all'estivissimo;pirlùn^

Brynje super thermo manica lunga e corta, è l'intimo più versatile che abbia mai provato ed è pure economico
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.668
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Devo appunto fare delle prove... Sono nuova della BDC, provenendo da cicloturismo e MTB dove si va più lenti, e poi io pedalo sia al Nord che al Sud dove la differenza di gradi, ventilazione e percezione del freddo è davvero SENSIBILE

un'eventuale maglia intima di qualità "mezzo peso" a maniche lunghe?
Io passo dall'invernale peso (anche merino con cui non mi trovo molto) all'estivissimo;pirlùn^
come intimo io mi trovo bene con quelle della x-bionic (manica lunga e manica corta), ma io a 10°C uso intimo estivo

ps: soffro il freddo
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.012
2.684
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sempre pedalato a Brescia con la perfetto fino a temperature vicino a zero

Dipende da molti fattori su tutti orari, ritmo e luogo (pedalare sul lago di garda, nella bassa o in alta vallesabbia, per citare tre zone che frequento e che consoci, lo stesso giorno d'inverno è decisamente molto diverso) e poi la percezione del freddo è molto, molto soggettiva.

IMHO (purtroppo) l'unica è provare, "buttare" soldi e cercare di trovare la propria quadra.
Le uniche cose di cui sono abbastanza convinto sono:
- soprattutto in inverno è meglio non badare al risparmio e cercare prodotti di qualità
- diversi intimi rendono lo stesso capo molto differente
- cerca di non coprirti troppo, meglio avere un pò di freddo che sudare e gelarsi
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
andrebbero fatte molte considerazioni
durata del giro, tipo di percorso (se molto ombreggiato, discese...)
stagione, con 10°C a gennaio mi vesto diversamente che con 10°C a ottobre o a marzo
tempo soleggiato o nuvoloso
.....
ora che ci penso, anch'io :-D
.....

Ho considerato 10°C autunnali come minima (la mattina) e andando verso mezzogiorno la temperatura si alza un po', per questo credo che l'estivo più gilet e manicotti sia la soluzione migliore, anche se ogni situazione è diversa dalle altre
Sul gilet si apre un capitolo a parte, volevo aprire una discussione ma poi rischio di sentirmi dire che ce ne sono tante ... :espulso.
In realtà una vera trattazione sistematizzata sul gilet "mezzo-peso" (insomma non quello tipo "busta" anti-vento) non c'è

Io sono indecisa tra il Redux Stamina di Santini



e il Klimatik K-Smart di Alè

Al momento ho solo il guscio 2.0 di Alè
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.668
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ora che ci penso, anch'io :-D

Sul gilet si apre un capitolo a parte, volevo aprire una discussione ma poi rischio di sentirmi dire che ce ne sono tante ... :espulso.
In realtà una vera trattazione sistematizzata sul gilet "mezzo-peso" (insomma non quello tipo "busta" anti-vento) non c'è

Io sono indecisa tra il Redux Stamina di Santini



e il Klimatik K-Smart di Alè

Al momento ho solo il guscio 2.0 di Alè
quello leggero antivento (quello che tu chiami "busta") è uno dei miei preferiti, prima di comprare la Perfetto lo usavo in tutte le uscite in primavera e autunno

Ho anche il Perfetto Vest di Castelli (a prima vista simile al Alè da te postato) e uso quando gli sbalzi di temperatura tra partenza e ritorno sono alti.

Però ora ho talmente tanta roba e vado in bici da tanto tempo che anche se pesco a caso mi trovo sempre bene :-P
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
ora che ci penso, anch'io :-D

Sul gilet si apre un capitolo a parte, volevo aprire una discussione ma poi rischio di sentirmi dire che ce ne sono tante ... :espulso.
In realtà una vera trattazione sistematizzata sul gilet "mezzo-peso" (insomma non quello tipo "busta" anti-vento) non c'è

Io sono indecisa tra il Redux Stamina di Santini



e il Klimatik K-Smart di Alè

Al momento ho solo il guscio 2.0 di Alè

Pure questo merita
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.113
21.740
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
andrebbero fatte molte considerazioni
durata del giro, tipo di percorso (se molto ombreggiato, discese...)
stagione, con 10°C a gennaio mi vesto diversamente che con 10°C a ottobre o a marzo
tempo soleggiato o nuvoloso
.....

Ho considerato 10°C autunnali come minima (la mattina) e andando verso mezzogiorno la temperatura si alza un po', per questo credo che l'estivo più gilet e manicotti sia la soluzione migliore, anche se ogni situazione è diversa dalle altre

ps: se faccio 1h30' di pianura, magari anch'io metto una manica lunga a 10°C, ma se devo fare "il lungo" con salite/salitelle preferisco l'estivo e un gilet che si asciuga velocemente e non mi lascia zuppo e al freddo
Si d'accordo se i 10° sono temperatura di partenza per poi salire.
Sicuramente ci sono tante, troppe variabili perciò tocca un po' provare e riprovare
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Sandybell

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
599
127
Visita sito
Bici
Trek
scusa ma in questo elenco non vedo alcuna giacca invernale eccezion fatta per la gabba, che pero proprio invernale non è ed anzi ho parecchi dubbi sulla sua utilità per un ciclista amatoriale
Ciao sinceramente con la Gabba esco fino ai 5 gradi sicuro, se non tira vento forte anche meno, sotto i 5 e con vento metto la giacca più pesante. A me il problema sono le mani. Ho provato tanti tipi di guanti, con e senza sottoguanto, niente da fare, trovo un po' di sollievo con la crema riscaldante.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
quello leggero antivento (quello che tu chiami "busta") è uno dei miei preferiti, prima di comprare la Perfetto lo usavo in tutte le uscite in primavera e autunno
Mi è piaciuto molto: l'ho usato in luglio sugli Appennini nelle discese
Comprato dopo un attentissimo studio...
beh sì...è un modo simpatico per differenziarli :pc:

Ho anche il Perfetto Vest di Castelli (a prima vista simile al Alè da te postato) e uso quando gli sbalzi di temperatura tra partenza e ritorno sono alti.

Con Castelli ho scambiato 2 chiacchiere per farmi consigliare sulla giacca mezzo peso (sono freddolosa)
e pare che quella che avevo individuato faccia al caso mio
mi piace anche il prezzo

(Di invernale ho la la klimatik Rev di Alè)
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao sinceramente con la Gabba esco fino ai 5 gradi sicuro, se non tira vento forte anche meno, sotto i 5 e con vento metto la giacca più pesante. A me il problema sono le mani. Ho provato tanti tipi di guanti, con e senza sottoguanto, niente da fare, trovo un po' di sollievo con la crema riscaldante.
Pure i sottozero di Sportful? Io ho la versione un tantino + leggera...
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.668
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mi è piaciuto molto: l'ho usato in luglio sugli Appennini nelle discese
Comprato dopo un attentissimo studio...
beh sì...è un modo simpatico per differenziarli :pc:



Con Castelli ho scambiato 2 chiacchiere per farmi consigliare sulla giacca mezzo peso (sono freddolosa)
e pare che quella che avevo individuato faccia al caso mio
mi piace anche il prezzo

(Di invernale ho la la klimatik Rev di Alè)
1693230488123.png
a queste temperature....
io non spenderei soldi per una giacca
meglio la Perfetto che fa 4°C-14°C

a 18°C fai la schiuma con una giacca, imho
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
meglio la Perfetto che fa 4°C-14°C

Con quel range di temperatura ho questa


per questo cerco:
- un'alternativa in più >>> giacca leggera
oppure
- gilet + giacchino/maglia intermedia manica lunga

meno male che mi sto confrontando con voi
lo dicevo io che andava aperta una discussione SUL gilet...;nonzo%
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.668
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Con quel range di temperatura ho questa


per questo cerco:
- un'alternativa in più >>> giacca leggera
oppure
- gilet + giacchino/maglia intermedia manica lunga

meno male che mi sto confrontando con voi
lo dicevo io che andava aperta una discussione SUL gilet...;nonzo%
allora non ti serve nulla, fino a 14°C sei coperta e dai 15°C il gilet "busta" e i manicotti bastano
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.113
21.740
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedi l'allegato 415072
a queste temperature....
io non spenderei soldi per una giacca
meglio la Perfetto che fa 4°C-14°C

a 18°C fai la schiuma con una giacca, imho
Infatti, per quel range piuttosto la perfetto light che almeno puoi togliere i manicotti e bollire un po' meno se si alzano le temperature, ma è appunto un mezzo doppione, del gilet anche se spesso la preferisco
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell