Abbigliamento Invernale!

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.552
3.730
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
se mi fai questa osservazione significa che non hai ben chiaro le proprietà dei materiali
non è che il polipropilene sia meglio del poliestere piuttosto che di altri materiali sintetici: semplicemente ognuno ha le sue caratteristiche
il poliestere è ottimo per fare alcune cose, il polipropilene, date le sue caratteristiche, è uno dei migliori per fare il layer intimo
tra l'altro esistono diversi tessuti raggruppati sotto il comune nome di poliestere quindi anche qui bisognerebbe fare dei distinguo
Quando ho citato il polartec mi riferivo specificatamente al solo strato interno delle giacche(che a detta dei costruttori può sostituire l’intimo) e naturalmente all’intimo stesso,visto che ci sono aziende che producono maglie e canotte proprio in polartec(poliestere).

Visto che nel tuo intervento dubitavi della traspirazione della craft in poliestere,a favore del polipropilene,ho citato il polartec solo per questo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quando ho citato il polartec mi riferivo specificatamente al solo strato interno delle giacche(che a detta dei costruttori può sostituire l’intimo) e naturalmente all’intimo stesso,visto che ci sono aziende che producono maglie e canotte proprio in polartec(poliestere).

Visto che nel tuo intervento dubitavi della traspirazione della craft in poliestere,a favore del polipropilene,ho citato il polartec solo per questo.
non è che voglia fare la punta alle carote, nè tantomeno polemica, però dire che alpha = poliestere perchè è fatto col pet riciclato è un assunto che eviterei, anche perchè il poliestere mi risulta essere un gruppo di materiali variegato e ampio: tra l'altro con l'alpha vedo che fanno più l'interno giacche, abbinato ad un guscio esterno, o i mid layer.
detto ciò craft fa sicuramente cose ottime, io ho solo un intimo leggero quindi non posso dire nulla, nè in positivo nè in negativo: a sensazione mi viene difficile acquistare un intimo in poliestere dal costo così alto (tra l'altro lo usa anche castelli, però anche qui bisogna vedere cosa si intenda per "poliestere") quando a un costo decisamente inferiore ci sono capi in polipropilene, tutto qui ;)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.650
968
Bassa Comasca
Visita sito
Io quella maglia la vedo impegnativa, poi probabilmente per alcune situazioni può funzionare, in base a quanto si soffre il freddo. Sicuramente aggiunge TANTO calore a una perfetto secondo me, nel ben e nel male
Ho visto che la Alpha Doppio Ros alla fine sarebbe proprio simile a quella accoppiata che dicevo, quindi la mia idea era non prendere un’altra giacca pesante di limitata utilizzabilita’, ma “sdoppiarla”, risparmiando e avendo più ecletticita’.
Il tutto perché mi intriga molto il tessuto Alpha Direct.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.667
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ho visto che la Alpha Doppio Ros alla fine sarebbe proprio simile a quella accoppiata che dicevo, quindi la mia idea era non prendere un’altra giacca pesante di limitata utilizzabilita’, ma “sdoppiarla”, risparmiando e avendo più ecletticita’.
Il tutto perché mi intriga molto il tessuto Alpha Direct.
va capito quanto è voluminoso il secondo intimo Castelli COLD DAYS.....
io ho preso la perfetto abbastanza aderente e ci sta giusto un intimo maniche lunghe, pensare di inserire un secondo capo lo vedo difficile
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.650
968
Bassa Comasca
Visita sito
va capito quanto è voluminoso il secondo intimo Castelli COLD DAYS.....
io ho preso la perfetto abbastanza aderente e ci sta giusto un intimo maniche lunghe, pensare di inserire un secondo capo lo vedo difficile
A proposito tra le taglie Castelli p.e. tra una S ed una M c’è tantissima differenza?

Io di solito prendo S di Castelli ma la linea Gabba/Perfetto mi sta proprio al limite.
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
911
323
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ciao ragazzi, devo sostituire la mia giacca invernale una gore c5, ed ero orientato sulla Castelli alpha doppio ros
Però, se non ricordo male, i mesi scorsi parlavate bene di una giacca Gobik che dovrebbe essere equivalente
Non trovo i vari feedback....
X cortesia chi la utilizza mi può dare qualche indicazione?
Magari la trovo scontata x il prox anno
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.584
12.759
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao ragazzi, devo sostituire la mia giacca invernale una gore c5, ed ero orientato sulla Castelli alpha doppio ros
Però, se non ricordo male, i mesi scorsi parlavate bene di una giacca Gobik che dovrebbe essere equivalente
Non trovo i vari feedback....
X cortesia chi la utilizza mi può dare qualche indicazione?
Magari la trovo scontata x il prox anno
Grazie mille
Probabilmente ti riferisci alla Gobik Armour Vanta, però la giacca Castelli, che utilizza gli stessi tessuti della Gobik è la Alpha Ultimate, la Doppio ros ha solo la parte interna in Polartec Alpha
 
  • Mi piace
Reactions: ceredo72

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
911
323
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Probabilmente ti riferisci alla Gobik Armour Vanta, però la giacca Castelli, che utilizza gli stessi tessuti della Gobik è la Alpha Ultimate, la Doppio ros ha solo la parte interna in Polartec Alpha
Ah ecco, grazie x la precisazione
Quindi che temperature coprirebbe?
Ma sopratutto è una buona giacca?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.584
12.759
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ah ecco, grazie x la precisazione
Quindi che temperature coprirebbe?
Ma sopratutto è una buona giacca?
La danno per temperature tra -5 e 10 gradi, personalmente la ritengo un'ottima giacca, che utilizza degli ottimi materiali, finora l'ho utilizzata con una temperatura minima di -4 con sotto un intimo termico, ho provato un po' tutte le condizioni meteo, vento, pioggia leggera e neve, con ottimi risultati
 

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Opinioni ovviamente da chi li possiede.
Ho la possibilità di fare un ordine per dei pantaloni invernali corti (con la squadra si deve fare "rinnovo" guardaroba) e non avendoli mai usati ma ne sono stato sempre attratto volevo capire come ci si trova con dei pantaloncini così.
Probabilmente arrivo tardi. Io ho 3 salopette diverse e nella stagione tardoautunnale/inizio primavera li uso spessissimo. Non adoro abbinarle ai gambali, nel senso che avendo le cosce molto grosse il doppo elastico mi da fastidio. Spesso pedalo con queste anche nelle uscite serali in cui si torna a casa con temperature intorno allo zero (si, non soffro il freddo alle gambe ). Mi trovo MOLTO bene con gli Sportful e da poco ho preso Ale. Bene anche gli Spiuk ma vestono bene alla gamba (XL) e secondo me troppo grande al busto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.105
21.731
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho visto che la Alpha Doppio Ros alla fine sarebbe proprio simile a quella accoppiata che dicevo, quindi la mia idea era non prendere un’altra giacca pesante di limitata utilizzabilita’, ma “sdoppiarla”, risparmiando e avendo più ecletticita’.
Il tutto perché mi intriga molto il tessuto Alpha Direct.
Si assolutamente potrebbe essere un tentativo, se hai bisogno di tanto calore più della perfetto.
Ho provato una volta la alpha Ros e ora uso a volte la castelli Unlimited puffy, ottime giacche ma per la mia percezione sono limitate a temperature molto rigide che nei miei inverni riscontro ben poche volte, capita di averle per le.prime ore di allenamento ma.se poi si sale oltre i 5° sono giacche per me troppo calde, e infatti il tentativo più sensato per me è aggiungere un gilet, cosa che devo provare se ricapitano le temperature adeguate
Penso più al gilet perfetto che non ad un antivento classico tra ciò che ho nel mio armadio, anche se avevo pensato di sperimentare anche un gilet solo termico e non antivento
 
  • Mi piace
Reactions: dromos and domonice

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Qualcuno può aiutarmi nell'acquisto di una salopette invernale da usare durante i giri di scarico (quasi sempre fatti la sera) in inverno con temperature MOLTO rigide (0°) e/o con pioggia? Avrei individuato per ora la Gore C3 Windstopper plus e la Ale Rev1 Nordik Plus. Pareri da chi le usa? Graditi consigli anche su altre marche. Grazie!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.105
21.731
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualcuno può aiutarmi nell'acquisto di una salopette invernale da usare durante i giri di scarico (quasi sempre fatti la sera) in inverno con temperature MOLTO rigide (0°) e/o con pioggia? Avrei individuato per ora la Gore C3 Windstopper plus e la Ale Rev1 Nordik Plus. Pareri da chi le usa? Graditi consigli anche su altre marche. Grazie!
Al netto dei complimenti per la voglia di fare... :azz
Quanta pioggia?
Perché a quelle temperature e andature se è più di qualche schizzo forse penserei a dei sovra pantaloni davvero impermeabili piuttosto che a una salopette che comunque sarà al massimo idrorepellente.

Riguardo alle marche per me il fondello attuale di castelli è tra i migliori e sicuramente sui capi invernali lavorano bene
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.650
968
Bassa Comasca
Visita sito
Si assolutamente potrebbe essere un tentativo, se hai bisogno di tanto calore più della perfetto.
Ho provato una volta la alpha Ros e ora uso a volte la castelli Unlimited puffy, ottime giacche ma per la mia percezione sono limitate a temperature molto rigide che nei miei inverni riscontro ben poche volte, capita di averle per le.prime ore di allenamento ma.se poi si sale oltre i 5° sono giacche per me troppo calde, e infatti il tentativo più sensato per me è aggiungere un gilet, cosa che devo provare se ricapitano le temperature adeguate
Penso più al gilet perfetto che non ad un antivento classico tra ciò che ho nel mio armadio, anche se avevo pensato di sperimentare anche un gilet solo termico e non antivento
Purtroppo uno dei miei punti deboli sono proprio le braccia e uno smanicato non mi aiuterebbe.
Poi quando fa freddo coincide con un periodo in cui faccio prevalentemente Z2 , come un po’ tutti credo, e a quelle andature spesso sono al limite dal sentire freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96