Abbigliamento Invernale!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.164
6.058
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Bastava scriverlo una volta…comunque…abbi un po’ più di attenzione quando scrivi sul forum. ;-)

Dipende dal tuo autunno inverno,da quanti gradi generalmente ci sono durante le tue uscite,se fai molta pianura o salita,se esci all’alba,se spingi avendo una temperatura corporea alta o pedali a battiti bassi.

Per farti un esempio,nel mio autunno pedali come ad agosto,ma con un gilet antivento semplice da portarmi dietro.
Ci aggiungo solo un intimo più protettivo e manicotti quando per autunno si intende novembre inoltrato.
Molta pianura,e l’autunno da me difficile arrivi sotto i 15/17°.

• Mi piace
Reactions: KOHAN

o3ip

Novellino
22 Gennaio 2025
23
2
23
Milano
Visita sito
Bici
scott
Bastava scriverlo una volta…comunque…abbi un po’ più di attenzione quando scrivi sul forum. ;-)

Dipende dal tuo autunno inverno,da quanti gradi generalmente ci sono durante le tue uscite,se fai molta pianura o salita,se esci all’alba,se spingi avendo una temperatura corporea alta o pedali a battiti bassi.

Per farti un esempio,nel mio autunno pedali come ad agosto,ma con un gilet antivento semplice da portarmi dietro.
Ci aggiungo solo un intimo più protettivo e manicotti quando per autunno si intende novembre inoltrato.
Molta pianura,e l’autunno da me difficile arrivi sotto i 15/17°.
chiedo venia :)

abito nel centro italia, a 700m, di solito esco poco dopo l'alba, alterno pianura a salita così come l'intensità.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.767
844
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ciao a tutti,cosa usate per l'autunno e inizio inverno?
vorrei un consiglio per non acquistare la qualunque e sentire o troppo freddo o troppo caldo, stavo pensando alla gabba castelli o la Perfetto RoS 2 convertibile
tralasciando discorso sensibilità personale al freddo e località dove vivi, gabba e perfetto si equivalgono, la prima più polivalente potendo mettere manicotti più o meno leggeri, di base però sono capi pensati per attività ad alta intensità, a temperature basse e con intimo leggero se non scaldi possono mostrare limiti e trasmettere sensazione freddo, hanno ottimi tessuto antivento ma hanno interno con micro felpatura. range temperatura, io ci faccio tutto inverno con gabba e perfetto variando intimo ed aggiungendo al massimo gilet per la partenza al mattino,

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
968
2.623
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Mi accodo anche io alla discussione in quanto con l'avvicinarsi della stagione fredda vorrei ampliare il parco abbigliamento prendendo una giacca che mi consenta di uscire con varie temperature e perché no, fare anche salita e relative discese senza poi gelarmi fino al midollo.

Ero orientato sulle Castelli ma ogni volta che mi metto a spulciare la varie caratteristiche tra i tanti modelli, mi viene mal di testa ....... :mrgreen:
Ad esempio, mi interessava la Perfetto RoS 2 Jacket.
Ho letto in altre discussioni che c'è chi la usa variando la tipologia di intimo degli strati inferiori, copre varie casistiche uscendo sia con temperature più miti che con freddo più intenso (con intimo termico sotto ovviamente).

Voi cosa mi consigliate in base alle Vs esperienze?
Grazie.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mi accodo anche io alla discussione in quanto con l'avvicinarsi della stagione fredda vorrei ampliare il parco abbigliamento prendendo una giacca che mi consenta di uscire con varie temperature e perché no, fare anche salita e relative discese senza poi gelarmi fino al midollo.

Ero orientato sulle Castelli ma ogni volta che mi metto a spulciare la varie caratteristiche tra i tanti modelli, mi viene mal di testa ....... :mrgreen:
Ho letto in altre discussioni che c'è chi la usa variando la tipologia di intimo degli strati inferiori, copre varie casistiche uscendo sia con temperature più miti che con freddo più intenso (con intimo termico sotto ovviamente).

Grazie.
sempre bello leggere ogni anno chi cerca la giacca definitiva, che va bene col freddo intenso, ma anche col fresco, che ti tenga protetto in discesa ma non ti faccia sudare in salita, che vada bene quando si va a bomba ma anche quando si va a spasso :))):

detto questo, senza offesa ovviamente, la Perfetto che pensi di prendere è un buon compromesso, io sopra gli 8-9°C la trovo troppo pesante e sotto i 3-4°C troppo leggera, ma da novembre a febbraio è la giacca che uso maggiormente (ne ho 2)

Guarda anche Sportful, sono praticamente simili e magari trovi offerte

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
968
2.623
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
sempre bello leggere ogni anno chi cerca la giacca definitiva, che va bene col freddo intenso, ma anche col fresco, che ti tenga protetto in discesa ma non ti faccia sudare in salita, che vada bene quando si va a bomba ma anche quando si va a spasso :))):

detto questo, senza offesa ovviamente, la Perfetto che pensi di prendere è un buon compromesso, io sopra gli 8-9°C la trovo troppo pesante e sotto i 3-4°C troppo leggera, ma da novembre a febbraio è la giacca che uso maggiormente (ne ho 2)

Guarda anche Sportful, sono praticamente simili e magari trovi offerte

Beh lo so che la giacca definitiva non esiste, ma esistono i compromessi che uno è disposto ad accettare. :mrgreen:

Il mio quesito verte appunto su questo.

Però già il fatto che da Novembre a Febbraio è la giacca che tu usi maggiormente è già una risposta alla mia domanda.
La usi variando gli strati sotto immagino, corretto?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Beh lo so che la giacca definitiva non esiste, ma esistono i compromessi che uno è disposto ad accettare. :mrgreen:

Il mio quesito verte appunto su questo.

Però già il fatto che da Novembre a Febbraio è la giacca che tu usi maggiormente è già una risposta alla mia domanda.
La usi variando gli strati sotto immagino, corretto?
si, intimo lungo o corto, generalmente x-bionic (in inverno mi trovo bene) oppure la brynje super thermo

ps: a volte al mattino aggiungo il gilet Perfetto, potrei partire con la giacca più pesante ma se le temperature si alzano troppo preferisco soffrire più in partenza

• Mi piace
Reactions: Exxo

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
968
2.623
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
si, intimo lungo o corto, generalmente x-bionic (in inverno mi trovo bene) oppure la brynje super thermo

ps: a volte al mattino aggiungo il gilet Perfetto, potrei partire con la giacca più pesante ma se le temperature si alzano troppo preferisco soffrire più in partenza

Scusa, della versione convertible che ne pensi?
O meglio la versione classica con maniche lunghe fisse?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Scusa, della versione convertible che ne pensi?
O meglio la versione classica con maniche lunghe fisse?
la prima che ho preso è proprio convertible, avevo il dubbio se era meglio con o senza le maniche (che immagino sia anche il tuo)
Nella versione Gabba (senza maniche) l'ho usata veramente poco con partenza da casa, alcune volte ho tolto le maniche al ritorno, ma anche in quel caso si parla di pochi episodi.
Io preferisco le maniche, infatti la seconda ha le maniche fisse, anche perchè la versione convertible costa un po' di più e nella zona gomito è meno comodo di quella standard (non che sia scomoda), senza questi "problemi" avremmo tutti la convertible, imho

Ultima modifica:
  • Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.069
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie.
Tra le tante.. questa la trovo ottima per le mezze stagioni finanche inverno inoltrato se la giornata è assolata, se umido non indicata.
Poi per il freddo vero serve una giacca pesante ma dipende molto da quanto uno spinge. :-)xxxx

• Mi piace

LuZi

Novellino
11 Dicembre 2022
93
39
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Sto cercando una maglia/giacca invernale per temperature sotto i 12° a meno di 60€
Mi serve qualcosa di resistente al vento ma almeno un po' traspirante, che non faccia sudare troppo
Suggerimenti?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.164
6.058
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sto cercando una maglia/giacca invernale per temperature sotto i 12° a meno di 60€
Mi serve qualcosa di resistente al vento ma almeno un po' traspirante, che non faccia sudare troppo
Suggerimenti?
Gabba,gabba light,maniche corte,maniche lunghe,estivo+gabba vent+intimo invernale+manicotti…

• Mi piace
Reactions: minodoc3

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

Grazie.
io ho perfetto ros e gabba che abbino a diversi intimi e ci faccio tutto il periodo da ottobre a febbraio con temperature sotto i 12-13°...mi è capitato di usare la gabba anche a 15-16° ma il rischio di sudare e poi sentire freddo è molto alto...

Fast34

Tardus sed Narcissisticus
1 Settembre 2015
80
46
51
verona
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6 + Trek ProCaliber
Approfitto anch'io dei vostri consigli,ho già tutto l'abbigliamento per la MTB mentre per la bdc è il primo inverno,la gabba esiste solo manica corta?e eventualmente cosa ci si mette sotto? Non vorrei usare i gambali e manicotti per una questione pratica.
Edit: con le scarpe cosa fate?calzari o scarpa invernale?

Ultima modifica: