Abbigliamento Maratona delle Dolomiti

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ciao a tutti

Sto ragionando su come equipaggiarmi per la Maratona delle Dolomiti. L'idea era di usare pantaloncini, calze e maglietta estivi, intimo leggero (Uyn Motyon), manicotti da abbassare o togliere nel corso della gara. Guanti leggeri lunghi. Al limite un copripunte.

In aggiunta penso possa essere utile un gilet antivento (tipo Assos Mille GT Airblock), da tenere su tutto il tempo aperto in salita e chiuso in discesa, magari con un facile accesso alle tasche posteriori per recuperare gel e barrette. Io non ne ho mai provati tranne uno di Alè che uso in partenza in qualche mattinata fresca e mi piacerebbe sapere cosa usate voi. In alternativa la Gabba.

Infine, un giubbino ripiegabile che sia qualcosa di meglio di una mantellina, possibilmente in membrana (gore o altro). Stavo valutando Castelli Idro ed Assos Equipe RS Rain EVO. Qualcuno li utilizza e può dare un'opinione?

Vi ringrazio
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io ho usato la mantellina che poi ho messo in tasca da usare nel proseguo...

sinceramente non ho mai capito la difficoltà della partenza...maglioni , felpe, tute da imbianchino...boh...

magari per chi và molto presto, ed è "freddoloso"...….

io, con lo strato di grasso a protezione che ho, estivo e basta :== (sempre SE la farò quest'anno)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
io ho usato la mantellina che poi ho messo in tasca da usare nel proseguo...

sinceramente non ho mai capito la difficoltà della partenza...maglioni , felpe, tute da imbianchino...boh...

concordo, ne ho fatte 9, tutte asciutte (per fortuna) ma con temperature in partenza dai 5 ai 15 gradi
mai usato niente di particolare oltre alla normale dotazione (mi son sempre portato tutto a Corvara, estivo, invernale, pioggia...)
e cmq il freddo "vero" non si patisce in partenza, ma nella discesa del Pordoi, a quell'ora è in ombra e si è sopra i 2000, a pian schiavaneis, dove c'è il ristoro idrico (mai fermato) abbiamo trovato anche nebbione, ma li è salita e nn c'è problema
e occhio che se fa caldo, fa proprio caldo, specie sul Giau...
ciao
a
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cag8 in agguato forse. Tolta la mantella il resto del tempo sei riuscito a stare in maglietta MC senza bisogno di altro in salita?
beh, nel 2015, in realtà, si faceva senza anche in partenza...sul Giau c'erano 30°:wacko:

faccio riferimento a tutte le mie esperienze di GF, bisogna valutare il giorno stesso, e comunque, tendenzialmente cerco di stare il più leggero possibile...
cag8 in agguato forse
ok, ma perchè una mantellina non dovrebbe essere sufficiente, se poi è sufficiente per il resto del tempo? è questa la mia perplessità a riguardo...

ad esempio alla sportful ho visto gente in partenza con la Gabba...io ero in maglietta senza intimo e avevo caldo...non oso immaginare sul Manghen come si sono sentiti, anche lì circa 30°....
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
beh, nel 2015, in realtà, si faceva senza anche in partenza...sul Giau c'erano 30°:wacko:

faccio riferimento a tutte le mie esperienze di GF, bisogna valutare il giorno stesso, e comunque, tendenzialmente cerco di stare il più leggero possibile...

ok, ma perchè una mantellina non dovrebbe essere sufficiente, se poi è sufficiente per il resto del tempo? è questa la mia perplessità a riguardo...

ad esempio alla sportful ho visto gente in partenza con la Gabba...io ero in maglietta senza intimo e avevo caldo...non oso immaginare sul Manghen come si sono sentiti, anche lì circa 30°....

Anche nel 2018 si schiattava dal caldo. Unico indumento portato era uno smanicato leggero. Serviva più la crema solare che il resto :))):
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti

Sto ragionando su come equipaggiarmi per la Maratona delle Dolomiti. L'idea era di usare pantaloncini, calze e maglietta estivi, intimo leggero (Uyn Motyon), manicotti da abbassare o togliere nel corso della gara. Guanti leggeri lunghi. Al limite un copripunte.

In aggiunta penso possa essere utile un gilet antivento (tipo Assos Mille GT Airblock), da tenere su tutto il tempo aperto in salita e chiuso in discesa, magari con un facile accesso alle tasche posteriori per recuperare gel e barrette. Io non ne ho mai provati tranne uno di Alè che uso in partenza in qualche mattinata fresca e mi piacerebbe sapere cosa usate voi. In alternativa la Gabba.

Infine, un giubbino ripiegabile che sia qualcosa di meglio di una mantellina, possibilmente in membrana (gore o altro). Stavo valutando Castelli Idro ed Assos Equipe RS Rain EVO. Qualcuno li utilizza e può dare un'opinione?

Vi ringrazio
Vuoi sul serio un mese prima di quando ti serve, decidere che abbigliamento indossare in una uscita in bici in alta montagna?
Sarai fortunato se ne avrai una idea precisa 2/3 giorni prima.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io ho usato la mantellina che poi ho messo in tasca da usare nel proseguo...

sinceramente non ho mai capito la difficoltà della partenza...maglioni , felpe, tute da imbianchino...boh...
Quoto. L'abbigliamento che ti serve in discesa è ottimo anche per la partenza. Di base in discesa, specie le prime, è pure più freddo che alla partenza.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
io ho usato la mantellina che poi ho messo in tasca da usare nel proseguo...

sinceramente non ho mai capito la difficoltà della partenza...maglioni , felpe, tute da imbianchino...boh...
Dipende anche da che tipo di approccio vuoi avere a questa GF.
Se sei uno che se la prende comoda e entri in griglia 5 minuti prima dello start, di coprirti con felpe e Calzemaglia vari..( ne ho visto di ogni :mrgreen:in 10 partecipazioni..)

Se invece hai delle velleità agonistiche, quindi non ti puoi permettere di partire dalla Griglia Merano..:mrgreen: e quindi vai alla partenza un'ora prima minimo..
Allora coprirti gambe e corpo diventa fondamentale, anche perché subito sul Campolongo dovrai sgambettare.

poi per percorso se giornata è tipica giornata da MDD smanicato manicotti e in alcuni casi guantini è abbigliamento più' che sufficiente per difendersi dal freddo discesa Pordoi.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso