Abbigliamento per ciclo storica vintage Eroica

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
Buongiorno a tutti, parteciperò alla ciclo storica Eroica a breve, mi sto allenando con degli scarpini con la chiusura boa, qualcuno che ha già partecipato a queste gare può confermarmi che si possono usare scarpe con questo tipo di chiusura? il regolamento è poco chiaro in merito. Grazie.saluti

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Dipende da te. Sarebbe buona norma rispettare il "dress code", io ho usato per 2 anni scarpe da ginnastica non troppo appariscenti, ma erano comunque delle Salomon da running. Altri spendono cifre folli per scarpe nuove "dell'epoca" in pelle solo per l'occasione. Non credo proprio che ti verranno a sindacare sulle scarpe, come non hanno mai sindacato sui montaggi incoerenti delle bici e talvolta di dubbio gusto

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
Ciao collega ciclista,
sono riuscito a parlare con una ragazza dell'organizzazione, che mi ha riferito esattamente come hai detto tu, l'abbigliamento lo preferiscono d'epoca, ma posso usare anche scarpe recenti, purchè non troppo appariscenti. ti ringrazio e buona bici!

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.446
1.861
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
La mia testimonianza, dopo aver partecipato più volte a questa manifestazione.
La prima volta usai scarpe da ginnastica, di colore scuro e poco appariscenti. Da alcuni anni uso scarpini da ciclista in pelle, acquistati nuovi su ebay, ma di fattura vintage, pagati se ricordo bene 120 euro. Suola in cuoio a cui ho fatto applicare un sopra suola in gomma, così sono antiscivolo.

• Mi piace
Reactions: AlessioSR

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
336
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
sarebbe bene evitare scarpe nuove appariscenti, non tanto per un “dress code” quanto perché magari con la maglia di lana fanno veramente a pugni.
Io non avendo trovato delle scarpe vecchie a prezzi decenti, ho optato per delle comunissime Nike da tennis totalmente nere, e insieme ai calzettoni neri fanno un buon mix vintage.
L’unico inconveniente è la funzionalità: sono a 3 ciclostoriche fatte, compresa l’Eroica, e devo dire che la suola morbida da un po’ fastidio quando si spinge sui pedali, soprattutto se durante il resto dell’anno ci si allena come ovvio con scarpe apposite moderne con suola rigida in carbonio o composito

lesina

Novellino
6 Ottobre 2009
7
3
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Buongiorno a tutti, parteciperò alla ciclo storica Eroica a breve, mi sto allenando con degli scarpini con la chiusura boa, qualcuno che ha già partecipato a queste gare può confermarmi che si possono usare scarpe con questo tipo di chiusura? il regolamento è poco chiaro in merito. Grazie.saluti
limportante e usare i pedali con fermapiedi e cinghiette di cuoio (e una delle cose che controllano) io ti con siglio o un paio di scarpe da tennis nere o un paio di scarpini da calcetto di poco prezzo (dechatlon) sono comode e quando scendi a piedi cammini bene.

• Mi piace
Reactions: Patry81

JesperJesper

Novellino
30 Aprile 2021
47
22
USA
Visita sito
Bici
Crescent Pepita, Colnago Carbitubo, Fondriest X Status
È preferibile indossare scarpe nere (esclusi i loghi dei marchi). Le suole delle scarpe da ginnastica sono troppo morbide. Se non ci sono tacchetti, utilizzate scarpe da spinning o da turismo con una suola più rigida. Se necessario, aggiungere un'ulteriore imbottitura interna alla suola per garantire il comfort. Potrebbe essere necessaria anche un'imbottitura sul cinturino. Se non siete abituati a pedalare con il cinturino, provatelo per assicurarvi il comfort.

• Mi piace
Reactions: Patry81