abbondanza di forature con vittoria opencorsa

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
9
roma
www.alessandropischedda.com
Bici
Specialized SL3 S-WORKS
Ciao, ho montato i copertoncini vittoria open corsa cx ed ho notato, sara' sfortuna, un'impennata di forature. Venivo dai michelin pro4 servizio corse con i quali non ho mai forato...casualita' o puo' tornare come discorso? In effetti i vittoria hanno tpi molto piu' bassi dei michelin.
I vittoria sono molto scorrevoli, poi sono da 20, pero' se devo vivere nell'insicurezza valuto di tornare ai michelin o a simili...che mi dite..
 

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
58
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Ciao, io uso Vittoria Open Corsa CX da 23 ed SR da 24 ormai da alcuni anni e mi trovo benissimo, le forature possono capitare ma ad es. lo scorso anno in ~6500 km non ho mai bucato. E' importante avere sempre le ruote gonfiate in modo corretto.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Un mio compagno di uscite, bici nuova ruote alu Mavic con Vittoria Open Evo CX, nei primi mesi ben 4 forature.
Gli ho poi fornito i Conti GP4000S, montando sempre lo stesso tipo di camera d'aria e da allora mai più una foratura, precorrendo sempre lo stesso tipo di percorsi.
La sfortuna ci può stare, ma secondo me i il punto debole dei Vittoria è proprio la protezione contro le forature.
Avevo la tentazione di montare una coppia di tubolari Corsa SR, ma mi girerebbero troppo le scatole uscire con l'ansia delle forature, per cui vai di Conti Competition.o-o
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
vittoria rubino pro .. mai forato in oltre 6000 km. le ho sostituite perche' nel posteriore c'era di tutto e di piu' compresa una scheggia di vetro che ha bucato anche internamente il copertone ma senza mai danneggiare la camera d'aria.

mi trovo benissimo.
 

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
9
roma
www.alessandropischedda.com
Bici
Specialized SL3 S-WORKS
perdonatemi, senza offesa, ma che c'entrano i vittoria rubino...e' chiaro che tra un copertone con piu' tpi mi aspetto che sia piu' facile forare rispetto a uno a basso tpi. Per questo chiedevo conferma. I vittoria hanno alto tpi quindi pensavo potesse essere una ragione.
 

PEGASO

Novellino
19 Marzo 2007
75
0
milano
Visita sito
Credo che sia esattamente l'opposto.
Piu' e' alto il Tpi,piu' e' fitta la tela e quindi in teoria dovrebbe essere piu' resistente alle forature.
L'esempio del Rubino e' per dire che dal mio punto di vista,fermo restando la qualita' generale del copertone,conta molto il "caso".
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Credo che sia esattamente l'opposto.
Piu' e' alto il Tpi,piu' e' fitta la tela e quindi in teoria dovrebbe essere piu' resistente alle forature.
L'esempio del Rubino e' per dire che dal mio punto di vista,fermo restando la qualita' generale del copertone,conta molto il "caso".

Non è proprio così, l'abbondanza di TPI serve ad aumentare la morbidezza del copertone, non la robustezza, con la trama più spessa si utilizza meno composito/gomma e il copertone è più leggero e morbido. Per quanto riguarda i copertoncini in questione sono favolosi ma ahimè sono molto molto delicati proprio perchè sono morbidissimi, risultato continue forature, li ho cambiati per disperazioneo-o. Ora li uso nella versione tubolare sulle ruote in carbonio...TOP del TOP....Devo gonfiarli ogni 2 giorni ma su strada sono fantastici. Per quanto riguarda i rubino li uso in allenamento e non mi danno problemi di forature ma certo rispetto agli open corsa sono moooooolto più rigidi.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Se esci con asfalto bagnato con gli open corsa la foratura e' quasi assicurata... Open Corsa CX/SC e Diamante sono calamite per le forature

ne so qualcosa con i diamante, io ho forato pure con i veloflex, adesso vorrei riprendere i vittoria però i zaffiro pro slick che costano poco vista la mia sfiga, dicono siano resistenti alla forature con soli 60 tpi e i diamante allora che ne hanno 220 tpi????
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
In teoria più la carcassa del copertoncino / tubolare ha un numero di fili per pollice alto, più è morbida e prestante, meno TPI ha più dura è la mescola, più duratura è la copertura. Andando a memoria sui tubolari mi pare che i Competition abbiano 3 strati da 180 tpi di kevlar più la protezione in Vectran, i Veloflex Arenberg e Roubaix stanno sulle 300-320 tpi se non vado errato e hanno la fascia di Calicot come protezione contro le forature, FMB e Dugast dovrebbero stare su quei TPI lì grossomodo. Per quanto mi riguarda, dopo la pessima esperienza avuta con i Vittoria Open Evo CX III non acquisterò mai più né un loro tubolare né un loro copertoncino. Alla fine per le forature è puramente questione di culo, certo che poi se uno ha delle strade che sono delle groviere, non presta almeno un minimo di attenzione su dove cammina e alle buche e/o affini e magari cammina pure con una copertura poco resistente alle forature, allora se le va a cercare.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
i Vittoria CX sono tra i miei copertoni preferiti.
comfort ineguagliabile, scorrevolezza da record, tenuta di strada eccellente...a fronte di una durata limitata.
quest'inverno li ho usati tantissimo...mai bucato.
ho bucato con gli SCHWALBE ONE e con i CONTI GP4000S II, e non ho bucato con VITTORIA e VELOFLEX che sono conosciuti per non essere dei fenomeni in termini di resistenza alle forature.
secondo me dipende tutto dal fattore :culo:
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
ieri sera siamo usciti in sette per un paio d'ore. Asfalto asciutto strade decenti... indovina chi e' l'unico che ha forato?
Esatto, quello che aveva le Open Corsa...
Io ho avuto diversi tubolari CX a un paio di open Corsa SC (quelli con la spalla beige)... ho sempre forato in abbondanza
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
103
Visita sito
Bici
Specy
Visto che si parla di tutto un po':
io 4500 km con i rubino pro, mai forato
mio padre 3000 km con i gp4000 ha forato 4 volte...
Stesse camere d'aria e più o meno stessi percorsi, ma non la stessa fortuna :-)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non è proprio così, l'abbondanza di TPI serve ad aumentare la morbidezza del copertone, non la robustezza, con la trama più spessa si utilizza meno composito/gomma e il copertone è più leggero e morbido. Per quanto riguarda i copertoncini in questione sono favolosi ma ahimè sono molto molto delicati proprio perchè sono morbidissimi, risultato continue forature, li ho cambiati per disperazioneo-o. Ora li uso nella versione tubolare sulle ruote in carbonio...TOP del TOP....Devo gonfiarli ogni 2 giorni ma su strada sono fantastici. Per quanto riguarda i rubino li uso in allenamento e non mi danno problemi di forature ma certo rispetto agli open corsa sono moooooolto più rigidi.

Molto piu' rigidi ... e meno scorrevoli.