Acciaio, quale futuro?

T

tzimbar1

Guest
Questo topic mi ha fatto venire una mezza idea...
Se le riviste fanno moda, devono essere le riviste a parlare di acciaio. Io un mezzo contatto con una rivista ce l'avrei: vediamo se mi bocciano di brutto l'idea :mrgreen:

è propio questo che intendo.
se le riviste vogliono portare avanti veramente il made in italy devono aiutarci, se invece vogliono compiacere ai grandi produttori, e qui parlo anche di quelli italiani, ci snobberanno.
 

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
Questo topic mi ha fatto venire una mezza idea...
Se le riviste fanno moda, devono essere le riviste a parlare di acciaio. Io un mezzo contatto con una rivista ce l'avrei: vediamo se mi bocciano di brutto l'idea :mrgreen:

Le riviste fanno moda è vero, ma sempre dopo aver ricevuto dei soldi.
Io sono pessimista ... però tentare non nuoce
 
M

mazzoblu

Guest
E' un Casati laser in acciaio, so già che appena arriveròa casa con il telaio non vedrò l'ora di montarlo.


mi sono incuriosito ed ho visto sul sito della Casati il tuo modello...

bel telaio complimenti ! o-o

anch'io sono un fan dell'acciaio.

la tecnologia va avanti ed anche i materiali ed anche l'acciaio.

gia in USA e Giappone stanno tornando in voga i telai in acciaio, forse tra non molto lo saranno pure da noi.

adesso sono contentissimo della mia Masi XCR

io non cambio bici spesso (questioni di tasca) però anche per il futuro ho le idee chiare: telaio in acciaio di tipo classico a tubo orizzontale.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
mi sono incuriosito ed ho visto sul sito della Casati il tuo modello...

bel telaio complimenti ! o-o

anch'io sono un fan dell'acciaio.

la tecnologia va avanti ed anche i materiali ed anche l'acciaio.

gia in USA e Giappone stanno tornando in voga i telai in acciaio, forse tra non molto lo saranno pure da noi.

adesso sono contentissimo della mia Masi XCR

io non cambio bici spesso (questioni di tasca) però anche per il futuro ho le idee chiare: telaio in acciaio di tipo classico a tubo orizzontale.
In realtà, quello che si vede sul sito ha il carro in carbonio, il mio a parte la forcella è tutto in acciaio.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ma guarda, qui dentro abbiamo le stesse idee! o-o

Anche se il mio telaio non sarà nuovo, bensì un usato riverniciato e ricondizionato... :old:


Tanto per integrare l'argomento topic. Secondo me, quando la mia Olmo Leader riverniciata a specchio sarà completa e inizierò a portarla in giro per l'Italia e (spero) per l'Europa, in randonnèe Audax, su e giù per le Alpi e via così, ecco, quella sarà la miglior pubblicità per l'acciaio. :asd:

Pensate che figata, tutti si chiederanno: ma come, nel 2009 una donna macina chilometri e chilometri, e fa un sacco di salita su una bicicletta "vecchia e superata"?? Per quale dannatissimo motivo? bella cumpa

E mi aspetto le domande degli altri ciclisti, la curiosità degli uomini nelle piazze dei paesi. Sarà divertente rispondere a tutti, confrontarmi, commentare. Spero davvero che l'acciaio mi regali le sensazioni che mi aspetto, che diventi più di un muletto, magari che mi faccia addirittura scordare il carbonio! o-o
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
la ricerca sui materiali non la fa il telaista o in genere l'industria ciclistica. cio' vale per tutti i materiali, carbonio compreso.
l'industria ciclistica prende quello che esce da chi fa ricerca, universita' e centri di ricerca.
Però è anche vero che negli anni i telaisti hanno abbandonato il miglior acciaio (EOM 16,5 tb) per andare su altri tipi più pesanti (Focus, Zonal...). Inspiegabilmente direi.
Basta vedere Scapin che con l'Eom 16,5 non fa più nulla (il modello di punta era l'EOS 7) ed usa anche per l'alto di gamma altri acciai (misti al carbonio dopo l'acquisizione da parte di Olympia). Non ne capisco il motivo.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Però è anche vero che negli anni i telaisti hanno abbandonato il miglior acciaio (EOM 16,5 tb) per andare su altri tipi più pesanti (Focus, Zonal...). Inspiegabilmente direi.
Basta vedere Scapin che con l'Eom 16,5 non fa più nulla (il modello di punta era l'EOS 7) ed usa anche per l'alto di gamma altri acciai (misti al carbonio dopo l'acquisizione da parte di Olympia). Non ne capisco il motivo.

chi ha abbandonato l'acciaio buono?
in giro non mi pare proprio.

scapin? pazienza. si sa la fine che ha fatto.