acciaio somec

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
vorrei farvi conoscere un artigiano che da 38 anni lavora in romagna il quale si e' fatto interprete ,negli anni, di eleganti innovazioni sui telai d'acciaio.innovazioni mai brevettate ma ricopiate da molti

ho da poco aggiunto al mio garage un bici somec in acciaio xcr.
purtroppo non son ancora riuscito a testarla come si deve, ma per quel poco che l'ho usata fin'ora debbo dire che mi ha trasmesso buone sensazioni!
ciao e complimenti per la segnalazione!
ps: a nessuno è ancora venuto in mente di creare un gruppo di somechisti..?!
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
il tuo acquisto mi ha moolto solleticato. sto valutando di cambiare la mia cervelo per un inox o un ti

ti dico...: io con i miei amici ciclisti (di quelli che fanno mooolti più chilometri di me) ho preso del "pazzo" quando ho detto di esser intenzionato a comprare una bici in acciaio. oltretutto sono ancora abbastanza giovane e spesso, per l'uomo medio, l'acciaio è sinonimo di vecchio in tutti i sensi.
altri, come si diceva in un altro topic, lo vedono al più come atto snobistico.
personalmente ho maturato la scelta un po' suggestionato dalle belle e romantiche discussioni sul forum, ma soprattutto per un mio scarso feeling con il carbonio: in quest'ultimo caso ammetto di non aver mai cavalcato un top di gamma.
ad ogni modo spero con l'arrivo della bella stagione di togliermi soddisfazioni con il mio ferro!
la prossima settimana, per curiosità, voglio metterlo sulla bilancia (gli ho fatto 2 leggere modifiche...), anche se il peso non è un fattore che mi condizioni poi tanto la vita.
 

pcivenni

Pignone
7 Ottobre 2010
145
8
glorie di bagnacavallo
Visita sito
Bici
la mia
guarda...ho pedalato su tutti i materiali,fuorche' titanio. Per quel che mi riguarda le migliori senzazioni le ho avute dall'acciaio.Non parlo dal solo punto di vista prestazionale ma da tutte le senzazioni legate all'oggetto bici. con le miae bici in acciaio ho sempre instaurato rapporti di ..."amicizia". L'alluminio non l'ho gradito "secco",suonava male.Con il suo avvento si sono viste fiorire le coperture da 23 per attenuarne la scomodita'.Il carbonio come lo compri e' subito vecchio.Il mio r3 per es. in tre anni e' cambiato 6 volte.(l'unico forse e' colnag).poi superficialmente i carbonio sono molto delicati(a mio avviso)vanno bene per chi cambia spesso. Tanto le prestazioni sono sempre legate al grado di allenamento. Non farti influenzare dal giudizio altrui ma pensa con la tua testa ....non si tratta di snobismo ma di carattere
 
  • Mi piace
Reactions: rinoge

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
sfondi una porta aperta....somec fa telai bellissimi!!

Sì,

e tra l'altro - :offtopic: - un paio di settimane fa hanno subito un furto ( tra l'altro non il primo ) presso il loro show-room di S. Agata sul Santerno, solo in parte coperto dall'assicurazione.

Parlando con il titolare mi diceva di molte coppie di ruote in carbonio..; e dalle vetrine, semivuote, ho notato che mancavano vari telai Colnago (C59, M10 ), un Falkon, etc... che avevo visto solo pochi giorni prima passando da lì... :cry
 
S

sante pollastri

Guest
ho da poco aggiunto al mio garage un bici somec in acciaio xcr.
purtroppo non son ancora riuscito a testarla come si deve, ma per quel poco che l'ho usata fin'ora debbo dire che mi ha trasmesso buone sensazioni!
ciao e complimenti per la segnalazione!
ps: a nessuno è ancora venuto in mente di creare un gruppo di somechisti..?!

vai al fan club(non è una parolaccia)o-o
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
guarda...ho pedalato su tutti i materiali,fuorche' titanio. Per quel che mi riguarda le migliori senzazioni le ho avute dall'acciaio.Non parlo dal solo punto di vista prestazionale ma da tutte le senzazioni legate all'oggetto bici. con le miae bici in acciaio ho sempre instaurato rapporti di ..."amicizia". L'alluminio non l'ho gradito "secco",suonava male.Con il suo avvento si sono viste fiorire le coperture da 23 per attenuarne la scomodita'.Il carbonio come lo compri e' subito vecchio.Il mio r3 per es. in tre anni e' cambiato 6 volte.(l'unico forse e' colnag).poi superficialmente i carbonio sono molto delicati(a mio avviso)vanno bene per chi cambia spesso. Tanto le prestazioni sono sempre legate al grado di allenamento. Non farti influenzare dal giudizio altrui ma pensa con la tua testa ....non si tratta di snobismo ma di carattere

aggiungo alla lista di chi mi ha "guardato storto" il biomeccanico, alcuni negozianti della mia zona (a cui ho chiesto informazioni sull'acciaio), il mio meccanico... quest' ultimo, però, quando gli ho portato la bic,i ha strabuzzato l'occhio per la sincera ammirazione. ne approfitto per citarlo (perchè è davvero disponibile, competente e gentile): Cristian di S.Mauro Pascoli.
Personalmente con l'alluminio (escludendo una certa scomodità) mi son trovato bene. ne ho avute 2 e la Giant, vuoi pure per il telaio veramente compatto, è reattiva da far paura!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
aggiungo alla lista di chi mi ha "guardato storto" il biomeccanico, alcuni negozianti della mia zona (a cui ho chiesto informazioni sull'acciaio), il mio meccanico... quest' ultimo, però, quando gli ho portato la bic,i ha strabuzzato l'occhio per la sincera ammirazione. ne approfitto per citarlo (perchè è davvero disponibile, competente e gentile): Cristian di S.Mauro Pascoli.
Personalmente con l'alluminio (escludendo una certa scomodità) mi son trovato bene. ne ho avute 2 e la Giant, vuoi pure per il telaio veramente compatto, è reattiva da far paura!

Aggiungo volentieri la mia esperienza.
La mia prima bicu du fatta in ccviaio e, dopo 39 anni di intenso uso, resiste benissimo ancora.

Ho provato due bici in alluminio.
La prima, a prestito, era stata si Cipollini. A parte le misure per me inadeguate, la trovavo scomodissima.
L'altra era una OLMO, e si e' crepato un tubo dopo poco piu' di due anni.

Carbonio.
La C40, usata e a prestito, l'ho trovata ottima.
Altrettanto nuona una MERUDA,
la cARBITUBO si e' scollata dopo tre anni.

Laser.
La Civelli Laser era scomoda.

Un paio di anni fa, a Padova, un signore sbircio' nel bagagliaio della mia auto, mi si avvicino' e mi fece i complimenti per la Wilier ramata che stavo trasportando:
' Qielle erano belle bici, quando le facevamo bene.' Era il Sig.Gios, di Settimo Torinese.
Sono passato a trovarlo due settimane fa.
Si ricordava perfettamente di avermi incontrato e ricordava ancora che era una Wlier Triestina ... .

Sergio
Pisa
 
S

sante pollastri

Guest
Aggiungo volentieri la mia esperienza.
La mia prima bicu du fatta in ccviaio e, dopo 39 anni di intenso uso, resiste benissimo ancora.

Ho provato due bici in alluminio.
La prima, a prestito, era stata si Cipollini. A parte le misure per me inadeguate, la trovavo scomodissima.
L'altra era una OLMO, e si e' crepato un tubo dopo poco piu' di due anni.

Carbonio.
La C40, usata e a prestito, l'ho trovata ottima.
Altrettanto nuona una MERUDA,
la cARBITUBO si e' scollata dopo tre anni.

Laser.
La Civelli Laser era scomoda.

Un paio di anni fa, a Padova, un signore sbircio' nel bagagliaio della mia auto, mi si avvicino' e mi fece i complimenti per la Wilier ramata che stavo trasportando:
' Qielle erano belle bici, quando le facevamo bene.' Era il Sig.Gios, di Settimo Torinese.
Sono passato a trovarlo due settimane fa.
Si ricordava perfettamente di avermi incontrato e ricordava ancora che era una Wlier Triestina ... .

Sergio
Pisa

sarebbe possibile ammirare qualche pezzo della tua collezione?
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Complimenti After!!
Sono stato sul tuo album, tutte bici bellissime.........però questa Somec!!

Luca

grazie, gentile davvero.
ho visto pure io le tue: le cinelli han sempre un grande fascino!
bici a parte (parlo per me) sarebbe ora di pedalare un po' di più. sto mooolto trascurando il ciclismo a favore del podismo. durante l'inverno fatico a trovare i giusti stimoli, anche perchè quando esco son quasi sempre da solo (motivi di orario).
 

patty.zanni

Pignone
24 Dicembre 2007
287
52
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Allez-Sprint
O.T.
Questo vale anke per me. Ho messo sui rulli la mia Alan Vintage ormai da 3 settimane, ma non "riesco" a salirci su! Sto correndo a piedi (e mi piace anke molto) e mancano gli stimoli per ricominciare la preparazione.............poi c si mette anke la neve