(Acciaio) XCR vs Spirit

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io ho due telai con geometrie molto simili, anche se non proprio uguali. Uno Xcr ed uno misto Columbus/TrueTemper, ma non inox. Le differenze sono infinitesimali. Sia per peso che per "sensazioni" varie.

Come volevasi dimostrare.

Pegoretti, De Rosa e tanti altri non lo usano.

Io ho due Scapin, un S8 ed un Diesys, entrambe con cataforesi, ed entrambe "spurgano" dalle boccole del portaborraccia.

Anche il mio R8 da un po' che spurgava coriandoli come a carnevale. Ora è in officina per una bella fosfatazione.
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Io, anche se non mi posso considerare un esperto, condivido le opinioni di chi sostiene che la comodità di un telaio, più che dal tipo di acciaio utilizzato, dipende dalle geometrie (e dalle ruote?). Possiedo un telaio Xcr e ho sempre avuto la sensazione di pedalare su una bici comoda e non particolarmente rigida.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Il modulo di elasticità dell'XCr è 211.000 MPa, quello degli acciai al carbonio è 206.000.
Mi sembra veramente difficile che si possa apprezzare la differenza a sensazione, senza contare che, poi, bisogna vedere anche le sezioni utilizzate.
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Che un telaio Xcr sia più (o poco maggiormente) rigido di un telaio con tubazioni Spirit mi è stato detto da chi i telai li realizza e li vende.
A livello di dati tecnici non oso metter bocca perché non ho competenze in materia, tanto meno a livello di sensazioni perché non ho pedalato né sull'uno né sull'altro.
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Secondo me l'unico punto a favore di un telaio xcr é la possibilità di lasciarlo al naturale quindi nn verniciarlo e di conseguenza risparmiare un 100/150 gr. di peso. La rigidità dell'insieme é dovuta alle geometrie ed alla sezione dei foderi orizzontali ed anche alla tipologia dei forcellini. il tutto non giustifica il prezzo sensibilmente superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass