Acido lattico a sorpresa

Scusate la lunga premessa ma magari vi serve per capire meglio: ho 35 anni e da diversi anni corro con regolarità (corro i 10mila in circa 42') soprattutto nelle stagioni più fredde, visto che in quelle + calde prediligo la bici (iniziata nel 2009).
Dal 1° aprile ad oggi ho corso 4 volte (compreso oggi), per me record negativo ma dovuto a circa 7/8 uscite in bici (in genere sugli 80km salvo una di 115 e una in mtb più corta ma con 1800m di dislivello). Sono di corporatura robusta,177cm per 76,5 kg e 13/14% di massa grassa.
Settimana scorsa dopo 3w senza correre faccio 9km con i battiti sempre sopra i 170, il giorno dopo giro breve in bici post lavoro, poi 3gg di riposo e oggi esco a correre senza mai andare oltre i 160 battiti eppure mi sentivo l'acido lattico nei quadricipiti, cosa che non mi accadeva da anni a correre, mentre è una sensazione che sento quando vado oltre il mio limite in salita, ma in quest'ultimo caso appena rallento mi passa come credo sia normale.
Secondo voi da cosa può dipendere? Anche nel we mi sentivo un po' di gambe dure dopo la corsa+bici del giovedì venerdì, ma sono ritmi per me normali che non mi hanno mai causato problemi particolari.
Grazie a chiunque mi darà un parere.
Andre

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Scusate la lunga premessa ma magari vi serve per capire meglio: ho 35 anni e da diversi anni corro con regolarità (corro i 10mila in circa 42') soprattutto nelle stagioni più fredde, visto che in quelle + calde prediligo la bici (iniziata nel 2009).
Dal 1° aprile ad oggi ho corso 4 volte (compreso oggi), per me record negativo ma dovuto a circa 7/8 uscite in bici (in genere sugli 80km salvo una di 115 e una in mtb più corta ma con 1800m di dislivello). Sono di corporatura robusta,177cm per 76,5 kg e 13/14% di massa grassa.
Settimana scorsa dopo 3w senza correre faccio 9km con i battiti sempre sopra i 170, il giorno dopo giro breve in bici post lavoro, poi 3gg di riposo e oggi esco a correre senza mai andare oltre i 160 battiti eppure mi sentivo l'acido lattico nei quadricipiti, cosa che non mi accadeva da anni a correre, mentre è una sensazione che sento quando vado oltre il mio limite in salita, ma in quest'ultimo caso appena rallento mi passa come credo sia normale.
Secondo voi da cosa può dipendere? Anche nel we mi sentivo un po' di gambe dure dopo la corsa+bici del giovedì venerdì, ma sono ritmi per me normali che non mi hanno mai causato problemi particolari.
Andre
sopra i 170 che livello di sforzo e' nel tuo caso?9 km totali di uscita?comunque non e' l'acido lattico,i suoi residui vengono smaltiti in poche ore dopo l'allenamento.penso,visto lo scarso allenamento,affaticamento muscolare per sforzi non equilibrati al tuo allenamento e quindi mancato recupero

sopra i 170 che livello di sforzo e' nel tuo caso?9 km totali di uscita?comunque non e' l'acido lattico,i suoi residui vengono smaltiti in poche ore dopo l'allenamento.penso,visto lo scarso allenamento,affaticamento muscolare per sforzi non equilibrati al tuo allenamento e quindi mancato recupero

Ho fatto 10km scarsi.
Ma si può parlare di scarso allenamento anche se ho fatto 100km/mese di corsa in media da gennaio a marzo e circa 500km in bici da corsa nel mese di aprile?
O ti riferisci alla scarso allenamento solo per quanto riguarda la corsa da inizio aprile?
Grazie mille per il suggerimento

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Credo manchino un po' di informazioni per avere un quadro completo, però cosi a occhio la prima cosa che viene in mente è troppa intensità (battiti) e troppa distanza tutta di botto dopo 3 settimane...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ho fatto 10km scarsi.
Ma si può parlare di scarso allenamento anche se ho fatto 100km/mese di corsa in media da gennaio a marzo e circa 500km in bici da corsa nel mese di aprile?
O ti riferisci alla scarso allenamento solo per quanto riguarda la corsa da inizio aprile?
Grazie mille per il suggerimento
pero' hai scritto,se ho capito bene,che erano tre settimane che non uscivi.in questo caso hai perso praticamente tutto :cry

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
Ho capito, quindi gli allenamenti in bici non servono a tenere allenate le gambe per la corsa.
Grazie

usi muscoli diversi.

se fai corsa fai fiato e può servire per il ciclismo (non come fare salite in BDC , ma meglio di niente)
se fai ciclismo ala corsa non porti giovamento.

quindi a me no che non fai biatlon o triatlon, e se il tuo sport agonistico è la corsa la bici la dovresti usare solo per passeggiate ....

Mirko B8

Pignone
20 Settembre 2011
123
2
46
Roncadelle (TV)
mirkobenotto.blogspot.com
Bici
wilier le roi
Andre

Lo dicevano proprio ieri durante la diretta del giro spiegando abbastanza chiaramente i battiti a riposo e quelli sotto sforzo dei ciclisti compreso i segni del mancato recupero (battiti bassi ma chiari sintomi di affaticamento per sempio). Semplicemente non hai smaltio la fatica.