Acqua 750ml da portaborraccia.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
sanpellegrino 750 è chiavata per il portaborraccia standard. lo so perche una volta ho dimenticato le borraccie e ho risoto al super vicino al parcheggio con 2 bottiglie sanpellegrino.
Questa è la risposta che mi aspettavo, perché non posso entrare nei supermercati con il calibro o un portaborraccia.
La consistenza invece posso provarla.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ah ok, una borraccia alla fine. Che però non vuole utilizzare, non ho capito per che motivo igienico ma preferisce utilizzare la bottiglia usa e getta di acqua panna. Ma quella nuova non è buona come la vecchia e chiedeva se ne conoscessimo una marca che fa bottiglie simili alla vecchia. Questo il punto? Tra l:altro, quando uno si ferma a prendere acqua alle fontanelle per strada, dovrebbe disinfettare il rubinetto con l'amuchina, secondo la logica che mi pare di aver intuito nel topic. Topic al limite del troll direi
Io non mi fermo alle fontanelle a riempire l'acqua.
1,5l me li faccio bastare e se non bastano mi fermo al supermercato o al bar.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Ah ok, una borraccia alla fine. Che però non vuole utilizzare, non ho capito per che motivo igienico ma preferisce utilizzare la bottiglia usa e getta di acqua panna. Ma quella nuova non è buona come la vecchia e chiedeva se ne conoscessimo una marca che fa bottiglie simili alla vecchia. Questo il punto? Tra l:altro, quando uno si ferma a prendere acqua alle fontanelle per strada, dovrebbe disinfettare il rubinetto con l'amuchina, secondo la logica che mi pare di aver intuito nel topic. Topic al limite del troll direi

Sicuro che nel kit da ciclista include anche una bottiglia di amunichina per disinfettare le fontane, oltre al necessario per le analisi del ph, la durezza, il contenuto di solfati, di cloruri, di nitrati e nitriti.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ah, vabbè, per me quella non è una fontana. È un self service di acqua.
Contento tu.....
Neppure le colonnine con il rubinetto sarebbero propriamente fontane.
Sono free service d'acqua. :==

Treccani:
Fonte d’acqua artificiale con uno o più getti, in genere costruzione di carattere prevalentemente ornamentale, destinata a regolare l’efflusso all’aperto dell’acqua proveniente direttamente dalla sorgente o da acquedotto
 
  • Haha
Reactions: lupin IV

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.191
1.696
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Io non mi fermo alle fontanelle a riempire l'acqua.
1,5l me li faccio bastare e se non bastano mi fermo al supermercato o al bar.
te l'hanno detto sì che l'acqua delle bottiglie è meno controllata di quella degli acquedotti?


spero non te la prendi, ma mi ricordi un po' Woody Allen
1659819156556.png
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
te l'hanno detto sì che l'acqua delle bottiglie è meno controllata di quella degli acquedotti?


spero non te la prendi, ma mi ricordi un po' Woody Allen
Vedi l'allegato 358029
In Italia c'è una figura specifica che si chiama omino delle fontane...
Preleva l'acqua dalle fontanelle e la analizza.
Invece quella imbottigliata non subisce i controlli continui che subiscono tutte le attività che producono alimenti.

Comunque avete deviato completamente la discussione.
Se vedo un tubo ficcato nella montagna che butta fuori acqua fresca ci bevo volentieri.
Se vedo una colonnina con il rubinetto continuo a bere dalla mia bottiglietta, ma saranno fatti miei.

Volevo semplicemente fare una lista di bottiglie adatte al portaborraccia.
Se mai avessi difficoltà econimiche a comprare le bottigliette d'acqua ne aprirò una sulle borracce.

Non vado nelle discussioni lubrificanti a rompere a quelli che comprano olio catena a 100€ al litro...
Avendo le bottiglie pronte ho trovato pure il tempo di un post prima di partire...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
La sorgente in città... acqua km0
0,05€...

Se vuoi ti posto anche quella della fontana comunale a 500 metri, gratis...
L'acqua potabile comunale in tante zone è inquinata dalle acque fognarie, questo te lo posso assicurare, scavano per X e danneggiano Y e Z, poi coprono tutto senza fiatare.
Infatti ci sono le fontane a pagamento con l'acqua depurata.

L'acqua è la solita delle fontane, si tratta sempre di acqua del sindaco, la differenza che passa in dei filtri a carboni attivi.

Se come dici è inquinata da rete fognaria, i carboni attivi poco possono fare.

Ti reputi uno sveglio, ma hai mai visto autobotti della Acqua Panna o altre ditte di acqua minerale riempiere le fontane?

La ditta che le gestisce è la Ecoline di Forlì.

Schermata 2022-08-07 alle 07.16.35.png
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Comuque leggendo i risultati dei campionamenti dell'acqua del Comune di Mazara del Vallo, fa bene a bere l'acqua in bottiglia.

Valori da paese del Nord Africa, altro che rete idrica Italiana.

Anche i campionamenti presso la "Casa dell'acqua" in qualche periordo dell'anno non rientrano nei valori di legge.

Schermata 2022-08-07 alle 07.40.12.png
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
L'acqua è la solita delle fontane, si tratta sempre di acqua del sindaco, la differenza che passa in dei filtri a carboni attivi.

Se come dici è inquinata da rete fognaria, i carboni attivi poco possono fare.

Ti reputi uno sveglio, ma hai mai visto autobotti della Acqua Panna o altre ditte di acqua minerale riempiere le fontane?

La ditta che le gestisce è la Ecoline di Forlì.

Vedi l'allegato 358031
Siamo passati dal dare del misofobico al dare del poco sveglio.
A me di quell'acqua non può fregare di meno, ma immagino usino sistemi di filtrazione attiva, osmosi e tecniche per purificare al 100% l'acqua.
Mazara è servita da diverse sorgenti e la rete fogniaria non è unica.
Comunque stanno rifacendo l'intera rete, ci lavorano da 2 anni per risolvere il problema.

La mia zona non è problematica, ci sono diversi lavoratori di pasticceria e un cornettificio.
Ogni mese vedo l'addetto che va a prelevare l'acqua al cornettificio per le analisi.
Io ho un sistema di filtrazione passivo a 5 stadi di cui uno a carboni attivi.
Da me è potabilissima, è minerale e non oligominerale, con i filtri mi assicuro che scaldabagno solare, caldaia, elettrovalvole e impianto non vedano mai calcare e non arrivi mai odore di cloro.

I miei conoscenti nelle zone problematiche hanno sistemi di filtrazione attiva invece.
Per questo non credo che quel distributore si limiti al semplice filtro a carboni.

La casa dell'acqua con quel ditributore non c'entra nulla, è in contrada affacciata e i rubinetti, parecchi, sono tutti gratis e gestiti dal comune.
Dai privati è fornito il servizio autobotte con prelievo alla casa dell'acqua.
Mentre a S.Michele, S.Nicola, etc c'è la fontanina ma niente possibilità di servizio autobotte.

Io ho vissuto a Londra, Roma, Cinisello Balsamo, Messina, etc.
Ne ho viste tante, da Londra dove la gente beveva dall'impianto di casa fatto con tubi zincati di 50 anni a Roma dove c'era la fontanina davanti il palazzo e la gente scendeva con le bottiglie vuote.
Io ho sempre bevuto acqua imbottigliata perché così sono nato e cresciuto e prima di questo thread non mi ero mai dovuto giustificare.
A onor del vero, a Messina riempivo l'acqua a circa 1000 metri di altezza in una zona con accesso alle persone autorizzate.
Non ci andavo apposta, una volta ho assaggiato l'acqua della sorgente (niente rubinetti) mi è piaciuta e ho cominciato a portarmi il fusto da riempire, non dovevo neppure fare deviazioni.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
@Iocupocumaiocu : per caso conosci @iocupocuequannuiocuiocumali?
Giusto per stemperare questa discussione che comunque ha portato spunti interessanti. Adesso non so se scendere in garage e buttare tutte ( anche quelle nuove mai usate?) borracce, alcune di eta' storica ed origine nobile ( Giro d'Italia e simili ) oppure continuare ad utilizzarle con acqua+fettina di limone e lavarle in lavastoviglie ( di tanto in tanto). Comunque l'altro giorno con temperatura +35°C sembrava di bere the tanto era calda
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
I miei conoscenti nelle zone problematiche hanno sistemi di filtrazione attiva invece.
Per questo non credo che quel distributore si limiti al semplice filtro a carboni.
Puoi credere quello che vuoi, i risultati sono dei prelievi presso quel punto di distribuzione acqua.

Poi è ben specificato nel sito che gestisce la distribuzione dell'acqua come è fatto l'impianto, eliminare la carica batterica non è semplice e i vari sistemi di filtraggio servono a poco.

Se poi la tua ossessione è il cloro, significa che esagerano per farla rientrare nei valori a norma di legge.

State messi veramente male.
 
Ultima modifica: